View Full Version : cellulare in acqua
Ciao, mi è caduto il cellulare acceso in una bacinella piena di acqua fredda e sale. L'ho fatto asciugare una notte e dopo avere rimosso le particelle evidenti di sale che si erano infilate nelle insenature ho provato ada accenderlo. Ovviamente non si accende anche se dà segni di vita. Che dite è da buttare?é nuovo, ho ancora la garanzia. Suggerimenti? grazie
Ciao, mi è caduto il cellulare acceso in una bacinella piena di acqua fredda e sale. L'ho fatto asciugare una notte e dopo avere rimosso le particelle evidenti di sale che si erano infilate nelle insenature ho provato ada accenderlo. Ovviamente non si accende anche se dà segni di vita. Che dite è da buttare?é nuovo, ho ancora la garanzia. Suggerimenti? grazie
Mi è successo! Ho fatto il bagno in mare col cellulare in tasca :fagiano:
Il cellulare è morto al 99,99%. Svrigati a portarlo in assistenza dopo averlo accuratamente asciugato. Le ossidazioni da acqua si vedono dopo un po' di tempo, forse fai in tempo a farlo passare in garanzia senza che si accorgano quello che è successo veramente!
acqua e sale? e che facevi? il sale è potente..... ossiderà tutto molto presto... magari prova con un'altra batteria compatibile. spesso è quella che si "rompe" prima....
R|kHunter
12-03-2006, 09:42
Acqua e sale? Puoi stare sicuro al 150% che il cellulare è da buttare. L'unica strada da provare è mandarlo in asistenza in garanzia, ma è molto probabile che si accorgano che è caduto in acqua e ti neghino la sostituzione.
planetgioia
12-03-2006, 22:28
puoi stare tranquillo che nn ti passeranno mai il tel in garanzia.
Si aggorgono solo fiutando delle infiltrazioni d'acqua.
Poi alcuni tel (nn so il tuo) hanno una striscetta di carta (tipo quelle per fare i test del calcare) che si colorano se a contatto con l'acqua.
Se risorge da solo bene, altrimenti puoi anche buttarlo
Ad una mia amica cadde nella piscina un 7210 nokia. Ripescato ed asciugato in modo naturale, dopo due giorni funzionava meglio di prima. L'ha cambiato dopo due anni per vecchiaia :D .
acqua e sale? e che facevi? il sale è potente..... ossiderà tutto molto presto... magari prova con un'altra batteria compatibile. spesso è quella che si "rompe" prima....
Avevo il piede a mollo perchè stavo usando i "rimedi della nonna" per togliere un'infiammazione alla caviglia,avevo il cell appoggiato sul tavolo, l'ho toccato col gomito e pluff! :muro:
Comunque a distanza di 3 giorni non dà segni di ripresa, semplicemente quando provo ad accenderlo inizia a dare qualche colpo di vibrazione, stop. Oggi lo porto all'assistenza e vi farò sapere come va a finire. Male che vada se se ne accorgono ci rimedio una figuraccia :D
Il cell è un Samsung SGH-E730
carletto
13-03-2006, 13:00
puoi tentare una terapia d'urto (collaudata)
durante una regata al mare (acqua salata!) ci e' successo un simpatico imprevisto e siamo stati catapultati tutti in acqua, un mio amico aveva il cellu acceso in tasca e...
appena risaliti in barca abbiamo tolto la batteria e pucciato il cellu in acqua dolce, l'ideale sarebbe distillata! finita la regata e arivati a casa il cellu e' stato ancora risciacquato e poi abbondantemente spruzzato di crc per eliminare l'umidita e poi fatto asciugare, il giorno dopo era perfettamente funzionante e... lavato!!!
l'unico rischio che corri e' che avendolo fatto asciugare bagnato di acqua salata la corrosione sia entrata in azione con conseguenze irreversibili... se non hai niente da perdere prova
ciao e in bocca al lupo!
planetgioia
13-03-2006, 17:47
perdici le speranze. Samsung ha il sistema della striscetta che ti dicevo!
3-4 mesi fa mi è caduto il cell in acqua...
l'ho fatto asciugare "naturalmente" per una settimana, dopodichè si è riacceso...
l'unico problema derivante è che quando lo spengo s'illumina il display (di colore bianco), quindi l'unica seccatura è che di notte devo togliere la batteria x non farla scaricare...
qualche giorno fa però la batteria ha smesso di funzionare... non riesco più a ricaricarla (ho provato su altri cell identici).
mi conviene ricomprarne un'altra? è possibile che il cell rovini anche quella nuova???
vi ringrazio anticipatamente
planetgioia
13-03-2006, 18:42
mi conviene ricomprarne un'altra? è possibile che il cell rovini anche quella nuova???
vi ringrazio anticipatamente
nn t rovina la batteria, solo che è strano che nn riparta più.
poi dipende sempre se t conviene spendere soldi vicino ad un tel (dipende che tel è)... con quello che costano oggi
nn t rovina la batteria, solo che è strano che nn riparta più.
poi dipende sempre se t conviene spendere soldi vicino ad un tel (dipende che tel è)... con quello che costano oggi
su ebay la batteria la trovo a 15€ percui credo ne valga la pena...
gratias :D
Allora, vi aggiorno. Come previsto mi hanno detto che il telefono ha preso acqua o umidità. La garanzia non vale e per la riparazione, cambio della scheda interna ossidata, mi hanno chiesto 192 euro. Che dite lo faccio riparare? L'ho pagato 350 euro a novembre.La tentazione è quella di farlo riparare ma ho paura che fra qualche mese venga fuori qualche magagna..
Clessidra
23-03-2006, 07:17
Buttalo via e comperati un bel 6630 a 199 euro! :banned:
digital_brain
23-03-2006, 14:18
Allora, vi aggiorno. Come previsto mi hanno detto che il telefono ha preso acqua o umidità. La garanzia non vale e per la riparazione, cambio della scheda interna ossidata, mi hanno chiesto 192 euro. Che dite lo faccio riparare? L'ho pagato 350 euro a novembre.La tentazione è quella di farlo riparare ma ho paura che fra qualche mese venga fuori qualche magagna..
Ma che cellulare è??
Su ebay si trovano qualunque tipo di ricambi a prezzi non esorbitanti e se sei capace puoi sostituirla tu la scheda madre.
Comunque per un futuro, il cel caduto in acqua è salvabile.
Se cade in acqua salata o sporca si deve togliere immediatamente la batteria e metterlo a mollo in acqua dolce preferibilmente distillata fino a quando non si abbia la possibilità di smontarlo completamente e pulirlo dall'acqua salata con acqua o con cotton fioc imbevuto d'alcool.
Dopo di che asciugarlo con aria compressa o phon moolto accuratamente.
Il cel può stare sott'acqua anche per giorni senza subire danni,è l'ossigeno a contatto con l'acqua la morte dei circuiti che si ossidano velocemente e non funzionano più.
Saluti.
Ma che cellulare è??
Su ebay si trovano qualunque tipo di ricambi a prezzi non esorbitanti e se sei capace puoi sostituirla tu la scheda madre.
Comunque per un futuro, il cel caduto in acqua è salvabile.
Se cade in acqua salata o sporca si deve togliere immediatamente la batteria e metterlo a mollo in acqua dolce preferibilmente distillata fino a quando non si abbia la possibilità di smontarlo completamente e pulirlo dall'acqua salata con acqua o con cotton fioc imbevuto d'alcool.
Dopo di che asciugarlo con aria compressa o phon moolto accuratamente.
Il cel può stare sott'acqua anche per giorni senza subire danni,è l'ossigeno a contatto con l'acqua la morte dei circuiti che si ossidano velocemente e non funzionano più.
Saluti.
Il cell è un Samsung SGH-E730
Liam Gallagher
23-03-2006, 14:40
Prendi dell'acqua distillata desalinizzata insomma l'acqua + pura da ogni sale etc che esiste!
togli la batteria del cellulare, togli sim etc
metti il cellulare a bagno nell'acqua il + PULITA e libera da sali possibile
deve proprio essere l'acqua + pura che riesci!
Lo lasci a bagno un po e lo asciughi con un phon per scaldare un po la superfice e asciugare prima, ripeti 2-3 volte, asciugalo e lascialo stare un paio di giorni al calduccio x asciugarsi BENE, riaccendilo, se nn si e' bruciato qualche componente ma e' solo qualche residuo rimasto riprende a funzionare.
Fatto personalmente con un samsung sgh z500
MarvelDj
24-12-2006, 20:05
a me è successa la stessa cosa nel mare .... il cel cmq si accende .. l'unica cosa che nn va è il lettore della sim ...
ora ho provato a lavarlo sotto acqua fredda magari va via il sale residuo e lo sto asciugando! Vi farò sapere :stordita:
Senza Fili
24-12-2006, 22:05
Prendi dell'acqua distillata desalinizzata insomma l'acqua + pura da ogni sale etc che esiste!
togli la batteria del cellulare, togli sim etc
metti il cellulare a bagno nell'acqua il + PULITA e libera da sali possibile
deve proprio essere l'acqua + pura che riesci!
Lo lasci a bagno un po e lo asciughi con un phon per scaldare un po la superfice e asciugare prima, ripeti 2-3 volte, asciugalo e lascialo stare un paio di giorni al calduccio x asciugarsi BENE, riaccendilo, se nn si e' bruciato qualche componente ma e' solo qualche residuo rimasto riprende a funzionare.
Fatto personalmente con un samsung sgh z500
Quoto, l'ha fatto un mio amico con un 3100 ed ha funzionato.
MarvelDj
25-12-2006, 20:52
ragazzi .... il telefono doveva essere buttato per l'assistenza Nokia mentre adesso dopo una bella lavata, con immersione totale , asciugatura, pulizia contatti ecc. ecc. il telefono
FUNZIONA!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
al max prova a smontarlo completamente, e pezzo x pezzo passalo sotto acqua naturale cosi le particelle di sale van via....se 6 fortunato funziona ancora, ma assicurati di asciugarlo bene all'aria...
soberparticle
12-11-2007, 21:15
ragazzi il mio cell nokia n70 ha presente leggermentissimissimamente acqua e praticamente tutto funziona come dovrebbe tranne che non si illumina piu' il display e alcuni tasti....cosa devo fare?
si sarà ossisato qualcosa, prova a vedere se riesci pulirlo
lollo1993
20-12-2007, 19:22
ciao,
oggi mentre mi lavavo le mani mi è caduto in acqua il mio Motorola L6 i-mode...
dite che riesco a portarlo in assistenza per farlo cambiare visto che l'ho comprato 3 mesi fa????
ciao,
oggi mentre mi lavavo le mani mi è caduto in acqua il mio Motorola L6 i-mode...
dite che riesco a portarlo in assistenza per farlo cambiare visto che l'ho comprato 3 mesi fa????
Segui le istruzioni date nel thread e vedrai che risolvi. se ti è caduto completamente in acqua in assistenza ti scaricano immediatamente perchè se ne accorgono!
blackgnat
22-12-2007, 01:02
Se non è possibile farselo cambiare in garanzia ....
Non perdere le speranze !
Prima di tutto togli la batteria .... non provare a ricaricarlo !!
Smontalo fino a ridurlo ai minimi termini
VAi in una qualsiasi ferramenta e comprati uno spray disossidante specifico per contatti elettrici ( non sono tutti uguali .. il migliore sarebbe quello che "elimina l'umidità")... e mi raccomando sincerati con il rivenditore che lo spray non sia agressivo verso la plastica ( ... rischi di sciogliere la plastica dei vari chippetti la quale si deposita fra i vari contatti ..e sei punto a capo !!!)
Innondi tutte le parti elettriche con lo spray ( lo lasci lavorare un paio di minuti .. vedi che agisce nelle parti ossidate..) dopo di che con un pennellino lo pulisci per bene ... più lo pulisci e più possibilità hai di rivederlo in vita.
SArebbe bene tra un trattamento e l'altro soffiarlo con aria compressa onde evitare che residui di sale restino sui vari elementi... non essere tirchio nell'utilizzo del disossidante !!
P.S.
non è un consiglio per "sentito dire" ...
Immergilo in una soluzione di alcool e acqua, se non è ancora rovinato irreparabilmente l'alcool pulirà le parti incrostate ed evaporerà alla perfezione non lasciando alcuna traccia...un mio amico ha fatto la stessa cosa con un nintendo ds e ora funziona perfettamente, xò non c'era il sale di mezzo...in questi casi cmq tentar non nuoce :D
lollo1993
22-12-2007, 17:39
vi ringrazio molto...
proverò:)
Immergilo in una soluzione di alcool e acqua, se non è ancora rovinato irreparabilmente l'alcool pulirà le parti incrostate ed evaporerà alla perfezione non lasciando alcuna traccia...un mio amico ha fatto la stessa cosa con un nintendo ds e ora funziona perfettamente, xò non c'era il sale di mezzo...in questi casi cmq tentar non nuoce :D
Però lui diceva che stava lavandosi le mani. Salvo che non fosse in barca al massimo l'acqua conterà molto calcare
Azz era meglio se lo sciacquavi con acqua distillata... se lo lasci asciugare così si cristallizza tutto il sale..
Azz era meglio se lo sciacquavi con acqua distillata... se lo lasci asciugare così si cristallizza tutto il sale..
sei cosciente del fatto che hai quotato un messaggio di marzo 2006???? hanno già risposto in molti a quell'utente!
sei cosciente del fatto che hai quotato un messaggio di marzo 2006???? hanno già risposto in molti a quell'utente!
Dai meglio tardi che mai !!!! :D :D :D :D :D :D :D
ops... non guardo mai le date :sofico:
Dai meglio tardi che mai !!!! :D :D :D :D :D :D :D
ops... non guardo mai le date :sofico:
beh, si, giusto...ma a parte che non vedevo l'ora di cazziare qualcuno sulle date...:D :D ma le risposte sono state già ampiamente date! anzi,io tirerei su questo thread e lo metterei come tutorial!
beh, si, giusto...ma a parte che non vedevo l'ora di cazziare qualcuno sulle date...:D :D ma le risposte sono state già ampiamente date! anzi,io tirerei su questo thread e lo metterei come tutorial!
Se è per quello a volte non leggo nemmeno le risposte... appena vedo un reply su cui posso rispondere, rispondo.
:asd: :asd: :asd:
Una volta mi hanno linkato un topic del 2003, io non me ne accorsi e lo uppai rispondendo al tipo che tra l'altro non era nemmeno più iscritto :rotfl:
ciao,il mio cell(NOKIA 6288) invece ieri sera l'ho dimenticato nei pantaloni e si è fatto un bel giretto in lavatrice(quindi ha preso anche il sapone).l'ho lasciato una notte ad asciugare davanti il camino e adesso si accende...funziona tutto tranne che sullo schermo ha una chiazza data dall'acqua.puntandogli magari l'asciugacapelli potrei migliorare la situazione o con la temperatura alta potrei danneggiarlo?un altra cosa...visto che teoricamente ha preso anche il sapone meglio smontarlo(in qualche modo) e cercare di pulirlo o visto che funziona non ci dovrebbero essere danni? grazie ciao
ops...ho ri letto le ultime risposte e ho ftt la stezza ca_ _ _ _ a dell'altro utente...scusate mod...però vabè..ho inserito il mio problema...va bene lo stesso?
Allora vi racconto la mia esperienza con il Motorola E398. Mi scivolato mentre ero al museo di Arlington in USA giù per una scalinata di marmo per finire poi in una vasca d'acqua alta 30 cm. E rimasto li per 10 mintui, tanto mi è occorso per scendere fino al luogo. Premetto che era acceso al momento della caduta. Lo ritrovo spento e senza nessun segno di vita. Non si accende, ok, è fritto mi dico. Per scrupolo in Italia lo porto in assistenza e mi dicono che è totalmente ossidato, i circuiti sono andati in corto,bruciati, lo schermo pure, e non è in garanzia...meglio che lo ricompri. Così tutto impacchettato è tornato nella sua scatola, e li è rimasto per due anni e più... Tempo fa stavo cercando delle cose e mi è rifinito sotto mano, così quasi per scrupolo, o per automatismo, ho spinto il pulsante di accensione, e incredibile vedo un flash sullo schermo che si spegne subito. Cerco il caricatore e lo attacco, lo schermo mi dice in ricarica! la mattina dopo a carica completata lo accendo e ,non so come sia possibile, ora funziona! Ma non solo, ci sono ancora tutte le impostazioni, le foto, i file salvati al momento dell'incidente...misteri dell'eletronica.
Mi è caduto l'n95 mentre ero in bagno ed era accesso. L'ho ripreso e l'ho riacceso e sembrava accendersi, ma poi dava schermo nero.. ho provato a phonarlo un pò e dopo si accendeva dando strani rumori e ora non funziona proprio... c'è modo di recuperarlo?
Beh io sono ancora più sfigato...
L'altro giorno mi stavo lavando la faccia, avevo il cellulare (Motorola, dovesse fallire, V3) sul piano del lavandino... Ci va una e sottolineo una goccia sopra, tutto il cellulare era asciutto a parte questa goccia maledetta che dove va a finire? Proprio sopra la fotocamera. Non ci ho fatto nemmeno caso fino a quando aprendolo subito dopo ho visto lo schermo completamente bianco. Lo spengo lo riaccendo e gli schermi rimangono neri, e lo sono a tutt'oggi :cry: Incredibile, funziona la vibrazione, il suono e pure il led della tastiera, ma gli schermi sono entrambi bruciati :muro:
probabilmente non avete letto i post di queste pochissime pagine. rileggeteli e vi risponderete da soli!
Ciao,
a me è caduto un e61i in acqua e l'ho tirato su immediatamente.
Dopo un paio di giorni di asciugatura ho provato e si accendeva.
Temendo problemi in seguito, ho comprato una bomboletta di aria compressa prima di rimontarlo, ma dopo averlo spruzzato, non si accende più...
Non è che l'aria fredda della bomboletta ha formato condensa, e siamo punto e a capo...?
Ora sto continuando col phon, ma stavo chiedendomi se sia il caso di agire con lo spray deossidante (idroespellente), solo che non so se ci siano delle parti dell'elettronica del telefono che potrebbero essere danneggiate dallo spray stesso...
Insomma spruzzare il deossidante così dentro al telefono, per quanto un po' aperto, forse non è il caso, o non c'è rischio...?
Grazie
ma la bomboletta ha spffiato aria così fredda? mi sembra strano e eccessivo.
probabilmente hai spostato dell'acqua su dei contatti e ora non si accende più.... stacca la batteria e lascialo asciugare senza forzature di sorta (il phon???? spero almeno con aria fredda...altrimenti...:muro: ) per altri giorni. non spruzzare alcun altro tipo di gas o liquido che andresti solo a spostare acqua da una parte all'altra facendo dei danni.
ragazzi,ma perchè non leggete i primi interventi? siete arrivati qui con la funzione cerca e già fin qui avete fatto benissimo! poi perchè chiedete di nuovo? si diceva di farlo asciugare per giorni,in alcuni casi anche una settimana....ma dopo 2 giorni li accendete... :doh:
non so dire altro!
Re_Di_Hokuto
30-10-2008, 23:13
ma la bomboletta ha spffiato aria così fredda? mi sembra strano e eccessivo.
Le bombolette di aria compressa se si spruzza in orizzontale emettono un getto veramente gelato.
Per questo c'è scritto sopra spesso che per pulire componenti elettroniche la si deve tenere totalmente in verticale, e dopo l'uso bisogna aspettare alcuni minuti prima di accenderle.
trigger83
02-05-2009, 21:01
cia a tutti..3 giorni fa mi è caduto il cellulare nel wc dopo che avevo fatto...pipì..:( il cell si è spento subito,stasera ho provato a cambiare batteria con una sostitutiva..ma niente.il problema è ke non ho nessun backup del telefono,ho tutti i promemoria dentro e messaggi salvati importantissimi,lunedì vado in assistenza,è possibile che non lo devo buttare?
grazie per la risposta...
cia a tutti..3 giorni fa mi è caduto il cellulare nel wc dopo che avevo fatto...pipì..:( il cell si è spento subito,stasera ho provato a cambiare batteria con una sostitutiva..ma niente.il problema è ke non ho nessun backup del telefono,ho tutti i promemoria dentro e messaggi salvati importantissimi,lunedì vado in assistenza,è possibile che non lo devo buttare?
grazie per la risposta...
il tuo primo post sul forum e già chiedi queste cose...ok,benvenuto,ma quando ci si iscrive ad un forum si leggono le regole prima di postare....
torna indietro nel topic,troverai la procedura per recuperare tutto...ma devi farlo in fretta..... altrimenti il telefono puoi buttarlo.... ciao
ciottina
11-11-2009, 17:32
recuperto un pò questa discussione per un caso simile. 1 mesetto fa ad un'amica è caduto il suo samsung e250 in una baccinella (si stava lavando i piedi e credo avesse messo anche i sali!!!).
Me lo ha dato qualche giorno fa per riuscire a fare qualcosa.
l'ho smontato, pulito con uno spray che un pò pulisce i contatti e asciugato.
Ho anche preso una batteria nuova x la prova.
Attaccato alla corrente si accende, ma il + delle volte premendo un tasto qualsiasi si spegne e si riaccende subito dopo da solo :-|
Staccato dalla corrente, anche con la batteria carica non dà segni di vita!!!
qualche consiglio?!?!?!?!'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.