PDA

View Full Version : Oggi ho fatto il compito di informatica su Access

American horizo
30-03-2004, 18:38
Temo di aver sbagliato. Il problema era:
Realizzare un database per gestire le prenotazioni di un ospedale, e che contenesse i dati del cliente e dei medici con rispettiva specializzazione (pediatra, chirurgo, etc..)
Per prima cosa io ho fatto il modello entità relazione, mettento come entità la lista delle prenotazioni(come attributi ho messo il giorno, data, etc...), come altra entità ho messo le persone (con nome, cognome, indirizzo etc...) ...Poi ho messo come modello IS-A l'entità medici, in quanto eredita tutti gli attributi dell'entità persone ma aggiunge solo la specializzazione in più....

Poi trasferendo questo in access, ho fatto una tabella con tutti i dati relativi alle persone...e qui misà che ho fatto una caxxata!. Infatti ho messo un campo chiamato "Categoria" in cui si poteva selezionare se la persona era un paziente o un medico... Se è un medico, tramite l'opzione VALIDO SE, potevo inserire la specializzazione....

Nell'altra tabella invece ho messo le informazioni riguardanti le visite .....

La cosa che mi lascia perplesso è: non è che dovevo creare una tabella con tutti i medici e un'altra con i pazienti, dividendo quindi queste 2 categorie??

Come ho fatto io, non è accettabile?

Xfree
30-03-2004, 18:50
Per quello che mi ricordo di database (è due anni che non ne vedo più uno) secondo le regole di normalizzazione ogni entità dovrebbe avere una tabella a parte; mettere in un unica tabella medici e pazienti differenziati solo dalla specializzazione è un errore concettuale.

Fenomeno85
30-03-2004, 18:54
imho io lo avrei fatto con:
- tabella specializzazione
- tabella medici
- tabella pazienti
- tabella prenotazioni

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Xfree
30-03-2004, 19:07
Originariamente inviato da Fenomeno85
imho io lo avrei fatto con:
- tabella specializzazione
- tabella medici
- tabella pazienti
- tabella prenotazioni

IMHO sarebbe stato più corretto così...il nostro prof ci ha talmente rotto con regole e cose varie che potevo fare db occhi chiusi :asd:

OT
ma tu sempre gnoccolone hai per avatar e sign? :oink:
/OT

Fenomeno85
30-03-2004, 19:07
una cosa del genere:

http://utenti.lycos.it/Fenomeno85/info.GIF

American horizo
30-03-2004, 19:35
Originariamente inviato da Xfree
Per quello che mi ricordo di database (è due anni che non ne vedo più uno) secondo le regole di normalizzazione ogni entità dovrebbe avere una tabella a parte; mettere in un unica tabella medici e pazienti differenziati solo dalla specializzazione è un errore concettuale.

Perchè è da considerarsi un errore concettuale?
Ed inoltre come si fa a giudicare un compito del genere? il database si puo realizzare in mille modi....io ho voluto scegliere questo...non avendo fatto errori madornali (almeno spero), non credo che sia da titenere snagliato... :muro:

Xfree
30-03-2004, 19:36
Originariamente inviato da American horizo
Perchè è da considerarsi un errore concettuale?

per quello che ti ho spiegato prima...ogni tabella dovrebbe avere un solo tipo di entità..non le hai fatte le regole di normalizzazione??

American horizo
30-03-2004, 19:56
Originariamente inviato da Xfree
per quello che ti ho spiegato prima...ogni tabella dovrebbe avere un solo tipo di entità..non le hai fatte le regole di normalizzazione??

No, o almeno, forse non lo chiamiamo cosi...

Cmq io ho considerato l'entità Persone, un misto tra Pazienti e medici.....Per questo in realtà è una sola entità....altrimenti l'opzione valido se non avrebbe senso in nessun altro tipo di problema se una cosa del genere è da considerarsi un errore concettuale...Il problema è che io nel modello E/R ho specificato che l'entità Medici era un modello IS-A dell'entità Persone, e quindi va in disaccordo con quello che poi ho fatto in access....

UFFààà sti database lo sapevo che mi avrebbero rovinato la media..stava andando troppo bene :muro: