PDA

View Full Version : HD scsi -> usb o ide o sata

nicod83
28-11-2016, 18:19
ciao, ho recuperato un paio di vecchi hd scsi da 36gb da un vecchio server hp,
c'e' qualche soluzione (non troppo costosa) per collegare un hd scsi con un adattatore usb??
o magari da scsi "adattarli" a ide o sata e poi a usb?

grazie!

quizface
28-11-2016, 18:31
Comprati una pennetta USB da 64GB che costa meno ed e' anche piu' pratica :ciapet: :ciapet:

Pozhar
28-11-2016, 18:40
Mi trovo d'accordo con quizface. Posso capire se avevi già tutto il materiale e volevi riutilizzarli... ma acquistare degli adattatori etc... per degli hdd del paleolitico, non so quanto ti convenga.

nicod83
28-11-2016, 18:54
si effettivamente e' vero
io pero' vorrei anche recuperare dei dati che ho nei 2 hd
e chiaramente il server non va piu
se c'e' qualche soluzione economica per ripristinarli la provo, altrimenti lascio stare..

Pozhar
28-11-2016, 20:10
Da quello che ho visto, di adattatori "scsi to usb" non costano poco.. parliamo di circa 150€ a salire...

per cui.. valuta tu.

gianmpu
28-11-2016, 20:13
La soluzione più economica per recuperare i dati sarebbe quella di trovare un controller scsi con un cavo. Ormai il prezzo di questi componenti nel mercato dell'usato è molto basso. Ci sono però degli aspetti da valutare:
1) I controller scsi a basso costo hanno tipicamente interfaccia pci standard (non pci express) quindi dovresti collegarlo ad un fisso che abbia uno slot adatto sulla mobo
2) I dischi scsi montati sui server di vari produttori avevano tipicamente un connettore sca-80 e si inserivano tutti insieme in una gabbia, alla quale poi veniva collegato il cavo scsi. Per usare un disco collegandolo direttamente al cavo scsi, quindi, potrebbe essere necessario l'uso di un adattatore da montare sul disco stesso.
3) Sui server di solito veniva realizzata una configurazione raid e non sempre un raid creato usando il controller di un certo produttore x veniva visto se i dischi venivano collegati a un controller della marca y.
Detto questo, valuta tu se il gioco vale la candela.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk