PDA

View Full Version : Visualizzatore eventi di Windows Xp

arcinas
25-02-2016, 09:06
Salve a tutti.

Vorrei capire cosa è il Visualizzatore Eventi di Windows Xp,
che raggiungo da Pannello di Controllo - Strumenti di amministrazione.

Tutte le righe che visualizzo, suddivise in varie sezioni (Applicazione, Protezione, Sistema, ...) possono essere cancellate?
Questa sorta di registro può essere svuotato?
Non so se ci sono dei rischi nell'eseguire quest'operazione.

Grazie.
:)

tallines
25-02-2016, 17:45
Ciao, si il visualizzatore eventi lo puoi azzerare o svuotare senza problemi .

Non è altro che un registro dove vengono segnati gli eventi che accadono sul pc .

Serve più che altro, quando il pc ha dei problemi, per capire chi provoca il problema al pc, andando a guardare alle voci Errore e Avviso .

L' altra voce che vedi, Informazioni, è la voce positiva del registro, ossia è la voce dove viene detto che operazioni sono state fatte dal computer e che sono andate a buon fine es :

Il servizio di protezione software è stato avviato.

Pianificazione del riavvio del servizio di xyz....completata .........

Per esempio adesso ho cancellato gli eventi in Applicazione, cosa mio dice Sistema ? >

File di registro Application cancellato.

Per cancellare i due registri, basta che selezioni la voce Applicazione e poi Sistema, tasto destro del mouse > Cancella o Elimina registro .

arcinas
25-02-2016, 19:09
Ti ringrazio della spiegazione e della conferma.
;)

Quindi si tratta di un registro presente sia in xp che nei successivi sistemi operativi?

tallines
26-02-2016, 19:44
Si, tutti i SO della Microsoft hanno sempre avuto il visualizzatore eventi, da Xp fino a W10 .

arcinas
27-02-2016, 00:37
Ti ringrazio.
Mi interesseva capire soprattutto che la cancellazione dei vari eventi non arrecasse problemi al sistema.
E anche su questo mi avevi dato conferma.

tallines
27-02-2016, 12:05
No, non crea nessun problema cancellare il registro eventi .

anzi se ogni tanto cancelli i registri è meglio, sia perchè si carica subito se il registro ha poche voci rispetto ad averne molte.........sia perchè se ne hai poche e succede qualcosa al pc, è più facile la consultazione del registro eventi stesso .

arcinas
27-02-2016, 18:08
Certo mi sembra giusto anche cancellare periodicamente il registro eventi.
Anche per individuare più facilmente un eventuale problema.

tallines
27-02-2016, 19:45
Certo mi sembra giusto anche cancellare periodicamente il registro eventi.
Anche per individuare più facilmente un eventuale problema.
Concordo :)

In più, se hai mai notato, più il registro è pieno di eventi, più impiega tempo ad aprirsi, perchè deve caricare tutti gli eventi e se ce ne sono parecchi............:)

arcinas
28-02-2016, 01:11
Sinceramente non ho fatto caso al tempo di apertura del registro eventi.
Però presumo che un registro con poche voci sia più rapido ad aprirsi.