View Full Version : Guida/tutorial su Ebay
zanzarame
15-01-2005, 19:44
Ciao.
Ho trovato qualche oggetto interessante su ebay.
Però ho qualche dubbio sul funzionamento.
Sapreste dirmi dove trovare qualche guida, per newbie, sul tema?
Grazie a tutti :)
anchio sono interessato :)
1 cosa:ma perchè molti oggetti vengono messi a 1euro quando è palese che il loro valore sia + alto?..se uno offre 10 euro e se lo aggiudica pago solo quello o è un mezzo per aggirare delle regole di ebay?
thx;)
al 90% c è un prezzo minimo al disotto id quello nn viene venduto l oggetto, prima di comprare guardate il feed del venditore, leggete attentamente il forum di ebay nel dubbio....CHIEDETE!!! solo nella sezione telefonia vengono fatte decine di truffe al gg,tipo 6630 a 150e nuovo...
Spesso quando viene chieste pagamento a solo western union è una truffa.
cmq ho comprato centinaia di oggetti senza mai essere truffato :D
zanzarame
16-01-2005, 07:04
Originariamente inviato da Donnie
al 90% c è un prezzo minimo al disotto id quello nn viene venduto l oggetto, prima di comprare guardate il feed del venditore,
Quindi:
1) feed back 100%, power seller, da un anno che è su ebay
2) non c'è un prezzo con riserva (è a questo che ti riferisci?)
dovrei stare tranquillo... giusto?
Grazie :)
si...occhio che rubano gli account dei power seller:eek:
zanzarame
16-01-2005, 16:35
Originariamente inviato da Donnie
si...occhio che rubano gli account dei power seller:eek:
Peggio che Porta Palazzo.... :eek: ;) (chi è di Torino....)
zanzarame
16-01-2005, 17:19
Curiosità: é legale che un venditore scriva
Nota: questa vendita è aperta esclusivamente agli offerenti approvati.
Invia un'email al venditore per essere inserito nell'elenco degli offerenti approvati.
Devo "temere" qualcosa?
zanzarame
17-01-2005, 07:54
Chissà poi perché dice: "Entro 12 ore dalla scadenza tutti potranno liberamente offrire. "
mingotta
17-01-2005, 13:33
Chi mette in vendita su ebay un oggetto alla cifra di 1 € lo fa perchè sa che comunque il prezzo salirà!! Non c'è nessun trucco su questa cosa.
zanzarame
17-01-2005, 13:58
E' possibile, da parte del venditore, posticipare la scadenza dell'asta di un oggetto?
Lo chiedo perché sono praticamente certo che un oggetto prima di pranzo era in scadenza fra 7 ore ed ora è ad oltre 1 giorno :confused:
Una persona che vende un oggetto su e-bay ha diverse opportunità,
può fissare un prezzo di partenza (anche 1,00€),
può decidere un prezzo di riserva sotto al quale può decidere di non vendere (lo vedete nella pagina del prodotto, appare la scritta "prezzo di riserva non raggiunto"),
e può decidere un prezzo "Compra subito" con il quale un utente si può aggiudicare immediatamente il prodotto.
E' possibile inoltre decidere la lunghezza dell'asta e in qualsiasi momento togliere tale oggetto dall'asta.
Solo alla conclusione dell'asta e se non ci sono limitazioni di prezzo attive il venditore è tenuto a vendere e il migliore offerente (naturalmente) a comprare, pena l'impossibilità futura di fare compere/vendite sul sito.
Consiglio di valutare bene i feedbak e di non credere troppo ai prezzi stracciati. Se possibile farsi mandare sempre foto del prodotto (non link dal sito del produttore).
zanzarame
17-01-2005, 15:08
Originariamente inviato da 51078
...E' possibile inoltre decidere la lunghezza dell'asta...
Anche modificarla... in corsa?
Io ho aperto un negozio su ebay da poco e fino ad ora ho sempre acquistato libri e oggetti di poco costo. Credo cmq che mai comprerei cellulari o componenti pc perchè se poi sono fregature chi glielo restituisce il prodotto?!?
Penso cmq che stando attenti, chiedendo informazioni dettagliate sull'oggetto, un buon feed back del venditore che magari ti lascia il numero di telefono per ulteriori informazioni (come ho fatto io nel vendere un tavolo antico proprio oggi!) si possa andare tranquilli!
Ankio sono alle prime armi e pensate che stò aspettando il mio 5° feedback positivo per mettere gli oggetti in "compralo subito" senza dover lasciare dati relativi al mio conto corrente bancario (Che poi nn ho capito perchè il conto banco posta non vale! Fa lo stesso..) :rolleyes:
Ciao
Ho partecipato ad un asta per un pc e la mia offerta fatta 30 sec prima della scadenza è stata superata solo di un euro. Due giorni dopo il venditore mi contatta dicendo che il vincitore della sua asta non si è + fatto vivo e vuole sapere se l'oggetto mi interessa ancora.
Cosa ne pensate?
In un primo momento essendo diffidente ho pensato che il venditore poteva aver usato un altro nick x alzare il prezzo per poi offrirmi l'oggetto ad un prezzo che non avrei mai fatto senza la sua controofferta occulta. Adesso però non ne sono sicuro.
Cosa posso fare x testare la buona fede del venditore?
Bye
mingotta
19-01-2005, 10:29
Una cosa che potresti fare è vedere il vincitore dell'asta che punteggio di feedback ha.
Se si è iscritto da poco e/o ha un punteggio di feedback basso, allora probabilmente è come dici tu, lo stesso venditore che si è aperto un altro account per fare questo giochino.
Se ha un feedback alto, allora forse è un'altra persona che ha avuto più culo di te nel fare un'offerta all'ultimo momento, ma poi per qualche motivo che a noi non è dato sapere non ha più preso contatti col venditore.
A parte queste considerazioni, non so se sia possibile (legittimo) che l'oggetto te lo venda a te, anche perchè mi sa che se poi prendi la c.d. "sòla" (come si dice a Roma), il feedback negativo che vorresti dargli te lo sbatti in fronte perchè per ebay non hai diritto ad attribuire feedback negativi visto che non sei il vincitore.
Cmq è un po' di mesi che non compro più su ebay perciò non ricordo benissimo le regole.
Come al solito, RTFM e in bocca al lupo, magari facci sapere qui.
Ciao.
Originariamente inviato da mingotta
Una cosa che potresti fare è vedere il vincitore dell'asta che punteggio di feedback ha.
Se si è iscritto da poco e/o ha un punteggio di feedback basso, allora probabilmente è come dici tu, lo stesso venditore che si è aperto un altro account per fare questo giochino.
Se ha un feedback alto, allora forse è un'altra persona che ha avuto più culo di te nel fare un'offerta all'ultimo momento, ma poi per qualche motivo che a noi non è dato sapere non ha più preso contatti col venditore.
A parte queste considerazioni, non so se sia possibile (legittimo) che l'oggetto te lo venda a te, anche perchè mi sa che se poi prendi la c.d. "sòla" (come si dice a Roma), il feedback negativo che vorresti dargli te lo sbatti in fronte perchè per ebay non hai diritto ad attribuire feedback negativi visto che non sei il vincitore.
Cmq è un po' di mesi che non compro più su ebay perciò non ricordo benissimo le regole.
Come al solito, RTFM e in bocca al lupo, magari facci sapere qui.
Ciao.
IL feedback è alto (95% ) ma su circa 20 FB 15 li ha come acquirente.
Gli ho chiesto di farmi un offerta diretta tramite Ebay ma ancora niente. Almeno in questo modo rientro nei canali di ebay e posso avere un minimo di tutela. O no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.