PDA

View Full Version : AMD A8-9600 e RAM 3200mhz...fattibile?


Caddu
10-09-2017, 22:39
Ciao a tutti,
sto valutando questi giorni di mettere su un nuovo pc per utilizzo abbastanza blando (web, posta, media player e un po di sviluppo software).

Dando un'occhiata un po alle offerte attuali di mercato mi sono orientato verso un'apu bristol ridge ed esattamente per l' A8-9600.

Prima di ricevere obbiezioni per la scelta ve la giustifico:
- costa veramente un cifra ridicola (si trova a 57€ ivato)
- consuma veramente poco rispetto all'attuale cpu del mio pc (Phenom II X2 555 BE con i 2 core sbloccati)
- monta su mobo AM4, quindi mi lascia la possibilità di eventuali aggiornamenti.

Sempre per il discorso di aggiornamenti futuri lo volevo affiancare a una scheda con chipset b350 e della ram a 3200mhz (il massimo supportato dai modelli di schede madre che ho preso in considerazione).

E qui viene il bello: dalle specifiche dell'apu, ma anche da quelle delle schede madre, i bristol ridge supportano le ram a massimo 2400mhz.

Sapete se il sistema possa funzionare downclockando le ram a 2400mhz?

Mi viene in mente che potrebbe proprio non fare eseguire il post per problemi di compatibilità, non permettendo nemmeno di poter impostare le ram a frequenze più basse.

Qualcuno ha le idee più chiare delle mie?

Grazie

P.S mi farebbe comodo anche qualche suggerimento sulla scheda madre (formato micro ATX), sono un po indeciso.

Caddu
19-10-2017, 23:56
Nel caso qualcuno si sia fatto la mia medesima domanda, mi rispondo da solo:
Tutte le RAM ddr4 che lavorano al di sopra dei 2400mhz, lavorano in condizioni di overclock, impostabili tramiti profili xmp\amp o tramite overclock manuale da bios.
Perciò di default le RAM al primo avvio verrebbero impostate dalla scheda madre alla frequenza di default minima supportata dalla mobo, il che rende dei moduli da 3200mhz compatibili anche con processori che non supportano quella frequenza.