PDA

View Full Version : hdd e partizione impossibool

roberto1
16-05-2020, 18:49
ho hdd da 2 tb che non riesco a formattare completamente, ha tre partizioni tutte in NTFS ma una da ca. 8 Gb sembra protetta da scrittura, non mi riesce di eliminarla né formattarla con il tool di win 10, in win 7 non la vede nemmeno, ho provato con aomei partition ma nulla, nemmeno la formattazione a basso livello non riesce ad accedere alla partizione, qualcuno ha consigli da darmi ? grazie

lemming
16-05-2020, 19:00
Forse si tratta di una partizione di ripristino?
Puoi cancellarla seguendo questa guida: http://www.valent-blog.eu/2019/01/08/cancellare-una-partizione-di-ripristino/

roberto1
16-05-2020, 19:09
ecco mi mancavano i comandi dos di diskpart come ultima soluzione, non credo sia una partizione di ripristino, l'hdd (che sono due Toshiba) erano usati come nas e quello che sto tentando di recuperare aveva la partizione in gpt poi con tutti i tentativi è diventata mbr, proverò con diskpart e se nemmeno questo funzia lo/i trapano.

aled1974
16-05-2020, 19:55
prova con gparted live ;)

link programma https://gparted.org/livecd.php

link guida https://gparted.org/display-doc.php?name=help-manual&lang=it

ciao ciao

raxas
16-05-2020, 23:47
sarebbe INTERESSANTE sapere se gli hd in nas hanno partizioni dedicate, SPECIALMENTE se in "raid" e come si debbano trattare...

poi si scopre che queste partizioni, di "ripristino", o meno, garantiscono la robustezza, o del nas o del raid, voglio dire che conoscendo il nas di origine si potrebbe sapere un poco cosa potere fare...

roberto1
17-05-2020, 18:51
sarebbe INTERESSANTE sapere se gli hd in nas hanno partizioni dedicate, SPECIALMENTE se in "raid" e come si debbano trattare...

poi si scopre che queste partizioni, di "ripristino", o meno, garantiscono la robustezza, o del nas o del raid, voglio dire che conoscendo il nas di origine si potrebbe sapere un poco cosa potere fare...

purtroppo il box del nas che conteneva i due hdd non funzionava più, ho tolto gli hd per un uso "magazzino" secondo me erano in raid 0 protetti da lettura con password, usati in un ospedale, se li collego uno alla volta hanno le stesse partizioni e uguali restrizioni, 1 è ancora in gpt, non vi ho ancora messo "mano" se con disk part o gparted risolvo con il primo lo stesso farò con il 2° altrimenti.....trapanata da parte a parte.

raxas
17-05-2020, 23:46
purtroppo il box del nas che conteneva i due hdd non funzionava più, ho tolto gli hd per un uso "magazzino" secondo me erano in raid 0 protetti da lettura con password, usati in un ospedale, se li collego uno alla volta hanno le stesse partizioni e uguali restrizioni, 1 è ancora in gpt, non vi ho ancora messo "mano" se con disk part o gparted risolvo con il primo lo stesso farò con il 2° altrimenti.....trapanata da parte a parte.
almeno marca e nome del nas?
dico... potrebbero dare qualche indicazione...
gparted dovrà dire tipologia partizione o qualcosa a protezione prima...
trapanare due dischi da 2tb, az... si mettono di lato in attesa di poterli rendere accessibili...
mi chiedo poi la password dove risieda, se sul disco o nel nas o in qualche fw-chip tanto da renderne impossibile la formattazione a basso lvello col tool specifico? :boh:
a proposito... ma di che brand sono?

lemming
18-05-2020, 13:05
Se ti ricordi il nome e il modello del NAS magari si può trovare qualche informazione.

roberto1
18-05-2020, 13:35
Se ti ricordi il nome e il modello del NAS magari si può trovare qualche informazione.

no non mi ricordo proprio, purtroppo buttato tempo fa, formattazione a basso livello con hddllf 4.40 ma non supera la protezione...... se per brand intendi il modello del hd è Toshiba del 2014 drive disk DT01AC200 s/n nr. 647JNB2GS TZ5 2 Tb.

DanieleG
18-05-2020, 13:40
Neanche con un clean? :stordita:

roberto1
18-05-2020, 13:43
Neanche con un clean? :stordita:

no, mi è impossibile accedere alla quella partizione in nessun modo, nemmeno eliminarla, se la elimino, come esco dal software di eliminazione ricompare uguale a prima.

tallines
18-05-2020, 14:30
ho hdd da 2 tb che non riesco a formattare completamente, ha tre partizioni tutte in NTFS ma una da ca. 8 Gb sembra protetta da scrittura, non mi riesce di eliminarla né formattarla con il tool di win 10, in win 7 non la vede nemmeno, ho provato con aomei partition ma nulla, nemmeno la formattazione a basso livello non riesce ad accedere alla partizione, qualcuno ha consigli da darmi ? grazie
Elimini l' intero Volume, che diventa Spazio non allocato e lo ricrei .

Con Gparted dovresti riuscire .

roberto1
18-05-2020, 15:00
Elimini l' intero Volume, che diventa Spazio non allocato e lo ricrei .

Con Gparted dovresti riuscire .

si devo trovare un live cd, ora ho la versione 1.1.9.1 x86 mi sembra vecchiotta per una versione recente mi devo registrare che p@@@e.

aled1974
18-05-2020, 20:13
prova con gparted live ;)

link programma https://gparted.org/livecd.php

link guida https://gparted.org/display-doc.php?name=help-manual&lang=it

ciao ciao

^^ tutto gratis disponibile senza alcuna registrazione

ciao ciao

roberto1
19-05-2020, 19:19
grazie della risposta, si è la versione che ho già, bene, da quel sito non me lasciava scaricare se non mi registravo ancora non so se sia meglio la versione a x86 o x64.

aled1974
19-05-2020, 20:09
visto che è uno stand alone e che serve solo a formattare dei dischi dovrebbe essere del tutto indifferente ;)

ciao ciao

tallines
20-05-2020, 18:56
grazie della risposta, si è la versione che ho già, bene, da quel sito non me lasciava scaricare se non mi registravo ancora non so se sia meglio la versione a x86 o x64.
Io l' ho scaricato adesso senza fare nessuna registrazione.........

roberto1
29-05-2020, 19:12
punto a capo, l'unica cosa che sono riuscito a vedere è che la partizione da 8 Gb su 2 Tb ha una voce - msft virtual disk - né diskpart né aomei né paragon manager sono riuscito a eliminare la partizione protetta da scrittura, con paragon ho clonato la partizione protetta ma anche se ne vedo il contenuto non mi porta da nessuna parte. :mc:

aled1974
29-05-2020, 20:35
neanche con gparted quindi? :eek:

tentar non nuoce: https://www.minitool.com/news/how-to-delete-a-virtual-drive.html

ciao ciao