PDA

View Full Version : incidente senza cid

nEA
15-10-2004, 20:13
Salve raga,
allora ho da porvi un piccolo quesito.

questo pomeriggio in una piazza ho fatto un piccolo incidente.
In pratica ero dietro due macchine che stavano passando al centro di una piazzetta.
Dato che si erano fermate per far passare un terzo veicolo proveniente da destra e tardavano a ripartire , ho avuto la bella pensata di sorpassare a destra.
Nel momento in cui ero a fianco della macchina in testa, questa a deciso di svoltare a destra (forse per andare a parcheggiare? boh) senza freccia beccandomi in piena.

Ora innanzitutto colpa mia per il sorpasso a destra, e non ci piove.
Un decimo di colpa a lui che non ha messo la freccia (sennò avrei anche evitato di soprassarlo a destra e avrei aspettato che svoltasse).
n.b. vedi disegno sotto (schifoso ok ma dovrebbe rendere l'idea)
Gli spazi blu sono parcheggi con relative macchine in sosta.

http://nea.altervista.org/sinistro.JPG

Non mi sono fatta male dato che la velocità era minima (20km/h al massimo , io andavo molto piano e lui stava ripartendo da fermo).

I danni sono stati irrisori in quanto mi sono "appoggiata" alla sua macchina.
Morale sul fianco/sedere del mio motorino che c'è una vaga striscia che però non ha nemmeno rovinato un adesivo su cui è avvenuto l'impatto , sulla macchina c'è una striscietta di una decina di cm dalla quale non è venuta via neanche la vernice.
In pratica ha una striscia bianca del mio adesivo, sopra la ruota destra anteriore...roba che già con il ditino andava via.

detto questo parte il rito dei dati ecc ecc.

dato che mi chiedeva nome assicurazione ecc, gli ho detto di fare il CID.
Al che il signore ha cominciato a dire che non voleva cid, che cosa serviva che non ci saremmo cmq trovati daccordo ecc.
Io gli ho spiegato che non avevo certo paura di perdere 2 punti dalla patente e pagare il danno (cioè che pagasse l'assicurazione mia) e che quindi la cosa migliore da farsi fosse fare il cid.
Così si lasciavano i dati di tutti e due su foglio ufficiale, svolgimento del sinistro ecc ecc.

Il tipo ha continuato a tentennare che non cambiava nulla, che volevo avere ragione io (!??! ma se gli ho anche detto che avevo torto in quanto sorpassato a destra? o forse si è risentito quando gli ho fatto notare che nel mio torto lui ha aggiunto che non manco messo la freccia?)
insomma morale della favola il cid non s'è fatto.
Anche perchè io il foglio del cid non ce l'ho nel motorino (solo in macchina sigh!!) e lui anche se lo avesse avuto, non sembrava avere la minima voglia di compilarlo.

Ora entrambi abbiamo i dati ed estremi della macchina e assicurazione reciproci.

La cosa che mi preoccupa è che il tipo voglia marciarci sopra...e il fatto che non ci sia un cid in mezzo mi preoccupa.

Parlando con un mio amico mi ha consigliato di spedire una raccomandata a/r con dentro il cid compilato dalla mia parte domani mattina, da spedire al tipo in questione (che cmq non è neanche di trieste ma di caserta) e in copia alla sua assicurazione, spiegando il fatto e facendo velatamente capire che non si è fatto il cid per colpa del tipo, ed invitandolo a compilare il cid da presentare poi all'assicurazione ecc ecc.
Questo, secondo il mio amico, potrebbe servire a pararmi il culo, nel caso il tipo si sognasse strane cose ... mi secchrebbe dover pagare milionate per una riga che con una spugna e un pò d'acqua va via....

Secondo voi potrebbe servire? o il fatto che alla fine non si sia fatto il cid potrebbe agevolare eventuali speculazioni? (non ho mai visto uno rifiutare così insistentemente il cid..)

Non sto discutendo su chi abbia ragione o torto (anche perchè cmq il torto principale qua l'ho io), ma vorrei solo sapere cose effettivamente posso fare per paracularmi e in cosa posso incappare qualora non ci sia un cid compilato.

denghiu.

edit : controllando sulle pagine bianche ho notato che ho a che fare con un avvocato... :muro:

Maxmel
15-10-2004, 20:22
avresti dovuto chiamare la pula o i vigili...

energy+
15-10-2004, 20:23
Ciao Nea ormai il danno è fatto nn avete nulla in mano x dimostrare l'incidente avvenuto l'unica a mio avviso sarebbe di andare entrambi all'assicurazione a firmare 1 foglio con su la dichiarazione sperando che il tipo nn cambi versione.....Purtroppo è la tua parola contro la sua e senza nulla di scritto nn si fa nulla!
Cmq anche tu nn dovevi mettere di mezzo l'assicurazione x 1 righina,era molto meglio se trovavate 1 accomodamento in quanto se la strisciata è davvero solo la plastica dell'adesivo vien via con 1 pò di polish senza grossi problemi e senza nessuna spesa! imho se la chiudavate lì eravate a posto.......
Io cmq gli telefonerei o cercherei di avere in mano qlcosa di scritto,probabilmente lui ha avuto paura x la patente,magari ha già pochi punti e ha fatto il furbo nn mettendo nulla di scritto!
Fatti furba digli che nn vuoi mettere di mezzo l'assicurazione x così poco dato che nn ti conviene e che cmq si rischierebbe di andare a pagare + di quello che sia necessario........ ;)

ciao

Jaguar64bit
15-10-2004, 20:24
Originariamente inviato da nEA

edit : controllando sulle pagine bianche ho notato che ho a che fare con un avvocato... :muro:

Be meglio , almeno in teoria dovresti avere a che fare con una persona affidabile.

Maxmel
15-10-2004, 20:24
Originariamente inviato da energy+
Ciao Nea ormai il danno è fatto nn avete nulla in mano x dimostrare l'incidente avvenuto l'unica a mio avviso sarebbe di andare entrambi all'assicurazione a firmare 1 foglio con su la dichiarazione sperando che il tipo nn cambi versione.....Purtroppo è la tua parola contro la sua e senza nulla di scritto nn si fa nulla!
Cmq anche tu nn dovevi mettere di mezzo l'assicurazione x 1 righina,era molto meglio se trovavate 1 accomodamento in quanto se la strisciata è davvero solo la plastica dell'adesivo vien via con 1 pò di polish senza grossi problemi e senza nessuna spesa! imho se la chiudavate lì eravate a posto.......
Io cmq gli telefonerei o cercherei di avere in mano qlcosa di scritto,probabilmente lui ha avuto paura x la patente,magari ha già pochi punti e ha fatto il furbo nn mettendo nulla di scritto!
Fatti furba digli che nn vuoi mettere di mezzo l'assicurazione x così poco dato che nn ti conviene e che cmq si rischierebbe di andare a pagare + di quello che sia necessario........ ;)

ciao
ma scusa se vuole che gli si paghino i danni dl momento che la compla è sua....

Maxmel
15-10-2004, 20:25
potevi dirgli che ognuno si pagava i suoi danni e stop altrimenti o Cid o vigili....

nEA
15-10-2004, 20:31
Il fatto è che cercando di capire come voleva comportarsi gli ho chiesto se volesse mettere in mezzo le assicurazioni o no...e lui ha detto che voleva contattare la sua assicurazione, al che gli ho detto ok, allora facciamo il cid così siamo a posto...e là ha cominciato a tentennare dicendo che sto cid non gli andava di farlo.
Come detto io il foglio del cid non lo avevo...lui manco (così almeno sembrerebbe).

Tra l'altro avevo mille cose da fare e il comportamento loffio di sto tipo mi stava facendo girare molto le palle...così dato che non c'erano santi di fare sto cid e non avevo onestamente voglia nè tempo di chiamare i vigili o altro è finita là.

Mo? conviene che vado lunedi all'assicurazione subito a spiegarE?
faccio sta raccomandata?

Il tipo ripeto non è di trieste e non ho idea di quanto tempo sta qua ... non so se sarebbe fattibile il discorso di pagare danni alla buona ecc...

Maxmel
15-10-2004, 20:39
Il fatto è che cercando di capire come voleva comportarsi gli ho chiesto se volesse mettere in mezzo le assicurazioni o no...e lui ha detto che voleva contattare la sua assicurazione, al che gli ho detto ok, allora facciamo il cid così siamo a posto...e là ha cominciato a tentennare dicendo che sto cid non gli andava di farlo.
Come detto io il foglio del cid non lo avevo...lui manco (così almeno sembrerebbe).

Tra l'altro avevo mille cose da fare e il comportamento loffio di sto tipo mi stava facendo girare molto le palle...così dato che non c'erano santi di fare sto cid e non avevo onestamente voglia nè tempo di chiamare i vigili o altro è finita là.

Mo? conviene che vado lunedi all'assicurazione subito a spiegarE?
faccio sta raccomandata?

Il tipo ripeto non è di trieste e non ho idea di quanto tempo sta qua ... non so se sarebbe fattibile il discorso di pagare danni alla buona ecc...
ma scusa che ti frega? se non si fà sentire amen...

nEA
15-10-2004, 20:42
Originariamente inviato da Maxmel
ma scusa che ti frega? se non si fà sentire amen...

si ma se questo va all'assicurazione raccontando chissà che cosa e millantando danni allucinanti? aveva pure la moglie a bordo che figurati se non gli dà corda...

Non sono paranoica, ma uno che si comporta così, soprattutto quando si parla di assicurazioni e soldi, mi lascia molto preplessa e sospettosa.
Io sarei anche disposta a pagare quello che devo, ma mettermi a 90° per nulla anche no.

Maxmel
15-10-2004, 20:45
si ma se questo va all'assicurazione raccontando chissà che cosa e millantando danni allucinanti? aveva pure la moglie a bordo che figurati se non gli dà corda...

Non sono paranoica, ma uno che si comporta così, soprattutto quando si parla di assicurazioni e soldi, mi lascia molto preplessa e sospettosa.
Io sarei anche disposta a pagare quello che devo, ma mettermi a 90° per nulla anche no.
ma se fè la denuncia è la tua assicurazione che paga e cmq è la sua parola contro la tua non essendoci ne testimoni ne rilevamenti ne niente di scritto...

nEA
15-10-2004, 20:47
Originariamente inviato da Maxmel
ma se fè la denuncia è la tua assicurazione che paga e cmq è la sua parola contro la tua non essendoci ne testimoni ne rilevamenti ne niente di scritto...

testimoni ne aveva..la moglie a bordo...
rilevamenti effettivamente non ci sono nè nulla di scritto a parte i dati che abbiamo preso l'uno dell'altro

Maxmel
15-10-2004, 20:49
rilevamenti effettivamente non ci sono nè nulla di scritto a parte i dati che abbiamo preso l'uno dell'altro appunto. Serve testimonianza scritta e firmata del testimone...

Black Dawn
16-10-2004, 11:14
rilevamenti effettivamente non ci sono nè nulla di scritto a parte i dati che abbiamo preso l'uno dell'altro

Ho avuto il tuo stesso problema...la moglie non è un testimone attendibile e cmq non basta, ce ne vogliono almeno 2...poi non ci sono stati rilevamenti ne CID quindi se lui non si fà più sentire nell'arco di 3 mesi (credo) la cosa và in prescrizione.Se invece si fà vivo tu neghi tutto e fai l'indiana, tanto non ci sono prove.

Amen. ;)

nEA
16-10-2004, 12:13
Originariamente inviato da Black Dawn
Ho avuto il tuo stesso problema...la moglie non è un testimone attendibile e cmq non basta, ce ne vogliono almeno 2...poi non ci sono stati rilevamenti ne CID quindi se lui non si fà più sentire nell'arco di 3 mesi (credo) la cosa và in prescrizione.Se invece si fà vivo tu neghi tutto e fai l'indiana, tanto non ci sono prove.

Amen. ;)

peccato che abbia dati miei, del motorino e della mia assicurazione...e cmq preferirei evitare di far casini, fare l'indiana ecc... avendo uno studio di avvocati non penso si farebbe problemi a mettere su baracca e burattini e fare casini..e io vorrei proprio evitarlo... non ho nè soldi, nè tempo nè voglia di sprecare tempo per una cosa simile..

Milosevik
16-10-2004, 12:20
Sembrano danni che con un pò di diluente vanno via sia sul motorino che sulla macchina , perchè avete perso tempo a scambiarvi i dati? Cmq non credo che possa far niente dato che la macchina è a posto , altrimenti deve rovinarla lui , ma non credo , che ci guadagna?

Ciao

Maxmel
16-10-2004, 12:22
peccato che abbia dati miei, del motorino e della mia assicurazione...e cmq preferirei evitare di far casini, fare l'indiana ecc... avendo uno studio di avvocati non penso si farebbe problemi a mettere su baracca e burattini e fare casini..e io vorrei proprio evitarlo... non ho nè soldi, nè tempo nè voglia di sprecare tempo per una cosa simile..
ma scusa l'entità dei danni non è tale da fare casini no?
E poi ripeto che ti frega? Se la vedono le assicurazioni mica paghi di tasca tua...Mandano i periti ecc... I casini succedono solo nel momento in cui non si riesce a stabilire la colpa...
L'unica cosa è che ti aumenta la polizza ma quello anche se facevi il CID...

Black Dawn
16-10-2004, 13:25

Il fatto che lui abbia i tuoi dati è irrilevante, fidati.

bizzu
16-10-2004, 18:03
Ragazzi non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che quando è coinvolto un 50ino il cid non si possa fare (problemi ti targhetta/numero telaio probabilmente...).

nEA
16-10-2004, 19:49
Originariamente inviato da bizzu
Ragazzi non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che quando è coinvolto un 50ino il cid non si possa fare (problemi ti targhetta/numero telaio probabilmente...).

ho un 125

cmq io sarei tentata lunedi di andare in assicurazione e spiegare che è successo... poi se il tipo si farà avanti si procederà, sennò dovrebbe finire tutto nel nulla...

effettivamente il danno è talmente ridicolo che non meriterebbe neanche perderci due minuti... la cosa che mi spaventa è solo quella che il tipo non ne approfitti per chissà cosa (anche se ho guardato bene e non ho visto altri danni precedenti sulla macchina), ed è quello che vorrei evitare..

*ReSta*
16-10-2004, 20:12
ma se il danno è lieve nn hai bisogno del cid, ci rimetti la classe di rischio. Se è un danno da poco nn ti conviene usare l'assicurazione. Però è strano che sia proprio lui a nn voler fare il cid in genere te lo chiede chi deve pagare (cioè saresti stata tu).

Maxmel
16-10-2004, 20:23
neanche perderci due minuti... la cosa che mi spaventa è solo quella che il tipo non ne approfitti per chissà cosa (anche se ho guardato bene e non ho visto altri danni precedenti sulla macchina), ed è quello che vorrei evitare..
gurda che tu non rischi niente. Cmq se ti tranuillizza vai a chiedere...