PDA

View Full Version : H Disk WD caduto su se stesso, parte ma si ferma

joeka2
17-04-2016, 01:24
Ho un H Disk Western Digital Sata montato in un cassetto collegato USB al PC.
Stamattina l'ho poggiato sulla scrivania, ma forse non lo appoggiato bene e dopo 2-3 secondi è caduto (il cassetto con dentro l'H disk) su se stesso, appoggiandosi sul lato.
Lì per lì non ho dato importanza alla cosa, visto che mi è capitato che alcuni H disk sono caduti proprio per terra e funzionavano.
Dopo di che qualche ora fa lo collego e non parte, o meglio si accende si sente che inizia a girare ma poi tenta di partire e quindi di leggere e fa un piccolo rumorino come se tenta di partire a leggere ma si blocca e poi dopo qualche secondo riprova..
Nel PC mi esce DISCO LOCALE X, e se pigio sopra si blocca.
Penso sia un problemino meccanico cioè l'H disk funzionava perfettamente.
Devo per forza portarlo al recupero dati o essendo un problema meccanico e non di settori o cluster danneggiati è possibile portarlo a qualcuno per ripararlo?
Mi interessano alcune cartelle il resto è tutto Backup..
Siccome stava benissimo alcune cose non le avevo copiate.

Ho sentito parlare di Freezer ma non so se è vero o è una legenda metropolitana :eek:

aled1974
17-04-2016, 08:21
è un monoblocco a marchio WD oppure hai inserito tu un hd WD in un casebox di marca qualsiasi?

nel secondo caso toglilo e prova a collegarlo internamente ad un pc desktop, se hai avuto fortuna non è il disco ma la logica usb-to-sata del casebox ad aver subito il danno :sperem:

ciao ciao

joeka2
17-04-2016, 14:44
Ho provato a metterlo nell'altro Box dove ho l'altro h disk ma fa lo stesso.. :(

Secondo me nella botta si è rotta la testina.. Ma pagare centinaia di euro per il recupero dati quando basterebbe cambiare una testina mi sembra assurdo..

tallines
17-04-2016, 15:53
Penso sia un problemino meccanico cioè l'H disk funzionava perfettamente.
Se il problema è meccanico, l' hard disk non funziona perfettamente, anzi il problema è grave, molto grave.....
Devo per forza portarlo al recupero dati o essendo un problema meccanico e non di settori o cluster danneggiati è possibile portarlo a qualcuno per ripararlo?
Mi interessano alcune cartelle il resto è tutto Backup..
Siccome stava benissimo alcune cose non le avevo copiate.

Ho sentito parlare di Freezer ma non so se è vero o è una legenda metropolitana :eek:
Quella del freezer non è una leggenda metropolitana, ma .....bisogna vedere se funziona e per quanto tempo funziona ossia : la storia di mettere l' hard disk nel freezer del frigorifero, serve solo per far si che l' hard disk funzioni per tot tempo, in modo tale da poter recuperare i dati .

Ma se l' hard disk ha un problema, il freezer non lo risolve per sempre..........ancor di più se il problema è fisico, meccanico, tipo se le testine sono rotte e quindi è probabile che tocchino la superficie del disco, invece di sfiorarla......... >

https://acsdata.com/hard-drive-freezer-trick/

Se il problema è la testina, prova a vedere se riescono a metterti a posto solo la testina o le testine (ce n' è più di una nell' hard disk ) .

joeka2
17-04-2016, 18:51
Scusa intendevo dire con il fatto che funziona perf ettamente che di solito è difficile recuperare i dati quando è rovinato il disco o quando appunto si deteriorano i cluster..
Ma alla fine la testina si sostituisce penso sia piiù improbabile recuperare i dati quando siano rovinati o deteriorati i dischi all'interno

tallines
18-04-2016, 20:14
Scusa intendevo dire con il fatto che funziona perf ettamente che di solito è difficile recuperare i dati quando è rovinato il disco o quando appunto si deteriorano i cluster..
Ahh ok :)
Ma alla fine la testina si sostituisce penso sia piiù improbabile recuperare i dati quando siano rovinati o deteriorati i dischi all'interno
Si se i dischi sono rovinati.....ma bisogna vedere la testina o le testine quanto hanno rovinato la surface dei dischi .

Chiaramente più usi l' hard disk nello stato di salute in cui è, più aumentano le possibilità di danneggiarlo ulteriormente .

Fai vedere l' hard disk a qualcuno di competenza, se non altro per vedere se con la sostituzione delle testine riesci a risolvere il problema .