View Full Version : Canàro in libertà
Lucio Virzì
26-10-2005, 20:01
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/cronaca/canaro/canaro/canaro.html
Fu condannato a 24 anni per aver torturato in maniera terribile
fino ad ucciderlo un ex pugile. Affidato ai servizi sociali
Roma, libero dopo 16 anni il "canaro" della Magliana
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/cronaca/canaro/canaro/ansa_7009980_12540.jpg
Pietro De Negri, il "canaro" della Magliana
ROMA - Il "canaro della Magliana" torna in libertà. Dopo 16 anni Pietro De Negri è stato scarcerato. Era stato condannato a 24 anni di carcere per aver ucciso il 18 febbraio 1988 a Roma, dopo averlo torturato a lungo, l'ex pugile Giancarlo Ricci. La sua storia finì anche in un libro. Fu una vicenda che fece scalpore nella capitale e non solo.
Pietro De Negri oggi ha 49 anni, negli anni ottanta lavorava in una toilette per cani, da qui il suo soprannome, nel popolare quartiere della Magliana. Quel giorno di 17 anni fa decise di farla finita con i soprusi a lungo subiti dall'ex pugile che arrivò ad uccidergli il cane.
Il cadavere di Giancarlo Ricci fu trovato carbonizzato in una discarica al Portuense dopo quindici giorni dalla denuncia dei familiari. Gli inquirenti seguirono in un primo momento la pista del regolamento di conti tra esponenti della malavita organizzata.
Poi venne ascoltato Pietro De Negri e il "canaro" confessò di essere lui l'assassino. Il suo racconto fu raccapricciante: dopo aver assunto una dose ingente di cocaina De Negri, con un tranello attirò nel suo locale l'ex pugile e dopo averlo tramortito e chiuso in una gabbia lo seviziò per ore fino a farlo morire.
De Negri, dopo essere stato dichiarato "non socialmente pericoloso", ottenne la libertà provvisoria, ma un successivo mandato di cattura dispose il suo internamento nel manicomio di Montelupo fiorentino.
In primo grado Pietro De Negri, venne condannato a 20 anni di reclusione, pena aumentata di quattro anni dalla corte d'Appello, cui il "canaro" fece pervenire un memoriale dove affermava di non essersi pentito di aver ucciso Ricci. Il 2 aprile 1993 la condanna divenne definitiva, quando la V sezione penale della corte di Cassazione, respinse il ricorso presentato dai difensori contro la sentenza della corte d'Appello.
Ora è stato affidato ai servizi sociali e dovrà osservare alcune prescrizioni imposte dai giudici. In particolare non può uscire di casa dalle 7 alle 21, non può frequentare pregiudicati e luoghi di ritrovo come le osterie e le bische e non può uscire dalla provincia senza autorizzazione.
Nel '97 uscì il libro di Vincenzo Cerami, "Fattacci", quello del "canaro" era uno dei quattro delitti romani raccontati. Nella presentazione lo scrittore riporta il commento degli investigatori che indagarono sul caso:
"Abbiamo visto di tutto. Teste mozzate; donne fatte a pezzi e bollite nei pentoloni del sapone; cadaveri martoriati e poi carbonizzati; giovinastri con i piedi murati nel cemento e gettati nel lago. Ne abbiamo viste di tutti i colori, ma una storia come questa non ci era mai capitata!".
(26 ottobre 2005)
Mi ha sempre fatto molta impressione questa storia.
LuVi
Canaro ??
:mbe: :mbe: :mbe:
Ciaozzz
sempreio
26-10-2005, 20:05
se a suo tempo il pugile fosse stato condannato per l' omicidio del cane non sarebbe successo nulla e più la giustizia non interviene più il rancore aumenta, vedi il sud
direi abbastanza peso...ma se dovessi dire che ne avevo gia sentito parlare mentirei^^
Lucio Virzì
26-10-2005, 20:10
direi abbastanza peso...ma se dovessi dire che ne avevo gia sentito parlare mentirei^^
Beh, a Roma era una storiaccia che si raccontava ai ragazzini per farli star buoni, tipo "l'uomo nero"....
LuVi
non avevamo quella del mostro di firenze^^ mica pizzi e fichi sai^^ :D
FastFreddy
26-10-2005, 20:14
se a suo tempo il pugile fosse stato condannato per l' omicidio del cane non sarebbe successo nulla e più la giustizia non interviene più il rancore aumenta, vedi il sud
Omicidio?
Di un cane?
matrizoo
26-10-2005, 20:30
non ricordo bene come ando' la faccenda, ma ricordo che al tempo la mia reazione fu: cazzo, gli avrei fatto la stessa cosa...
questo pugile mi pare l'avesse portato all'esasperazione, oltre a chiedergli il pizzo e avergli seccato il cane :O
e cmq uno che ammazza un cane a mio avviso appartiene alla razza "nociva" per l'umanità, e sempre secondo me se lo fanno fuori e' una cacca in meno al mondo :O
sempreio
26-10-2005, 21:47
Omicidio?
Di un cane?
si forse 3-4 anni gli stavano bene
sempreio
26-10-2005, 21:48
non ricordo bene come ando' la faccenda, ma ricordo che al tempo la mia reazione fu: cazzo, gli avrei fatto la stessa cosa...
questo pugile mi pare l'avesse portato all'esasperazione, oltre a chiedergli il pizzo e avergli seccato il cane :O
e cmq uno che ammazza un cane a mio avviso appartiene alla razza "nociva" per l'umanità, e sempre secondo me se lo fanno fuori e' una cacca in meno al mondo :O
allora sono contento che è uscito :)
Non esageriamo ;)
Torturare e uccidere va ben oltre una vendetta. :doh: :banned:
FastFreddy
26-10-2005, 21:58
si forse 3-4 anni gli stavano bene
La semantica del termine "omicidio" è relativa a un delitto perpetrato verso la specie "homo", casomai si dovrebbe parlare di "canicidio" :p
sempreio
26-10-2005, 22:22
Non esageriamo ;)
Torturare e uccidere va ben oltre una vendetta. :doh: :banned:
io lo giustifico, uno che chiede il pizzonon merita di vivere
Northern Antarctica
26-10-2005, 22:28
Pure a me questa storia ha sempre fatto impressione, perché mostra come la cattiveria dei "buoni", che magari per una vita intera non esce mai fuori, quando si manifesta è peggio di quella dei "cattivi" - concetto espresso molto bene dal film "Cane di Paglia" con Dustin Hoffmann.
Forse a qualcuno gioverebbe una visita qui:
http://www.amnesty.it/educazione/index.html
http://www.amnesty.it/educazione/dichiarazione/5.html
http://www.amnesty.it/educazione/dichiarazione/9.html
http://www.amnesty.it/educazione/dichiarazione/10.html
http://www.amnesty.org/
Harvester
27-10-2005, 09:27
me la ricordo eccome questa storia.
ma perchè non può uscire dalle 7 alle 21? potevo capire di notte, ma di giorno che senso ha?
sempreio
27-10-2005, 11:57
Forse a qualcuno gioverebbe una visita qui:
http://www.amnesty.it/educazione/index.html
http://www.amnesty.it/educazione/dichiarazione/5.html
http://www.amnesty.it/educazione/dichiarazione/9.html
http://www.amnesty.it/educazione/dichiarazione/10.html
http://www.amnesty.org/
se uno mi chiede il pizzo, mi fa cazzate di ogni genere e la polizia non interviene, gli faccio io un bel lavoretto :D , in italia si difende sempre il delinquente mai quello che si difende per legittima difesa, se potessi a quest' uomo gli troverei subito un lavoro per rifarsi una vita è un bravuomo
è un bravuomo
Mi sa che siete troppo giovani per ricordarvi COSA esattamente ha fatto alla sua vittima... trovate i dettagli da qualche parte e cambierete idea.
E' stato uno dei fatti di cronaca che più mi è rimasto impresso.
Altro che brav'uomo, è un malato di mente pericoloso.
se uno mi chiede il pizzo, mi fa cazzate di ogni genere e la polizia non interviene, gli faccio io un bel lavoretto :D , in italia si difende sempre il delinquente mai quello che si difende per legittima difesa, se potessi a quest' uomo gli troverei subito un lavoro per rifarsi una vita è un bravuomo
ciao john come va l'm16? :ciapet:
[Tacchinaggio mode ON]
fiorentina anche te? :D
[Tacchinaggio mode OFF]
Lucio Virzì
27-10-2005, 12:41
Mah... :doh: veramente dura dover leggere ste cose...
LuVi
dimmi che non ho senso dell'umorismo e stai scherzando...ti prego^^ ti scongiuro^^ ti supplico^^
[Tacchinaggio mode ON]
fiorentina anche te? :D
[Tacchinaggio mode OFF]
zi zi di firenze e di fede viola i' che si vole di più dalla vita...
cmq semperio stai scherzando vero??!!! :rolleyes:
sempreio
27-10-2005, 13:05
LuVi
ti sei già dimenticato quello che hai detto prima?
QUOTE=Lucio Virzì]Beh, a Roma era una storiaccia che si raccontava ai ragazzini per farli star buoni, tipo "l'uomo nero"....
LuVi[/QUOTE]
con quella storiella si faceva presente al bambino "piccolo delinquente" che se faceva del male probabilmente gli sarebbe capitata la stessa cosa del pugile. mancano proprio queste storie per insegnare la moralità ai ragazzi..
sempreio
27-10-2005, 13:17
dimmi che non ho senso dell'umorismo e stai scherzando...ti prego^^ ti scongiuro^^ ti supplico^^
cmq semperio stai scherzando vero??!!! :rolleyes:
perchè stò scherzando? quest' uomo ne ha subite di cotte e di crude da questo pugile è normale un risentimento del genere, se non gli avesse fatto nulla non gli sarebbe capitato quello che è capitato. qui in italia siete talmente invasi da questo finto buonismo dato da questa televisone super spazzatura che non si distingue più il male dal bene.
eppoi vi lamentate se al sud la mafia, l' ndrangheta, la camorra prosperano indisturbate, se vivessi al sud ti farebbe piacere essere inculata dalla mattina alla sera dal boss di turno? si perchè proprio di questo si tratta, facciamo un' esempio tu hai un negozio al sud e mafioso di turno ti chiede il pizzo 3000 euro al mese se non paghi di inculano dalla mattina alla sera o ti fanno sevizie di ogni genere, poi vai dai carabinieri e ti dicono e se ne sbattono altamente, che fai non reagisci per conto tuo? probabilmente in quel contesto sociale non puoi più fare nulla visto che ci sarebbero altri 1000 mafiosi a farti la pelle e dovresti continuare a subire, subire, subire.... volete l' italia cosi continuate ad essere come siete e vedrete che anche al nord succederà la stessa cosa.
seguite quei 4 pagliacci di costanzo e company........
a te piace scherzare vero????
con quella storiella si faceva presente al bambino "piccolo delinquente" che se faceva del male probabilmente gli sarebbe capitata la stessa cosa del pugile. mancano proprio queste storie per insegnare la moralità ai ragazzi..
beh ce ne sono tante di storiella di dubbia moralità se fai questo finisci all'inferno...se nn dormi chiamo l'uomo nero che ti porta via...mia nonna addirittura mi diceva che se non facevo la brava mi faceva mangiare dai comunisti...
io credo che la moralità dei bambini non centri nulla in sto caso..perdonami ma credo che si finirebbe fuori topic...
e poi perdonami ma parli di moralità dopo sta frase?????
se uno mi chiede il pizzo, mi fa cazzate di ogni genere e la polizia non interviene, gli faccio io un bel lavoretto
stavi scherzando e siccome sono una citrulla non me ne sono resa conto vero????
perchè stò scherzando? quest' uomo ne ha subite di cotte e di crude da questo pugile è normale un risentimento del genere, se non gli avesse fatto nulla non gli sarebbe capitato quello che è capitato. qui in italia siete talmente invasi da questo finto buonismo dato da questa televisone super spazzatura che non si distingue più il male dal bene.
eppoi vi lamentate se al sud la mafia, l' ndrangheta, la camorra prosperano indisturbate, se vivessi al sud ti farebbe piacere essere inculata dalla mattina alla sera dal boss di turno? si perchè proprio di questo si tratta, facciamo un' esempio tu hai un negozio al sud e mafioso di turno ti chiede il pizzo 3000 euro al mese se non paghi di inculano dalla mattina alla sera o ti fanno sevizie di ogni genere, poi vai dai carabinieri e ti dicono e se ne sbattono altamente, che fai non reagisci per conto tuo? probabilmente in quel contesto sociale non puoi più fare nulla visto che ci sarebbero altri 1000 mafiosi a farti la pelle e dovresti continuare a subire, subire, subire.... volete l' italia cosi continuate ad essere come siete e vedrete che anche al nord succederà la stessa cosa.
non prendere a male la frase che ti sto per dire....ma stai pisciando di fori...scusa ma non ho mai letto tanta ipocrisia come questa...mi parli di moralità e poi la pensi cosi...mi domando ma la tua di moralità l hai venduta a 5 anni???????
perchè non rimettia la lefgge dell' occhio per occhio dente per dente!!!!!
senti sinceramente se vini in una realtà come quella che hai descritto anche a logica non puoi fare un cavolo perchè come muovi il dito schianti te la tua famiglia e chi ti sta accanto!!!!!
senti secondo me ti troveresti bene in corsica...valla a vedere li la pensano tutti come te...e infatti si ammazzano spesso senza ragione^^
Gattonerissimo
27-10-2005, 13:31
la disperazione di subire torture quotidiane puo portare alla momentanea mankanza di intendere e volere,se nn era fatto di coca x me l'assolvevano (o quasi)
sempreio
27-10-2005, 13:37
non prendere a male la frase che ti sto per dire....ma stai pisciando di fori...scusa ma non ho mai letto tanta ipocrisia come questa...mi parli di moralità e poi la pensi cosi...mi domando ma la tua di moralità l hai venduta a 5 anni???????
perchè non rimettia la lefgge dell' occhio per occhio dente per dente!!!!!
senti sinceramente se vini in una realtà come quella che hai descritto anche a logica non puoi fare un cavolo perchè come muovi il dito schianti te la tua famiglia e chi ti sta accanto!!!!!
senti secondo me ti troveresti bene in corsica...valla a vedere li la pensano tutti come te...e infatti si ammazzano spesso senza ragione^^
in italia la pensano tutti come te ecco perchè è uno schifo :D e comunque non scherzo e soprattutto tu non hai ribattuto nulla di quello che ho scritto, dici subito che questo è sbagliato a frescindere, quindi resta delle tue convinzioni non si può discutere con una persona che parla per monologhi
per monologhi?????i che vordire???
cmq e' una storia complessa ed e' probabile che sia stato un regolamento di conti di diverso genere
scusami, mi sfugge la tua soluzione... cioè, la mafia mi chiede il pizzo e io che faccio?
p.s.
il risentimento è sacrosanto, il torturarlo no.
sempreio
27-10-2005, 14:08
scusami, mi sfugge la tua soluzione... cioè, la mafia mi chiede il pizzo e io che faccio?
p.s.
il risentimento è sacrosanto, il torturarlo no.
dovresti andare a denunciarli, ma se li se ne sbattono ti fai giustizia da te è sacrosanto. ovviamente li ormai è terra bruciata è tutto in mano alla criminalità quindi l' unica cosa che ti tocca fare è emigrare o prenderlo nel culo. ma anche qui stà succedendo lo stesso, se non si debella il fenomeno. ma qui in italia finche non capita a noi si va avanti come nulla fosse e poi inveiamo contro lo stato dimenticandoci di essere stati indifferenti quando non era affar nostro.
dovresti andare a denunciarli, ma se li se ne sbattono ti fai giustizia da te è sacrosanto. ovviamente li ormai è terra bruciata è tutto in mano alla criminalità quindi l' unica cosa che ti tocca fare è emigrare o prenderlo nel culo. ma anche qui stà succedendo lo stesso, se non si debella il fenomeno. ma qui in italia finche non capita a noi si va avanti come nulla fosse e poi inveiamo contro lo stato dimenticandoci di essere stati indifferenti quando non era affar nostro.
il confine tra il "ti fai giustizia" da te e "abuso di questa possibilità" non ti pare un po' troppo labile per poterne parlare come se fosse la soluzione più semplice del mondo?
sempreio
27-10-2005, 14:26
il confine tra il "ti fai giustizia" da te e "abuso di questa possibilità" non ti pare un po' troppo labile per poterne parlare come se fosse la soluzione più semplice del mondo?
certamente non è la soluzione "giusta" ma certamente se non c' è giustizia sei obbligato a fartela, se ti ammazzano la figlia e te la stuprano e poi li vedi girare pacifici per la tua città, pensi che sia giusto? ed è inutile dire bisogna cambiare le leggi in quel momento il delinquente è libero! UNO VUOLE GIUSTIZIA PER QUELLA PERSONA. comunque ognuno la pensa come vuole, abbiamo il più alto numero di crimini non risolto in europa e se vengono condannati si fanno qualche anno o poco più in questi alberghetti chiamati prigioni. ma questo stato di cose non è certo per colpa dei politici o della classe dirigente è colpa degli italiani che sono cosi.
certamente non è la soluzione "giusta" ma certamente se non c' è giustizia sei obbligato a fartela, se ti ammazzano la figlia e te la stuprano e poi li vedi girare pacifici per la tua città, pensi che sia giusto? ed è inutile dire bisogna cambiare le leggi in quel momento il delinquente è libero! UNO VUOLE GIUSTIZIA PER QUELLA PERSONA. comunque ognuno la pensa come vuole, abbiamo il più alto numero di crimini non risolto in europa e se vengono condannati si fanno qualche anno o poco più in questi alberghetti chiamati prigioni. ma questo stato di cose non è certo per colpa dei politici o della classe dirigente è colpa degli italiani che sono cosi.
la soluzione occhio per occhio dente per dente non è che risolva la situazione... oppure secondo te sì? come fanno negli altri stati?
sempreio
27-10-2005, 15:09
la soluzione occhio per occhio dente per dente non è che risolva la situazione... oppure secondo te sì? come fanno negli altri stati?
invece la risolta il criminale ha avuto il fatto suo in questo caso il pugile, negli altri stati civili il pugile a suo tempo sarebbe già dentro in gattabuia e il problema non ci sarebbe stato. ma siamo in italia=congo dove se non ti fai giustizia da te nessuno la farà per te... eppoi come ripeto è inutile dire cosa fanno negli altri stati il bisogna guardare quel contesto.
voi che tanto amate l socialità dei popoli nordici, leggetevi un pò di fiabe di quei posti e vedete come sono cresciuti. tutte storie in cui i delinquenti venivano uccisi dalla comunità locale.....
LuVi
Quoto,mi spavaneta sentire dire che un omicida,che torturò e BRUCIO' la sua vittima,possa essere giustificato.Sono cosa agghiaccianti e mi danno i brividi solo a pensarci..
Ancora di più è assurdo pensare di poterlo incontrare in strada alle 22.00 nei pressi della sua città...
La giustizia italiana ha troppi punti fragili,andarebbe totalmente rifatta,se vi fosse la possibilità e la voglia....ma coi politici che ci ri troviamo (destra e sinistra senza distinzioni) è gia tanto se questo tizio abbia effettivamente scontato metà della sua (ridicola) pena.
non so se ridere o piangere.....
allora ascolta...tu hai parlato di stupri di violenza su persone a te care...io sono la prima che dico che se vedo uno che da noia al mio cuginetto (che è come un fratellino) di 10 anni gli spacco la faccia,ma alla fine mi rendo conto che questo non è il comportamento giusto!
una civiltà è basata su delle regole ben precise...se queste regole non funzionano non credo sia colpa del cittadino italiano che se ne sbatte,ma da una garanzia che fino a prova contraria una persona è innocente...certo questo ha i suoi svantaggi e i suoi vantaggi,ma certo non posso io cittadino in quanto vivo in una società violare le regole dettate da essa facendomi giustizia da sola...ci sono degli organi che hanno questa competenza e ripeto non spetta a noi farci giustizia...io posso capire lo stato di intolleranza in cui ti trovi...perchè spesso mi ci trovo pure io,ma ti dico non per questo mi sfiora minimamente l'idea di farmi giustizia da sola!
ora io mi sono trovata più di una volta in situazioni non molto carine (anche perchè la zona in cui vivo non è certo una delle più tranquille) e si porto rancore, è inevitabile non farlo,ma non per questo prendo una pistola e uccido una persona....
la giustizia fatta da soli non va bene...perchè tu non puoi decidere sulla vita di una persona (nel caso dell'uccisione) non puoi torturarla, sono cose che vanno al di là di ogni tipo di concezione...rigira la frittata...tu freghi il parcheggio a uno questo si incavola ti prende ti sequestra e ti uccide dopo delle torture solo perchè gli hai fregato il posto...ti pare logico come comportamento?????
p.s. cmq la mia idea ti potrà fare schifo a almeno non rispondo con della violenza a dei sopprusi che mi fanno...la violenza crea solo altra violenza fino a creare una catena di stupidi pretesti solo per "farsi giustizia".
Lucio Virzì
27-10-2005, 15:39
Anche io non so come avrei reagito a tanti soprusi, posso solo immaginarlo sulla scorta delle mie esperienze passate.
Ad ogni modo sembra redento, e sembra che quei giorni lontani di follia siano dimenticati.
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/cronaca/canaro/parlacanaro/parlacanaro.html
Scarcerato dopo 17 anni, farà il fattorino in uno studio legale
Chiuso in casa con la moglie e la figlia invoca il silenzio sulla sua storia
Er canaro: "Lasciatemi stare
Il conto con la giustizia l'ho pagato"
ROMA - Si è chiuso in casa, le tendine accostate, non risponde neppure al citofono. Er canaro non parla e se lo fa, è solo per allontanare i giornalisti che stazionano da ieri sera sotto le sue finestre: "Voglio essere dimenticato. Tutto questo clamore che ha suscitato la mia scarcerazione mi fa male. Io il mio conto con la giustizia l'ho pagato. Chiedo di essere lasciato in pace, anche per mia moglie e per mia figlia".
In Via Andersen, al Quartaccio, Pietro De Negri detto er canaro, c'è arrivato venti giorni fa dopo aver trascorso 17 anni in prigione con l'accusa di aver ucciso Giancarlo Ricci, 27 anni, ex pugile dilettante e piccolo boss di quartiere. "Non volevo credere alle sue parole - ricorda Antonio Del Greco, il poliziotto che lo convinse a confessare - ma poi trovanmmo il cadavere mutilato". Lo seviziò, lo torturò con le tronchesi e il fuoco per oltre sette ore in un negozio per cani in via della Magliana. Er canaro si interruppe solo per andare a prendere la figlia a scuola; poi si precipitò nuovamente in negozio per finire il lavoro iniziato.
Arrestato il 21 febbraio '88, De Negri tornò in libertà per un breve periodo il 12 maggio dell'anno successivo: infermo di mente e non pericoloso socialmente, almeno secondo i giudici. Poi il nuovo arresto e la sentenza definitiva: 24 anni. Tra sconti e permessi sarebbe uscito nel 2008, ma il tribunale gli ha anticipato la data della scarcerazione per buona condotta. In carcere era diventato un detenuto modello: aiutava i malati di Aids e gli extracomuintari nello sbrigare le faccende burocratiche con la direzione del carcere. Ora farà il fattorio in uno studio legale.
"Non gli è stato regalato niente: ha pagato per quello che ha fatto": l'avvocato difensore l'ha incontrato pochi giorni fa. De Negri sembra un altro uomo, ben diverso da quello che in Corte d'Assise giurò spavaldo ai magistrati che lui non era pentito di quello che avevafatto: "Se rinasco lo faccio un'altra volta". E' tornato a casa, dalla moglie Paola e dalla figlia che oggi ha 24 anni: "Adesso però dimenticatemi".
(27 ottobre 2005)
Harvester
27-10-2005, 15:40
[Marsellus Wallace mode on]
"ho una cura medievale per il tuo culo"
[Marsellus Wallace mode off]
la ricorda molto......
Lucio Virzì
27-10-2005, 15:45
la ricorda molto......
Potrebbe anche essercisi ispirato... Tarantino...
LuVi
sempreio
27-10-2005, 15:46
non so se ridere o piangere.....
allora ascolta...tu hai parlato di stupri di violenza su persone a te care...io sono la prima che dico che se vedo uno che da noia al mio cuginetto (che è come un fratellino) di 10 anni gli spacco la faccia,ma alla fine mi rendo conto che questo non è il comportamento giusto!
un conto è dar noia un conto è se ti ammazzno il cugino e penso che al sud cose come queste succedono e si sanno pure i colpevoli ma la gente non parla per paura.
una civiltà è basata su delle regole ben precise...se queste regole non funzionano non credo sia colpa del cittadino italiano che se ne sbatte,ma da una garanzia che fino a prova contraria una persona è innocente...
anche se c' è la prova i delinquenti si fanno qualche anno e poi fuori...
certo questo ha i suoi svantaggi e i suoi vantaggi,ma certo non posso io cittadino in quanto vivo in una società violare le regole dettate da essa facendomi giustizia da sola...ci sono degli organi che hanno questa competenza e ripeto non spetta a noi farci giustizia...
si fa solo giustizia come dici tu, non è un delinquente
io posso capire lo stato di intolleranza in cui ti trovi...perchè spesso mi ci trovo pure io,ma ti dico non per questo mi sfiora minimamente l'idea di farmi giustizia da sola!
ora io mi sono trovata più di una volta in situazioni non molto carine (anche perchè la zona in cui vivo non è certo una delle più tranquille) e si porto rancore, è inevitabile non farlo,ma non per questo prendo una pistola e uccido una persona....
la giustizia fatta da soli non va bene...perchè tu non puoi decidere sulla vita di una persona (nel caso dell'uccisione) non puoi torturarla, sono cose che vanno al di là di ogni tipo di concezione...rigira la frittata...tu freghi il parcheggio a uno questo si incavola ti prende ti sequestra e ti uccide dopo delle torture solo perchè gli hai fregato il posto...ti pare logico come comportamento?????
p.s. cmq la mia idea ti potrà fare schifo a almeno non rispondo con della violenza a dei sopprusi che mi fanno...la violenza crea solo altra violenza fino a creare una catena di stupidi pretesti solo per "farsi giustizia".
ognuno la pensa come vuole siamo in un paese libero, certamente espatrierò da qualche parte nol mondo visto che questa italia non rappresenta minimamente l' ideale di democrazia e libertà che mi piace.
LuVi
Piccolo O.T.
Scusa la mia ignoranza, ma chi è rappresentato nel tuo avatar?
La prima volta che l'ho visto mi ha fatto rabbrividire, mi è sembrato di vedere un mix di Cristo e Guevara...
Harvester
27-10-2005, 15:50
Potrebbe anche essercisi ispirato... Tarantino...
LuVi
credo che negli usa di storie simili ce ne siano a bizzeffe.
purtroppo la mente umana sotto pressione può reagire (esplodere) con atti agghiaccianti
sempreio
27-10-2005, 15:50
Anche io non so come avrei reagito a tanti soprusi, posso solo immaginarlo sulla scorta delle mie esperienze passate.
Ad ogni modo sembra redento, e sembra che quei giorni lontani di follia siano dimenticati.
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/cronaca/canaro/parlacanaro/parlacanaro.html
Scarcerato dopo 17 anni, farà il fattorino in uno studio legale
Chiuso in casa con la moglie e la figlia invoca il silenzio sulla sua storia
Er canaro: "Lasciatemi stare
Il conto con la giustizia l'ho pagato"
ROMA - Si è chiuso in casa, le tendine accostate, non risponde neppure al citofono. Er canaro non parla e se lo fa, è solo per allontanare i giornalisti che stazionano da ieri sera sotto le sue finestre: "Voglio essere dimenticato. Tutto questo clamore che ha suscitato la mia scarcerazione mi fa male. Io il mio conto con la giustizia l'ho pagato. Chiedo di essere lasciato in pace, anche per mia moglie e per mia figlia".
In Via Andersen, al Quartaccio, Pietro De Negri detto er canaro, c'è arrivato venti giorni fa dopo aver trascorso 17 anni in prigione con l'accusa di aver ucciso Giancarlo Ricci, 27 anni, ex pugile dilettante e piccolo boss di quartiere. "Non volevo credere alle sue parole - ricorda Antonio Del Greco, il poliziotto che lo convinse a confessare - ma poi trovanmmo il cadavere mutilato". Lo seviziò, lo torturò con le tronchesi e il fuoco per oltre sette ore in un negozio per cani in via della Magliana. Er canaro si interruppe solo per andare a prendere la figlia a scuola; poi si precipitò nuovamente in negozio per finire il lavoro iniziato.
Arrestato il 21 febbraio '88, De Negri tornò in libertà per un breve periodo il 12 maggio dell'anno successivo: infermo di mente e non pericoloso socialmente, almeno secondo i giudici. Poi il nuovo arresto e la sentenza definitiva: 24 anni. Tra sconti e permessi sarebbe uscito nel 2008, ma il tribunale gli ha anticipato la data della scarcerazione per buona condotta. In carcere era diventato un detenuto modello: aiutava i malati di Aids e gli extracomuintari nello sbrigare le faccende burocratiche con la direzione del carcere. Ora farà il fattorio in uno studio legale.
"Non gli è stato regalato niente: ha pagato per quello che ha fatto": l'avvocato difensore l'ha incontrato pochi giorni fa. De Negri sembra un altro uomo, ben diverso da quello che in Corte d'Assise giurò spavaldo ai magistrati che lui non era pentito di quello che avevafatto: "Se rinasco lo faccio un'altra volta". E' tornato a casa, dalla moglie Paola e dalla figlia che oggi ha 24 anni: "Adesso però dimenticatemi".
(27 ottobre 2005)
continuate a difendere i boss qui in italia ve li ritroverete in casa in ben che non si dica!
p.s. non stò parlando con te lucio, parlo agli italiani in generale
guarda che nn ti ho detto che la devi pensare come me....si fa per parlare e confrontare le nostre idee, altrimenti non avrebbe neanche senso scriverci qui!!!!!
tu pensala come la vuoi e io faccio altrettanto...solo che proprio non capisco...tu mi prendi gli esmpi del sud..io che al massimo del sud dove sono andata è stata roma con eccezione di una volta a napoli non so come funziona di preciso,ma so che il problema della mafia è un problema che va risolto,ma non mi giustifica lo stesso la gistuzia fatta da se^^ forse ci dovrei abitare non lo so^^
Lucio Virzì
27-10-2005, 15:57
Piccolo O.T.
Scusa la mia ignoranza, ma chi è rappresentato nel tuo avatar?
La prima volta che l'ho visto mi ha fatto rabbrividire, mi è sembrato di vedere un mix di Cristo e Guevara...
Esattamente.
E' una icona che è stata presentata assieme ad altre in una mostra.
LuVi
sempreio
27-10-2005, 16:10
guarda che nn ti ho detto che la devi pensare come me....si fa per parlare e confrontare le nostre idee, altrimenti non avrebbe neanche senso scriverci qui!!!!!
tu pensala come la vuoi e io faccio altrettanto...solo che proprio non capisco...tu mi prendi gli esmpi del sud..io che al massimo del sud dove sono andata è stata roma con eccezione di una volta a napoli non so come funziona di preciso,ma so che il problema della mafia è un problema che va risolto,ma non mi giustifica lo stesso la gistuzia fatta da se^^ forse ci dovrei abitare non lo so^^
io vivo a pordenone non ho nessun parente di laggiù però non sono indifferente al problema e certamente non devo viverci per capire la situazione
io vivo a pordenone non ho nessun parente di laggiù però non sono indifferente al problema e certamente non devo viverci per capire la situazione
beh io amici che ci vivono e quando ho toccato questo argomento non me l hanno descritta cosi drammatica come la descrivi te...per questo pensavo che tu derivassi di li^^ cmq sia condivido con te la questione del sud che mi sta a cuore,ma non condivido il modo^^ però è gia un inizio...
p.s pordenone....ci sono le cucine zanussi li^^
Swisström
27-10-2005, 17:17
i soliti ragionamenti stupidi :rolleyes:
pena di morte per chi uccide un animale (tue testuali parole: "se lo fanno fuori e' una cacca in meno al mondo") mentre chi uccide un uomo (molto meno importante :rolleyes:) niente...
Amu_rg550
27-10-2005, 17:37
pena di morte per chi uccide un animale (tue testuali parole: "se lo fanno fuori e' una cacca in meno al mondo") mentre chi uccide un uomo (molto meno importante :rolleyes:) niente...
ti viene mai in mente che, forse, se un ragionamento non viene da te condiviso non necessariamente tu lo devi o puoi etichettare come stupido? ammonito.
cerchiamo di fare critiche in maniera più educata e pacata.
oltretutto se non erro è un utente sospeso ovvero senza possibilità di replica, quindi regola non scritta vorrebbe che si aspettasse il suo rientro, se è il dialogo a dettar le linee dei propri post.
markino22
28-10-2005, 00:37
la ricorda molto......
eh
con un paio di pinze ed una buona saldatrice....
lui si che era un grande...
e aveva capito tutto!!!
matrizoo
31-10-2005, 21:43
finita la sospensione mi tocca farmi sospendere di nuovo...
ma no, mi trattengo :O
anche perche' come al solito quando non comprendi qualcosa dai degli stupidi agli altri, e invece...
-kurgan-
01-11-2005, 14:24
Quoto,mi spavaneta sentire dire che un omicida,che torturò e BRUCIO' la sua vittima,possa essere giustificato.Sono cosa agghiaccianti e mi danno i brividi solo a pensarci..
Ancora di più è assurdo pensare di poterlo incontrare in strada alle 22.00 nei pressi della sua città...
La giustizia italiana ha troppi punti fragili,andarebbe totalmente rifatta,se vi fosse la possibilità e la voglia....ma coi politici che ci ri troviamo (destra e sinistra senza distinzioni) è gia tanto se questo tizio abbia effettivamente scontato metà della sua (ridicola) pena.
anche perchè l'articolo non è per niente preciso.. la cosa fu MOLTO più cruenta.
la torturà durò cinque giorni, in cui alla vittima fu tagliata ogni cosa.. naso, lingua, dita, genitali.. furono rotti tutti i denti.. gli fu messo dello shampoo dentro le ferite della testa perchè "aveva bisogno di lavarsi il cervello". Alla fine fu ammazzato perchè, a detta del carnefice "non moriva mai, nonostante tutto".
di tutto questo l'assassino non ha mai avuto un pentimento, ha detto invece che lo rifarebbe nelle stesse condizioni.
e una persona simile dovrebbe ora girare libera? per "buona condotta" in carcere?
ma come si fa anche solo minimamente a giustificarlo, è un'animale e non una persona.
-kurgan-
01-11-2005, 14:27
si, bravissimo.. tanto che assassino e vittima avevano pure fatto qualche rapina insieme :rolleyes:
sempreio
01-11-2005, 14:31
si, bravissimo.. tanto che assassino e vittima avevano pure fatto qualche rapina insieme :rolleyes:
mi basavo su fatti che hanno riferito, allora no
matrizoo
02-11-2005, 07:55
Diciamo che i media al tempo avevano riportato i fatti in modo molto piu' soft, dicendo che la sua era una vendetta a tutti le angherie che il canaro aveva subito, mentre ora i media puntano sulla sua scarcerazione, e ne vengono fuori di nuove...
ovviamente i media cercano la notizia.
cmq se e' come dite voi dovrebbe rimanere in galera, questo e' poco ma sicuro :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.