PDA

View Full Version : Comprare una Maserati

t00pmi
29-03-2005, 10:48
visto l'imminente cambio di lavoro... e il relativo congruo aumento di stipendio :D ha iniziato a stuzzicarmi questa idea. Ho visto che una 224 o una ghibli si trovano a prezzi stracciati, sotto i 13mila euro... quindi la prima domanda che mi viene è: perchè si svalutano così tanto? Sono auto che hanno molti problemi di meccanica? Seconda domanda: quanto costa mantenerle?

Mi piacerebbe anche prenderne una per tenerla anche solo un'anno o due, giusto per togliermi lo sfizio. Credo che a rivenderla non ci perderei neanche moltissimo, o no?

Coyote74
29-03-2005, 10:52
Originariamente inviato da t00pmi
visto l'imminente cambio di lavoro... e il relativo congruo aumento di stipendio :D ha iniziato a stuzzicarmi questa idea. Ho visto che una 224 o una ghibli si trovano a prezzi stracciati, sotto i 13mila euro... quindi la prima domanda che mi viene è: perchè si svalutano così tanto? Sono auto che hanno molti problemi di meccanica? Seconda domanda: quanto costa mantenerle?

Mi piacerebbe anche prenderne una per tenerla anche solo un'anno o due, giusto per togliermi lo sfizio. Credo che a rivenderla non ci perderei neanche moltissimo, o no?

Le vecchie Maserati sono dei così detti "crostoni", nel senso che sono difficilissime da rivendere di seconda mano. Ed è per questo che si svalutano in questa maniera incredibile. Non credere di usarla magari un anno e poi di perderci poco, perchè non è neppure detto che tu riesca a rivenderla. Il mio è solo un consiglio;)
I nuovi modelli invece sono tutta un'altra cosa.

t00pmi
29-03-2005, 10:59
Grazie per il consiglio ;)

Ma secondo te quello della rivendita è l'unico problema? A parte i consumi e l'assicurazione da urlo, cosa dovrei aspettarmi per quanto riguarda noie meccaniche?

t00pmi
29-03-2005, 11:10
nota positiva: ho visto che di assicurazione non costerebbe molto di più rispetto alla fiesta tdci che ho ora! :eek:

Coyote74
29-03-2005, 11:13

Ma secondo te quello della rivendita è l'unico problema? A parte i consumi e l'assicurazione da urlo, cosa dovrei aspettarmi per quanto riguarda noie meccaniche?

Guarda, so dirti che la 224 aveva una marea di problemi e di ogni genere... quindi ne starei alla larga, anche perchè alla minima cosa ti salassano il portafogli... gli altri modelli non saprei;)

Mr Hyde
29-03-2005, 11:14
mio fratello per un breve periodo si era messo in testa che voleva una ghibli..

l'assicurazione non costa molto, anzi, visto che resta comunque un 2litri benzina.. il bollo inizia a essere consistente visto che ha quei sani 300cv..

per quanto rivendibilità e affidabilità hanno già detto tutto gli altri ;)

david-1
29-03-2005, 11:17
doppio

david-1
29-03-2005, 11:18

Bollo e assicurazioni da guinness, ma soprattutto il tuo distributore di benzina installerà una pompa dedicata tutta per te :O
Quelle vecchie maserati avevano consumi fuori da ogni logica

t00pmi
29-03-2005, 11:21
bollo da primato, sicuro... ma almeno l'assicurazione no per fortuna. Il mio vicino di casa ha una 224 e racconta consumi anche da 4 km/l :eek: ma si parla sempre di un'auto da usare nel finesettimana, non certo tutti i giorni.

Certo che se poi si è sempre del meccanico... :muro:

mailand
29-03-2005, 11:31
l'affidabilità è il tallone d'achille di queste maccchine... ottime caratteristiche dinamiche, motore ottimo (il tutto in relazione al fatto che sono comunque macchine che hanno 15 anni a livello progettuale) e a me piacevano pure d'estetica...

insomma, gran macchina se ti piace girare a piedi :D

scherzi a parte, oltre ai costi fissi di bollo e assicurazione, metti in preventivo una cisterna e un meccanico come passeggero ;)

t00pmi
29-03-2005, 11:54
Originariamente inviato da mailand
l'affidabilità è il tallone d'achille di queste maccchine... ottime caratteristiche dinamiche, motore ottimo (il tutto in relazione al fatto che sono comunque macchine che hanno 15 anni a livello progettuale) e a me piacevano pure d'estetica...

insomma, gran macchina se ti piace girare a piedi :D

scherzi a parte, oltre ai costi fissi di bollo e assicurazione, metti in preventivo una cisterna e un meccanico come passeggero ;)

ma com'è possibile che dopo tutta l' "evoluzione" che hanno avuto queste macchine dalla prima biturbo (che effettivamente era buggatissima) non abbiano raggiunto una certa affidabilità??? :muro:

bananarama
29-03-2005, 12:05
lascia stare, ci fai solo la figura dello zingaro.

oppure prenditi una biturbo se fai il meccanico e vuoi metterci le mani ogni 3 giorni! :asd:

Grim
29-03-2005, 13:07
un mio amico ha sbiellato la sua ghibli l'altro gorno!!!!! :eek:

la farà morire in uno sfascio!!!!:cry:

ha detto che nn vale la pene aggiustarla.............:muro:

El Nano
29-03-2005, 13:42
Se vuoi prendere una macchina bella, divertente, irrivendibile e con consumi elevati io ti consiglierei questa: http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5273098&id=40592901

Espinado
29-03-2005, 13:54
bella!

bananarama
29-03-2005, 14:00
Originariamente inviato da El Nano
Se vuoi prendere una macchina bella, divertente, irrivendibile e con consumi elevati io ti consiglierei questa: http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5273098&id=40592901

questa si che e' bella, una csi la sbaverei tutta!

Mr Hyde
29-03-2005, 14:00
bellissima macchina..

peccato che è 5000 invece che 2000.. fatti due conti e guarda quanti miliardi ti costa..

mailand
29-03-2005, 14:02
ma com'è possibile che dopo tutta l' "evoluzione" che hanno avuto queste macchine dalla prima biturbo (che effettivamente era buggatissima) non abbiano raggiunto una certa affidabilità??? :muro:

perchè tra le altre cose l'amministrazione de tomaso soldi ne cacciava pochi e tirava sulla componentistica...
:mad:

comunque in effetti il consiglio della bmw 850 non è male, però deve piacere... sicuramente è più affidabile, ma la volta che devi metterci mano piangi forse ancor più che con un maserati...

t00pmi
30-03-2005, 07:13
Originariamente inviato da Grim
un mio amico ha sbiellato la sua ghibli l'altro gorno!!!!! :eek:

la farà morire in uno sfascio!!!!:cry:

ha detto che nn vale la pene aggiustarla.............:muro:

perchè non ti fai raccontare qualcosa della sua esperienza con quella macchina?

Maui78
30-03-2005, 07:39
Io tra i tanti dubbi che già ti hanno messo aggiungerei anche che non è che siano macchine proprio facili facili da portare......quando ti entra in coppia un biturbo da 300 cv su un mezzo leggero (rispetto a quelli di oggi) e senza alcun controllo di trazione o di stabilità spero tu sia in gradi di domarlo, perchè mi sa che pochi sono capaci a farlo....
E il 5000 BMW non è che da questo punto di vista sia tanto meglio......
E poi le maserati si spaccano che è una meraviglia ( le vecchie chiaramente...).
Secondo me se ti cerchi una BMW di una decina di anni tipo una 328i va più che bene per dare la biada a parecchia gente rimanendo su costi accettabili.
Ciao

FabioD77
30-03-2005, 09:23
Il problema può essere la ruggine. Ma degli esemplari perfetti si trovano dai 3000 ai 5000euro.
I tagliandi costano 300euro. Quello dei 60000km costa 3000euro.

Se i consumi possono non essere un problema, possono esserlo gli interventi dal meccanico.

Al contrario di quello che si pensa sono abbastanza affidabili. A patto di EFFETTUARE TUTTA la manutenzione programmata e non trascurare ogni singolo problemino.

t00pmi
31-03-2005, 07:49
ho visto una ghibli con 49mila chilometri, del 93, a 12900 euro.... secondo me ha un fascino superiore alle bmw che avete nominato, ma chiaramente è un giudizio del tutto personale.

Certo che il problema di gestire i due turbo non è per niente banale: mi ricordo di una recensione della più recente quattroporte, in cui si diceva che accelerando in curva sul bagnato ANCHE IN TERZA c'era da stare attenti per non girarsi :eek:

Da esperienze di altre persone che hanno avuto queste auto mi sembra che non siano così inaffidabili, a patto di starci attenti, come è già stato detto.

x FabioD77:
Ma tanta precisione nei costi di manutenzione da dove arriva? Hai una biturbo nel box? :D

FabioD77
31-03-2005, 09:31
Originariamente inviato da FabioD77
Il problema può essere la ruggine. Ma degli esemplari perfetti si trovano dai 3000 ai 5000euro.
I tagliandi costano 300euro. Quello dei 60000km costa 3000euro.

Se i consumi possono non essere un problema, possono esserlo gli interventi dal meccanico.

Al contrario di quello che si pensa sono abbastanza affidabili. A patto di EFFETTUARE TUTTA la manutenzione programmata e non trascurare ogni singolo problemino.
Mi correggo sulla manutenzione

il tagliando dei 30.000km costa 1200€, quello dei 60.000km costa 4000€ ed è manutenzione cha va assolutamente fatta.

Se è una macchina che hai nel cuore potrebbe valerne la pena. Altrimenti lasciala stare.

FabioD77
31-03-2005, 09:32
x FabioD77:
Ma tanta precisione nei costi di manutenzione da dove arriva? Hai una biturbo nel box? :D
Magari! Ho una Fiesta 1.3.... e sto faticosamente mettendo i soldi da parte per una mx5 :p

Leggo EVO ;)

Per il resto quoto tutto quello che hai detto. :)