PDA

View Full Version : Problema Garanzia Nexus 5 Ita acquistato su Stockisti.

Pasqualino
13-05-2016, 22:40
Salve ragazzi. Vi pongo questo quesito relativo ad una richiesta di assistenza che ho fatto per il mio Nexus 5 ITA ancora in garanzia.

Il telefono presenta il noto problema relativo credo al tasto di accensione, che porta il telefono ad avviarsi in continuazione dopo l'apparizione del logo Google.

Il telefono è stato acquistato su Stockisti con data su documento di acquisto 14 Maggio 2014.

Ebbene, convinto di essere nella ragione (i famosi due anni esatti di garanzia), oggi 13 Maggio 2016 mi reco nel Centro Assistenza autorizzato Lg (cosi come indicato da sito LG Electronics Italy :: Supporto ) più vicino alla mia abitazione.

In realtà esso funge da punto di raccolta e mi fanno presente subito la cosa :essendo venerdì sera e dato che l'indomani Sabato 14 Maggio 2016, il telefono sarebbe partito soltanto Lunedì !& Maggio 2016 per la riparazione.

In questo modo mi hanno voluto mettere in guardia sul fatto che sicuramente, al luogo dove sarebbe avvenuta la mia riparazione, il telefono sarebbe sicuramente arrivato in un giorno successivo al termine della garanzia dei due anni.
Per questo motivo si potrebbe anche verificare il caso che possano decidere di non riparare il mio telefono.

Hanno comunque preso il mio telefono con l'impegno di caricarne a sistema la richiesta di riparazione lunedi mattina e spedirlo il più presto possibile,rimandando appunto la decisione sulla riparazione ad LG, dato che loro sono soltanto centro di raccolta.

Ora io sono un po' caduto dal pero, scusate ma in queste faccende non fa fede la data di consegna al punto di raccolta per avere diritto alla riparazione?

Quali sono i miei diritti?

Loro mi hanno detto che il loro punto di raccolta risponde soltanto della garanzia convenzionale invece di quella legale ne dovrebbe rispondere il mio venditore e cioè Stockisti.

Ho chiesto loro che vorrei vedere scritto da qualche parte questa faccenda che fa fede la data di arrivo al centro assistenza piuttosto che a quello di raccolta, ma non mi sono stati di grande aiuto.

Ho già intenzione di contattare immediatamente il numero verde di Stockisti per avere chiarimenti.

Quali sono i miei diritti? Secondo voi come dovrei muovermi?

Grazie mille.

bio.hazard
14-05-2016, 07:39
Ora io sono un po' caduto dal pero, scusate ma in queste faccende non fa fede la data di consegna al punto di raccolta per avere diritto alla riparazione?

Esatto.
L'importante è che la data di consegna (cioè della richiesta di intervento in garanzia) sia certificata da apposito documento rilasciato da chi ritira il telefono.
Se è così, sei a posto, rispetto alla garanzia legale.

Loro mi hanno detto che il loro punto di raccolta risponde soltanto della garanzia convenzionale invece di quella legale ne dovrebbe rispondere il mio venditore e cioè Stockisti.

Esatto: per quanto riguarda la garanzia legale (cioè quella prevista dal Codice del Consumo), nel primo anno ne rispondono, in solido tra loro, produttore venditore, mentre nel secondo anno, se il produttore non intende riconoscerla (è un suo diritto, sancito dal testo normativo richiamato), ne risponde il venditore, che dovrà effettuare l'intervento a proprie spese.

Quali sono i miei diritti?

Quelli che ti ho esposto sopra.
:)

Secondo voi come dovrei muovermi?

in modo da non esporre il posteriore al nemico.
:D

Pasqualino
14-05-2016, 08:15
Quindi secondo te dovrei chiamare il venditore Stockisti o sto a posto così?

Pasqualino
14-05-2016, 08:33
Ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Però non mi torna una cosa..nel tuo post mi hai scritto 4 cose. Prendo in considerazione le prime due. Nella prima mi dici che fa fede la data di richiesta dell'intervento in garanzia. E io ho appunto consegnato il telefono al centro di raccolta che ha certificato la cosa con apposito documento con la data di ieri, cioè 13 Maggio 2016 (data di scadenza garanzia scadono il 14 Maggio 2016). E mi dici che sono a posto da un punto di vista della garanzia legale.

Poi nel secondo, vediamo se ho capito bene, mi stai dicendo che nel caso l'assistenza non accetti il mio telefono perché dal centro di raccolta esso è arrivato oltre la data di scadenza della garanzia, dovrei chiamare Stockisti e cercare di ottenere riparazione da loro? Ovviamente mostrando loro il documento che attesta che io il telefono rifiutato dall'assistenza l'ho effettivamente consegnato al punto di raccolta prima della scadenza dei due anni di garanzia?

Spero di essere stato chiaro...eheheh

bimbetto
14-05-2016, 11:17
No, credo intenda dire che la garanzia sul secondo anno, possa essere rifiutata dal costruttore non per la data, ma magari perchè per loro il difetto è da imputarsi a cattivo uso e/o altro, ed allora subentra la garanzia del venditore obbligato ai due anni. Almeno così ho interpretato io.

Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2

domthewizard
14-05-2016, 11:30
se il difetto è dovuto al cattivo uso la garanzia decade, sia quella del costruttore che quella del venditore ;)

in b4, o sei stato sfigato ad avere il problema il giorno prima che scadesse la garanzia o sei amante del rischio e hai aspettato troppo :asd:

bio.hazard
15-05-2016, 10:53
No, credo intenda dire che la garanzia sul secondo anno, possa essere rifiutata dal costruttore non per la data, ma magari perchè per loro il difetto è da imputarsi a cattivo uso e/o altro,

Leggere la normativa da me richiamata avrebbe immediatamente evidenziato che il costruttore può rifiutare l'intervento in garanzia nel secondo anno, perché non è tenuto a fornire alcuna garanzia legale nel secondo anno di vita del bene, sic et simpliciter.
:read:

Se lo fa, buon per voi.

Se non lo fa, vi dovete rivolgere al venditore, che invece è tenuto a fornirla (perché così stabilisce la legge).

Spero che ora la cosa sia più chiara (ma per me, francamente, lo era già nel precedente intervento).
;)

Pasqualino
15-05-2016, 20:15
Leggere la normativa da me richiamata avrebbe immediatamente evidenziato che il costruttore può rifiutare l'intervento in garanzia nel secondo anno, perché non è tenuto a fornire alcuna garanzia legale nel secondo anno di vita del bene, sic et simpliciter.
:read:

Se lo fa, buon per voi.

Se non lo fa, vi dovete rivolgere al venditore, che invece è tenuto a fornirla (perché così stabilisce la legge).

Spero che ora la cosa sia più chiara (ma per me, francamente, lo era già nel precedente intervento).
;)

Perfetto, grazie mille.

Guarda ieri comunque (ultimo giorni della garanzia legale) ho scritto anche a Stockisti descrivendo il tutto. Vediamo ora cosa risponderanno loro.

Se mai dovesse succedermi che dovessero (una delle due parti) rifiutarmi di aggiustare il telefono perchè secondo loro è dovuto a cattivo stato, SAREBBE UNA BELLA BEFFA. Il difetto che ho io è un difetto conclamato e frequentissimo su moltissimi Nexus, indipendentemente da cadute o meno. Al massimo mi rivolgerò a qualche cinese...:D

Eliozzi
16-05-2016, 14:15
il produttore per legge copre solo il primo anno, a meno che LG estenda la garanzia al secondo anno (ma non sono obbligati!). Come ti hanno detto è il venditore che copre il secondo anno, ed in realtà hai ulteriori due mesi per notificare il guasto, quindi in realtà diventano 26 mesi e ci sei ancora dentro. Ora bisogna vedere quanto saranno collaborativi gli stockisti :)

Pasqualino
17-05-2016, 18:46
il produttore per legge copre solo il primo anno, a meno che LG estenda la garanzia al secondo anno (ma non sono obbligati!). Come ti hanno detto è il venditore che copre il secondo anno, ed in realtà hai ulteriori due mesi per notificare il guasto, quindi in realtà diventano 26 mesi e ci sei ancora dentro. Ora bisogna vedere quanto saranno collaborativi gli stockisti :)

Già dopo aver esposto il problema mi hanno risposto che rimangono a disposizione.

Vediamo ora cosa risponde il centro assistenza.

:D

Pasqualino
10-06-2016, 00:27
Tutto a posto con il Mio Nexus, riparato direttamente da Lg senza bisogno del venditore. Nel giro di due settimane l'ho riavuto indietro con il tasto Power riparato. Sono soddisfatto.