View Full Version : Pc Gaming nuovo 1500
Salve a tutti è un po che voglio fare un buon pc duraturo per giocare in 1440p avrei voluto aspettare il black friday, ieri mi sono imbattuto in offerta e ho acquistato una ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI 180 euro.
Pensavo di fare un nuova build con socket am5.
Consigli?è buona o mi consigliare altro?se è meglio intel sono ancora in tempo per il reso.
Salve a tutti è un po che voglio fare un buon pc duraturo per giocare in 1440p avrei voluto aspettare il black friday, ieri mi sono imbattuto in offerta e ho acquistato una ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI 180 euro.
Pensavo di fare un nuova build con socket am5.
Consigli?è buona o mi consigliare altro?se è meglio intel sono ancora in tempo per il reso.
sia am5 che lga 1700 vanno bene entrambi per il gaming,di solito a che game giochi?
nei 1500 è esclusa la mobo ma compreso il monitor?servono mouse e tastiera?esigenze particolari come per esempio spazi di archiviazione o quant'altro?
sia am5 che lga 1700 vanno bene entrambi per il gaming,di solito a che game giochi?
nei 1500 è esclusa la mobo ma compreso il monitor?servono mouse e tastiera?esigenze particolari come per esempio spazi di archiviazione o quant'altro?
Gioco con il game pass i prossimi in lista sono Lies of p , Starfield, Elder Ring, Cyberpunk, Baldus Gate 3.
Monitor, m2, alimentatore 850w seasonic gold, li ho già.
Niente mouse e tastiera.
celsius100
17-09-2023, 10:49
Ciao
Di preciso che monitor hai?
Modello di ssd?
Il tuo alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?
X il resto della configurazione hai requisiti o esigenze particolari in mente?
Ciao
Di preciso che monitor hai?
Modello di ssd?
Il tuo alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?
X il resto della configurazione hai requisiti o esigenze particolari in mente?
Monitor Asus rog pg278q
980 pro 1tb
Alimentatore 1 anno usato pochissimo "seasonic focus 850w"
Pc da gioco 1440p, vorrei qualcosa di duraturo, bello estetico, prestazioni 1440p max.
Non ho una fretta eccessiva ma devo scegliere la piattaforma in quanto ho trovato la "ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI" nel caso non vada bene per qualsiasi motivo sono sempre nei tempi per il resto.
Mi affido a voi.
Monitor Asus rog pg278q
980 pro 1tb
Alimentatore 1 anno usato pochissimo "seasonic focus 850w"
Pc da gioco 1440p, vorrei qualcosa di duraturo, bello estetico, prestazioni 1440p max.
Non ho una fretta eccessiva ma devo scegliere la piattaforma in quanto ho trovato la "ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI" nel caso non vada bene per qualsiasi motivo sono sempre nei tempi per il resto.
Mi affido a voi.
considerando monitor g-sync e i pezzi che hai già si potrebbe fare:
cpu: AMD Processore desktop Ryzen™ 7 7700X 346 euro
dissi cpu: DeepCool AK500 a 59 euro
ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO a 112 euro
vga: MSI GeForce RTX 4070 Ti VENTUS 3X 12G OC a 894 euro
case: DeepCool CG560 Mid-Tower a 89 euro
totale 1500 euro prezzi amazon.
il case vedi se ti piace,è sobrio ma è fatto abbastanza bene ed ha già 4 ventole preinstallate,config ovvimente modificabile e l'ho fatta cercando di essere il più bilanciata possibile ma che domina il 2k senza problemi.
considerando monitor g-sync e i pezzi che hai già si potrebbe fare:
cpu: AMD Processore desktop Ryzen™ 7 7700X 346 euro
dissi cpu: DeepCool AK500 a 59 euro
ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO a 112 euro
vga: MSI GeForce RTX 4070 Ti VENTUS 3X 12G OC a 894 euro
case: DeepCool CG560 Mid-Tower a 89 euro
totale 1500 euro prezzi amazon.
il case vedi se ti piace,è sobrio ma è fatto abbastanza bene ed ha già 4 ventole preinstallate,config ovvimente modificabile e l'ho fatta cercando di essere il più bilanciata possibile ma che domina il 2k senza problemi.
Pensandoci bene deve essere silenzioso il pc, e come spazio e in salotto e collegato sulla tv per video 4k su una scrivania di 120 cm a una 20 cm dall'orecchio, posso anche sforare qualcosa nel buget magari in un primo momento posso prendere tutto tranne la scheda video.
O alternativa aspettare le offerte di novembre, ma ammetto che lasciare una scheda madre chiusa e non provata per mesi i da già da pensare.
Sui processori novità non ne ho viste di recente.
Importante che i componenti siano duraturi e affidabili, anche perche è il mio primo asssemblaggio.
Come case mi piaceva tantissimo Lian li 011 mini nero, non so quanto possa essere valido, ne se ha problemi con componenti e temperature.
Mi affido a voi
Pensandoci bene deve essere silenzioso il pc, e come spazio e in salotto e collegato sulla tv per video 4k su una scrivania di 120 cm a una 20 cm dall'orecchio, posso anche sforare qualcosa nel buget magari in un primo momento posso prendere tutto tranne la scheda video.
O alternativa aspettare le offerte di novembre, ma ammetto che lasciare una scheda madre chiusa e non provata per mesi i da già da pensare.
Sui processori novità non ne ho viste di recente.
Importante che i componenti siano duraturi e affidabili, anche perche è il mio primo asssemblaggio.
Come case mi piaceva tantissimo Lian li 011 mini nero, non so quanto possa essere valido, ne se ha problemi con componenti e temperature.
Mi affido a voi
se assemblare subito o aspettare dipende da te ma cmq aspettare dopo aver speso soldi per la mobo è una cavolata,per quanto riguarda l'hardware nn ha nessun problema nel gaming per il 1440p e volendo anche un 4k su game ben ottimizzati o non troppo pesanti.
per l'affidabilità di media sono componenti che nn danno problemi.
per quanto riguarda il case quello che hai visto va benissimo ma costa 40 euro in più e ci devi mettere anche le ventole quindi(se le metti di qualità) sfori il budget di oltre 100 euro il case che ti ho proposto le ha già preinstallate,oppure prova a dare un'occhiata all'Antec AX90 costa +/- uguale e ne ho sentito parlar bene ed ha anche lui già 4 ventole preinstallate,alla sta a te decidere e il case è molto soggettivo.
se assemblare subito o aspettare dipende da te ma cmq aspettare dopo aver speso soldi per la mobo è una cavolata,per quanto riguarda l'hardware nn ha nessun problema nel gaming per il 1440p e volendo anche un 4k su game ben ottimizzati o non troppo pesanti.
per l'affidabilità di media sono componenti che nn danno problemi.
per quanto riguarda il case quello che hai visto va benissimo ma costa 40 euro in più e ci devi mettere anche le ventole quindi(se le metti di qualità) sfori il budget di oltre 100 euro il case che ti ho proposto le ha già preinstallate,oppure prova a dare un'occhiata all'Antec AX90 costa +/- uguale e ne ho sentito parlar bene ed ha anche lui già 4 ventole preinstallate,alla sta a te decidere e il case è molto soggettivo.
Ventole buone su cosa mi oriento?
Ventole buone su cosa mi oriento?
dipende tutto da quanto vuoi spendere per ventola,per quelle top si arriva anche a 30/35 euro euro per ventola(come per esempio Noctua NF-A12x25 PWM o le be-quiet SILENT WINGS PRO 4 PWM),per spendere meno ci sono le artic P12 PWM PST CO che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo,sono valide?assolutamente si!sono all'altezza di noctua be-quiet o corsair?come prestazioni sono paragonabili come rumore tendono a farne di più ma costano molto meno.
come esperienza personale io le ho sul mio aio(ma sono da 140mm)e finchè non vanno oltre i 1200 rpm nn si sentono,passato quel regime il motore della ventola è inudibile e si sente solo il fruscio dell'aria.
il rumore però è molto soggettivo quel che a me sembra silenzioso e nn da fastidio per te potrebbe essere rumoroso.
dipende tutto da quanto vuoi spendere per ventola,per quelle top si arriva anche a 30/35 euro euro per ventola(come per esempio Noctua NF-A12x25 PWM o le be-quiet SILENT WINGS PRO 4 PWM),per spendere meno ci sono le artic P12 PWM PST CO che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo,sono valide?assolutamente si!sono all'altezza di noctua be-quiet o corsair?come prestazioni sono paragonabili come rumore tendono a farne di più ma costano molto meno.
come esperienza personale io le ho sul mio aio(ma sono da 140mm)e finchè non vanno oltre i 1200 rpm nn si sentono,passato quel regime il motore della ventola è inudibile e si sente solo il fruscio dell'aria.
il rumore però è molto soggettivo quel che a me sembra silenzioso e nn da fastidio per te potrebbe essere rumoroso.
Guardavo che nel o11 mini vanno solo gli alimentatori SFX/ SFX-L , il mio seasonic gx850 va?
Altra cosa pensavo di mettere in dissi a liquido 360 in top con un 7800x3d.
Con il case che più piccolo non rischio problemi sulle temperature?
Altrimenti altri case belli con un ottimo airflow?
Ultimamente i prezzi mi sembrano belli rialzati rispetto a prima.
celsius100
17-09-2023, 16:45
si si, nn ci sta un alimentatore atx quindi dovresti cambiarlo il tuo
https://lian-li.com/it/product/o11-dynamic-mini/?cn-reloaded=1
sul resto quoto DANY, alla fine sarebbe ottimo un 7800x3D meglio di cosi nn si puo ma se nn ci abbini una 4080/7900XTX almeno come scheda video nn noteresti la differenza
il raffreddamento poi lo valutiamo in base al case
sul resto quoto DANY, alla fine sarebbe ottimo un 7800x3D meglio di cosi nn si puo ma se nn ci abbini una 4080/7900XTX almeno come scheda video nn noteresti la differenza
No cambiare un alimentatore nuovo no, che case posso prendere?
C’è il o11 normale ma quante ventole servono?
Perché costa già 200 euro e sono tantini.
purtroppo nel budget nn ci entra ne un 7800x3d e tantomeno una 4080/7900xtx...
meglio di così basato su amd e il monitor che già ha nn credo si possa fare.
No cambiare un alimentatore nuovo no, che case posso prendere?
C’è il o11 normale ma quante ventole servono?
Perché costa già 200 euro e sono tantini.
quelli che ti ho consigliato son buoni ma se nn ti piacciono e vuoi per forza il lian-li nn ci sono scorciatoie,devi alzare il budget oppure rinunciare a qualcosa che sconsiglio.
Altra cosa pensavo di mettere in dissi a liquido 360 in top con un 7800x3d.
Con il case che più piccolo non rischio problemi sulle temperature?
Altrimenti altri case belli con un ottimo airflow?
Ultimamente i prezzi mi sembrano belli rialzati rispetto a prima.
il 7800x 3d nel budget nn ci sta e costa tanto di più del 7700x,anche con un aio esci fuori budget.
rickiconte
17-09-2023, 17:16
Potrebbe prendere un case che costa meno e farsi una 7900XTX (sui 1020 euro) e un Ryzen 7800x3d (attorno ad euro 380) se compra su BPM o Red Gaming. Sforerebbe di circa 170 euro rispetto ad una 4070TI e ad un Ryzen 7700X presi da Amazon.
Insomma può farsi 4 calcoli e decidere.
purtroppo nel budget nn ci entra ne un 7800x3d e tantomeno una 4080/7900xtx...
meglio di così basato su amd e il monitor che già ha nn credo si possa fare.
quelli che ti ho consigliato son buoni ma se nn ti piacciono e vuoi per forza il lian-li nn ci sono scorciatoie,devi alzare il budget oppure rinunciare a qualcosa che sconsiglio.
il 7800x 3d nel budget nn ci sta e costa tanto di più del 7700x,anche con un aio esci fuori budget.
Su Intel sarebbe meglio?tra i7 13700 e 7700x c’è differenza in gioco?
No non voglio forza Lian lì ma qualcosa di bello e efficiente.
4080 costa 1300 euro mi sembra esagerato per 1440p sbaglio?
Se devo fare un build castrata è meglio saperlo.
Come spesa massima 2000 non di più ma non vorrei fare qualcosa di esagerato per il mio uso.
rickiconte
17-09-2023, 17:34
Come spesa massima 2000 non di più ma non vorrei fare qualcosa di esagerato per il mio uso.
Il discorso è che hai preso una scheda madre X670E per cui, a meno che non la vuoi buttare:eek: o vendere, sei obbligato a prendere un Ryzen 7000.
Inoltre citi la 4080 ma in alternativa ci sarebbe la 7900XTX che costa buoni 200 e passa euro in meno.
Insomma se citi la 4080 ed un Intel 13700K evidentemente puoi permetterti di sforare il budget ma, ripeto, che c'entra un processore Intel con la mobo Asus Tuf Gaming X670E??????????????????????????????????????????
Il discorso è che hai preso una scheda madre X670E per cui, a meno che non la vuoi buttare:eek: o vendere, sei obbligato a prendere un Ryzen 7000.
Inoltre citi la 4080 ma in alternativa ci sarebbe la 7900XTX che costa buoni 200 e passa euro in meno.
Insomma se citi la 4080 ed un Intel 13700K evidentemente puoi permetterti di sforare il budget ma, ripeto, che c'entra un processore Intel con la mobo Asus Tuf Gaming X670E??????????????????????????????????????????
Posso renderla ancora non è arrivata.
Di se Intel e molto meglio aspetterò quando avrò più buget
ma hai preso una mobo am5 cosa centra intel?
oltretutto una piattaforma lga 1700 con intel 13° gen costa di più.
in ambito gaming tra un 7700x ed un 13700k nn c'è molta differenza vanno forte entrambi,a sto punto rimani su am5 e alzando il budget come cpu ci si mette un 7800x 3d che in gaming va fortissimo e in alcuni casi batte il 13900k.
una 4080 è overkill per il 1440p?ni....cioè si ma dipende dai giochi e a quanti fps li vuoi far girare.
ha già un monitor g-sync per questo si rimane su vga nvidia.
rickiconte
17-09-2023, 18:09
Posso renderla ancora non è arrivata.
Di se Intel e molto meglio aspetterò quando avrò più buget
L'Intel 13700K costa poco più di 400 euro come prezzo migliore su trovaprezzi, per cui più del ryzen 7700X e del 7800x3d.
Insomma schiarisciti le idee e vedi quindi se vuoi Intel o Amd e se vuoi passare ad una 4080 o se ti "accontenti" di una 4070TI.
PS: Una ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI a 180 euro è praticamente regalata.
rickiconte
17-09-2023, 18:12
ha già un monitor g-sync per questo si rimane su vga nvidia.
Non ci avevo fatto caso, allora si.
celsius100
17-09-2023, 20:20
il processore piu veloce sul mercato e il 7800x3D
x cui se vuoi il top prendi pure quello, va benone poi sulla scheda madre che hai scelto
pero nn lo "sfrutti" abbinato ad una 4070TI xke anche un i5 o ryzen5 spingerebbero ugualmente bene una scheda di quella fascia, era solo x nn farti spendere piu del dovuto in quel campo
il processore piu veloce sul mercato e il 7800x3D
x cui se vuoi il top prendi pure quello, va benone poi sulla scheda madre che hai scelto
pero nn lo "sfrutti" abbinato ad una 4070TI xke anche un i5 o ryzen5 spingerebbero ugualmente bene una scheda di quella fascia, era solo x nn farti spendere piu del dovuto in quel campo
CPU 7700x preso
Mobo ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI preso
Case Lian li 216 preso
Ssd 980 pro 1tb preso
Seasonic 850w preso
RAM e dissi cosa posso prendere?
celsius100
19-09-2023, 06:44
Preferisci aria o liquido x il dissipatore?
Come ram un classico son le g.skill flare 6000Mhz cl32 32gb
Preferisci aria o liquido x il dissipatore?
Come ram un classico son le g.skill flare 6000Mhz cl32 32gb
Mai avuto il liquido è buono o rumoroso?
G Skill Flare 5 142 euri?
Adesso ci guardo meglio.
celsius100
19-09-2023, 08:01
Sui 130 le F5-6000J3238F16GX2-FX5 da amazon
Dipende i modelli top di gamma ad aria fanno meglio in termini di Rumorosità
Di contro un dissi a liquido di gamma medio-alta pareggia o supera le prestazioni di un modello ad aria di pari prezzo solitamente
Sui 130 le F5-6000J3238F16GX2-FX5 da amazon
Dipende i modelli top di gamma ad aria fanno meglio in termini di Rumorosità
Di contro un dissi a liquido di gamma medio-alta pareggia o supera le prestazioni di un modello ad aria di pari prezzo solitamente
Non penso sia una fornace un 7700x consigliami dei modelli poi in base hai costi e disponibilità ordino.
Come ram le vengeace come sono costano 115 euro ma sono cl36
celsius100
19-09-2023, 09:16
Si scalda, son cpu pensate x funzionare sempre alla massima frequenza possibile e più le raffreddamento più vanno veloci
Ovviamente si può poi agire sui sui setting, smanettando con il PBO è possibile avere 10 gradi in meno di temperatura e guadagnare pure un 1-3% di prestazioni
Comunque come dissi ci sono ad aria Be quiet dark rock pro4, Noctua D15, Deepcool Assassin IV
A liquido arctic liquid II 240 o 280 ad esempio
X 10-20 euro di differenza prendo le cl32 che son poco più rapide
Se parliamo di 30-40 euro val bene risparmiarli nn cambia la vita il CL delle ram
Si scalda, son cpu pensate x funzionare sempre alla massima frequenza possibile e più le raffreddamento più vanno veloci
Ovviamente si può poi agire sui sui setting, smanettando con il PBO è possibile avere 10 gradi in meno di temperatura e guadagnare pure un 1-3% di prestazioni
Comunque come dissi ci sono ad aria Be quiet dark rock pro4, Noctua D15, Deepcool Assassin IV
A liquido arctic liquid II 240 o 280 ad esempio
X 10-20 euro di differenza prendo le cl32 che son poco più rapide
Se parliamo di 30-40 euro val bene risparmiarli nn cambia la vita il CL delle ram
A liquido arctic liquid II 240 92 euro
280 ad esempio costa come il 360 127 euro
360 senza luci 125 euro
Ma hanno un controller sti dissi per le ventole?
Seguendo il tuo discorso prendo quello 360 dovrebbe essere il migliore e avere una temperatura piu bassa.
Boia se costano l'ultimo che ho comprato ad aria mi ricordo di avere speso 25 euro :)
celsius100
19-09-2023, 10:35
Si, i 360 li consigliamo meno xke nn sempre entrano in tutti i case e nella posizione migliore che sarebbe nella parte alta, il Lianli è grande dovrebbe starci
Puoi sistemare un po i settaggi x la gestione
Si, i 360 li consigliamo meno xke nn sempre entrano in tutti i case e nella posizione migliore che sarebbe nella parte alta, il Lianli è grande dovrebbe starci
Puoi sistemare un po i settaggi x la gestione
Le ram sono queste F5-6000J3038F16GX2-FX5?
Da Amazon e commenti non si capisce molto.
celsius100
19-09-2023, 13:55
Vanno bene anche quelle
Però nn le vedo in vendita al momento su amazon
X quello ti dicevo di puntare le F5-6000J3238F16GX2-FX5 che sono leggermente diverse
rickiconte
19-09-2023, 14:31
Le ram sono queste F5-6000J3038F16GX2-FX5?
Da Amazon e commenti non si capisce molto.
Le tue in quote sono queste https://www.gskill.com/product/165/396/1673491242/F5-6000J3038F16GX2-FX5 e come dice Celsius su Amazon non le dà disponibili. Ad onor del vero, non so perchè, ma le flare cl30 da quando sono uscite sono sempre state un po' difficili da reperire.
Quelle che dice Celsius sono queste: F5-6000J3238F16GX2-FX5 https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ram_f5-6000j3238f16gx2-fx5.aspx
https://www.gskill.com/product/165/396/1661410273/F5-6000J3238F16GX2-FX5
In pratica (vedi grassetto), avete indicato le stesse, solo che quelle che hai messo tu sono cl30 per cui leggermente più veloci, quelle che ha messo Celsius sono cl32.
Io ho la versione NON a basso profilo cl30 F5-6000J3038F16GX2-TZ5N Su Amazon stanno a 126 euro.
https://www.gskill.com/product/165/393/1661410171/F5-6000J3038F16GX2-TZ5N
Le tue in quote sono queste https://www.gskill.com/product/165/396/1673491242/F5-6000J3038F16GX2-FX5 e come dice Celsius su Amazon non le dà disponibili. Ad onor del vero, non so perchè, ma le flare cl30 da quando sono uscite sono sempre state un po' difficili da reperire.
Quelle che dice Celsius sono queste: F5-6000J3238F16GX2-FX5 https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ram_f5-6000j3238f16gx2-fx5.aspx
https://www.gskill.com/product/165/396/1661410273/F5-6000J3238F16GX2-FX5
In pratica (vedi grassetto), avete indicato le stesse, solo che quelle che hai messo tu sono cl30 per cui leggermente più veloci, quelle che ha messo Celsius sono cl32.
Io ho la versione NON a basso profilo cl30 F5-6000J3038F16GX2-TZ5N Su Amazon stanno a 126 euro.
Senza il basso profilo fai fatica con i dissi ad aria vero?
Boh venditori di Amazon con 3.6 stelle o 59% di recensioni positive.
Molti pezzi arrivano settimana prossima sempre se arrivano…
Un po’ di paura c’è ho acquistato anche da bpm power speriamo bene.
Mi mancano le ram e dissi speriamo che scendano di prezzo.
Sopratutto le ram le spedizioni sono lunghissime.
Sto cercando di capire se posso trasferire la mia licenza digitale di w10 sul pc nuovo.
rickiconte
19-09-2023, 17:11
Io ho il dissi ad aria (DeepCool AS500PLUS) e quelle ram.
Ho un ryzen 7900X e una Nvidia 4080, finora non si è incendiato nulla:cool:
Io gli acquisti per il mio pc assemblato ad aprile gli ho fatti su:
1. BPM
2. Amazon
3. Red Gaming (solo ram)
4. VG Informatica (solo scheda video)
Chiaramente la paura che qualcosa vada storto e che non puoi restituire i prodotti ma che ti dicono che possono solo mandare in assistenza c'è sempre, da quel punto di vista ho avuto fortuna e la garanzia certa te la da solo Amazon per prodotti venduti ma anche solo spediti da Amazon, purtroppo Amazon non ha sempre i migliori prezzi e quindi ho ripiegato anche sui negozi che ti ho elencato che, quantomeno, sono ben recensiti..
Io ho il dissi ad aria (DeepCool AS500PLUS) e quelle ram.
Ho un ryzen 7900X e una Nvidia 4080, finora non si è incendiato nulla:cool:
Io gli acquisti per il mio pc assemblato ad aprile gli ho fatti su:
1. BPM
2. Amazon
3. Red Gaming (solo ram)
4. VG Informatica (solo scheda video)
Chiaramente la paura che qualcosa vada storto e che non puoi restituire i prodotti ma che ti dicono che possono solo mandare in assistenza c'è sempre, da quel punto di vista ho avuto fortuna e la garanzia certa te la da solo Amazon per prodotti venduti ma anche solo spediti da Amazon, purtroppo Amazon non ha sempre i migliori prezzi e quindi ho ripiegato anche sui negozi che ti ho elencato che, quantomeno, sono ben recensiti..
Il case è in ordine da un venditore sulla piattaforma Amazon e li che preoccupa la cosa e ha 58% di recensioni positive.
Male che vada è possibile annullare se non arriva?o se arriva il mattone si può contestare?
Altrimenti sempre da venditori esterni in Amazon pagando 40 euro in più.
Purtroppo non ha nulla di componenti al momento.
Le corsair cl36 le ha ma mi pare di capire che non sono buone.
rickiconte
19-09-2023, 18:29
Guarda, io per sicurezza su Amazon ho sempre e solo ordinato quando il prodotto era venduto e spedito (ma anche solo spedito) da Amazon, proprio per evitare problemi e godere dei 30gg per restituire il prodotto (non sarebbe la prima volta che faccio il reso).
Se i prodotti venduti da terzi su Amazon godano delle stesse garanzie ho i miei dubbi ma magari chi ha maggiore esperienza potrà spiegarci meglio.
Per le ram non vedo che problemi ti fai, prendile su red gaming o su BPM o, altrimenti aspetta di trovarle vendute-spedite da Amazon però immagino ti costeranno di più. Comunque cl36 non è che siano una ciofeca, semplicemente cl30 o 32 sono un attimino più veloci e spesso costano poco di più, per cui mesi fa sono andato direttamente di cl30.
PS: Scusa se chiedo ma come mai prendi da un venditore terzo che ha recensioni tanto basse? A quel punto tanto vale che compri in altro negozio online ben recensito come ho fatto io.
Guarda, io per sicurezza su Amazon ho sempre e solo ordinato quando il prodotto era venduto e spedito (ma anche solo spedito) da Amazon, proprio per evitare problemi e godere dei 30gg per restituire il prodotto (non sarebbe la prima volta che faccio il reso).
Se i prodotti venduti da terzi su Amazon godano delle stesse garanzie ho i miei dubbi ma magari chi ha maggiore esperienza potrà spiegarci meglio.
Per le ram non vedo che problemi ti fai, prendile su red gaming o su BPM o, altrimenti aspetta di trovarle vendute-spedite da Amazon però immagino ti costeranno di più. Comunque cl36 non è che siano una ciofeca, semplicemente cl30 o 32 sono un attimino più veloci e spesso costano poco di più, per cui mesi fa sono andato direttamente di cl30.
PS: Scusa se chiedo ma come mai prendi da un venditore terzo che ha recensioni tanto basse? A quel punto tanto vale che compri in altro negozio online ben recensito come ho fatto io.
Me ne sono accorto dopo che ordinato, comunque il prezzo era di 35-40 in meno su una case da 110 non sono pochi.
celsius100
19-09-2023, 20:06
le cl36 vanno bene ma x una decina di euro di differenza tanto vale prendere le cl32 un pelo piu rapide
le cl30 che avevi indicato a me su amazon le da ancora non disponibili
senno si potrebbero valutare, dipende sempre anche dal costo
L'Intel 13700K costa poco più di 400 euro come prezzo migliore su trovaprezzi, per cui più del ryzen 7700X e del 7800x3d.
Insomma schiarisciti le idee e vedi quindi se vuoi Intel o Amd e se vuoi passare ad una 4080 o se ti "accontenti" di una 4070TI.
PS: Una ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI a 180 euro è praticamente regalata.
Domanda ma i connettori rgb, leggevo sulla scheda madre cè ne sono due da 5v e uno da 12v.
Dove collego il controller? non vorrei bruciare qualcosa.
celsius100
26-09-2023, 09:42
Dovresti avere sul manuale un connettore dal nome AURA RGB Header
Dovresti avere sul manuale un connettore dal nome AURA RGB Header
E quello da 12v in basso a sinistra collego li?
celsius100
26-09-2023, 21:37
sto provando a caricare uno screenshot da oggi pomeriggio ma niente
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/Socket%20AM5/TUF_GAMING_X670E-PLUS_WIFI/E20195_TUF_GAMING_X670E_PLUS_WIFI_UM_WEB.pdf?model=TUF%20GAMING%20X670E-PLUS%20WIFI
si, a pag 25 te lo fa vedere, (12V/G/R/B)
sto provando a caricare uno screenshot da oggi pomeriggio ma niente
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/Socket%20AM5/TUF_GAMING_X670E-PLUS_WIFI/E20195_TUF_GAMING_X670E_PLUS_WIFI_UM_WEB.pdf?model=TUF%20GAMING%20X670E-PLUS%20WIFI
si, a pag 25 te lo fa vedere, (12V/G/R/B)
Dovrei avere risolto cmq era quello a 5v.
Se gli dai 12v argb saltano cosi ho letto.
Ho un dubbio sul artic 360 ha solo 2 connettori uno rgb e una 4 pin.
Quello da 4 pin dove lo collego?Devo fare dei settaggi da bios?
Al momento è collegato su cpu fan, ma gestisce pompa e ventole.
Temperature alte cmq idle 47 gradi e ogni tanto partono le ventole a manetta e normale?
Ps. Ho aggiornato bios e mandato le ram a 6000 mhz non ho toccato altro al momento.
La pasta artic e normale che sia blu?
celsius100
29-09-2023, 12:40
Che pasta era in dotazione
Il 4 è il cpu fan connector l'altro solo i LED mi pare
Yes è normale
Puoi settare tu le ventole e giocare con le impostazioni dle PBO x migliorare un po i gradi e la Rumorosità volendo
Che pasta era in dotazione
Il 4 è il cpu fan connector l'altro solo i LED mi pare
Yes è normale
Si uno led e uno a 4 pin.
Dove va collegato CPU fan o pompa?
Perche le ventole partono a manetta ogni tanto?
La pasta è artic mx-5.
Come si fa a regolarle dal pbo?
82 Gradi per una semplice scansione antivirus disco...non penso sia normale, in piu c è jet in decollo....
celsius100
29-09-2023, 15:26
Al cpu fan
La mx5 mi pare sia celeste, azzurro chiaro, non blu
Puoi settare un po di offset negativo
Poi controlli che i sistemi di risparmio energetico siano attivi, su windows che sia impostato in bilanciato
X il resto se vuoi parametri più specifici puoi dare un'occhiata qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933
Oppure chiedere qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807446
Al cpu fan
La mx5 mi pare sia celeste, azzurro chiaro, non blu
Puoi settare un po di offset negativo
Poi controlli che i sistemi di risparmio energetico siano attivi, su windows che sia impostato in bilanciato
X il resto se vuoi parametri più specifici puoi dare un'occhiata qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933
Oppure chiedere qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807446
Il profilo bilanciato è attivo.
Come posso ridurre il rumore è inaccettabile ?
le temperature se non è possibile ridurle pazienza.
celsius100
29-09-2023, 20:20
abbassando l'offeset e giocando un po coi parametri del PBO, ad esempio mettendo una temperatura massime di limite piu bassa
ah il bios della scheda madre è aggiornato a quale versione, l'ultima?
abbassando l'offeset e giocando un po coi parametri del PBO, ad esempio mettendo una temperatura massime di limite piu bassa
ah il bios della scheda madre è aggiornato a quale versione, l'ultima?
Ultima versione BIOS , ho messo 80 gradi come temperatura limite.
Sto provando con pbo-15 negativi tutti i core.
Ho provato a regolare la curva delle ventole ma nulla assurdo…disperato…
Uguale a prima purtroppo
celsius100
29-09-2023, 22:00
prova a modificare il regime di funzionamento del dissi
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/4s7vp7qAivheUyXoZ7mmMZ-1200-80.jpg
puoi abbassare il PPT a 85 ad esempio x fare qualche prova e il CO (curve optimizer) a -20 o -25
nn ricordo, che case hai?
prova a modificare il regime di funzionamento del dissi
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/4s7vp7qAivheUyXoZ7mmMZ-1200-80.jpg
puoi abbassare il PPT a 85 ad esempio x fare qualche prova e il CO (curve optimizer) a -20 o -25
nn ricordo, che case hai?
Lian li 216.
Più o meno la curva che ho fatto è simile alla tua.
Alternativa su possono mettere le ventole bloccate a tot? Giri o curva o temperatura.
Aggiornamento le ventole che fanno molto rumore sono quelle del case, come posso fare?
Fatto qualche test con Cinebech 2024 CPU single 109 - CPU multi 1041 81.4 gradi.
Cinebech 2023 Cpu single 1744 - Cpu multi 17724 81.4 gradi.
celsius100
30-09-2023, 08:40
stavo x dirti di controllare quelle
son pwm puoi provare a vedere se da q-fan nel bios si abbassano ad un numero di giri con un rumore accettabile
punteggi ok
stavo x dirti di controllare quelle
son pwm puoi provare a vedere se da q-fan nel bios si abbassano ad un numero di giri con un rumore accettabile
punteggi ok
Da Occt mi da errori nella stabilita particamente con i settaggi stock.
E' normale c è solo expo sulla ram?
Puo avere senso mandare a manetta 100% il dissi cpu e abbassare il resto sulla gestione delle ventole.
Dal pannello bios non posso regolare i giri solo la curva. Almeno penso.
Sto facendo un altro test stock con la pompa al massimo e le ventole al 30%.
Al momento temperature più alte 84,4
celsius100
30-09-2023, 09:19
le ram viaggiano alla frequenza, timing e voltaggio di fabbrica?
te le fa regolare in base alla % del regime di rotazione
esempio https://support.arctic.de/products/pwm-settings/Step3/Asus/04_it.jpg
le abbassi fino ad una certa soglia e poi va su a temperature altine
i limiti devi valutarli in base a quanto rumore senti
le ram viaggiano alla frequenza, timing e voltaggio di fabbrica?
te le fa regolare in base alla % del regime di rotazione
esempio https://support.arctic.de/products/pwm-settings/Step3/Asus/04_it.jpg
le abbassi fino ad una certa soglia e poi va su a temperature altine
i limiti devi valutarli in base a quanto rumore senti
Le ram 6000Mhz cl 30 1.4 mi sembra il voltaggio.
Si cmq in base alla curva adesso vedo come posso fare per sentirle meno, meglio rispetto a ieri ma non ancora bene.
Quello che mi preoccupa che il sistema non sia stabile, come posso testarlo o essere sicuro che funzioni?
A volte quando sono nel bios mi si spegne lo schermo collegato in display port e non riparte.
Per la prima accensione, installazione di w11 ho dovuto collegarlo al tv.
E' normale?
Mi viene scritto Attemted an unsupported opetation"CrashDataUploder, cosè?
celsius100
30-09-2023, 09:59
devi controllare tutti i timing delle ram
nn so alla fine quali hai preso ma x dirne di un kit che avevi citato
hanno: 30-38-38-96
ed il voltaggio è 1.35V
quando ti e capitato quell'errore?
no nn e normale che si scolleghi
che scheda video hai messo su?
devi controllare tutti i timing delle ram
nn so alla fine quali hai preso ma x dirne di un kit che avevi citato
hanno: 30-38-38-96
ed il voltaggio è 1.35V
quando ti e capitato quell'errore?
no nn e normale che si scolleghi
che scheda video hai messo su?
Corsair Vengeance 6000 cl30 1,40 CL 30-36-36-76
Stavo facendo un test con cinebench e mi ha dato errore poi non è piu successo.
Come scheda video sto usando la mia vecchia nvidia 1070.
Sto rifacendo i test con occt stock senza modifiche.
Al momento come temp sono 75 gradi.
celsius100
30-09-2023, 13:44
Potresti provare a salire a 32-38-38 ad esempio
Sarebbero meno stressate le ram
Temp molto bene anche xke nell'uso reale dovresti stare poi più basso anche sotto stress nn si arriva ai livelli di un benchmark
Potresti provare a salire a 32-38-38 ad esempio
Sarebbero meno stressate le ram
Temp molto bene anche xke nell'uso reale dovresti stare poi più basso anche sotto stress nn si arriva ai livelli di un benchmark
75 gradi con occt , con Cinebech 2023 salgo 83 gradi.
Come faccio 32-38-38?
Il boot e lungo ci mette parecchio ad accendersi e andare a video, a volte poi non si accende lo schermo.
E rimane il problema delle schermo nel bios o visto sulla scheda madre mi sembra sia acceso un led bianco quando succede.
celsius100
30-09-2023, 18:31
Nella pagina di configurazione delle memorie
La lentezza del boot è normale, controlla che cmq nn sia attivo il fast boot
Led bianco dove? Sarebbe da vedere che dice il manuale
Nella pagina di configurazione delle memorie
La lentezza del boot è normale, controlla che cmq nn sia attivo il fast boot
Led bianco dove? Sarebbe da vedere che dice il manuale
Lo fa sempre si accendono e spengono e led sulla scheda madre ma a volte non si accende il monitor.
Ho provato a fare una scansione delle ram con w11 ma non cè modo di farla perche lo schermo del pc non si accendo.
Riavvio e il pc parte pulito.
Il fast boot in che sezione della scheda madre e?boot?non in altri menu?
celsius100
30-09-2023, 21:26
mi sembrava a memoria di ricordare che sulla tua asus c'era la sezione proprio denominata boot, poi le varie opzioni tra cui quello fast
se nn lo trovi
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48314019#post48314019
scrivi un post qui che qualcuno con una asus x670 che ti faccia lo screen lo trovi
potresti provare ad inserire un singolo banco di ram, nello slot A2 mi pare indichi il manuale, e vedere cosa fa all'avvio
potrebbe essere instabilità della ram
ma anche dipendere dalla scheda video se dici che cambiando tipo di uscita video funziona senza problemi
mi sembrava a memoria di ricordare che sulla tua asus c'era la sezione proprio denominata boot, poi le varie opzioni tra cui quello fast
se nn lo trovi
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48314019#post48314019
scrivi un post qui che qualcuno con una asus x670 che ti faccia lo screen lo trovi
potresti provare ad inserire un singolo banco di ram, nello slot A2 mi pare indichi il manuale, e vedere cosa fa all'avvio
potrebbe essere instabilità della ram
ma anche dipendere dalla scheda video se dici che cambiando tipo di uscita video funziona senza problemi
Purtroppo il monitor non ha la presa hdmi ha solo quella display port.
Dovrei fisicamente spostarlo di stanza e attarlo alla tv.
Faccio delle prove magari provo il discorso della ram.
Il fast boot era attivo.
A volte mi si blocca la scasione dell'antivirus di w11 se faccio altro è normale?
celsius100
01-10-2023, 08:32
No nn e normale
Puoi verificare poi le ram facendo un memtest
https://www.webepc.it/guida-testiamo-la-ram-con-memtest86/
Ma la scheda madre che hai preso era usata?
No nn e normale
Tutto nuovo.
Ho tolto anche xmp.
Ho provato anche con la grafica integrata il monitor non si accende con la presa displayport.
Non già attiva la scheda video ingrata nella cpu?
Ho provato a togliere i driver Radeon che mi ha fatto installare Asus armor.
Con tutto sto spegni e riavvia a mano si rovina installazione di w11?
Ho fatto il test con quello di w11 non ci sono errori sulla ram, collegando il pc hdmi della tv.
Memtest86 3.20 ore di test 0 errori.
Boia me ho speso un sacco è dopo 3-4 giorni non va ancora…e non so come posso uscirne cosa ancora più brutta.
Non so più cosa provare sono sincero…
No nn e normale
Memtest non ha riscontrato errori fatto 3 volte.
Come posso fare?
celsius100
03-10-2023, 13:34
Sarebbe da provare un altro tipo di video, sia scheda che cavo e connettore
Sarebbe da provare un altro tipo di video, sia scheda che cavo e connettore
Provato ma non un cosa che fa sempre quindi difficile da testare, stasera faccio 30-40 avvi sulla tv con connetore HDMI.
celsius100
03-10-2023, 19:51
basta anche meno
diciamo che se 5 volte di fila nn da problemi allora dovrebbe esser colpa del connettore-cavo-scheda video
basta anche meno
diciamo che se 5 volte di fila nn da problemi allora dovrebbe esser colpa del connettore-cavo-scheda video
1 su 30 accensioni.
Il pc rimane acceso ma non va a video.
celsius100
04-10-2023, 06:48
Quell'1:30 son le volte che va o che nn va?
Quell'1:30 son le volte che va o che nn va?
Si su 30 accensioni 1 volta rimane lo schermo spento e l'unico modo e riavviare da reset.
Temperature in idle 40-45 gradi ,uso normale 60-70 gradi, cinebench 81.5 gradi.
Con la ventola della Cpu al massimo settata da bios.
celsius100
04-10-2023, 09:41
Temp ok
Potrebbe essere magari solo la scheda video che fa i capricci
Era il prossimo upgrade quello?
Temp ok
Potrebbe essere magari solo la scheda video che fa i capricci
Era il prossimo upgrade quello?
Si si è ultima cosa che è rimasta da cambiare.
Aspetto il 10 di ottobre che ci sono le offerte in teoria.
E’ per capire se la scheda madre o altro sono funziona e sono a posto.
Le temperature sono alte molto alte, non posso tenere la cpu fan 100% anche con le cuffie si sente parecchio.
Provo a regolare la curva tipo 70% poi quando arrivo a 75 gradi la mando al 100%.
Rimangono gli sbalzi tipo apro YouTube 60 gradi non me lo spiego.
E per non rovinare un processore nuovo appena acquistato.
Ho visto che da bios c’è una profilo amd risparmio energetico non ricordo il nome preciso, ma penso che tagli le frequenze veramente troppo…
celsius100
04-10-2023, 12:05
Sono cpu pensate x girare anche a 90 gradi nn vanno in blocco termico o limitano le frequenze
Ovvio che se stai più basso male nn fa ma considera che se al 70% staresti a 75 gradi anziché 60-70 va più che bene se la rumorosità è ok
Cos'hai impostato di Curve Optimizer?
Gli alti e bassi di temperatura sono normali, spesso e anche solo il programma di monitoraggio che nn legge correttamente i sensori x differenze così rapide
Sono cpu pensate x girare anche a 90 gradi nn vanno in blocco termico o limitano le frequenze
Ovvio che se stai più basso male nn fa ma considera che se al 70% staresti a 75 gradi anziché 60-70 va più che bene se la rumorosità è ok
Cos'hai impostato di Curve Optimizer?
Gli alti e bassi di temperatura sono normali, spesso e anche solo il programma di monitoraggio che nn legge correttamente i sensori x differenze così rapide
Al momento sono stock, ho solo messo il limite a 80 gradi.
Non riesco a capire come rendere stabile curve optimizer, con -15 non ero stabile ogni tanto dava errori strani.
Provo ad abbassare la ventola cpu al 70%.
Comunque mandando le ventole alle 100% le prestazioni sono migliori, o meglio score su cinebench sono più alti.
celsius100
04-10-2023, 20:07
hai provato a chiedere nella sezione processori nel thread dedicato alle cpu ryzen? se trovi qualcuno con la tua stessa configurazione di cpu-scheda madre puoi darti al volo i parametri che usa direttamente sul suo pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.