PDA

View Full Version : visualizzatore di immagini su mac..è così penoso o sono io?

athlon900
20-07-2006, 21:16
Ciao a tutti,
Ho un macbook 13" e mi trovo benissimo...L'unica "pecca" che non riesco a digerire è proprio il visualizzatore di immagini..
in pratica in Winzozz quando cliccavi su un'immagine la visualizzavi a tutto schermo...poi bastava premere destra o sinistra per andare indietro o avanti..
sul mac questo non è possibile..perchè? c'è un modo per farlo o esiste qualche programma appropriato?
aspetto vostre notizie

mspr
20-07-2006, 23:38
Ciao, sia con iPhoto che con Anteprima puoi visualizzare le immagini a tutto schermo e scorrerle con le frecce avanti e indietro...
:)

INeDiA
20-07-2006, 23:49
Ciao a tutti,
Ho un macbook 13" e mi trovo benissimo...L'unica "pecca" che non riesco a digerire è proprio il visualizzatore di immagini..
in pratica in Winzozz quando cliccavi su un'immagine la visualizzavi a tutto schermo...poi bastava premere destra o sinistra per andare indietro o avanti..
sul mac questo non è possibile..perchè? c'è un modo per farlo o esiste qualche programma appropriato?
aspetto vostre notizie

selezioni le immagini, mela O per aprirle, poi fai mela shift F e va a tutto schermo
oppure selezioni le immagini, tasto destro, presentazione

se selezioni una sola immagine non puoi fare avanti/indietro, devi per forza aprirle tutte
ed è una cosa che veramente odio di Anteprima

mspr
21-07-2006, 00:21
se selezioni una sola immagine non puoi fare avanti/indietro, devi per forza aprirle tutte
ed è una cosa che veramente odio di Anteprima
Sì questo è vero... è una pecca di Anteprima... anche se a me anche se si tratta di molte fotografie le apre quasi istantaneamente quindi è più il doverle selezionare che altro...
Speriamo comunque che in seguito sistemino anche questo...

SalgerKlesk
21-07-2006, 09:56
Ciao a tutti,
aspetto vostre notizie

Io ti consiglio VitaminSEE che è un programma che permette di sfogliare le cartelle e vederle in grande.. insomma googla e lo trovi... :fagiano:

corrysan
21-07-2006, 11:17
Io ti consiglio VitaminSEE che è un programma che permette di sfogliare le cartelle e vederle in grande.. insomma googla e lo trovi... :fagiano:

Quoto, ma consiglio anche iPhoto.

jpiero
21-07-2006, 11:45
C'è un altro modo.

Con Automator, puoi creare un flusso di lavoro che ti apre direttamente le immagini in una cartella tutte insieme.

asp che ve la ritrovo.

Come visualizzare tutte le immagini di una cartella con Anteprima+Cassetto

Aprite Automator e create un flusso di lavoro:

Anteprima--> "Apri le immagini in anteprima".
salva come plug-in:
menù archivio--> registra come Plug-in-->Registra plug.in come "Anteprima", Plug-in in "Finder"

Adesso ClickDX su ogni cartella di foto ed alla voce "Automator" ci sarà
l'opzione "Anteprima"

Se siete pigri oltre ogni limite allora potete creare un flusso di lavoro un pelo più complicato:

Apri direttamente la mia cartella "Foto" su Anteprima senza doverla cercare dentro il mio HD..

Automator--> Finder--> Ottieni elementi del finder specificati--> in questa finestra devi selezionare la cartella/e da aprire con anteprima(nel mio caso "foto"
Automator--> anteprima--> Apri le immagini in Anteprima
Salva tutto come Applicazione:
Menu Archivio--> registra con nome--> Formato Documento "Applicazione"--> salva dove vuoi e trascina l'icona sul tuo Dock:
ogni volta che cliccherai su questa applicazione automaticamente ti si aprirà la cartella "foto" direttamente in Anteprima

Ricordate di abilitare fra le opzioni di anteprima, l'apertura delle foto in una sola finestra

Avevo trovato questo metodo su un altro Forum. Ringraziamenti all'autore del post

Mauna Kea
21-07-2006, 12:58
selezioni le immagini, mela O per aprirle, poi fai mela shift F e va a tutto schermo
oppure selezioni le immagini, tasto destro, presentazione

I like it..
very professional !

Bye :cool:

jiadin
21-07-2006, 13:58
effettivamente, tra le cose che mancano di win.. il visualizzatore di immagini manca un po' (uso iphoto certo, ma comunque rispetto a picasa non è che lo trovi esaltante :D )

athlon900
21-07-2006, 16:03
grazie per la risposta...VitaminSSE l'ho installato..è carino ma niente di che..mi da fastidio il fatto che io debba aprirle tutte..bastava aprirne una e andare avanti e indietro con windows..boh..speriamo nel Leopard..

tedin
22-07-2006, 09:02
Ma non c'è modo di avere una visualizzazione direttamente nella cartella? Quando devo andare a cercare una determinata immagine non mi va di aprirle tutte.
In windows c'è l'opzione di visualizzazione che crea delle miniature delle immagini al posto delle icone, c'è un corrispettivo nel mac osx? :confused:

Tigertux
22-07-2006, 09:12
Ma non c'è modo di avere una visualizzazione direttamente nella cartella? Quando devo andare a cercare una determinata immagine non mi va di aprirle tutte.
In windows c'è l'opzione di visualizzazione che crea delle miniature delle immagini al posto delle icone, c'è un corrispettivo nel mac osx? :confused:

of course...
apri una qualsiasi cartella e premi mela+J--->imposta "tutte le finestre" e spunta mostra anteprima...puoi fare anche altri settaggi et voilà ;)
ciao

jiadin
22-07-2006, 12:22
purtroppo l'anteprima del video mi manca.. certo ci sono programmini(quickplay) che permettono di averla, ma bisogna farsela per ognuno! :(

mi scuso per l'OT!

Lo slideshow funziona bene di anteprima, il resto mi sembra (stranamente per mac os) un po' più macchinoso rispetto a windows xp

corrysan
22-07-2006, 14:15
purtroppo l'anteprima del video mi manca.. certo ci sono programmini(quickplay) che permettono di averla, ma bisogna farsela per ognuno! :(

mi scuso per l'OT!

Lo slideshow funziona bene di anteprima, il resto mi sembra (stranamente per mac os) un po' più macchinoso rispetto a windows xp

In effetti non hai tutti i torti, a mio avviso anche la navigazione tra le cartelle in OSX è un pò macchinosa, specie quando devi salvare un lavoro le possibilità sono molto limitate o salvi in desktop e poi sposti il file o salvi nelle cartelle principali quali potrebbero essere Utente, HD Principale Documenti, Filmati, Musica, Immagini; non puoi per esempio salvare un lavoro nella sottocartella Immagini/Gif/Lavoro/Montaggio/Avatar (era un esempio).

jiadin
22-07-2006, 14:27
In effetti non hai tutti i torti, a mio avviso anche la navigazione tra le cartelle in OSX è un pò macchinosa, specie quando devi salvare un lavoro le possibilità sono molto limitate o salvi in desktop e poi sposti il file o salvi nelle cartelle principali quali potrebbero essere Utente, HD Principale Documenti, Filmati, Musica, Immagini; non puoi per esempio salvare un lavoro nella sottocartella Immagini/Gif/Lavoro/Montaggio/Avatar (era un esempio).
Non so se è questo che intendi, ma cliccando sul triangolino affianco al nome del file (lista film.rtf nel mio caso, vedi sotto) ti fa scegliere esattamente dove vuoi... te lo dico perchè sono andato avanti due mesi chiedendomi come potessero non aver pensato a una cosa del genere, e infatti c'è.. per lo meno in tutti i programmi che ho provato!
http://img145.imageshack.us/img145/4277/immagine1df2.th.png (http://img145.imageshack.us/my.php?image=immagine1df2.png)

Tigertux
22-07-2006, 23:24
appunto come ti ha risp jiadin non capisco dove sia la difficoltà nel salvare dove vuoi ;)
per qnto riguarda la visualizzazione delle anteprime, tu chiedevi per le immagine e io ti ho risp semplicemente!per qnto riguarda i video il discorso è apparte!

corrysan
24-07-2006, 15:05
Non so se è questo che intendi, ma cliccando sul triangolino affianco al nome del file (lista film.rtf nel mio caso, vedi sotto) ti fa scegliere esattamente dove vuoi... te lo dico perchè sono andato avanti due mesi chiedendomi come potessero non aver pensato a una cosa del genere, e infatti c'è.. per lo meno in tutti i programmi che ho provato!
http://img145.imageshack.us/img145/4277/immagine1df2.th.png (http://img145.imageshack.us/my.php?image=immagine1df2.png)

Non si finisce mai di imparare, e se non esponevo questo dettaglio non lo avrei mai saputo, infatti mi stavo chiedendo come mai fosse cosi frustrante il salvataggio, solo perche non cliccavo sulla freccina accanto al nome ma cliccavo sulle 2 freccine subito sotto. :muro:

jiadin
24-07-2006, 21:49
Non si finisce mai di imparare, e se non esponevo questo dettaglio non lo avrei mai saputo, infatti mi stavo chiedendo come mai fosse cosi frustrante il salvataggio, solo perche non cliccavo sulla freccina accanto al nome ma cliccavo sulle 2 freccine subito sotto. :muro:
lo dici a uno che è andato avanti MESi(non giorni!) a salvare sul desktop e poi a spostare tutto... si vede che quella freccettina non mi diceva niente, l'ho cliccata una volta per provare, tanto per curiosità! :D
Comque pur avendolo già da più di 6 mesi ogni tanto ne scopro sempre qualcuna che mi semplifica la vita!

quicker
25-07-2006, 18:28
Menù contestuale PicturePopPro, veramente eccezionale!!!

Fa quello che chiedi e di più.

http://www.setnan.org/mac/picturepoppro/miniforum/index.php?PHPSESSID=a8aa30bcd9a1984829fd56bdf7c6ee3d

corrysan
25-07-2006, 18:45

http://www.setnan.org/mac/picturepoppro/miniforum/index.php?PHPSESSID=a8aa30bcd9a1984829fd56bdf7c6ee3d

E proviamo anche questo và!, tanto... li ho provati tutti, uno più uno meno che differenza fà :D

MacNeo
25-07-2006, 19:26

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/20264
Voti da 1 a 3 stelle, non so perché ma mi passa la voglia di provarlo :p

corrysan
25-07-2006, 19:55
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/20264
Voti da 1 a 3 stelle, non so perché ma mi passa la voglia di provarlo :p

Infatti lo appena provato, devo dire che non fa schifo.....

..... Fa proprio cagare :D

kOoLiNuS
26-07-2006, 10:19
Come ho avuto modo di scrivere sul mio blog sto provando GAPS e mi sto trovando abbastanza bene:

- http://www.thebedells.org/software/CocoaGAPS/ (donationware)

jiadin
26-07-2006, 10:33
sto provando, però una volta che il programma è già aperto e clicco su un'altra foto non mi visualizza più niente... anzi ora che guardo, oramai non mi apre niente?

quicker
26-07-2006, 15:37
Infatti lo appena provato, devo dire che non fa schifo.....

..... Fa proprio cagare :D

Come mai non ti piace?
Snello e veloce, sufficientemente personalizzabile, cos'ha che non va?

kOoLiNuS
01-08-2006, 12:29
sto provando, però una volta che il programma è già aperto e clicco su un'altra foto non mi visualizza più niente... anzi ora che guardo, oramai non mi apre niente?

Jiadin, se ti riferisci a GAPS devi fare attenzione ad aprire la libreria che si e' creato precedentemente (che palle sto "paradigma" di funzionamento) ...

La caccia e' ancora aperta !

corrysan
01-08-2006, 15:25
Come mai non ti piace?
Snello e veloce, sufficientemente personalizzabile, cos'ha che non va?

Amico mio si vede che non hai mai visto programmi seri :ciapet:

sade
01-08-2006, 18:22
Avete provato phoenix slides?

mackillers
01-08-2006, 20:30
io a lavoro ho risolto utilizzando il bridge di CS2 forse un pò pesante sulla ram ma no si puo avere tutto, per il resto imposto lagrandezza delle icone dei file al massimo e gia riesco a vedere abbastanza di un immagine... dal lato anteprime sopratutto dei video a me Mac è sempre sembrato più raffinato.. finder poi mi ha fatto odiare Xp ormai non riesco ad utilizzare un pc senza intristirmi.. io I-photo lo uso per spidocchiare fra le foto scaricate dalla digitale (ne ho millialia) mentre per il resto delle cartelle il Bridge però effettivamente Acdsee di windows (io uso le vecchie versioni perchè le trovo moolto più leggere) fà sentire la sua mancanza.. va bho dai speriamo che lòeopar presenti un anteprima migliorato che vada incontro alle necessità di chi spulcia fra centinaia di foto ogni giorno (faccio il grafico pubblicitario)

ciao