PDA

View Full Version : Windows Xp e password utente...come farle cambiare in automatico?

Alastre
06-01-2005, 09:05
Ciao a tutti, avrei una domandina per voi esperti! :) Dunque, in ufficio abbiamo una rete di 25 pc con un server su cui gira Windows small service business premiere, e su ogni postazione prima di accedere bisogna premere il classico CTRL+ALT+CANC per poter inserire il proprio id e la propria password...ora se io a casa voglio proteggere il pc allo stresso modo, posso solo chiedere dalla schermata profilo utente di immettere una password all'avvio...se non erro CTRL+ALT+CANC è possibile visualizzarlo solo quando il pc è parte integrante di una rete (vale anche sul server)...quindi non posso in alcun modo attivarlo sul mio pc di casa? (per altro collegato in rete ad un secondo pc, entrambi con xp pro e sp2, dal mio pc l'altro succhia solo la connessione ad internet)..altra cosa...potrebbe anche bastarmi la richiesta di password all'inizio, ma poi c'è un modo pur non avendo Windows small service business et simila di chiedere il cambio della password ogni 3 mesi?? In ufficio lo fa in automatico...grazie a tutti in anticipo!:)

Alastre
07-01-2005, 11:09
up! :)

ercole77
07-01-2005, 11:24
Ciao per visualizzare la password devi fare dal pannello di controllo, utenti, cambia modalità di accesso e levi le spunte....
a questo punto tasto destro su RISORSE DEL COMPUTER....gestione....utenti e gruppi locali per fare utenti e gruppi....ti assicuri che sul tuo utente ci sia deseleziona nessuna scadenza password........in questo modo verranno applicate le policy del tuo pc locale o del dominio che di default prevedono la scadenza automatica password ogni 3 mesi se none rro

Dimenticavo questo vale per 2000 e per xp

Alastre
07-01-2005, 11:38
Grazie mille! Però a me serve che dopo 3 mesi mi scada ehehe quindi applico il procedimento inverso! :) Un ultima cosa...l'hoprovato qui sul pc di casa ma ora anche rispuntando le due opzioni di accesso, mi appare o la schermata degli utenti (ci sono solo io) o dove immettere nome e pass..come ripristino in automatico il login?? L'avevo letto ma non ricordo! Scusa! :)

Alastre
07-01-2005, 11:42
se invece levo la spunta sulla scadenza è in automatico dopo 3 mesi o c'è un modo per scegliere dopo quanto?

ercole77
07-01-2005, 12:04
per la scadenza della password devi aprire CRITERI DI GRUPPO da strumenti amministrativi e modificare nelle impostazioni utenti........non so se hai simestichezza con lo strumento :-)

Alastre
07-01-2005, 12:22
Yup ne mastico qualcosa ;)

http://img139.exs.cx/img139/8835/senzatitolo1copia6ow.jpg

Giusto?

:D Tra l'altro è perfetto per la privacy, posso impostargli la complessità (immagino sia questa l'opzione che obbliga pass alfa numeriche maiuscole e minuscole), l'unicità e tutto il resto...grazie mille! :)

ercole77
07-01-2005, 12:44
Bravo!
Tieni presente che se appartiene a un dominio il pc riceverà le policy del dominio e non quelle locali :-)

Alastre
07-01-2005, 12:59
Originariamente inviato da ercole77
Bravo!
Tieni presente che se appartiene a un dominio il pc riceverà le policy del dominio e non quelle locali :-)

Quindi se per l'appunto il pc è parte di una rete prenderà le impostazioni del server...cioè se io voglio modificare un singolo pc della rete lo posso fare? Non che mi serva, ma è una curisità :)

Alastre
07-01-2005, 23:33
Ciao Ercole, hai letto il PVT?? :)

Senti ho un problema ora...non so perchè ma da quando ho provato quelle impostazioni, ora mi si logga in automatico con l'administrator! E per usare il mio account (sempre amministratore sono..) devo disconnettere administrator e scegliere il mio! Come può essere successo? E come posso rimediare??? Sono sicuro di aver rimesso tutto come prima, ma ora anche se gli dò l'opzione della schermata iniziale, lui mi parte in autologin con l'administrator senza farmi scegliere nulla...anzi ho notato che se riavvio dal mio mi da la finestrella "salvataggio impostazioni personali" che prima non mi dava...così come se clicco su spegni computer, invece delle tre icone (stanby. riavvio, spegni)mi da l'elenco da cui scegliere...aiuto!

Alastre
07-01-2005, 23:47
Allora ho risolto con l'autologin, mi è bastato scegliere di richiedere la pass all'avvio, ho riavviato, poi ho deselezionato l'opzione e quando mi ha chiesto con chi autologgarmi ho scelto il mio account...però rimane quello strano "salvataggio" e "caricamento" impostazioni personali..come lo elimino se si può?

Alastre
11-01-2005, 07:39
Up!