PDA

View Full Version : ebrei e nazismo...il motivo di odio quale era?

Amodio
27-01-2006, 08:18
salve a tutti
oramai sono quasi 20 anni di documentari che vedo...tutti parlano che venivano uccisi gli ebrei ecc.... ma NESSUNO ha mai detto il motivo!
insomma,qualcuno di voi sa su quale testo della bibbia prendevano in esame i nazisti per definirsi razza superiore?
e xke consideravano gli ebrei inferiori?

toglietemi almeno questa curiosita' :(

zuper
27-01-2006, 08:21
salve a tutti
oramai sono quasi 20 anni di documentari che vedo...tutti parlano che venivano uccisi gli ebrei ecc.... ma NESSUNO ha mai detto il motivo!
insomma,qualcuno di voi sa su quale testo della bibbia prendevano in esame i nazisti per definirsi razza superiore?

beh sai gli ebrei avevano in mano tutto il mondo della finanza...

un po di invidia...

Gemma
27-01-2006, 08:37
quale fosse il VERO motivio di odio credo nessuno lo sappia.
C'è chi adduce turbe psichiche di Hitler (denunciando fra l'altro sue origini ebree dalle quali nella sua follia si voleva distaccare).
Ovviamente poi c'è la delirante idea della "razza impura" e della razza ariana.
Certo è che per fare leva sul popolo tedesco ed averne l'appoggio nel suo piano di sterminio abbia usato le armi della paura e dell'orgoglio personale e nazionalista.
Gli ebrei in effetti avevano in mano gran parte delle risorse economiche del paese, banche e beni, e questo ha in qualche modo servito Hitler nella sua propaganda.
Non è difficile instillare odio nei confronti di chi ha più di te, propagandava che "quella gente" aveva in pugno un paese al quale, sosteneva, non apparteneva nemmeno.
Se a questo aggiungiamo che convinse i tedeschi di essere una razza eletta...
Io vedo in questa strategia delle similitudini con ciò che sta avvenendo oggi nei confronti dei musulmani, ovviamente non con la stessa gravità. Un approccio sbagliato nei confronti di un problema che non si è in grado di risolvere in maniera intelligente.

Swisström
27-01-2006, 08:49
quale fosse il VERO motivio di odio credo nessuno lo sappia.
C'è chi adduce turbe psichiche di Hitler (denunciando fra l'altro sue origini ebree dalle quali nella sua follia si voleva distaccare).
Ovviamente poi c'è la delirante idea della "razza impura" e della razza ariana.
Certo è che per fare leva sul popolo tedesco ed averne l'appoggio nel suo piano di sterminio abbia usato le armi della paura e dell'orgoglio personale e nazionalista.
Gli ebrei in effetti avevano in mano gran parte delle risorse economiche del paese, banche e beni, e questo ha in qualche modo servito Hitler nella sua propaganda.
Non è difficile instillare odio nei confronti di chi ha più di te, propagandava che "quella gente" aveva in pugno un paese al quale, sosteneva, non apparteneva nemmeno.
Se a questo aggiungiamo che convinse i tedeschi di essere una razza eletta...
Io vedo in questa strategia delle similitudini con ciò che sta avvenendo oggi nei confronti dei musulmani, ovviamente non con la stessa gravità. Un approccio sbagliato nei confronti di un problema che non si è in grado di risolvere in maniera intelligente.

Turbe psichiche di hitler? l'antisemitismo era diffuso all'epoca, non l'ha certo inventato Hitler, lui l'ha semplicemente sfruttato e aumentato... poi che lui fosse mezzo pazzo... beh quella è un altra storia ;)

Fratello Cadfael
27-01-2006, 09:09
Storicamente gli Ebrei sono sempre stati guardati con sospetto per il loro formare gruppo sociale a sé anche quando inseriti in altre realtà (hanno sempre fatto quello che oggi fanno le comunità cinesi nelle nostre città). Basta aggiungere le accuse di deicidio da parte della Chiesa nei secoli scorsi e il fatto che le loro attività siano sempre state legate a commerci e banche.
Insomma è sempre stato facile identificarli come capri espiatori da società in difficoltà.

Gemma
27-01-2006, 09:17
commerci di preziosi, specificherei; tipo gioielleria e soprattutto diamanti.

Xilema
27-01-2006, 09:32
Gli ebrei avevano ed hanno tutt' ora in mano buona parte del controllo del mondo della finanza.
I tedeschi volevano avere semplicemente quel potere.
Come si spiegherebbe altrimenti il protezionismo di USA ed Inghilterra nei loro confronti ?

riaw
27-01-2006, 09:48

1° i musulmani non possiedono le ricchezze del nostro paese
2° gli ebrei non si facevano saltare in aria in mezzo al mercato in nome del loro dio
3° gli ebrei erano cittadini di quel paese, i musulmani al 99% sono immigrati clandestini che vanno in paesi stranieri per compiere reati.

anche se ci sono oggettivamente situazioni di odio razziale sia al tempo di hitler che ai giorni nostri, con tutto il rispetto, il paragone non ci azzecca un caxxo.

..::CRI::..
27-01-2006, 09:57
salve a tutti

La risposta non esiste... ci sono solo ipotesi, ad esempio quella che ti hanno detto del potere economico... ma ne esiste anche una diversa, che piu' che altro era il motivo dell'antisemitismo da parte della Chiesa.

Ovvero gli stessi nazisti pensavano che gli Ebrei fossero una "razza" piu' intelligente delle altre, quindi superiori, e quindi pericolosi.
Questo dovuto al fatto che fin dall'antichita', mentre gli altri popoli erano al 90% analfabeti gli Ebrei erano gia' altamente alfabetizzati.

27-01-2006, 10:00
3° gli ebrei erano cittadini di quel paese, i musulmani al 99% sono immigrati clandestini che vanno in paesi stranieri per compiere reati.
Aggiungo che quel 99% si autodefinisce prima di tutto musulmano, poi cittadino di quel paese.

parax
27-01-2006, 10:08
salve a tutti

Principalmente avevano bisogno di un capro espiatorio e di qualcuno da odiare e combattere, un po come succede oggi insomma.
I motivi ufficiali erano in realtà ridicoli, è assodato che gli ebrei avevano in mano la finanza, come oggi d'altronde, ma quegli ebrei non sono mai stati neanche sfiorati dai nazisti e i lager li hanno visti in televisione, la famiglia Rothschild è rimasta intatta, la leggenda vuole che Lord Rothschild si recasse abitualmente a Berlino in aereo anche in piena guerra, per falr abreve nei lager ci sono finito solo i poveracci, e i piccolo borghesi, gli altri sono andati via molto tempo prima e col denaro in tasca.
C'è da aggiungere anche che la lobby ebraica aveva ostacolato Hitler fin dall'inizio della sua ascesa, ma questo è davvero troppo poco per motivare un genocidio di quelle dimensioni.

goldorak
27-01-2006, 10:10
Turbe psichiche di hitler? l'antisemitismo era diffuso all'epoca, non l'ha certo inventato Hitler, lui l'ha semplicemente sfruttato e aumentato... poi che lui fosse mezzo pazzo... beh quella è un altra storia ;)

Esatto, Hitler e la Germania post-weimar sono solo l'evoluzione naturale dell'antisemitismo europeo.
Molti si scordano che l'europa era un continente fortemente antisemita e non solo in Germania, ma anche per esempio la Francia repubblicana e non dal 1940 in poi ma dal 1850 e anche prima.
Il processo Dreyfus ne fu un esempio lampante.
Le radici dell'odio e della diffidenza verso gli ebrei sono molto antiche.

Kars
27-01-2006, 10:12
cmq l'odio razziale verso gli ebrei ce' sempre stato anche da mooolto prima di Hitler

nomeutente
27-01-2006, 10:30
Non è "solo" una questione di antisemitismo.
In quel periodo la stragrande maggioranza della cultura era razzista, anche sull'onda degli studi darwiniani impropriamente applicati alla società e all'uomo.
Politiche razziste ed eugenetiche sono state adottate in quasi tutti i paesi occidentali, Stati uniti compresi. Anzi, la prima legge eugenetica finalizzata alla sterilizzazione forzata degli individui non degni di avere discendenza è dello stato dell'Indiana (1907), cui hanno fatto seguito leggi in altri stati americani e su cui si è espressa (positivamente) la corte suprema nel 1927. La legge nazista del 1933 è dunque successiva ed ispirata a politiche eugenetiche già sperimentate anche nei regimi democratici (anzi, nel paese democratico per antonomasia, come gli Usa).

Questo clima razzista e socialdarwinista si è poi fuso con l'antisemitismo che in Europa era profondamente radicato (esistevano leggi persecutorie e discriminatoria già nel diritto canonico).

Per cui l'unica "invenzione" nazista è quella di considerare gli ebrei alla stregua di pidocchi, da uccidere quindi con l'antiparassitario.
Peraltro c'è da aggiungere che:
1) anche se non fossero esistite le camere a gas (quindi lo scopo preciso dell'eliminazione), lo sterminio ci sarebbe ugualmente stato per gli stenti e la fame del lavoro forzato;
2) non c'erano soltanto gli ebrei: anzi, i primi esperimenti di gassazione con Zyklon B sono stati effettuati sui prigionieri di guerra sovietici.

Amu_rg550
27-01-2006, 10:37
i musulmani al 99% sono immigrati clandestini che vanno in paesi stranieri per compiere reati.riaw prima di formulare ipotesi che potrebbero dare adito ad una lettura velatamente razzista sarebbe meglio fornire dati certi su queste cifre, evitando così generalizzazioni non permesse dal regolamento e consentendo di discutere su basi oggettive e dimostrabili.

nothinghr
27-01-2006, 10:40
riaw prima di formulare ipotesi che potrebbero dare adito ad una lettura velatamente razzista sarebbe meglio fornire dati certi su queste cifre, evitando così generalizzazioni non permesse dal regolamento e consentendo di discutere su basi oggettive e dimostrabili.
Sei stato anche troppo diplomatico

Amodio
27-01-2006, 10:46
ok grazie per le risposte

ora manca un unico punto!
il testo della bibbia a cui si rivolgevano...

ah un'altra cosa.ricordo il film"la vita è bella", di quell'uomo che doveva andare di scuola in scuola per provare ai bambini che appartenesesro ad una razza superiore...ebbene sarei proprio curioso di sapere quell'uomo ..come provava la sua superiorita'

grazie

Gemma
27-01-2006, 10:51
ok grazie per le risposte

ora manca un unico punto!
il testo della bibbia a cui si rivolgevano...

ah un'altra cosa.ricordo il film"la vita è bella", di quell'uomo che doveva andare di scuola in scuola per provare ai bambini che appartenesesro ad una razza superiore...ebbene sarei proprio curioso di sapere quell'uomo ..come provava la sua superiorita'

grazie
io non credo che ci sia bisogno di grandi motivazioni per convincere qualcuno che è superiore ad altri. Molti lo credono a priori (di essere superiori ad altri, e qui mi ricollego al post precedenze sulle similitudini con il rapporto coi musulmani), quindi...
per quanto riguarda la Bibbia: Gesù è stato condannato perchè scelto, rispetto a Barabba, dal consiglio degli anziani, ebrei, di fronte a Pilato. Da qui proviene l'accusa di deicidio: gli ebrei non riconoscevano, nè hanno mai riconosciuto, Gesù come figlio di Dio, e ne hanno decretato la condanna a morte.

giannola
27-01-2006, 10:52
La risposta non esiste... ci sono solo ipotesi, ad esempio quella che ti hanno detto del potere economico... ma ne esiste anche una diversa, che piu' che altro era il motivo dell'antisemitismo da parte della Chiesa.

Ovvero gli stessi nazisti pensavano che gli Ebrei fossero una "razza" piu' intelligente delle altre, quindi superiori, e quindi pericolosi.
Questo dovuto al fatto che fin dall'antichita', mentre gli altri popoli erano al 90% analfabeti gli Ebrei erano gia' altamente alfabetizzati.

mi sa che fate parecchia confusione.
Fin dall'inizio Hitler nei suoi discorsi era che se i tedeschi avevano perso la 1a guerra mondiale la colpa era degli ebrei, se la Germania e l'Austria avevano finito per accettare le pesanti vessazioni del trattato di Versailles era perchè nei rispettivi governi c'erano uomini ebrei pavidi ed infidi.
Quegli stessi uomini che lui criticava dicendo che continuavano a mangiare sulle spalle del fiero popolo Germanico.
Alcuni ritengono che il disprezzo degli ebrei sia dovuto al disprezzo latente che Hitler aveva per sua madre (di supposte origini ebraiche).
In generale il nazismo nn considerava gli ebrei come esseri umani, ma come bestie, animali che si erano arricchiti e prosperavano al posto di veri esseri umani i tedeschi.
In particolare sarebbe come dire che il mio gatto vive a casa mia ed io vivo nella sua cuccia, molto banale ma efficace esempio del malefico pensiero nazista.

27-01-2006, 11:07
mi sa che fate parecchia confusione.
Fin dall'inizio Hitler nei suoi discorsi era che se i tedeschi avevano perso la 1a guerra mondiale la colpa era degli ebrei, se la Germania e l'Austria avevano finito per accettare le pesanti vessazioni del trattato di Versailles era perchè nei rispettivi governi c'erano uomini ebrei pavidi ed infidi.
Quegli stessi uomini che lui criticava dicendo che continuavano a mangiare sulle spalle del fiero popolo Germanico.
Ma che centra? ok, rileggendo il mio post mi sono accorto di essermi espresso male ma io ho detto che c'era anche un'altra opinione diffusa, cioe' quella che ho detto io.

Alcuni ritengono che il disprezzo degli ebrei sia dovuto al disprezzo latente che Hitler aveva per sua madre (di supposte origini ebraiche).
Veramente era molto attaccato a sua madre, mentre odiava suo padre.

*sasha ITALIA*
27-01-2006, 11:16
Pensate addirittura che nel periodo in cui fu barbone a Vienna un'amico ebreo lo vestì e diversi ebrei lo aiutarono comprando i suoi quadri.. poi ha perso del tutto i lumi della ragione.

Zappz
27-01-2006, 11:29
purtroppo gli ebrei sono stati usati da hitler solo per conquistare il piu' possibile la fiducia dei tedeschi.
il modo migliore per unire il piu' possibile le persone e' trovare un nemico comune a tutti e in questo caso gli ebrei erano i candidati migliori.
come se io ora volessi fare una dittatura per avere l'appoggio degli italiani me la prenderei sicuramente con i tunisini o cmq tutti gli immigrati in italia.
scommetto che se andassi in piazza di una qualsiasi citta' con gia' un po' di gente al seguito e mi mettessi a dire: unitevi a me per liberare l'italia dagli immigrati, troverei un bel po' di gente disposta a seguirmi... e credo che in un certo modo sia accaduta proprio una cosa del genere con gli ebrei.

giannola
27-01-2006, 11:55
Ma che centra? ok, rileggendo il mio post mi sono accorto di essermi espresso male ma io ho detto che c'era anche un'altra opinione diffusa, cioe' quella che ho detto io.

Veramente era molto attaccato a sua madre, mentre odiava suo padre.

tu hai detto che temevano l'intelligenza degli ebrei, piuttosto hitler li riteneva subdoli, ma in ogni caso nn li annoverava fra gli esseri umani. ;)
E' vero odiava suo padre (ubriacone), ma disprezzava la madre per sua sudditanza psicologica verso il marito, almeno così ho sentito.
Cmq la colpa del nazismo è di quel prof universitario che da detto ad Adolfus che lui nn era portato per il disegno. :D

giannola
27-01-2006, 12:00
purtroppo gli ebrei sono stati usati da hitler solo per conquistare il piu' possibile la fiducia dei tedeschi.
il modo migliore per unire il piu' possibile le persone e' trovare un nemico comune a tutti e in questo caso gli ebrei erano i candidati migliori.
come se io ora volessi fare una dittatura per avere l'appoggio degli italiani me la prenderei sicuramente con i tunisini o cmq tutti gli immigrati in italia.
scommetto che se andassi in piazza di una qualsiasi citta' con gia' un po' di gente al seguito e mi mettessi a dire: unitevi a me per liberare l'italia dagli immigrati, troverei un bel po' di gente disposta a seguirmi... e credo che in un certo modo sia accaduta proprio una cosa del genere con gli ebrei.
manca il movente che era l'estrema povertà della Germania di allora, proprio le disastrose condizioni economiche avevano esacerbato gli animi.
Quando Hitler portò esempi "verosimili" del fatto che fossero stati essenzialmente gli ebrei a ridurre il popolo tedesco alla fame, la gente trasformò la fame e la frustazione in odio verso qualcosa.
L'eliminazione di questo qualcosa avrebbe riportato la prosperità in Germania, secondo i progetti di A.

Zappz
27-01-2006, 12:03
manca il movente che era l'estrema povertà della Germania di allora, proprio le disastrose condizioni economiche avevano esacerbato gli animi.
Quando Hitler portò esempi "verosimili" del fatto che fossero stati essenzialmente gli ebrei a ridurre il popolo tedesco alla fame, la gente trasformò la fame e la frustazione in odio verso qualcosa.
L'eliminazione di questo qualcosa avrebbe riportato la prosperità in Germania, secondo i progetti di A.

e' proprio l'odio comune verso qualcuno che unisce incredibilmente le persone e da un gran forza di lottare assieme... in questa situazione puo' essere molto facile diventare un leader e avere tutta la nazione che ti segue a ruota.

Amodio
27-01-2006, 12:23
tutto cio' mi fa ricordare qualcosa.....
il crollo della borsa nel '29 :cool:

questo crollo suscito' un'ondata di crisi in tutto il mondo

quindi dite che abbia approfittato della situazione per incolpare chi manovrava le redini finanziarie?...insimma gli ebrei!

giannola
27-01-2006, 12:26
e' proprio l'odio comune verso qualcuno che unisce incredibilmente le persone e da un gran forza di lottare assieme... in questa situazione puo' essere molto facile diventare un leader e avere tutta la nazione che ti segue a ruota.
nn mi sono spegato bene.
L'odio deve avere un movente, ci deve essere una causa scatenante, ovvero nel caso degli immigrati, se tu vuoi convincere la gente a seguirti e a far piazza pulita, devi convincerli ad esempio che se in italia c'è troppa criminalità la colpa è degli immigrati (cosa già usata da qualche demagogo italiano), se c'è promiscuità è colpa degli immigrati e così via.
Queste motivazioni se si accordando con la percezione della gente, spingeranno quest'ultima ad odiare tutti gli immigrati senza distinzione e la renderanno docile alle tue parole, in altri termini, ti seguiranno fedelmente.

zerothehero
27-01-2006, 12:35
E' un pò complesso spiegare il motivo dell'odio tra ebrei e nazisti.
Storicamente l'europa è stata antisemita in quanto ha identificato gli ebrei come un corpo estraneo alla "nazione", inassimilabili e quindi "nemici".
Il rapporto politico è incentrato sulla dinamica amico-nemico e gli ebrei essendo inincludibili nel "gruppo degli amici" sono nemici.
Questa visione di esclusione (che è invariante nel rapporto politico) la si vede chiaramente nel processo Dreyfus.

Poi c'è il pregiudizio (oramai superato almeno in parte) degli ebrei come popolo deicida che ha fatto sempre presa su una parte dei cattolici/protestanti e ortodossi.
Inoltre dopo la sconfitta della Germania iniziò a circolare il mito della sconfitta tedesca ad opera dei nemici della patria, a seguito del complotto "demoplutogiudaico" e delle nazioni plutocratiche contro le nazioni "popolari"..questo mito fece facilmente prese tra la popolazione in quanto la Germania fu sconfitta con il suolo tedesco non sfiorato dal nemico.
Mettici insieme un'ideologia (anche da parte degli intellettuali e dei filosofi) fortemente nazionalista, incentrata sullo spirito della patria, sul volks e sulla nazione, sul mito della razza (che ha cmq matrici pseudopositiviste), il darwinismo sociale e forse si riesce a capire il motivo di questa tragedia.
La spinta dal basso (popolo), dall'alto (classe politica e intellettuali) portò a questo.

plutus
27-01-2006, 12:38
La spinta dal basso (popolo), dall'alto (classe politica e intellettuali) portò a questo.

ecco questo non va scordato: evidentemente il seme ha attecchito su un terreno già fertile...

zerothehero
27-01-2006, 12:39

quindi dite che abbia approfittato della situazione per incolpare chi manovrava le redini finanziarie?...insimma gli ebrei!

Fai conto che il crollo del sistema consortile gestito da Fazio fu imputato alla finanza ebraica :fagiano: e siamo nel 2006.

Guido Crosetto, «alla massoneria ebraica e americana fanno gola le banche italiane» :mbe:

Il presidente iraniano che parla dell'olocausto come "mito"

Hamas che reputa fondato il protocollo dei Savi di Sion :fagiano:

zerothehero
27-01-2006, 12:55
ecco questo non va scordato: evidentemente il seme ha attecchito su un terreno già fertile...

Fai conto che nessuno storico serio reputa Hitler un pazzo folle spuntato dal nulla...Hitler è figlio del tempo in cui visse.

Le Einsatzgruppen ad esempio furono aiutate dalla popolazioni locali a scovare gli ebrei nei paesi orientali e spesso partecipavano agli stermini contro gli ebrei...i pogrom non li ha inventati Hitler, nè il mito demoplutogiudaico..il darwinismo sociale (gli inferiori alla maniera delle specie inadatte devono essere eliminati) fu una derivazione del positivismo..il mito della razza, della nazione eletta sono derivazioni filosofiche di Nietsche l’utero che generò il cristianesimo,, Ficte gli ebrei costituiscono uno "Stato dentro lo Stato" [nota: inassimilabili->nemici della nazione], Heidegger In una « l' ebreizzazione crescente della vita spirituale tedesca » « nemico Asiatico » , espressione con cui la lingua nazista designava tutti gli ebrei., Hegel Per questo motivo gli ebrei hanno scelto di vivere in inimicizia con la natura e in ostilità con gli altri uomini

E parliamo di grandissimi intellettuali.. :fagiano: a questo si unirono i sentimenti ostili di parte della popolazione e della classe poltica stessa.

L'ebreo è il nemico perfetto.

Zappz
27-01-2006, 13:18
nn mi sono spegato bene.
L'odio deve avere un movente, ci deve essere una causa scatenante, ovvero nel caso degli immigrati, se tu vuoi convincere la gente a seguirti e a far piazza pulita, devi convincerli ad esempio che se in italia c'è troppa criminalità la colpa è degli immigrati (cosa già usata da qualche demagogo italiano), se c'è promiscuità è colpa degli immigrati e così via.
Queste motivazioni se si accordando con la percezione della gente, spingeranno quest'ultima ad odiare tutti gli immigrati senza distinzione e la renderanno docile alle tue parole, in altri termini, ti seguiranno fedelmente.

si esattamente, pero' se il motivo d'odio esiste gia', basta solo incentivarlo.

parax
27-01-2006, 13:24

La povertà in Germania era più una diretta conseguenza della 1' guerra mondiale e della pace di Versailles.

Amodio
27-01-2006, 14:32
Biblicamente parlando? Perchè furono il cosidetto "popolo deicida".
cosa è questo "popolo deicida?"

27-01-2006, 14:51
Eh, come la parola suggerisce: il popolo che uccise Dio.
Da sempre agli ebrei è addossata la colpa di avere ucciso il Cristo.
Gia'... mentre invece furono i romani ad ucciderlo.

Feric Jaggar
27-01-2006, 14:58
salve a tutti

Credo che se vuoi trovare le motivazioni ideologiche personali di Hitler, devi andare a guardare cosa dice sul Mein Kampf... ma non è un testo di facile lettura, è farraginoso, non è immediato... se invece ti interessano le motivazioni sociologiche ed economiche per cui questa idea di Hitler attecchì in Germania in modo profondo, la cosa è più complicata. Per quello che riguarda la Bibbia, la Bibbia non era un testo di riferimento per i nazisti, nè credo che ci siano nel paganesimo germanico, che era la religione di riferimento, accenni alla questione ebraica.

Poi ci sono anche delle questioni piuttosto contraddittorie che non aiutano a capire; si dice - SI DICE - che alcuni dei più alti gerarchi fossero ebrei... di sicuro, ebreo era Heydrich (ne parlò ampiamente una puntata di La Grande Storia). SI DICE che ci fossero molti ebrei inquadrati nella Wehrmacht... si dice... non sono questioni facili da studiare, sicuramente un approccio mordi-e-fuggi non consente di avere una risposta chiara ed univoca.

Amu_rg550
27-01-2006, 15:09
P.s. Se vi capita guardate il film Conspiracy: merita.lo danno giusto stasera su LA7 alle 21 ;)

concordo, un bel film :)

Gemma
27-01-2006, 15:21
Gia'... mentre invece furono i romani ad ucciderlo.
non è esatto.
I romani avevano sul territorio di Giudea dei governatori per il controllo del territorio conquistato, ai tempi di Gesù questi era Ponzio Pilato, il quale si trovò di fronte Gesù, inviato da Caifa dopo la sentenza del Sinedrio che egli stesso aveva presideuto.
Essendo la giudea molto difficile da governare, i rappresentanti di Roma erano sempre in difficoltà in quella provincia, e Pilato stesso rinunciò alla propria intenzione di liberare Gesù (per lui il reato non sussisteva) in nome della voce che si levò dal popolo che invece ne reclamava la crocifissione.
I romani furono solo gli esecutori di una decisione presa dal popolo.
Il Concilio Vaticano II ha depennato l'accusa di deicidio.

Adric
27-01-2006, 19:55
Mi pare che nessuno l'abbia ancora citato.

Il teorico dell'antisemitismo moderno (che a me di per sè come termine - coniato nel 1879 dal tedesco William Marr - non piace, preferisco chiamarlo antiebraismo, antisraelitismo o antigiudaismo, in quanto anche gli arabi sono semiti cone gli ebrei) è l'aristocratico conte francese Joseph Arthur de Gobineau con il suo 'Saggio sull'ineguaglianza delle razze umane ("Essai sur l'inegalitè des races humaines" Paris, Firmin-Didot) (1853-55).

A tal proposito segnalo il link seguente:
http://www.cronologia.it/mondo23n.htm

Pertanto l'antisemitismo moderno non è nato in Germania, ma in Francia.
C'è poi l'inglese naturalizzato tedesco Houston Stewart Chamberlain con 'i fondamenti del XIX secolo' (1900).

Questi sono tra i fondamenti alla base del pensiero hitleriano.

Ci sono state poi varie polemiche e controversie sul musicista tedesco Wagner; il link che ho citato poco fa sull'argomento non esaurisce completamente la questione, se qualcuno ne sapesse di più sull'argomento non esiti a postare.

Oggi come oggi la Francia in Europa è il paese col maggior numero sia di musulmani che di ebrei; purtroppo è anche il paese in Europa col maggiore antisemitismo (inteso sia verso gli ebrei che verso gli arabi).

Swisström
27-01-2006, 20:15
lo danno giusto stasera su LA7 alle 21 ;)

concordo, un bel film :)

che film è? avete visto quello su rete 4 di uno o due giorni fa sul processo di norimberga? sapete dirmi il nome plase?

Adric
27-01-2006, 20:17
A proposito, su olocausto e film segnalo il seguente thread aperto da gighen78 nella sezione cinema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1120310

subvertigo
28-01-2006, 01:22
Buona discussione.

E' già stato detto ma preferirei ribadirlo: l'antiebraismo ha origini antichissime per le ragioni già citate.

Basti pensare alla commedia dell'arcinoto Shakespeare "Il mercante di Venezia" del 1596, che ad una lettura decontestualizzata sembrerebbe un opera profondamente antisemita, e in effetti incarna benissimo quel sentimento popolare.

Se non l'avete visto è uscito un film nel 2004, che ho visto e mi è abbastanza piaciuto ("Il mercante di Venezia" con Al Pacino e J.Irons http://filmup.leonardo.it/sc_ilmercantedivenezia.htm )

giannola
28-01-2006, 08:08
Fai conto che nessuno storico serio reputa Hitler un pazzo folle spuntato dal nulla...Hitler è figlio del tempo in cui visse.

Le Einsatzgruppen ad esempio furono aiutate dalla popolazioni locali a scovare gli ebrei nei paesi orientali e spesso partecipavano agli stermini contro gli ebrei...i pogrom non li ha inventati Hitler, nè il mito demoplutogiudaico..il darwinismo sociale (gli inferiori alla maniera delle specie inadatte devono essere eliminati) fu una derivazione del positivismo..il mito della razza, della nazione eletta sono derivazioni filosofiche di Nietsche l’utero che generò il cristianesimo,, Ficte gli ebrei costituiscono uno "Stato dentro lo Stato" [nota: inassimilabili->nemici della nazione], Heidegger In una « l' ebreizzazione crescente della vita spirituale tedesca » « nemico Asiatico » , espressione con cui la lingua nazista designava tutti gli ebrei., Hegel Per questo motivo gli ebrei hanno scelto di vivere in inimicizia con la natura e in ostilità con gli altri uomini

E parliamo di grandissimi intellettuali.. :fagiano: a questo si unirono i sentimenti ostili di parte della popolazione e della classe poltica stessa.

L'ebreo è il nemico perfetto.

come lo erano anche prima della fine del medioevo (nemici perfetti), quindi ben prima di Hitler.
Durante peste del '300, si pensava che gli ebrei con l'aiuto di alcuni lebbrosi appestassero fontane e abbeveratoi, così decisero di bruciarli vivi nelle case assieme ai malati di peste.

giannola
28-01-2006, 08:12
La povertà in Germania era più una diretta conseguenza della 1' guerra mondiale e della pace di Versailles.
della pace di versailles, per il pesante tributo finanziario richiesto alla gremania e per il sequesto dell'importante bacino minerario della ruhr, infatti dopo la 2a guerra gli usa si impegnarono parecchio per rimettere in sesto l'economia tedesca molto rapidamente.

-kurgan-
28-01-2006, 10:15
Il Mein Kampf è al limite della sopportazione in quanto a facilità di lettura: è più un'ondata oratoria che, a forza, è stata messa per iscritto. Periodi lunghissimi e spesso piuttosto sconclusionati aggiungono dififcoltà ulteriori.
Meglio la seconda parte, come fluidità, ove si parla del Nazionalsocialismo.

considera pure che la traduzione stessa dal tedesco all'italiano rende i testi mediamente meno leggibili, per via della diversa costruzione delle frasi ;)

Adric
28-01-2006, 10:33
Giusta osservazione, è per questo motivo che non mi piacciono nè la lingua tedesca nè quella latina: le declinazioni :stordita: