View Full Version : per i palermitani, ho bisogno di un consiglio
ciao palermitani
in questi giorni mi sto sbattendo per cercare una casa in affitto a palermo
siamo in 3, e dobbiamo frequentare economia (in viale delle scienze, vicino a ingegneria e all'aula magna)
ieri siamo saliti a fare un giro ma abbiamo trovato ben poco
c'era un appartamento interessante in via cappuccini, però con viamichelin ho visto che bisogna fare un bel giretto perchè non ci sono entrate da quel lato e quindi se in linea retta sarebbero tipo 600 m, a piedi ci si deve fare 1700 metri
questo è uno dei deterrenti per cui un padre degli altri due ragazzi è contrario a questa casa
ora io non sono di palermo nè conosco la città ma vorrei sapere se da via cappuccini ci sono autobus che passano vicino agli ingressi dell'uni (e ovviamente ci si fermano :D) e se sono a molte ore del giorno, insomma se è facile raggiungere l'uni non a piedi (io l'avrei fatta anche a piedi, ma si sa nella convivenza devi pure cummattere con gli altri...)
ciao palermitani
siamo in 3, e dobbiamo frequentare economia (in viale delle scienze, vicino a ingegneria e all'aula magna)
c'era un appartamento interessante in via cappuccini, però con viamichelin ho visto che bisogna fare un bel giretto perchè non ci sono entrate da quel lato e quindi se in linea retta sarebbero tipo 600 m, a piedi ci si deve fare 1700 metri
questo è uno dei deterrenti per cui un padre degli altri due ragazzi è contrario a questa casa
ora io non sono di palermo nè conosco la città ma vorrei sapere se da via cappuccini ci sono autobus che passano vicino agli ingressi dell'uni (e ovviamente ci si fermano :D) e se sono a molte ore del giorno, insomma se è facile raggiungere l'uni non a piedi (io l'avrei fatta anche a piedi, ma si sa nella convivenza devi pure cummattere con gli altri...)
dipende a che altezza è di via cappuccini, non è poi troppo lontano... se proprio siete lagnùsi arrivate a piedi ad orleans, e in viale delle scienze c'è l'autobus che nemmeno si paga... sarà che io sono ormai quattro anni che sto a palermo e sono abituata al fatto di girare a piedi, il primo anno stavo in una catapecchi di fronte l'uni, gli altri tre anni sono stata in via perez e ci impiegavo mezz'ora per arrivare all'uni, da settembre starò in via maqueda, quindi credo che siate più vicini voi che io all'università :confused:
Puoi vedere nelle varie parallele di Via Ernesto Basile..muoviti a concludere qualcosa perchè molti riescono ad affittarla ben prima di agosto..
Occhio che vi sono certe catapecchie paurose..ma se vi accontentate.. :D
Conosco gente che ha trovato casa anche attraverso questo sito:
http://www.easystanza.it/
buona fortuna ;)
via piave o traverse tra via basile e via piave, quarto piano senza ascensore a prezzi economici ce ne sono ancora parecchie ;) basta girare un po' e chiamare a tutti gli affittasi che si vedono... se v'annoia camminare alla ricerca e spendere soldi in telefonate, ma potete perderci due mensilità potete affidarvi invece ad una agenzia...
{|e']via piave o traverse tra via basile e via piave, quarto piano senza ascensore a prezzi economici ce ne sono ancora parecchie ;) basta girare un po' e chiamare a tutti gli affittasi che si vedono... se v'annoia camminare alla ricerca e spendere soldi in telefonate, ma potete perderci due mensilità potete affidarvi invece ad una agenzia...
in via piave abbiamo visto, ma c'erano solo catapecchie a circa 140 euro a testa
e non parlo di case vecchie, parlo proprio di catapecchie
del tipo
bagno schifosissimo (neanche il bidet) con una cosa che pretendeva di essere una doccia
mattonelle distrutte di un colore indistinguibile dalla polvere
portoncino e portone di casa distrutti da tarme, tempo, spaccature, buchi enormi (c'era un buco che sembrava poterci passare un ratto senza problemi)
buie peste
strette da far pietà che in 3 non si respira
poi abbiamo visto da fuori sempre in via piave (numero 2) una casa per 4 persone che inizialmente il proprietario c'ha detto 540 euro, oggi abbiamo ritelefonato per fissare un appuntamento, gli abbiamo detto di essere in 3, e lui ha detto che il prezzo era di 600 euro :eek:
che praticamente con molto meno prendiamo tranquillamente quella in via cappuccini, che è mooooolto mooooolto più nuova, è veramente VIVIBILE anche se c'è il problema che è distante quasi 2 km
ma una curiosità, per andare alla facoltà di economia è necessario fare per forza il giro sino al cancello principale di corso re ruggero oppure si può entrare direttamente da qualche entrata in corso pisani? e a che altezza è?
uhm però nella cartina da via cappuccini non vedo strade che vanno verso corso pisani (e neanche verso corso calatafimi)
in via piave abbiamo visto, ma c'erano solo catapecchie a circa 140 euro a testa
del tipo
bagno schifosissimo (neanche il bidet) con una cosa che pretendeva di essere una doccia
portoncino e portone di casa distrutti da tarme, tempo, spaccature, buchi enormi (c'era un buco che sembrava poterci passare un ratto senza problemi)
buie peste
poi abbiamo visto da fuori sempre in via piave (numero 2) una casa per 4 persone che inizialmente il proprietario c'ha detto 540 euro, oggi abbiamo ritelefonato per fissare un appuntamento, gli abbiamo detto di essere in 3, e lui ha detto che il prezzo era di 600 euro :eek:
che praticamente con molto meno prendiamo tranquillamente quella in via cappuccini, che è mooooolto mooooolto più nuova, è veramente VIVIBILE anche se c'è il problema che è distante quasi 2 km
ma una curiosità, per andare alla facoltà di economia è necessario fare per forza il giro sino al cancello principale di corso re ruggero oppure si può entrare direttamente da qualche entrata in corso pisani? e a che altezza è?
uhm però nella cartina da via cappuccini non vedo strade che vanno verso corso pisani (e neanche verso corso calatafimi)
ma secondo me anche facendo la strada verso piazza indipendenza, orleans, viale delle scienze non sono più di venti minuti a piedi :confused:
comunque non demordete e guardate nelle traverse... oppure cambiate proprio zona, tipo corso tukory, o ancora meglio dietro il civico (lì ci sono case belline, anche se il prezzo è un tantino più alto)
{|e']ma secondo me anche facendo la strada verso piazza indipendenza, orleans, viale delle scienze non sono più di venti minuti a piedi :confused:
eh lo so purtroppo non sono io il problema, io sono disponibilissimo a farmi i 25 minuti a piedi la mattina, sono gli altri due che non vogliono muovere il culetto...
io anche quando andavo a scuola parcheggiavo la macchina e mi facevo 10 minuti a piedi, che a volte diventavano 5 se avevo fretta perchè ero in ritardo :muro: ma era cmq poco meno di 1 km
comunque non demordete e guardate nelle traverse... oppure cambiate proprio zona, tipo corso tukory, o ancora meglio dietro il civico (lì ci sono case belline, anche se il prezzo è un tantino più alto)
purtroppo non abbiamo molti contatti, e il tempo è limitato, che gli altri si pigliano tutto quello che è disponibile
se ci passi, o conosci qualcuno, o hai qualche numero di telefono, me li mandi in pvt?
appartamentini per 3 ovviamente
ciao
giannola
05-08-2006, 06:40
del tipo
buie peste
guarda ti do un consiglio potresti non avere neanche bisogno di prendere una casa in affitto così vicino all'università.
Sarebbe sufficiente che fosse vicino a una stazione (notarbartolo, vespri) per usare il metrò perchè c'è la fermata orleans che è all'entrata sud dell'università.
P.S. le entrate sono tutte (e solo) in via Basile.
Si, ma se gli metti pure il costo della metropolitana il prezzo cresce..io sono di Cinisi e non ho la necessità di vivere a Palermo (anche perchè sto per laurearmi :D ) però m'abbutterebbe non poco prendere la metropolitana (che nel caso si prenda ogni giorno è necessario un abbonamento)..meglio due passi a piedi..giunto ad Orleans..eventualmente si prende il bus navetta gratuito
Tra le altre cose sono in 3, tutti presumibilmente vogliono andare a finire nello stesso appartamento..
ciao
giannola
05-08-2006, 14:50
Si, ma se gli metti pure il costo della metropolitana il prezzo cresce..io sono di Cinisi e non ho la necessità di vivere a Palermo (anche perchè sto per laurearmi :D ) però m'abbutterebbe non poco prendere la metropolitana (che nel caso si prenda ogni giorno è necessario un abbonamento)..meglio due passi a piedi..giunto ad Orleans..eventualmente si prende il bus navetta gratuito
Tra le altre cose sono in 3, tutti presumibilmente vogliono andare a finire nello stesso appartamento..
ciao
ok però così ad un prezzo ragionevole ti affitti una casa e non una catapecchia, tra l'altro gli abbonamenti per gli studenti per quel che ricordo sono rimborsabili.
P.S. :eek: sei di cinisi ? Pure io :D il mio nick ti dice nulla ?
Bah, secondo me il posto ideale per studenti e di fronte l'ingresso del pronto soccorso del Civico, anche se è più difficile trovare prezzi del livello delle traverse di Via E. Basile... Ma un giro in Viale delle Scienze ve lo siete fatti? Per ora ci sono un sacco di annunci di affittasi... :confused:
P.S. :eek: sei di cinisi ? Pure io :D il mio nick ti dice nulla ?
Il tuo nick mi fa pensare al famoso architetto cinisense :D
Siete parenti? :p
{|e']Bah, secondo me il posto ideale per studenti e di fronte l'ingresso del pronto soccorso del Civico, anche se è più difficile trovare prezzi del livello delle traverse di Via E. Basile... Ma un giro in Viale delle Scienze ve lo siete fatti? Per ora ci sono un sacco di annunci di affittasi... :confused:
eccome, ma a parte quei 4-5 che abbiamo visto, il resto non c'era niente da prenderci
(3/4 degli annunci sono rivolti a studentesse, molti altri invece sono posti singoli, a noi serviva un appartamentino solo per noi tre)
cmq se i genitori di uno dei tre smettono di rompere e si decidono, al 95% prendiamo quella di via cappuccini, che era davvero molto decente
giannola
06-08-2006, 05:08
Il tuo nick mi fa pensare al famoso architetto cinisense :D
Siete parenti? :p
no.
piuttosto puoi pensare ad un famoso ginecologo e poi pensi al figlio :D
In via Argento trovato nulla? I miei hanno lì un monovano ed un bivano arredati (già affittati cmq...) e credo che tutti i mono e bilocali dei palazzi di via Argento siano di qualità discreta, anche perchè i palazzi lì son recenti.
Altrimenti vedi in corso tukory o nella zona vicino al policlinico, ho molti colleghi medici fuorisede che vivono lì in appartamentini graziosi a prezzi non elevati.
Se vuoi un consiglio, non prendere casa in via cappuccini, nelle ore di punta certe volte non si riesce ad andare avanti nemmeno con la moto, fidati, quindi l'autobus è proprio da scartare! Prendi casa o vicino la stazione notabartolo o in zona Fiera-Imperatore Federico (c'è la metrò anche lì) oppure stazione centrale-civico-oreto-policlinico che cmq distano 1-1,5 km dall'università e si può fare a piedi quindi.
Ciao e spero di averti aiutato, io invece sto cercando casa a Torino dove andrò a lavorare x 5 mesi a partire dal 7 settembre.. :D
In via Argento trovato nulla? I miei hanno lì un monovano ed un bivano arredati (già affittati cmq...) e credo che tutti i mono e bilocali dei palazzi di via Argento siano di qualità discreta, anche perchè i palazzi lì son recenti.
Altrimenti vedi in corso tukory o nella zona vicino al policlinico, ho molti colleghi medici fuorisede che vivono lì in appartamentini graziosi a prezzi non elevati.
Se vuoi un consiglio, non prendere casa in via cappuccini, nelle ore di punta certe volte non si riesce ad andare avanti nemmeno con la moto, fidati, quindi l'autobus è proprio da scartare! Prendi casa o vicino la stazione notabartolo o in zona Fiera-Imperatore Federico (c'è la metrò anche lì) oppure stazione centrale-civico-oreto-policlinico che cmq distano 1-1,5 km dall'università e si può fare a piedi quindi.
Ciao e spero di averti aiutato, io invece sto cercando casa a Torino dove andrò a lavorare x 5 mesi a partire dal 7 settembre.. :D
ciao e grazie
i consigli sono sempre ben accetti :)
via argento non so neanche dov'è, e cmq devo sempre andarci per vedere le varie offerte, ma alla fin fine se distano 1-1,5 km tanto vale quella di via cappuccini che a piedi sono 1,7 km ed è perfetta (c'è pure l'allarme, pensa un pò)
ripeto io l'avrei già presa, 1 km e mezzo x 2 al giorno per me è fattibile, anzi io adoro farmi una passeggiatina a mattina e sera, mi ricarica un pò (a scuola, si ci stavo 10 minuti per andare fino al parcheggio della macchina, ma quando uscivo alle 2 a maggio-giugno, con la macchina sotto il sole da 6 ore, ti lascio immaginare come tornavo a casa :))
ciao :)
@Crikkkk-19
06-08-2006, 11:35
ma scusate ragazzi... mi sembra proprio una mossa sbagliata! :)
abitate a trapani e vi pagate un affitto a palermo??
a sto punto a che dovete affittare una casa andate fuori dalla sicilia dove volete, tanto affito pagate in una, affitto pagate in un altra!!!
e cambiate vita! ;)
a sto punto a che dovete affittare una casa andate fuori dalla sicilia dove volete, tanto affito pagate in una, affitto pagate in un altra!!!
e cambiate vita! ;)
si ma mentre a palermo paghi 500 euro di tasse, paghi 200 euro di affitto e hai la comodità di scendere vestiti sporchi a fine settimana e farti dare sughi pronti dai genitori, andando fuori dalla sicilia di tasse ne paghi 1500, affitto 300 + spese e a cibo e vestiti devi pensarci te
c'è una bella differenza, se non altro nei costi
però è vero che conseguirei la laurea più facilmente rispetto a palermo
se avessi un buon lavoro e potessi mantenermi da me, un pensierino glielo avrei fatto a bologna-parma, ma così non posso
e cambiate vita! ;)
scusa, io sto tra trapani e palermo, venti minuti di macchina, un'ora e mezza di treno... eppure sto a palermo, pago 140 euri d'affitto per una stanza colossale in un pentavani con due bagni, cucina abitabile, quarto piano con ascensore e portiere, garage... vuoi mettere con gli affitti delle altre città universitarie?
clasprea
06-08-2006, 11:53
sì infatti i prezzi sono bassissimi lì da voi... qui a milano ci vogliono 350 euro per una doppia, e non certo a 1 km dall'università! :eek: :eek: :eek:
ciao e grazie
i consigli sono sempre ben accetti :)
via argento non so neanche dov'è, e cmq devo sempre andarci per vedere le varie offerte, ma alla fin fine se distano 1-1,5 km tanto vale quella di via cappuccini che a piedi sono 1,7 km ed è perfetta (c'è pure l'allarme, pensa un pò)
ripeto io l'avrei già presa, 1 km e mezzo x 2 al giorno per me è fattibile, anzi io adoro farmi una passeggiatina a mattina e sera, mi ricarica un pò (a scuola, si ci stavo 10 minuti per andare fino al parcheggio della macchina, ma quando uscivo alle 2 a maggio-giugno, con la macchina sotto il sole da 6 ore, ti lascio immaginare come tornavo a casa :))
ciao :)
Non sai dov'è via Argento? :D
E' a due passi dall'università! :p
Praticamente scendi in via basile fino a che diventa Corso Tukory, quando la carreggiata si restringe e puoi andare a destra a corso Tukory appunto, ed a sinistra invece per P.zza Indipendenza-(ed anche inversione di marcia).Alla tua destra trovi la pasticceria Massaro (è notissima, ci vanno tutti gli studenti lì a prender qualcosa,e non solo) e prima della pasticceria c'è una stradina che va a destra,sale e scende e lì ci son palazzi moderni color marrone, quella è via Argento! :)
Non sai dov'è via Argento? :D
E' a due passi dall'università! :p
si ma io non sono di palermo, e non sono mai stato in queste zone :) (l'altro giorno ho visto la zona dell'uni per la prima volta)
Praticamente scendi in via basile fino a che diventa Corso Tukory, quando la carreggiata si restringe e puoi andare a destra a corso Tukory appunto, ed a sinistra invece per P.zza Indipendenza-(ed anche inversione di marcia).Alla tua destra trovi la pasticceria Massaro (è notissima, ci vanno tutti gli studenti lì a prender qualcosa,e non solo) e prima della pasticceria c'è una stradina che va a destra,sale e scende e lì ci son palazzi moderni color marrone, quella è via Argento! :)
cmq ho più o meno capito, anche se non ci sono mai andato
Alcor_81
06-08-2006, 20:29
ciao palermitani
Eccomi, eccomi.....scusate il ritardo :D
Vuoi trovare casa in affitto con pochi euri con svariate scelte? Vai in edicola compra "GIORNALE DELLE PULCI" sezione case in affitto per studenti e sei al top, alcuni amici miei di palermo e provincia, hanno trovato casa subito e a poco prezzo! ;) Fidati!
Eccomi, eccomi.....scusate il ritardo :D
Vuoi trovare casa in affitto con pochi euri con svariate scelte? Vai in edicola compra "GIORNALE DELLE PULCI" sezione case in affitto per studenti e sei al top, alcuni amici miei di palermo e provincia, hanno trovato casa subito e a poco prezzo! ;) Fidati!
l'ho già acquistato, ne abbiamo contattati un'infinità, niente di chè...
Alcor_81
06-08-2006, 20:42
l'ho già acquistato, ne abbiamo contattati un'infinità, niente di chè...
Mi spiace allora, purtroppo per adesso è molto difficile in questo periodo estivo trovare casa in affitto e se la trovi, ti fanno la rapina! :muro:
l'unica è girare a piedi le zone che vi interessano e chiamare i numeri nei cartelli degli affitasi... girare, girare, girare!
Alcor_81
06-08-2006, 20:49
{|e']l'unica è girare a piedi le zone che vi interessano e chiamare i numeri nei cartelli degli affitasi... girare, girare, girare!
:mano:
P.s Ma tè quand'è che ti fai vedere, a pa? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.