View Full Version : Consiglio stampante laser a colori
Buongiorno, avrei bisogno di una stampante laser, a colori, di buona risoluzione (quanto basta per vedere nitidamente testi stampati a carattere molto piccolo, diciamo "3" di Illustrator come limite minimo), e che sia in grado di stampare su cartoncino da 400g/mq o giù di li. Va benissimo A4 o A5 come formato.
Avreste niente dal costo non inumano da propormi? Come mai è così difficile con le laser stampare su cartoncino rispetto alle inkjet?
blasco017
12-02-2015, 18:53
ciao,
la stampante più tosta che ho è la xerox phaser 7600 ed arriva ai 255 g/mq, non mi ricordo le altre.
C'è un discorso di percorso cilindrico su qualche componente...inoltre c'è il problema del fissaggio del toner sulla carta nel passaggio del fusore dove deve portare ad una certa temperatura il toner per fissarlo sulla carta. Più lo spessore è elevato più piano deve andare fino alla grammatura limite che ce la fa. 400 grammi sono tanti.... dubito che macchine comuni ci possano arrivare.
ciao
ciao,
la stampante più tosta che ho è la xerox phaser 7600 ed arriva ai 255 g/mq, non mi ricordo le altre.
C'è un discorso di percorso cilindrico su qualche componente...inoltre c'è il problema del fissaggio del toner sulla carta nel passaggio del fusore dove deve portare ad una certa temperatura il toner per fissarlo sulla carta. Più lo spessore è elevato più piano deve andare fino alla grammatura limite che ce la fa. 400 grammi sono tanti.... dubito che macchine comuni ci possano arrivare.
ciao
mmm... In questo caso c'è qualcos'altro che possa utilizzare (una stampante di tipo diverso dalla laser) che abbia lo stesso reticolo di stampa e i colori lucidi come la stampa laser?
blasco017
12-02-2015, 23:58
beh! La lucidità dipende anche dai supporti di carta che utilizzi. Potresti provare a guardare le caratteristiche delle stampanti fotografiche a getto d'inchiostro... guardando le Canon (mi sembra) in un negozio online e ordinando dalla più costosa ho visto una che reggeva i 350 g/mq Ai 400 grammi credo non ci arrivi nessuna ed a costi sopportabili temo non troverai nulla. Non so cosa tu debba fare....perchè non ti rivolgi ad una tipografia? Mi sembra un lavoro da eseguire con macchine particolari.
beh! La lucidità dipende anche dai supporti di carta che utilizzi. Potresti provare a guardare le caratteristiche delle stampanti fotografiche a getto d'inchiostro... guardando le Canon (mi sembra) in un negozio online e ordinando dalla più costosa ho visto una che reggeva i 350 g/mq Ai 400 grammi credo non ci arrivi nessuna ed a costi sopportabili temo non troverai nulla. Non so cosa tu debba fare....perchè non ti rivolgi ad una tipografia? Mi sembra un lavoro da eseguire con macchine particolari.
Eh si, sono già andato e mi han detto che più di 300 non riescono a fare..
Uff. Comunque ho fatto un conto e ho visto che ho sovrastimato il peso. La carta su cui vorrei stampare pesa 320g/m^2
Il colore delle inkjet non mi piace proprio... A meno che non ci sia una inkjet in grado di stampare con i colori lucidi del laser
blasco017
13-02-2015, 19:43
....se non ci riesce la tipografia pensi di poter risolvere con una stampantina da 100 euro?
Hai stimato il peso? Mi sembra di capire che tu vuoi utilizzare una specifica carta che già possiedi...e questo credo sia errato. Cosa e quanto devi stampare? Io ho solo stampanti laser...ma con la giusta carta e stampando in qualità fotografica penso tu possa ottenere risultati anche migliori della stampa laser...che ha dalla sua una qualità di base buona e velocità..ma che oltre un tot non puoi portare come qualità. La laser che ti avevo citato l'avevo pagata oltre 5000 euro al tempo... più che altro ci stampo i nostri cataloghi. Mi bastano dei fogli da 8 euro a risma da 500 fogli per stampare con buona qualità....ma spendendo adeguatamente in carta con una buona inkjet potrei benissimo superare la qualità della mia laser...solo che la mia laser...quando è servito..in una notte stampava 15000 facciate. Cartoncini da 200 grammi sono già abbastanza spessi...perchè ti servono 300 e più grammi? Penso che tu debba arrivare a dei compromessi tra quello che vorresti fare e quello che si può fare. ciao
In realtà speravo che in tipografia non me lo facessero per via del fatto che si potrebbe rovinare la copiatrice. Per cui magari una casalinga usata apposta per quel motivo mi dura 1 anno invece che 10 e via.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.