View Full Version : Batterie ricaricabili 1.5V
SilverF0x
28-08-2006, 16:16
Salve a tutti date le mie semplici nozioni ingegneristiche di elettromagnetismo stavo pensando di acquistare delle pile alcaline ricarcabili da 1.5 v 1500 ma/h...
le ho trovate da un sito e sono abbastanza costose, però ho pensato che almeno potessero supplire al calo di tensione in apparecchi che hanno ad esempio 4 pile (1.5 x 4 = 1.2 x 5 , quindi se ci metto le ricarcabili normali da 1.2 v ho un calo di 1.2 v sulla potenza totale).
Però ho letto anche che le pile alcalinee non tengono la tensione costante a 1.5 v ma si abbassano con lo "scarico della pila" anche a 0.7 mentre le pile normali ricaricabili da 1.2 v le tengono costanti...
quindi...inutile prendere quelle e meglio prendere delle 1.2 v magari con amperaggio ben piu possente (2200 mah)? TNx
Assolutmente lascia perdere le alcaline ricaricabili. hanno appunto il difetto che citavi. La tensione cala progressivamente con lo scaricarsi della batteria, mentre le NiMh mantengono costante la tensione fino praticamente al dump. Oltretutto è vero che la tensione nominale delle celle NiMh è leggermente più bassa delle normali pile, ma non poi di moltissimo. Oltretutto molto dipende anche dal carico che devi pilotare. Se hai assolutmente bisogno dei 6 Volt puoi usare cinque elementi da 1,2 collegati in serie per ovviare al problema. Ad esempio io possiedo una radio per automodelli radiocomandati elettrici che funziona a 12 volt e devono essere precisi per avere il miglior funzionamento possibile (pena la perdita del segnale e l'auto si scatafascia...). Invece di usare otto elementi da 1,5 volt non ricaricabili, mi sono fatto alcuni pacchi da 9 elementi (collegati in serie ovviamente) con pile ricaricabili da 1,2 Volt e non ho più nessun problema. Certo il problema sussiste se l'apparecchio non è in grado di contenere un elemento supplementare o se non è possibile collegare un pacco batterie esternamente (magari anche con una piccola modifica).
Un'altra cosa i mAh (milli Ampere ora) di una batteria ricaricabile, indicano la capacità dell'elemento non la sua potenza. Certo, più è grande quel numero e maggiore durerà la carica della batteria (ma ci vorrà anche più tempo a ricaricarla).
SilverF0x
28-08-2006, 18:24
si si lo so cosa sono i mah probabilmente ho scritto male. No gli apparecchi non possono essere moddati è solo x un fatto elettromagnetico, nel senso che ho visto per esperienza che una digitale con 4 pile (vecchi modeeli) con 4 duracell scata il flash istantaneamente (la potenza è quella giusta) con le 4 ricaricabili ha un pò di latenza perchè cmq il voltaggio non è quello che dovrebbe essere! Andrò allora su quelle normali :)
SilverF0x
28-08-2006, 18:24
ps: shop online convenienti? o marche affidabili? Ndo coio coio? :D
Le italiane GP sono ottime, altrimenti Sanyo (gli altri, in genere, acquistano da Sanyo e rimarchaino).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.