View Full Version : Comprare una Maserati
visto l'imminente cambio di lavoro... e il relativo congruo aumento di stipendio :D ha iniziato a stuzzicarmi questa idea. Ho visto che una 224 o una ghibli si trovano a prezzi stracciati, sotto i 13mila euro... quindi la prima domanda che mi viene è: perchè si svalutano così tanto? Sono auto che hanno molti problemi di meccanica? Seconda domanda: quanto costa mantenerle?
Mi piacerebbe anche prenderne una per tenerla anche solo un'anno o due, giusto per togliermi lo sfizio. Credo che a rivenderla non ci perderei neanche moltissimo, o no?
Coyote74
29-03-2005, 10:52
Originariamente inviato da t00pmi
visto l'imminente cambio di lavoro... e il relativo congruo aumento di stipendio :D ha iniziato a stuzzicarmi questa idea. Ho visto che una 224 o una ghibli si trovano a prezzi stracciati, sotto i 13mila euro... quindi la prima domanda che mi viene è: perchè si svalutano così tanto? Sono auto che hanno molti problemi di meccanica? Seconda domanda: quanto costa mantenerle?
Mi piacerebbe anche prenderne una per tenerla anche solo un'anno o due, giusto per togliermi lo sfizio. Credo che a rivenderla non ci perderei neanche moltissimo, o no?
Le vecchie Maserati sono dei così detti "crostoni", nel senso che sono difficilissime da rivendere di seconda mano. Ed è per questo che si svalutano in questa maniera incredibile. Non credere di usarla magari un anno e poi di perderci poco, perchè non è neppure detto che tu riesca a rivenderla. Il mio è solo un consiglio;)
I nuovi modelli invece sono tutta un'altra cosa.
Grazie per il consiglio ;)
Ma secondo te quello della rivendita è l'unico problema? A parte i consumi e l'assicurazione da urlo, cosa dovrei aspettarmi per quanto riguarda noie meccaniche?
nota positiva: ho visto che di assicurazione non costerebbe molto di più rispetto alla fiesta tdci che ho ora! :eek:
Coyote74
29-03-2005, 11:13
Originariamente inviato da t00pmi
Grazie per il consiglio ;)
Ma secondo te quello della rivendita è l'unico problema? A parte i consumi e l'assicurazione da urlo, cosa dovrei aspettarmi per quanto riguarda noie meccaniche?
Guarda, so dirti che la 224 aveva una marea di problemi e di ogni genere... quindi ne starei alla larga, anche perchè alla minima cosa ti salassano il portafogli... gli altri modelli non saprei;)
mio fratello per un breve periodo si era messo in testa che voleva una ghibli..
l'assicurazione non costa molto, anzi, visto che resta comunque un 2litri benzina.. il bollo inizia a essere consistente visto che ha quei sani 300cv..
per quanto rivendibilità e affidabilità hanno già detto tutto gli altri ;)
Originariamente inviato da t00pmi
Grazie per il consiglio ;)
Ma secondo te quello della rivendita è l'unico problema? A parte i consumi e l'assicurazione da urlo, cosa dovrei aspettarmi per quanto riguarda noie meccaniche?
Bollo e assicurazioni da guinness, ma soprattutto il tuo distributore di benzina installerà una pompa dedicata tutta per te :O
Quelle vecchie maserati avevano consumi fuori da ogni logica
bollo da primato, sicuro... ma almeno l'assicurazione no per fortuna. Il mio vicino di casa ha una 224 e racconta consumi anche da 4 km/l :eek: ma si parla sempre di un'auto da usare nel finesettimana, non certo tutti i giorni.
Certo che se poi si è sempre del meccanico... :muro:
l'affidabilità è il tallone d'achille di queste maccchine... ottime caratteristiche dinamiche, motore ottimo (il tutto in relazione al fatto che sono comunque macchine che hanno 15 anni a livello progettuale) e a me piacevano pure d'estetica...
insomma, gran macchina se ti piace girare a piedi :D
scherzi a parte, oltre ai costi fissi di bollo e assicurazione, metti in preventivo una cisterna e un meccanico come passeggero ;)
Originariamente inviato da mailand
l'affidabilità è il tallone d'achille di queste maccchine... ottime caratteristiche dinamiche, motore ottimo (il tutto in relazione al fatto che sono comunque macchine che hanno 15 anni a livello progettuale) e a me piacevano pure d'estetica...
insomma, gran macchina se ti piace girare a piedi :D
scherzi a parte, oltre ai costi fissi di bollo e assicurazione, metti in preventivo una cisterna e un meccanico come passeggero ;)
ma com'è possibile che dopo tutta l' "evoluzione" che hanno avuto queste macchine dalla prima biturbo (che effettivamente era buggatissima) non abbiano raggiunto una certa affidabilità??? :muro:
bananarama
29-03-2005, 12:05
lascia stare, ci fai solo la figura dello zingaro.
oppure prenditi una biturbo se fai il meccanico e vuoi metterci le mani ogni 3 giorni! :asd:
un mio amico ha sbiellato la sua ghibli l'altro gorno!!!!! :eek:
la farà morire in uno sfascio!!!!:cry:
ha detto che nn vale la pene aggiustarla.............:muro:
Se vuoi prendere una macchina bella, divertente, irrivendibile e con consumi elevati io ti consiglierei questa: http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5273098&id=40592901
Espinado
29-03-2005, 13:54
bella!
bananarama
29-03-2005, 14:00
Originariamente inviato da El Nano
Se vuoi prendere una macchina bella, divertente, irrivendibile e con consumi elevati io ti consiglierei questa: http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5273098&id=40592901
questa si che e' bella, una csi la sbaverei tutta!
bellissima macchina..
peccato che è 5000 invece che 2000.. fatti due conti e guarda quanti miliardi ti costa..
Originariamente inviato da t00pmi
ma com'è possibile che dopo tutta l' "evoluzione" che hanno avuto queste macchine dalla prima biturbo (che effettivamente era buggatissima) non abbiano raggiunto una certa affidabilità??? :muro:
perchè tra le altre cose l'amministrazione de tomaso soldi ne cacciava pochi e tirava sulla componentistica...
:mad:
comunque in effetti il consiglio della bmw 850 non è male, però deve piacere... sicuramente è più affidabile, ma la volta che devi metterci mano piangi forse ancor più che con un maserati...
Originariamente inviato da Grim
un mio amico ha sbiellato la sua ghibli l'altro gorno!!!!! :eek:
la farà morire in uno sfascio!!!!:cry:
ha detto che nn vale la pene aggiustarla.............:muro:
perchè non ti fai raccontare qualcosa della sua esperienza con quella macchina?
Io tra i tanti dubbi che già ti hanno messo aggiungerei anche che non è che siano macchine proprio facili facili da portare......quando ti entra in coppia un biturbo da 300 cv su un mezzo leggero (rispetto a quelli di oggi) e senza alcun controllo di trazione o di stabilità spero tu sia in gradi di domarlo, perchè mi sa che pochi sono capaci a farlo....
E il 5000 BMW non è che da questo punto di vista sia tanto meglio......
E poi le maserati si spaccano che è una meraviglia ( le vecchie chiaramente...).
Secondo me se ti cerchi una BMW di una decina di anni tipo una 328i va più che bene per dare la biada a parecchia gente rimanendo su costi accettabili.
Ciao
FabioD77
30-03-2005, 09:23
Il problema può essere la ruggine. Ma degli esemplari perfetti si trovano dai 3000 ai 5000euro.
I tagliandi costano 300euro. Quello dei 60000km costa 3000euro.
Se i consumi possono non essere un problema, possono esserlo gli interventi dal meccanico.
Al contrario di quello che si pensa sono abbastanza affidabili. A patto di EFFETTUARE TUTTA la manutenzione programmata e non trascurare ogni singolo problemino.
ho visto una ghibli con 49mila chilometri, del 93, a 12900 euro.... secondo me ha un fascino superiore alle bmw che avete nominato, ma chiaramente è un giudizio del tutto personale.
Certo che il problema di gestire i due turbo non è per niente banale: mi ricordo di una recensione della più recente quattroporte, in cui si diceva che accelerando in curva sul bagnato ANCHE IN TERZA c'era da stare attenti per non girarsi :eek:
Da esperienze di altre persone che hanno avuto queste auto mi sembra che non siano così inaffidabili, a patto di starci attenti, come è già stato detto.
x FabioD77:
Ma tanta precisione nei costi di manutenzione da dove arriva? Hai una biturbo nel box? :D
FabioD77
31-03-2005, 09:31
Originariamente inviato da FabioD77
Il problema può essere la ruggine. Ma degli esemplari perfetti si trovano dai 3000 ai 5000euro.
I tagliandi costano 300euro. Quello dei 60000km costa 3000euro.
Se i consumi possono non essere un problema, possono esserlo gli interventi dal meccanico.
Al contrario di quello che si pensa sono abbastanza affidabili. A patto di EFFETTUARE TUTTA la manutenzione programmata e non trascurare ogni singolo problemino.
Mi correggo sulla manutenzione
il tagliando dei 30.000km costa 1200€, quello dei 60.000km costa 4000€ ed è manutenzione cha va assolutamente fatta.
Se è una macchina che hai nel cuore potrebbe valerne la pena. Altrimenti lasciala stare.
FabioD77
31-03-2005, 09:32
Originariamente inviato da t00pmi
x FabioD77:
Ma tanta precisione nei costi di manutenzione da dove arriva? Hai una biturbo nel box? :D
Magari! Ho una Fiesta 1.3.... e sto faticosamente mettendo i soldi da parte per una mx5 :p
Leggo EVO ;)
Per il resto quoto tutto quello che hai detto. :)
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