Entra

View Full Version : CONFIGURAZIONE GMAIL SU OUTLOOK

Markk015
06-01-2023, 23:27
Ciao,
fino a poco tempo fa avevo i miei 2 account gmail installati su outlook 2007 con protocollo POP e funzionava tutto correttamente,
Dal 30 maggio 2022 gmail ha bloccato l'utilizzo delle mail x le app meno sicure, quindi google notificava che con le versioni di outlook inferiori alla 2019, le gmail non erano più funzionanti.
Ho installato quindi l'office 2019 e mantenuto tutti i file di impostazione (compreso il file .pst) presenti in app data e provato a riconfigurare le mail.
Utilizzando il protocollo POP, nonostante abbia configurato tutte le impostazioni manualmente in modo corretto, le mail continuano però a non funzionare. quando provo il funzionamento mail mi si apre il pop-up di richiesta user e password come accedeva in precedenza quando non era attivata l'impostazione di accesso alle app meno sicure
utilizzando incece il protocollo IMAP invece, una mail era funzionante l'altra invece no. Mi sembra perà che in questo caso abbia provato solo la configurazione automatica dell' account x entrambi (quindi non da gestione profili su pannello di controllo)
Premesso che vorrei continuare ad utilizzare il protocollo POP anzichè IMAP, è quindi possibile ancora utilizzare gmail in outlook con questa configurazione?

p.s. dai vari forum ho letto che il problema potremme essere che si dovrebbe abilitare anche l'autenticazione a più fattori (cosa che le versioni vecchie di outlook non supportavano). Se è questo il problema mi sapete dire come procedere?
grazie

Markk015
07-01-2023, 00:26
P.S.

se in app data ho mantenuto i file vecchi (outlook.pst, archive.pst) dovrebbe scaricarmi solo le ultime mail oppure di nuovo tutto quanto???

sulle impostazioni di gmail quale delle 2 spunte abilito?
Attiva POP per tutti i messaggi (anche i messaggi già scaricati)
Attiva POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso