PDA

View Full Version : Latex: possibile che metta le figure dove vuole lui!?

dario79
23-05-2005, 02:31
Raga sto apprezzando i vari vantaggi di latex nella stesura della mia tesi ma è un gran rompi@@ nel piazzare le immagini! io sto includendo le eps ma alle volte me le trovo una o due pagine dopo! ho provato con l'opzione h ma sembra disinteressarsene

come faccio a piazzarle li dove le voglio?
grazie mille

guldo76
23-05-2005, 08:13
Nonono, allora, parti col piede sbagliato.
LaTeX per posizionare le immagini è semplicemente divino.
Le possibilità sono 2:
1) Float (quella che usi tu) Una vera e propria "figura", vale a dire un elemento distinto dal testo, che ha una propria didascalia e un numero identificativo, progressivo. Questo tipo di figure, ripeto, sono distinte dal testo, ed hanno una didascalia e un numero identificativo, proprio perché sono distinte dal testo. In altre parole, non importa dove vanno a finire, tanto hanno cmq la didascalia e il numero per identificarle chiaramente. In questo caso LaTeX si prende l'onere di piazzare l'immagine nel modo migliore, perché non dia fastidio (non so come faccia).
2) Puoi inserire un'immagine direttamente nel testo, senza utilizzare l'ambiente figure; in questo modo l'immagine finirà esattamente dove la includi tu, senza possibilità di gestione da parte di LaTeX. Occhio che questo significa che non c'è neanche nessun controllo; devi preoccuparti tu di dove piazzare l'immagine (per evitare che finisca fuori dalla pagina, ad esempio). In questo modo perdi anche la possibilità di inserire una descrizione (caption). (anche se sicuramente ci sarà il modo, un po' artificioso magari, di includerla ugualmente)

Insomma, se la figura è una "figura" vera e propria, nel senso tipografico del termine, usi un float (come l'ambiente figure); altrimenti no, usi solo \includegraphics{} e l'immagine finirà con certezza dove vuoi tu.

Buon divertimento :D

dario79
24-05-2005, 13:53
ok ora ho tolto tutti i figure in favore di includegraphics perdendo ahimè tutte le caption

ho letto che esiste un modo per inserire le caption in immagini non float come le figure con il pacchetto ccaption

puoi aiutarmi in tal senso?

tnx

guldo76
24-05-2005, 15:10
Per ogni pacchetto esiste la documentazione; forse ce l'hai già installata sul tuo sistema, controlla.
In caso contrario, tutta la documentazione è disponibile (come tutti i pacchetti) dai mirror di ctan (www.ctan.org).
Ad esempio, ccaption è qui (http://www.ctan.org/tex-archive/macros/latex/contrib/ccaption/?filename=macros/latex/contrib/ccaption.zip&preferredCTAN=ftp.tex.ac.uk&action=/tex-archive/macros/latex/contrib/).
Io non l'ho mai usato, ma alla sezione 2.3 parla di un comando \newfixedcaption che dev'essere quello che fa al caso tuo.

Buona lettura :D