PDA

View Full Version : Dsl..Amule.. Distro Leggera!

Syphon
07-05-2006, 10:47
Ciao a tutti!
Ho un athlon 57550 con 256Mb di Ram e volevo installare una distro abbastanza leggera visto ke ubuntu andava un pokino a rilento anke se funziona perfettamente..

Ho scaricato l'ultima versione della Damn Small Linux e l'ho piazzata sull'hard disk .. il pc vola ma ci sono dei piccolissimi problemi.. tipo nn salva nessuna impostazione (perkè proviene da un live cd deduco..) ma a me serve installare amule e nn so da ke parte metterci mano.. voi sapete aiutarmi?

Oppure conoscete un'altra distro leggera?il pc deve fdar girare solo Amule e volevo crearci su un serverino di posta e dati.. nulla di +.. girovagando ho trovato bonzai ne sapete qualkosa? (nn m'ha trovato lòa skeda video anke se tra i pacchetti c'era..)

Grazie Mille!

scorpion89
07-05-2006, 11:11
Se hai già un po' di esperienza puoi installare gentoo. Praticamente di ricompila la maggior parte dei pacchetti e quindi alla fine il computer ti va come una schioppettata!!! :D
Per ora nn me ne vengono in mente altre...

Ciao

Dcromato
07-05-2006, 11:14
Slax :O

Ilbaama
07-05-2006, 19:49
Slax :O

Perchè si può installare Slax?? Se è così, come si fa??

Syphon
07-05-2006, 20:29
Innanzitutto Grazie a tutti!
Ke kos'è Slax?

Ilbaama
07-05-2006, 20:33
"SLAX è un CD avviabile che contiene il sistema operativo Linux. Puoi far funzionare Linux direttamente dal CD senza alcuna installazione. Il Live CD qui descritto è basato sulla distribuzione Slackware Linux ed è scaricabile da questo sito(http://slax.linux-live.org/?lang=it) come immagine ISO."

:D

Syphon
07-05-2006, 21:18
"SLAX è un CD avviabile che contiene il sistema operativo Linux. Puoi far funzionare Linux direttamente dal CD senza alcuna installazione. Il Live CD qui descritto è basato sulla distribuzione Slackware Linux ed è scaricabile da questo sito(http://slax.linux-live.org/?lang=it) come immagine ISO."

:D
ah ok..
Ma si può installare sull'hard disk e poi posso installare amule?

Ilbaama
07-05-2006, 23:10
ah ok..
Ma si può installare sull'hard disk e poi posso installare amule?

Si, si puo installare però è un bel po' complicato, ecco il link alla guida:
http://www.speedyshare.com/780513143.html scarica il file SlaxInstall.swf

In alternativa puoi provare VectorLinux che è anche basata su Slackware,
confronta i requisiti delle varie versioni
qui ftp://ibiblio.org/pub/linux/distributions/vectorlinux/docs/miscellaneous/version_table.html
e qui
ftp://ibiblio.org/pub/linux/distributions/vectorlinux/docs/miscellaneous/version_table.html

per scegliere quella con le caratteristiche più adatte al tuo pc.

Altrimenti puoi vedere se trovi qualcosa di utile in questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269
dove si affronta più o meno il tuo problema.
:)

eclissi83
08-05-2006, 00:12
beh, CRUX (http://crux.nu) potrebbe essere la distro adatta a te... leggera, a sorgenti, ma il sistema base è già compilato: in mezz'ora (compilazione del kernel inclusa) hai la distro installata. è un po' diversa da ubuntu, visto che non tenta di riconoscerti niente in automatico, ma è molto veloce ed ha un buon sistema di port..

ciao

Syphon
08-05-2006, 08:33
Raga ma ci sono un'infinità di distribuzioni sia live ke non..le sto provando tutte!

Ho scaricato ubuntulite ke ne pensate?
http://www.ubuntulite.org/drupal/?q=taxonomy/term/1

per quanto riguarda vectorlinux mi piacerebbe provarlo ma nn riesco a scaricarlo..dal sito ufficiale anke clikkando sulla sezione download apre sempre l'home page..

Per quanto riguarda crux..ora lo scarico! ormai nn ne lascio una! :D :D

tutmosi3
08-05-2006, 09:29
Le proposte di un SO leggero fioccano, quindi io ti do un paio di suggerimenti su Amule & Co.
Non è pesante ma nemmeno leggerissimo, la versione 2.1.nonmiricordo è sicuramente migliore della 2.0.3 ma è anche un po' (ma proprio poco più pesante).
Io ho avuto la 2.0 e posso dire che la 2.1 gli è superiore non di poco.
Se cerchi un client P2P molto leggero, ti consiglio ML Donkey. Installi il core e lo amministri via browser.
Inotre usa moltissime reti: Torrent, Fasttrack, Gnutella, Edonkey, ecc.
Ciao

Syphon
08-05-2006, 09:38
Le proposte di un SO leggero fioccano, quindi io ti do un paio di suggerimenti su Amule & Co.
Non è pesante ma nemmeno leggerissimo, la versione 2.1.nonmiricordo è sicuramente migliore della 2.0.3 ma è anche un po' (ma proprio poco più pesante).
Io ho avuto la 2.0 e posso dire che la 2.1 gli è superiore non di poco.
Se cerchi un client P2P molto leggero, ti consiglio ML Donkey. Installi il core e lo amministri via browser.
Inotre usa moltissime reti: Torrent, Fasttrack, Gnutella, Edonkey, ecc.
Ciao
Ciao!
No a me nn importa ke sia leggero il client p2p.. a me importa ke su uno di questi SO leggeri si possa installare amule! :) :)

Fino a poco tempo fa usavo la 2.1.0 adesso mi sembra sia uscita la 2.1.1.. a me interessa molto il supporto kad! :D :D

Fil9998
08-05-2006, 10:12
quoto vectorlinux soho 5.1
in alternativa sempre basata su slack e molto leggera e veloce
ZENWALK (400 MB di ISO)

giulianodadalt
08-05-2006, 19:53
Io adesso sto testando Debian SID (net-install) + MLdonkey su un Celeron 533 e 192MB di ram: nessuna interfaccia grafica, come interfaccia uso o il browser oppure Sancho (che è più carina e simile ad Amule).
Devo dire che sono molto soddisfatto, anche se all'inizio è stata un po' dura.

Giuliano

tutmosi3
08-05-2006, 20:41
Io adesso sto testando Debian SID (net-install) + MLdonkey su un Celeron 533 e 192MB di ram: nessuna interfaccia grafica, come interfaccia uso o il browser oppure Sancho (che è più carina e simile ad Amule).
Devo dire che sono molto soddisfatto, anche se all'inizio è stata un po' dura.

Giuliano

Anche io sono sempre andato di browser.
Una volta ho installato Sancho su Windows per amministrare ML Donkey su Linux.
Come ti trovi sulla rete Fasttrack?
io non la usavo da anni e non trovo fonti.
Ciao

giulianodadalt
08-05-2006, 22:27
Come ti trovi sulla rete Fasttrack?
io non la usavo da anni e non trovo fonti.

Stesso problema anche per me, ma non mi sfascio la testa perchè di solito uso torrent per scaricarmi le distro di linux. Altre cose non m i interessano tanto.

Giuliano

tutmosi3
09-05-2006, 07:04
Stesso problema anche per me, ma non mi sfascio la testa perchè di solito uso torrent per scaricarmi le distro di linux. Altre cose non m i interessano tanto.

Giuliano

Tranquillo.
Nemmeno io mi preoccupo molto, era solo una curiosità: non capisco che fine abbiano fatto tutti.
Sulla rete Fasttrack, non ho mai sentito di notizie bomba, stile Razorback su rete Donkey eppure è un po' deserta.

Ciao

Syphon
10-05-2006, 21:28
ho provato ubuntu lite.. ma nmi da errore nn mi fa caricare il window manager..
mi dice no screen found.. :confused: :confused: :confused:

proprio in questo momento sto installando vector linux vediamo come va.. siamo al 35%.. :)

Syphon
10-05-2006, 23:36
Installato!
Carino questo vector linux! ha anke molti window manager tipo fluxbox o icewm...
la risuluzione del monitor ke penso sia anke il problema di ubuntu è stata lasciata di default quindi penso sti lavorando a bassa profondità di colore..

Sapete da posso modificare la risuluzione e i parameti dello schermo?
Come posso installare amule adesso?che pacchetto devo scaricare?