View Full Version : Lexan o Plexy?
85kimeruccio
19-10-2004, 12:17
.. come da topic.. ke differenze ci sono?
;)
il lexan costa di meno ma ha qualità inferiori.
il plexy costa 1 po' di + ma è migliore! credo si opacizzi con meno facilità e sia 1 po' + resistente a graffi/pressioni.
se poi hai soldi in + usa il perspex che è il migliore in assoluto.
:cool: :cool: :cool:
85kimeruccio
19-10-2004, 15:16
sul punto della lavorazione qual'è il migliore?
e dal punto di vista visivo? uguali?
allora visivo credo che la trasparenza iniziale fra lexan e plexy sia = ma il lexan si opacizza prima. di conseguenza il lexan è + facile da lavorare ma la differenza è minima visto che tagli con la stessa maniera entrambi i materiali non senti grande differenza.
per l'altro che ti avevo detto prima viene usato anche in edilizia quindi non si dovrebbe opacizzare. almeno non negli stessi tempi del plexyglass!
t avviso che però riguardo alle differenze plexy-lexan è solo x sentito dire visto che io personalmente non ci ho avuto ancora a che fare. venerdì vado a farmi in ditta il case in plexy e magari chiedo maggiori info! sul perspex son sicuro perchè mia madre fa l'architetto.
85kimeruccio
19-10-2004, 18:21
se kiedi mi fai un favore.. magari anche qualke prezzo ;)
mi spiace ma i prezzi non so dirteli; io vado in fabbrica perchè mi servono pezzi "piccoli" per costruirmi il case quindi utilizzo gli scarti di lavorazioni + grandi e paco poco usando io stesso i macchinari!
posso chiedere differenze e caratteristiche magari, anche se temo non trattino perspex
Originariamente inviato da Pidol
il lexan costa di meno ma ha qualità inferiori.
il plexy costa 1 po' di + ma è migliore! credo si opacizzi con meno facilità e sia 1 po' + resistente a graffi/pressioni.
se poi hai soldi in + usa il perspex che è il migliore in assoluto.
il migliore in assoluto e' il policarbonato. non c'e' plexi o perspex
o altro che tenga............ peccato costi uno sproposito.
Che io ricordi il policarbonato non è trasparente!
E cmq anche se lo fosse l'ultima volta che lo ho visto utilizzato era in robot-wars come corazza per macchine che subivano picozzate da paura e tagli da seghe circolari.
Penso che usarlo per il modding sia un po' eccessivo:D
85kimeruccio
19-10-2004, 19:59
no beh io ho delle vaskette a scuola in policarbonato e nn sn male... ;)
cmq se kiedi info mi faresti un favorone ;)
superpippa
19-10-2004, 21:30
kimeruccio usa il plexy puro costa di + ma nn immagini manco come se lavora da dio!
i tagli col dreammel il lexan si scalda e lascia la colla sulla lama il plexy be spero che lo veda da solo come si lavora :p presto vi mostro il lavoro su plexyglass da 6 mm ;)
85kimeruccio
19-10-2004, 22:45
era solo a scopo informativo ;)
cmq se c'èera una migliore alternativa al plexy avrei valutato.. ;)
Tanto per la cronaca, il policarbonato si trova comunemente come poliver. Io praticamente ho trovato solo quello, più qualche altro materiale di poco conto, nei centri di bricolage.
Una lastra da 1x1 m l'ho pagata sui 24 €. E' sufficiente per due case.
A livello di lavorabilità il policarbonato è più duttile, lo puoi tagliare anche con un tronchese, e ci puoi dare su delle martellate che non si rompe, inoltre ci puoi fare delle pieghe a 90°, nel caso uno voglia ricavare un contenitore.
Il plexy, è più secco, forandolo può anche innescare delle venature, non si può piegare se non con piccole bombature.
85kimeruccio
20-10-2004, 13:27
nn pensavo fosse così buono il policarbonato....
Originariamente inviato da 85kimeruccio
nn pensavo fosse così buono il policarbonato....
Lo è, non solo, se trovi un rivenditore ben fornito, lo puoi avere di diversi spessori e colori, tipo: trasparente,bianco latte,trasparente bronzato,trasparente fumè, mi pare anche azzurro.
85kimeruccio
20-10-2004, 19:24
xke da me nn c'è mai un casso :muro: :muro: ??
superpippa
20-10-2004, 21:39
il policarbonato in effetti costa di + del plexy è molto migliore come materiale
1 metro per metro ci fai un case :confused: forze per il micro atx
xke da me nn c'è mai un casso :muro: :muro: ??
Perché se davvero stai in Val Camonica sei in un posto bellissimo per gli occhi ;)
Quando ti capita di passare per Milano sai cosa fare! Ma un Brico Center proprio non lo trovi, nelle vicinanze?
Originariamente inviato da superpippa
1 metro per metro ci fai un case :confused: forze per il micro atx
Confermo che se dosi bene il materiale ce ne fai uscire 2, e per ATX. Magari non per le mobo Full ATX (12"x9.6"), ma per le più piccole sì.
Io ci sono riuscito, e pure con un certo "spreco" (ma del resto il mio è un low-profile).
85kimeruccio
21-10-2004, 06:27
Originariamente inviato da MaxArt
Perché se davvero stai in Val Camonica sei in un posto bellissimo per gli occhi ;)
Quando ti capita di passare per Milano sai cosa fare! Ma un Brico Center proprio non lo trovi, nelle vicinanze?.
bah cerkero' ;)
si cmq sn della valle.. bel posto hai ragione ;)
Se non sbaglio il Lexan è policarbonato prodotto dalla General Electric, si trova in vari colori e livelli di trasparenza. Penso che comunque come caratteristiche sia superiore al plexiglass: la visiera del mio casco è in Lexan e nonostante gli anni ed insetti/moscerini/polvere non ha nemmeno un graffio :)
In effetti "Lexan" è una marca di policarbonato (una delle migliori)
spesso le due cose coincidono perchè è la più reperibili sul mercato, ma qualsiasi "policarbonato" và bene.
Però occhio, ci sono altre plastiche che pur assomigliando nell'aspetto poi non hanno le stesse caratteristiche.
85kimeruccio
22-10-2004, 14:44
a prezzi come stiamo.. siccome qua nn trovo nulla vorrei sapere qualcosa se lo sapete voi.. ;)
a prezzi come stiamo.. siccome qua nn trovo nulla vorrei sapere qualcosa se lo sapete voi.. ;)
Su robot-it*ly (sezione Materiali) ne vendono lastre da 15-20 cm di lato, a prezzi a quanto pare abbordabili per quel (poco) che ho visto in giro in rete.
Però, se quelli sono i prezzi, il Lexan costa davvero tanto :muro:, c'è da aspettarsi ottime prestazioni.
85kimeruccio
01-11-2004, 02:27
come prezzo nn è male.. anzi..
150x200 nn è piccolo.. ;) poi lo spessore...... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.