PDA

View Full Version : Software ridotto a icona non si aprono!


Nazgul_79
12-05-2024, 13:21
Ciao,come da titolo alcuni software ( per esempio Microsoft Edge, chrome, steampower,Kaspersky,telegram desktop) una volta installati funziona tutto normalmente, ma una volta riavviato il giorno successivo quando le vado ad aprire si avviano ma si riducono a icona sulla barra in basso, e non si apre la schermata. Per farli funzionare devo disinstallare e riavviare il sistema e poi reinstallare da capo e poi funzionano fino al successivo avvio.
Sto impazzendo sono mesi che vado avanti così e non ho ancora trovato il perché. Su Windows 10 non mi succede.
Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-05-2024, 14:22
Sto impazzendo sono mesi che vado avanti così e non ho ancora trovato il perché. Su Windows 10 non mi succede.
Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

Se il rischio è di impazzire la soluzione è semplicissima. Reinstallare Windows da zero previa formattazione, prima o poi arriva il momento di farlo, sembra che sia arrivato il tuo.

swan_x
12-05-2024, 15:55
mmm.... sembra che il tuo problema sia dovuto solo dopo il riavvio di windows ...

quindi:

1) invece di spegnere il pc/notebook hai provato a mettere in ibernazione? è come spegnere, ma il SO rimane "sospeso" (ibernato appunto). magari questa semplice cosa non fa accadere il tuo problema

2) nel caso in cui funzioni, ossia le varie app funzionano regolarmente, è ovvio che qualcosa va in conflitto. quindi prima cosa da win+R (ossia esegui) scrivi msconfig e in Avvio guarda cosa hai (o meglio cattura uno shot e posta qui). forse in avvio hai qualcosa che ti porta al tuo problema

3) hai provato con semplice tasto destro quando su una app che crea il problema, dalla traybar a cliccare su Exit (o esci/termina)? e poi riavviarla? sempre stesso problema?

come dice l'ottimo Nicodemo un bel reset a volte è la soluzione migliore e la più semplice, però mi metto nei tuoi panni e ripristinare un sistema (specie si si ha molti programmi settati) non sia una cosa semplice da fare in pochi minuti ... quando capita a me, risolvo ripristinando una immagine di backup del sistema, e sono già fortunato ad usare quasi tutti prog in versione portable, però mi occorrono comunque 2-3 giorni a ripristinare il tutto come prima .... quindi se trovo una soluzione al problema, meglio!

Nazgul_79
12-05-2024, 21:59
Si in ibernazione non lo fa, ma non è normale che faccia così. Ma questa cosa l'ha fatta praticamente da subito dopo il passaggio da Windows 10 a Windows 11.

Nazgul_79
12-05-2024, 22:01
Avevo fatto già la reinstallazione del sistema salvando tutto ma dopo aver finito dopo un riavvio si e' ripresentato il problema, e Edge nemmeno a reinstallare funziona.

swan_x
13-05-2024, 07:43
appunto, quindi come già detto da me sopra in post precedente, c'è un qualcosa in avvio di win che ti crea il problema.

innanzi tutto io consiglio di usare di più la ibernazione rispetto allo spegnimento, lo hanno inventato apposta, perchè non usarlo? e così limiti anche il tuo problema. io con i miei pc sono anni che non spengo, ma metto sempre in ibernazione. faccio un riavvio ogni tanto, causa nuovo software o win update o simili.

e cmque ovvio, questo non risolve il tuo problema. e quindi, come già detto sopra, esegui msconfig, vedi cosa hai in avvio, fai uno shot (cattura schermata del desktop) e fai un upload dell'immagine qui nel forum o su altro server (tipo https://imgbb.com) in modo da poter vedere cosa si avvia nel tuo sistema all'avvio

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-05-2024, 07:48
Avevo fatto già la reinstallazione del sistema salvando tutto ma dopo aver finito dopo un riavvio si e' ripresentato il problema, e Edge nemmeno a reinstallare funziona.

Cosa intendi con reinstallazione salvando tutto? Una reinstallazione di Windows su se stesso o una installazione di Windows ex novo, cioè con la formattazione delle partizioni di sistema in modo da avere una installazione nuova di zecca?

Questa reinstallazione l'ha fatta facendo il boot dalla chiavetta di installazione di Windows o con l'apposita funzionalità integrata in Windows? Va fatta quello del primo tipo, quella dalla chiavetta, perché se ricorri alla funzionalità di Windows rischi di portarti dietro i malfunzionamenti della precedente installazione.

Ad ogni modo volendoci lavorare sopra, hai verificato se il malfunzionamento avviene anche in modalità provvisoria?

"Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows"
https://support.microsoft.com/it-it/windows/avviare-il-pc-in-modalit%C3%A0-provvisoria-in-windows-92c27cff-db89-8644-1ce4-b3e5e56fe234

Altra cosa da provare a costo zero, dato che il problema si verifica dopo un avvio, disattiva l'avvio rapido di Windows che per sua natura provoca troppo spesso casini vari assortiti:
https://support.lenovo.com/it/it/solutions/ht513773-how-to-enable-or-disable-fast-startup-on-windows-11