PDA

View Full Version : Recensione MOTOROLA V180

Froze
24-08-2004, 21:10
- Fascia di prezzo
Pagato 159€. Girando un po’ e su alcuni siti lo si trova a 149€ (bisogna pero’ considerare le spese di spedizione)

Alcune foto
http://utenti.lycos.it/froze/V180/1.jpghttp://utenti.lycos.it/froze/V180/2.jpg
http://utenti.lycos.it/froze/V180/3.jpghttp://utenti.lycos.it/froze/V180/4.jpg

-CARATTERISTICHE TECNICHE
SISTEMA: Tri Band (900/1800/1900)
GPRS: SI (4+2 timeslot)
EDGE: NO
HSCSD: NO
DIMENSIONI: 86 x 45 x 25 mm
PESO: 80 g
DOPPIO DISPLAY
- Interno: 128 x 128 punti - 65535 colori CSTN
- Esterno: (96 x 32) retroilluminato bianco
BATTERIA: Litio
ANTENNA: Esterna fissa
VIBRAZIONE: SI
SUONERIE PERSONALIZZABILI: SI
SUONERIE POLIFONICHE: SI (24 toni)
WAP: SI (Vers. 2.0 )
SIM APPLICATION TOOLKIT: SI
GIOCHI: SI
RADIO: NO
VIVAVOCE INCORPORATO: SI
SCRITTURA FACILITATA: iTAP
SUPPORTO J2ME: SI
BLUETOOTH: NO
INFRAROSSI (IrDA): NO
WI-FI: NO
SYNC ML: NO
FUNZIONI VOCALI: SI (chiamata vocale)
MESSAGGISTICA: [SMS] [EMS] [MMS]
NOTE:
- Lettore MP3
- Cavo Mini USB
MEMORIA: 1.8 MB di memoria
FOTOCAMERA: NO

- DOTAZIONE
Piuttosto scarna: manuale, batteria, caricabatteria, telefono. Un auricolare o una cover di ricambio avrebbero potuto sprecarle… :mad:
ps: le cover non sono ancora disponibili. il commesso mi ha detto che arriveranno verso meta'/fine settembre. Anche sul sito Motorola ancora non se ne fa menzione :(
VOTO: ------- 6

-ESTETICA/DIMENSIONI
Gradevole. A vederlo sembra piu’ piccolo di quello che in realta’ e’ (soprattutto grazie alla base arrotondata) e infatti, posto accanto al mio “panino” (Z600) si nota che le differenze sono di pochi millimetri. Sicuramente avrebbero potuto mantenere dimensioni inferiori, ma credo che questo sia dovuto al fatto che il V180 non sia altro che un V220 senza fotocamera, per cui la base costruttiva e’ la medesima.
Molto bella l’illuminazione azzurra dei tasti (anche i 2 piedini su cui poggia il flip si illuminano :D )
edit: ho scoperto una cosa molto carina :) la tastiera si illumina solo se ci si trova in condizioni di scarsa luminosita': all'inizio pensavo che fosse un malfunzionamento, ma poi, dopo aver passato 10 minuti a fare avanti e indietro dallo sgabuzzino (buio) ho verificato che in condizioni di luce normale (diurna) la tastiera si spegne, andando nello sgabuzzino, si riaccende. Per questo mi sento di portare il voto a 9 :D (al di la' di tutto e' sicuramente una buona idea per risparmiare sul consumo della batteria )
VOTO: ------- 9

-MATERIALI/ASSEMBLAGGIO
I materiali risultano abbastanza buoni cosi’ come l’assemblaggio. Non presenta nessuno scricchiolio e l’impressione e’ di una buona solidita’ costruttiva (solo il joy centrale balla un po’). Anche la cover si incastra molto bene (non sapevo che fosse intercambiabile e a prima vista non si direbbe che si puo’ togliere)
VOTO: ------- 9

-DISPLAY
ESTERNO: Ben visibile, scritte nere con retroilluminazione bianca. Riporta indicatore di campo, di batteria, stato gprs, ora. L’arrivo di un sms o di un mms e’ indicato con una iconcina e con la scritta “Nuovo messaggio”. Ovviamente viene visualizzato il numero di chi chiama (o il nome, in caso lo si abbia in rubrica), e rimane l’indicazione delle chiamate perse. A flip aperto appare la scritta “Motorola” e relativo logo. Personalmente mi sarebbe piaciuta di piu’ una retroilluminazione azzurra…
Piccola nota: su alcune foto e sulla confezione, il display esterno appare con le scritte azzurre su sfondo nero.
VOTO: ------- 8,5
INTERNO: Abbastanza buono, anche se un po’ piccolino per i miei gusti (abituato al 128x160 dello Z600 :D ). Luminoso e ben visibile anche di giorno (nonostante sia a matrice passiva). Unico appunto: le icone di stato (la fila in alto) sono un po’ troppo piccole, e con alcuni sfondi risultano quasi invisibili.
VOTO: ------- 8

-SUONERIE
Ci sono parecchie suonerie ed alcune sono anche carine. Ottimo il fatto di poter utilizzare gli MP3 come suoneria. E’ presente il compositore interno, ma ancora non l’ho provato. Le suonerie risultano ben udibili, e anche la vibrazione non e’ male.
VOTO: ------- 8,5

-SOFTWARE/MENU
L’ultimo Motorola che mi era passato tra le mani era un V51, per cui ho incontrato parecchia difficolta’ all’inizio nel districarmi tra i menu’. Ad ogni direzione del joy puo’ essere attribuita una funzione. Comodo quando ci si prende la mano, ma una tragedia all’inizio (a destra e’ preimpostato il collegamento wap credo, e quindi mi sono partite un paio di chiamate…:ncomment: ).
Entrando nel menu’ vero e proprio, ci sono 9 icone. Avrei ritenuto comodo associare ogni voce ad un numero, senza dovermi spostare col joy.
Non so se dipenda da una mancanza software o da qualche mia impostazione sbagliata, pero’ con WIND non mi arriva sempre il messaggio con costo chiamata e credito residuo a fine telefonata.
Nota positiva: sono gia’ reimpostate le configurazioni MMS e WAP per i tre gestori (WIND/VODA/TIM). Basta solo scegliere quale si utilizza.
VOTO:------- non pervenuto :D (non l’ho maneggiato abbastanza per poter dare un giudizio obiettivo ;) )

-CONNETTIVITA' COL PC
Veniamo alla nota dolente… premetto che ogni mio telefono deve avere una qualsiasi possibilita’ di interfacciarsi, in questo sono praticamente nulle. Ho un cavetto miniusb (preso dalla fotocamera) e ho provato ad attaccarlo. Il PC vede il telefono, ma ovviamente mi chiede i driver (non forniti se non comprando il cavo originale), inoltre non c’e’ un software che permetta di fare l’upload di immagini/suonerie/temi (pero’ si possono acquistare sul sito Motorola… :rolleyes: ). In sostanza, bisogna scaricarsi il tutto via wap, oppure bisogna mettersi alla ricerca di un driver e di un programma di gestione. Missione difficile, ma non impossibile. Una volta che si ha tutto il necessario, non dovrebbero esserci problemi a fare cio’ che si vuole del proprio telefono ;)
(in fondo indico comunque dove reperire il tutto)
VOTO: ------- 3 (ma solo per il fatto che l’interfaccia miniusb e’ molto comune, altrimenti sarebbe stato 0)

-AUTONOMIA E BATTERIA
Considerato che ho fatto solo una ricarica completa (di solito ce ne vogliono 3/4 per avere la batteria completamente performante) posso dirvi che e' assolutamente ottima. 7 giorni col seguente utilizzo: telefono acceso dalle 08.00 alle 24.00; 4.20 ore di telefonate; una quarantina di messaggi (totale tra ricevuti e inviati).... mi scappa un "sticazzi" :asd:
VOTO:------- 10

-RX/TX
Ricezione e riaggancio rete discreti: leggermente migliori rispetto allo Z600/T630. Ma a differenza di questi, la conversazione inizia a saltare quando si arriva in condizioni limite.
VOTO:------- 8

-AUDIO
Pulito, privo di fruscii, e di buon volume (gli ultimi motorola che avevo maneggiato erano parecchio carenti da questo punto di vista). Sicuramente inferiore, pero’, ai SonyEricsson (ai quali do 10).
Il vivavoce funziona in maniera discreta, ma al massimo del volume “gracchia” un po’.
VOTO:------- 8

-MANCANZE
L’unica cosa di cui si sente la mancanza e’ una semplice connettivita’ col pc, ma il telefono l’ho preso per mia madre, per cui va bene cosi’ :)

-RAPPORTO PREZZO-PRESTAZIONI/CONFRONTO CON I CONCORRENTI
Nella stessa fascia di prezzo (150€), i telefoni che piu’ si avvicinano come caratteristiche sono: Samsung X450 (manca del display esterno), SonyEricsson Z200 (display a 4K colori, no MMS, ma provvisto di IRDA), Siemens CF62 (oggettivamente e’ parecchio brutto :D ), LG C1100 (manca del display esterno)
Ritengo quindi che questo Motorola V180, soprattutto nei confronti della concorrenza, abbia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni

-CONSIDERAZIONI FINALI
Si potrebbe lamentare la mancanza della fotocamera, ma c’e’ il V220 che ovvia a questo (anche se ritengo esagerata la differenza di prezzo tra i due). Ho cercato parecchio in giro il commento di altri possessori prima di acquistarlo e ne ho trovato solo di positivi, quindi l’ho preso a ragion veduta. Al momento mi pare un prodotto abbastanza valido, e credo che la cifra spesa sia onesta in relazione alla qualita’ del prodotto e in rapporto al prezzo dei prodotti concorrenti. Consigliato a chi non pretende molte features aggiuntive in un cellulare, senza tuttavia rinunciare ad alcune funzioni “sfiziose” (suonerie polifoniche e MP3, display a colori, mms).

ULTIMA NOTA
Come dicevo prima, la connettivita’ e’ il tasto dolente. Dato che non e’ per me, non avevo tanta voglia di mettermi a configurare programmi, capire come funziona, ecc. Nonostante tutto, qualche ricerchina (soprattutto su it.tlc.cellulari.motorola) l’ho fatta, e ne e’ venuto fuori che tutto il necessario lo trovate su questi 2 siti:
MotClub (http://motclub.com/) :classico sito pieno di utilita' e notizie per i possessori di telefoni Motorola... piccolo appunto: e' in spagnolo :D
MotoCoder (http://www.motocoder.com) : richiede la registrazione (gratuita). E' un sito riservato agli sviluppatori (di sw java, temi, suonerie) su cellulari Motorola. Il sito e' della Motorola (in inglese)

by Froze
CYA :huh:

Froze
24-08-2004, 21:16
Per gli eventuali interessati: credo che questa pseudorecensione ( :sofico: ) possa andar bene anche per il motorola V220. Come ho scritto sopra, sono identici, fotocamera a parte.

Manuciao
25-08-2004, 20:50
Ma lo sai che la prima carica della batteria (quando il telefono dava 0 tacche) è durata 4 ore !!! :eek:

Non è troppo? :mad:

Froze
25-08-2004, 21:06
Originariamente inviato da Manuciao
Ma lo sai che la prima carica della batteria (quando il telefono dava 0 tacche) è durata 4 ore !!! :eek:

Non è troppo? :mad:

Non credo.. anche se ovviamente dipende dall'amperaggio della batteria (che non conosco). Anche a me ha impiegato piu' o meno 3/4 ore (anche se l'ho tenuto qualche ora in piu') pero' considera che le prime cariche non fanno molto testo (soprattutto se la batteria era completamente scarica). Comunque se quello e' il tempo di carica normale, e se la batteria non ha problemi, questo fa ben sperare sulla durata della batteria stessa ;)

Froze
26-08-2004, 12:58
Aggiornato post iniziale ;)
(seguiranno futuri aggiornamenti, soprattutto per quel che riguarda la sezione "software/menu" e autonomia) :)

pebo
28-08-2004, 08:16
Ciao ho letto con interessa la tua rece...sono daccordo su tutto anche se sul lato connettevità avrei dato un voto + alto la mini-usb è molto comoda la uso sul c350 motorola e si trova facilmente un cavetto...per i driver si trovano senza problemi sia sui siti che hai citato o per i più pigri basta usare il fido muletto...molto meglio di una soluzione proprietaria IMHO...certo se c'era il BT era meglio però in quella fascia di prezzo credo non si possa chiedere di +...sai per caso quanto costa il v220?

Manuciao
28-08-2004, 09:50
Io l'ho visto da mediaworld a 220€ ....

;)

Froze
28-08-2004, 15:25
Originariamente inviato da pebo
Ciao ho letto con interessa la tua rece...sono daccordo su tutto anche se sul lato connettevità avrei dato un voto + alto la mini-usb è molto comoda la uso sul c350 motorola e si trova facilmente un cavetto...per i driver si trovano senza problemi sia sui siti che hai citato o per i più pigri basta usare il fido muletto...molto meglio di una soluzione proprietaria IMHO...certo se c'era il BT era meglio però in quella fascia di prezzo credo non si possa chiedere di +...sai per caso quanto costa il v220?

Beh, forse sono stato un po' tirchio sul voto :p pero' come ho scritto, sono abituato a telefoni (SE in particolare :D che sono molto piu' interfacciabili e che non hanno bisogno di driver o software per essere gestiti. Ho cambiato una decina di telefoni ultimamente e gli unici driver che ho installato sono quelli della chiave BT e dell'IRDA :cool: per questo dico che da questo punto di vista puo' essere molto migliorata.
Inoltre mettiti nell'ottica di chi prende motorola per la prima volta (io :sofico: ) e non ha C350 in giro per casa ;)
Sicuramente, il fatto di adottare un cavo mini-usb invece di soluzioni proprietarie, e' una gran comodita' ;)
Il moto V220 dovrebbe trovarsi a 200/230 euro

mmon
29-08-2004, 21:01
ho preso anch'io il v180.....

ma nessuno sa dove poter scaricare il sw e i driver per la gestione tramite cavo miniUSB??????????????

grazieeeeeee

Froze
29-08-2004, 21:04
Originariamente inviato da mmon
ho preso anch'io il v180.....

ma nessuno sa dove poter scaricare il sw e i driver per la gestione tramite cavo miniUSB??????????????
grazieeeeeee

ci sono i link nella rece ;)

Manuciao
31-08-2004, 19:14
Volevo chiedere una cosa: si può attivare la vibrazione insieme alla suoneria? (x il V180 ovvio...)

(io non ci riesco :( )

Grazie :)

bagoa
03-09-2004, 16:20
preso stamattina 151€, prima impressione molto buona, sopratutto nella ricezione, che è la cosa che mi interessa di +

mmon
03-09-2004, 21:45
cerca il profilo "vibra e suona" e selezionalo... il gioco è fatto :)

Froze
03-09-2004, 23:00
Aggiornamento riguardo la batteria.
L'ho ricaricata domenica scorsa. E' stato utilizzato da lunedi mattina a questa sera, spegnendolo da mezzanotte alle 8, con 40/45 minuti di conversazione al giorno, 10 sms al giorno (tra ricevuti e inviati). Ancora segna 1 tacca (su 3) :eek:
credo che riesca ad arrivare tranquillamente a domani sera... che dire... ottimo!! in pratica 6 giorni :eek:

Froze
04-09-2004, 22:33
Riaggornamento: l'ultima tacca resiste stoicamente e si avvia al settimo giorno di autonomia :eek: :eek: :eek:

bagoa
05-09-2004, 03:14
Originariamente inviato da Froze
Riaggornamento: l'ultima tacca resiste stoicamente e si avvia al settimo giorno di autonomia :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek:

Manuciao
05-09-2004, 11:20
Non esiste il profilo vibra e suona sul V180! :mad:

Froze
05-09-2004, 11:33
Non esiste il profilo vibra e suona sul V180! :mad:
confermo

osky10
05-09-2004, 12:28
mi dispiace contraddirvi, ma esiste il profilo vibra e suona, cercatelo che lo trovate sicuramente. ciao

Manuciao
05-09-2004, 17:24
Puoi anche spiegarmi come si fa osky10... :rolleyes:

osky10
05-09-2004, 17:35
Puoi anche spiegarmi come si fa osky10... :rolleyes:
premi il tasto in alto quello con i trattini,vai su impostazioni,suonerie, ma è scritto anche nelle istruzioni.

Manuciao
05-09-2004, 17:40
Ma guarda un po'! Hai proprio ragione! :D

Grazie non l'avevo trovato, che bello!
:cool:

bagoa
05-09-2004, 17:43
troppo difficoltoso il manuale.:D :D

Manuciao
05-09-2004, 17:48
Originariamente inviato da bagoa
troppo difficoltoso il manuale.:D :D

L'hai detto! ;)

bagoa
05-09-2004, 17:50
L'hai detto! ;)
ma 6 riuscito a far funzionare suonerie+vibra????

Froze
05-09-2004, 20:31
Aggiorno la voce Autonomia (lo so, v'ho rotto er ca*** :D )

Manuciao
05-09-2004, 20:34
ma 6 riuscito a far funzionare suonerie+vibra????

Yeees! :cool:

Murphy
16-09-2004, 00:33
Quanti numeri può contenere in rubrica?

ed sms?

ciao

MMonella
18-09-2004, 11:37
Originariamente inviato da Murphy

ed sms?

ciao quoto

quanti sms si possono memorizzare?
"una volta trovato il software" e utilizzando un cavetto USB è possibile modificare i wallpapers?

sono indecisa
:O

Froze
21-09-2004, 11:07
Originariamente inviato da Murphy

ed sms?

ciao

Rubrica mi pare 1000. sms non saprei.
x Murphy: non ha l'infrarosso. x il sw, leggi la rece ;)

markino#139
28-10-2004, 10:21
ciao... ho comprato il V180, qualità/prezzo/prestazione ottimo

pagato Euro 139,00 mediaworld Campi Bisenzio - Gigli (FI)

comprato auricolare motorola

Il telefono è perfetto, vengo da un Ericson T65 perfetto che dopo tre anni ormai era finito!!!
Rispetto a questo ho trovato una gestione della Rubrica davvero preistorica, i nomi invertiti e max 12 caratteri o poco +, davvero scarso e poi non si può associare al nome varie info, che invece nel T65 ne avanzavano. La rubrica fa davvero skifo e sarebbe l'unica cosa davvero utile in un cellulare, altro che giochini o Java vari!!!

Ma è possibile non pote rfar nulla???

Per il resto è perfetto per l'uso comune che se ne deve fare.

Luc@s
07-12-2004, 08:49
io mi ci trovo bene.......anche se la rubrica potrebbe essere meglio.
Mo provero a programmacchiarci in Java sopra appena trovo il cavo usb per il collegamento con PC :D

Manuciao
19-01-2005, 21:46
Posiibile che in sto fantasrico cellulare non ci stiano più di 50 SMS?!

:cry:

Manuciao
19-01-2005, 21:48
...e poi cosa è accaduto che mi smebra la batteria non duri più di una giornata o due? prima arrivavo a 7 giorni!! :eek:

Possibile che sia andata? :confused:

bagoa
20-01-2005, 16:29
concordo in pieno, la batteria a parte i primissimi tempi, non dura + di una giornata, la rubrica è oscena e manca la ricerca x nome,per scrivere un msg bisogna andare a spulciare le istruzioni, senno non riesci a scriverlo,il displei esterno si legge pochissimo e si sporca con niente, davvero un cesso di telefono:( :rolleyes: :cry: lo aquistai a fine agosto ma domani o dopo ne comprero' un'altro non di marca motorola;)

Manuciao
17-02-2005, 13:22
concordo in pieno, la batteria a parte i primissimi tempi, non dura + di una giornata, la rubrica è oscena e manca la ricerca x nome,per scrivere un msg bisogna andare a spulciare le istruzioni, senno non riesci a scriverlo,il displei esterno si legge pochissimo e si sporca con niente, davvero un cesso di telefono:( :rolleyes: :cry: lo aquistai a fine agosto ma domani o dopo ne comprero' un'altro non di marca motorola;)

Beh, forse hai un po' esagerato...
cmq la storia della batteria nn mi piace affatto! :mad:
Possibile che sianormale che dopo un mesetto mi duri circa 1/5 rispetto a prima!? Mah... penso che lo porterò a far vedere...

A voi quanto vi dura? :confused:

Jamax
20-05-2005, 17:23
Anche io ho lo stesso problema, solo che me lo fa se ricarico da accesso. se spengo il cell e faccio la normale ricarica mi dura invece per 4/5 giorni sempre accesso

Manuciao
29-05-2005, 10:18
Il display é praticamente andato..
quando lo apro l'immagine é distorta o addirittura il display é completamente nero

a breve lo porterò ad aggiustare (ho ancora la garanzia) sperando che nn me lo tengano per dei mesi

:(

:cry:

Froze
29-05-2005, 11:15
Il display é praticamente andato..
quando lo apro l'immagine é distorta o addirittura il display é completamente nero
a breve lo porterò ad aggiustare (ho ancora la garanzia) sperando che nn me lo tengano per dei mesi

Successo anche a me. E' un problema al connettore flap (infatti se accendi il telefono e lo lasci aperto, puoi usarlo. Il problema si presenta quando lo chiudi e riapri).
Per la tempistica: l'avevo portato di mattina alle 11 circa. Alle 17 mi arrivo' l'sms che il telefono era pronto :D

Jamax
30-05-2005, 15:39
ma tu guarda, ha incominciato a farlo anche a me questo problema del display, ogni volta compare lo sfondo in maniera diversa.
comunque sto ancora in garanzia ma sto pensando anche di cambiare il cell. sono rimasto troppo deluso da questo modello. (anche xkè acquistato troppo in fretta a confronto a tutto quello che acquisto di solito)

bagoa
30-05-2005, 16:21
fate come mè buttatelo è un telefono che non vale una cicca :O

Jamax
31-05-2005, 14:41
infatti sto pensando di darmelo via, e prendere un lg 8120 che ho letto andare benissimo con la wind :D :D

jeffryeretico
02-06-2005, 16:00
ciao,
scusate se resumo questo vecchio discorso..

ma devo comprare un cell GPRS economico da usare per il portatile.

ho visto che questo è classe 4 +2, significa che è piu' lento nella navigazione rispetto a quelli classe 10 ???

grazie

cicoss
08-06-2005, 08:21
Sono l'ennesima persona che ha lo stesso problema con un motorola v180 dopo pochi mesi di vita, “display impazzito” che delusione :eek: . Anche se non è un modello di fascia altissima è una vera vergogna che questo problema si presenti in maniera cosi massiccia, vedi: Manuciao, Froze, Jamax nei precedenti post (ma cosa facevano i progettisti quando lo progettavano, si davano all’alcool?). :muro:
Motorola un nome una “non” garanzia.
Solo di una cosa sono certo : mai più Motorola :read:

Jamax
17-06-2005, 18:37
risolto tutto :D :D

portato in garanzia il cell che regalo a babbo, anzi ce lo pago sopra affinche se lo prende ed io mi sono comprato un bel nokia 6630 :D :D

phly
15-09-2005, 14:01
Ciao a tutti!
Anche a me è la seconda volta in un anno che il display del v180 non funziona più..la scorsa volta me l'hanno tenuto via due mesi solo per poi aggiornare il software, non è che esiste su internet qualche cosa per aggiornare il soft "in casa"? Sarà impossibile, ma non si sa mai..

LORDSpaccHEr
11-10-2005, 18:55
scusate la domanda, magari un pochino idiota.
..anche io ho il v180 e x il momento son pienamente soddisfatto xò una cosa proprio non riesco a farla..... come cappero si fa a caricare giochi o applicativi java!??! qlk ha qlk idea!??!
premetto che ho sia il cavettino che il mobile phone tools!
ciauZZ

Gos
18-10-2005, 14:34
anche io sono un (s)fortunato possessore di un motorola v180.
vi si oscura lo schermo?...a me capita anche se schiaccio un qualunque tasto o sto scrivendo un sms o sono al telefono con una persona.
Cosa vi hanno detto all'assistenza?

LORDSpaccHEr
25-10-2005, 10:43
prova ad aggiornare il fimware, a me qlk problemino lo ha risolto!!!! trovi tutte le istruzzioni se vai su www.tuttomotorola.com ! (è un forum:-)
ciauZ

Hal2001
24-12-2005, 20:55
edit.

Hal2001
25-12-2005, 17:08
edit

Hal2001
26-12-2005, 11:50
up