View Full Version : Problema notebook (HD?), schermo nero e flash ogni tanto
ruster1969
06-11-2022, 18:11
Salve a tutti,
Vi espongo subito il mio problema.
Ho un notebook HP che dall'oggi al domani non mi si parte più.
L'hard disk non parte, schermo nero che lampeggia ogni 7 secondi circa, vedi video allegato
https://www.youtube.com/watch?v=_wzye3uojBE
Da cosa può dipendere? Problemi di alimentazione? Di hard disk? Di connessioni interne (RAM, batteria...)?
La scheda grafica è da escludere.
Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto.
alecomputer
06-11-2022, 20:52
Secondo me il problema e causato o dalla scheda grafica guasta o dal display guasto . Visto che il display lampeggia e possibile che ci sia un guasto sulla retroilluminazione a led del display .
Se il pc ha un uscita hdmi o altra uscita video puoi collegarci un monitor o una tv in modo da controllare se la scheda grafica funziona .
Se hai un tester verifica anche la tensione fornita dall' alimentatore dovrebbe essere circa 19V come scritto su l' etichetta del pc .
Cosa intendi quando dici " l'hard disk non parte " ?
Non senti alcun suono / vibrazione del disco?
Hai provato a collegarlo su un altro pc ?
Come si comporta il notebook senza il disco? Il monitor lampeggia ancora in quel modo se entri nel bios senza il disco attaccato?
ruster1969
07-11-2022, 09:02
Secondo me il problema e causato o dalla scheda grafica guasta o dal display guasto . Visto che il display lampeggia e possibile che ci sia un guasto sulla retroilluminazione a led del display .
Se il pc ha un uscita hdmi o altra uscita video puoi collegarci un monitor o una tv in modo da controllare se la scheda grafica funziona .
Se hai un tester verifica anche la tensione fornita dall' alimentatore dovrebbe essere circa 19V come scritto su l' etichetta del pc .
Ciao Ale,
allora, ho provato per puro scrupolo a collegarlo tramite hdmi a un monitor esterno ma non si vede nulla. E' proprio l'hd che non partiva...
Stamattina ha ripreso a funzionare (sto digitando proprio da quel nb) ma ho paura che possa ricapitare, a breve farò il test sull'alimentatore
Allora quasi certamente è un problema di alimentazione del tuo notebook.
Il mio consiglio è di non lasciar lavorare i tuoi dischi su quel notebook, c'è un alto rischio che possano danneggiarsi.
I danni più frequenti agli hdd in questo tipo di situazione è il blocco del gruppo testine causato dall'incollaggio delle testine sui piatti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.