PDA

View Full Version : NZXT h440, ventole a pressione statica o normali?

_Zood_
12-02-2015, 16:23
Ciao, a breve mi arriverà un bellissimo NZXT h440. Un ottimo case ma leggermente limitato nell'airflow vista la mancanza di griglie frontali o superiori.

http://www.hwarena.it/wp-content/uploads/2014/02/NZXT-H440-2.jpg

In primis pensavo di tenere le tre 120 frontali in immissione, mettere un radiatore da 280 top in immissione (h110i GT in push) e retro una corsair af140 led che già ho. Che dite va bene? La vga dovrebbe rimanere comunque fresca...

L'altro dilemma sono le tre ventole frontali, leggendo in giro ho visto che molti le hanno sostituite con ventole a pressione statica, tipo le noctua NF-F12, con il frontale chiuso e l'aria presa dalle feritorie laterali questa tipologia di ventola ha senso oppure sono sprecate?

Grazie per l'aiuto :D

dark_edo
13-02-2015, 08:02
Le ventole incluse nel NZXT in effetti non sono proprio il massimo che si possa desiderare... sicuramente delle Noctua (anche P12 vanno bene) sanno fare di meglio!

Non conosco le tue esigenze, ma se pensi davvero di mettere un radiatore nel top, va messo in out.

Visto che tutte le ventole di cui hai bisogno, sono già incluse, fai prima dei test e vedi se sono rumorose o poco efficienti. A fare un ordine su Amazon fai sempre in tempo. Anche perchè 3 ventole Noctua F12 o P12 sono 60 Euro! (poi a quel punto già che ci sei, io cambierei anche la ventole posteriore con un'altra Noctua...)

_Zood_
13-02-2015, 12:39
Ok, ma secondo te vanno meglio a pressione statica o normali? Perchè in quel senso non ho modo di testare e come hai detto tu tre noctua sono 60 sacchi :ciapet: Per il radiatore farò comunque dei test, in e out, tanto da vedere come va! Per la retro da 140 una noctua sarebbe il massimo...peccato che a livello estetico mi fanno ribrezzo :fagiano: Poi ho già la af140 led corsair, al momento reciclo quella!

29Leonardo
13-02-2015, 13:21
Delle ventole sp non credo servano in quel caso, sono ventole per direzionare l'aria attraverso lamelle tipiche di dissipatori e radiatori, avendo l'intake bloccato dal pannello frontale non credo abbiano granchè aria da veicolare di conseguenza forse è meglio munirsi di ventole con alti CFM non necessariamente della noctua ( non sono simpatizzante di queste ventole perchè una buona fetta del prezzo secondo me è sprecata piu in packaging che ventola stessa).

_Zood_
13-02-2015, 13:36
Capisco, sai consigliarmi qualche ventola in particolare?

29Leonardo
13-02-2015, 18:44
Io testerei prima quelle del case e poi penserei a delle eventuali sostitute, se l'hardware che devi montarci è quello in firma non credo avrai temperature alte con la dotazione originale.

.

_Zood_
13-02-2015, 18:50
Io testerei prima quelle del case e poi penserei a delle eventuali sostitute, se l'hardware che devi montarci è quello in firma non credo avrai temperature alte con la dotazione originale.

.Vedi che vorrei cimentarmi con OC decente sul 4770k (4.5/4.6Mhz), oltre al case mi arriva un corsair h110i GT e ali corsair HX1000i. A breve cambio gpu e amplio le ram a 16gb... Comunque vedo come vanno quelle di serie, ma da quanto letto in vari forum prevedo un cambio lo stesso :)

_Zood_
13-02-2015, 22:13
Un paio d'ore di ricerche mi hanno portato alla conclusione che per l'h440 e case affini (frontale/top chiuso) la scelta migliore restino ventole SP (pressione statica). Da quello che potuto capire ventole normali (AF) sono concepite per mantenere costante il flusso d'aria, ma se incontrano ostacoli/deviazioni non hanno abbastanza pressione statica per mantenere tale flusso, ma viene disperso creando turbolenze. Le SP invece sono studiate appositamente per mantenere il flusso costante anche attraverso ostacoli/deviazioni quali i radiatori e in questo caso i pannelli dell'h440 (sopratutto in estrazione).

In diverse recensioni per l'h440 tra le migliori ventole sp pwm ci sono sempre le Noctua NF-F12 industrial PPC-2000 PWM e le Noisblocker NB-eLoop® Series B12-P

http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=78&lng=en&set=1

http://www.blacknoise.com/site/en/products/noiseblocker-it-fans/nb-eloop-series/120x120x25mm.php#tab1

Sono tentato dalle Noisblocker, da recensioni e dati più silenziose e performanti...qualcuno le conosce o le ha testate?

__steve__
13-02-2015, 22:27
Dai un occhio alle Scythe Grand Flex...a livello di performance sono mostruose e credo siano molto meglio delle Noctua ;) Hanno un'ottima pressione e muovono davvero tanta aria in relazione ai giri, e in più (quelle pwm) arrivano a 2400rpm!

_Zood_
13-02-2015, 22:41
Dai un occhio alle Scythe Grand Flex...a livello di performance sono mostruose e credo siano molto meglio delle Noctua ;) Hanno un'ottima pressione e muovono davvero tanta aria in relazione ai giri, e in più (quelle pwm) arrivano a 2400rpm!Come aria ne muovono meno delle noctua/noisbreacker che stanno sui 120 cfm, ma come pressione statica sono al top! Peccato che facciano un gran baccano 39.5 dba...10 dba in più delle noctua/noisebreacker :doh:

http://www.scythe-eu.com/en/products/fans/grand-flex-pwm.html

Anche se da questa recensione sembra meno rumorosa dei dati fabbrica:

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/1310-recensione-scythe-grand-flex-800-1600-e-1900-rpm.html?start=5

Comunque sembrano ottime, ora non so più che fare ahah

__steve__
13-02-2015, 23:21
Se guardi alla pagina successiva di quella recensione trovi dei bei grafici comparativi...rispetto alla NF-F12 è molto più silenziosa a parità di CFM, e la Noctua che hai linkato tu credo non sia altro che la stessa ventola spinta fino a 2000rpm (e magari un po' più solida essendo "industrial") ;)
Poi vedi tu...in ogni caso 20€ per una Noctua non li spenderei, nonostante ne abbia avute un paio per le mani e abbia appurato personalmente che sono molto ben costruite.

_Zood_
14-02-2015, 07:23
Sulla carta le Scyte sono le migliori, pari prestazioni delle Noctua ma a costi minori e nettamente superiori alle Noisebreacker..

Non capisco allora perchè cosi tanta gente all'h440 abbini le noisebreacker eloop :mbe: Che sia per la forma delle pale (sono unite)? Chissà che non siano le migliori come pescaggio laterale dell'aria...

http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/noiseblocker/eLoop/noiseblocker-eloop-2.jpg

29Leonardo
14-02-2015, 17:12
Solitamente la gente si rivolge a ciò che reputa piu bello esteticamente e sia le noctua che le noiseblocker tralasciando i colori della prima sono piu accattivanti, le schyte non puntano su quello, anzi sono piuttosto anonime, però da quel che leggo in giro sono una delle poche ventole con un prezzo/qualità sopra la media.

La noiseblocker che hai citato comunque sembra molto interessante, bisognerebbe provarla per capire cosa comporta quel design delle pale.

PS. certo però che ste ventole da 20€ circa potrebbero pure avere il corpo pale removibile in modo da facilitare la pulizia, peccato che nessun'altro abbia adottato quell'interessante feature introdotta dalla enermax :doh:

Un paio d'ore di ricerche mi hanno portato alla conclusione che per l'h440 e case affini (frontale/top chiuso) la scelta migliore restino ventole SP (pressione statica). Da quello che potuto capire ventole normali (AF) sono concepite per mantenere costante il flusso d'aria, ma se incontrano ostacoli/deviazioni non hanno abbastanza pressione statica per mantenere tale flusso, ma viene disperso creando turbolenze. Le SP invece sono studiate appositamente per mantenere il flusso costante anche attraverso ostacoli/deviazioni quali i radiatori e in questo caso i pannelli dell'h440 (sopratutto in estrazione).

Che io sappia quello che tu dici è si valido ma quando hanno comunque un pescaggio libero e devono veicolare il flusso attraverso degli ostacoli, non il contrario. Forse nel caso del h440 aiutano un pochino rispetto le stock ma sicuramente non faranno miracoli.

_Zood_
14-02-2015, 19:11
Credo che andrò di Shyte, il miglior compromesso come spesa/potenza/silenziosità.

http://www.coolingtechnique.com/

Qui mi hanno sconsigliato le Noisebreacker eloop perchè perdono troppa pressione con pescaggio scarso, di fatti consigliandomi le shyte grandflex o le noctua industrial per le loro elevate performace. Oppure le enermax twister pressure come compresso tra silenziosità e potenza.

So già che il guadagno non sarà radicale, ma sono sicuro che avrò temp decisamente migliori. E' un compromesso accettabile visto che tengo il PC in salotto e in bella mostra sulla scrivania, che mi ha fatto rimpiangere il troppo tamarro zalman z11 che ho adesso :rolleyes:

sumuschittu
16-02-2015, 09:10
Guarda da possessore di h440 e da ex possessore di un h110 ti posso consigliare di sostituire solo le del dissipatore che sono parecchio rumorose e poco prestanti con delle noctua nf-a14 industrialppc-2000 ip67 pwm (volendo esiste pure la versione da 3000 rpm) mentre le ventole frontali lascerei quelle originali perchè anche sostituendole con delle ventole più prestanti il guadagno sarebbe davvero minimo.

_Zood_
16-02-2015, 09:21
Arrivi tardi :doh: Ho già ordinato e pagato 3x shyte gran flex! Pazienza :D

Comunque io monto l'h110i GT, che ha ventole migliorate rispetto al tuo

sumuschittu
16-02-2015, 09:29
Va be non fa niente magari ti serviranno se in un futuro deciderai di farti un impianto custom :D
Comunque è vero le ventole del tuo sono più prestanti di quelle che davano con il mio, però sono anche leggermente più rumorose 43db vs 35db

29Leonardo
17-02-2015, 11:55
Arrivi tardi :doh: Ho già ordinato e pagato 3x shyte gran flex! Pazienza :D

Comunque io monto l'h110i GT, che ha ventole migliorate rispetto al tuo

Per curiosità in che store le hai acquistate?

_Zood_
17-02-2015, 11:56
mando pm

29Leonardo
26-02-2015, 09:24
Aggiornamenti ? Sei riuscito a migliorare la situazione airflow?

_Zood_
26-02-2015, 10:14
Aggiornamenti ? Sei riuscito a migliorare la situazione airflow?
Ma che...aspetto ancora che mi spediscano il case! :(

29Leonardo
27-02-2015, 17:14
Ma che...aspetto ancora che mi spediscano il case! :(

Ma da dove l'hai preso ?

_Zood_
27-02-2015, 17:32
Da drako...ma rimpiango la celerità di amazon :(
Io cerco sempre di supportare gli shop italiani...ma ragazzi non si puo ogni volta aspettare decine di giorni per ogni cosa che compri!

29Leonardo
27-02-2015, 18:48
Facevi prima a prenderlo da caseking.de :D

sumuschittu
28-02-2015, 05:45
Da drako...ma rimpiango la celerità di amazon :(
Io cerco sempre di supportare gli shop italiani...ma ragazzi non si puo ogni volta aspettare decine di giorni per ogni cosa che compri!

Anche io avevo ordinato quel case da drako ma dopo un mese e + non mi era stato ancora spedito, allora mi sono fatto rimborsare.

_Zood_
03-03-2015, 21:18
Case spedito oggi :D Nei prossimi giorni appena mi arriva la CPU nuova faccio alcuni test sull'airflow

29Leonardo
04-03-2015, 11:05
Case spedito oggi :D Nei prossimi giorni appena mi arriva la CPU nuova faccio alcuni test sull'airflow

Ottima notizia :)

_Zood_
05-03-2015, 07:54
Finalmente il case mi è arrivato ieri e ho iniziato subito a montare :D
Manca solo la cpu in arrivo per sabato e la seconda GTX 970 per SLI!

http://i59.tinypic.com/2mo37kp.jpg

__steve__
05-03-2015, 22:27
Complimenti, è proprio una build coi fiocchi :)
Sono curioso di sapere come vanno le ventole ;)

_Zood_
05-03-2015, 23:13
Grazie! Build quasi finita, aspettando la cpu e la seconda vga:

http://i61.tinypic.com/1zlrng3.jpg

Cavi sistemati al 70%, prima di finire al 100% voglio fare diversi test sulla configurazione ventole e ottenere le migliori temperature generali :D

Rox87
06-03-2015, 10:03
Complimenti per l'assemblaggio e per il case.!! :)
Io ho la versione bianca.!!! :D
Le ventole però le ho lasciate tutte originali, tranne quelle dell'h100i che però ho sbagliato a prenderle... Ho preso due corsair AF120 quiet...:fagiano:

_Zood_
06-03-2015, 10:12
Complimenti per l'assemblaggio e per il case.!! :)
Io ho la versione bianca.!!! :D
Le ventole però le ho lasciate tutte originali, tranne quelle dell'h100i che però ho sbagliato a prenderle... Ho preso due corsair AF120 quiet...:fagiano:Eh si ti servivano delle SP! Comunque sto aspettando il nuovo h110i GT ma fino a fine mese resta non disponibile sul mercato Italiano, quindi re-ciclo il vecchio h60 fino ad allora :muro:

Rox87
06-03-2015, 10:22
Eh si ti servivano delle SP! Comunque sto aspettando il nuovo h110i GT ma fino a fine mese resta non disponibile sul mercato Italiano, quindi re-ciclo il vecchio h60 fino ad allora :muro:

Eh l'ho scoperto dopo.!! :mc:
Proverò con le SP originali, e vedo se la differenza di temperatura è così elevata, cambio ventole.!
Ho visto le Noiseblocker NB-eLoop, anche se non hanno i led... :stordita:
Peccato perchè fanno un bel effetto con i led bianchi che ho ora.!! :fagiano:

_Zood_
06-03-2015, 11:26
Eh l'ho scoperto dopo.!! :mc:
Proverò con le SP originali, e vedo se la differenza di temperatura è così elevata, cambio ventole.!
Ho visto le Noiseblocker NB-eLoop, anche se non hanno i led... :stordita:
Peccato perchè fanno un bel effetto con i led bianchi che ho ora.!! :fagiano:Guarda che corsair fa anche le SP a led :D

http://i933.photobucket.com/albums/ad176/frozenbhert/Corsair/sp120red2.jpg

Rox87
06-03-2015, 14:53
Guarda che corsair fa anche le SP a led :D

Si si lo so, ma leggendo in giro le Noiseblocker dovrebbero aver un flusso d'aria migliore rispetto alle corsair.!! :fagiano:

_Zood_
06-03-2015, 15:07
Si si lo so, ma leggendo in giro le Noiseblocker dovrebbero aver un flusso d'aria migliore rispetto alle corsair.!! :fagiano:Se posso consigliare spendi qualche euro di più e metti le noctua PPC industrial che su radiatori sono le migliori al momento :D

Rox87
06-03-2015, 15:44
Se posso consigliare spendi qualche euro di più e metti le noctua PPC industrial che su radiatori sono le migliori al momento :D

Grazie del consiglio.! ;)
Ne terrò conto.!! :)

29Leonardo
06-03-2015, 17:37
Io l'ssd lo metterei nei bay appositi, hai fatto la combinazione rosso/nera quel grigio topo storpia messo li in bella mostra.:D

PS. Quanto ti sono costati i cavi sleeved? Sono della bitfenix?

PS2. Sono di facile sostituzione i led che illuminano la scritta NZXT e quelli che illuminano dietro la mobo?

_Zood_
06-03-2015, 20:09
Io l'ssd lo metterei nei bay appositi, hai fatto la combinazione rosso/nera quel grigio topo storpia messo li in bella mostra.:D

PS. Quanto ti sono costati i cavi sleeved? Sono della bitfenix?

PS2. Sono di facile sostituzione i led che illuminano la scritta NZXT e quelli che illuminano dietro la mobo?

Guarda i bay li ho tolti tutti tranne quello in cima (dove sta il corsair commander mini) per migliorare il flusso d'aria verso le vga, visto che con l'SLI scaldano di più..e poi ho già addocchiato il Samsung 850 PRO da 500gb che caso strano è nerro/rosso :sofico:

I cavi sono originali corsair e mi sono costati €79 + €19 il cavo da 24 che non è incluso...sti stronzi! Per i led non ci ho fatto caso, controllerò la prossima volta che smonto.

_Zood_
07-03-2015, 23:13
Processore arrivato e temp cpu terribili :muro:

Con l'i7-4790K stok in idle a fatica sta sotto i 40° (38/43°)!! Boh sarà che la cpu scalda di suo e che l'h60 come dissipatore non un gran che..ma sono decisamente alte!

Con le ventole stock della NZXT collegate al corsair mini commander in modalità "quiet":

CPU idle 38/43° full max 79° (intel extreme tuning)
GPU idle 31/34° full max 62° (evga precision x)

Montate le shyte gran flex:

CPU idle 33/34° full max 73° (intel extreme tuning)
GPU idle 29/34° full max 62° (evga precision x)

Beh un guadagno sulla cpu di 6/7°! idem sulle temp della mobo! Direi ottimo, anche se leggermente più rumorose delle stok.. Non mi aspettavo un guadagno cosi alto :D Gpu invariata, credo che il dissi originale evga faccia ottimamente il suo lavoro, anche perchè sotto bench pesanti non supera mai i 75°.

Comunque appena ho tempo rimetto la pasta termica all'h60, non vorrei mi avesse fatto qualche bolla d'aria :stordita:

Rox87
09-03-2015, 09:25
Processore arrivato e temp cpu terribili :muro:

Con l'i7-4790K stok in idle a fatica sta sotto i 40° (38/43°)!! Boh sarà che la cpu scalda di suo e che l'h60 come dissipatore non un gran che..ma sono decisamente alte!

Con le ventole stock della NZXT collegate al corsair mini commander in modalità "quiet":

CPU idle 38/43° full max 79° (intel extreme tuning)
GPU idle 31/34° full max 62° (evga precision x)

Montate le shyte gran flex:

CPU idle 33/34° full max 73° (intel extreme tuning)
GPU idle 29/34° full max 62° (evga precision x)

Beh un guadagno sulla cpu di 6/7°! idem sulle temp della mobo! Direi ottimo, anche se leggermente più rumorose delle stok.. Non mi aspettavo un guadagno cosi alto :D Gpu invariata, credo che il dissi originale evga faccia ottimamente il suo lavoro, anche perchè sotto bench pesanti non supera mai i 75°.

Comunque appena ho tempo rimetto la pasta termica all'h60, non vorrei mi avesse fatto qualche bolla d'aria :stordita:

Io ho provato a riconfigurare le ventole..
Ho spostato il radiatore dell'h100i in avanti, e ho messo le 2 ventole originali del dissi in aspirazione montante però al di sopra del dissi...
E poi sullo spazio finale che rimaneva, ho messo una corsair AF120 sempre in aspirazione, che prima avevo sul radiatore...
Morale della favola, ora la cpu che in idle sopra i 30° non va, e in full rimane a 65° massimo con le ventole al minimo (sui 500 giri), se aumento i giri delle ventole al massimo (2500 giri), non passa i 60°..!! Però sembra di stare in una sala server.!! :sofico:
Prima in idle non andavo sotto i 35°, e in full arrivavo tranquillamente sui 70°..!!
Col corsair link ho fatto un profilo personalizzato per i giri delle ventole, e ho visto che senza far troppo rumore, al massimo arrivano a girare attorno ai 1000 giri, la cpu rimane sui 62° dopo 30 minuti di stress test con aida.!!
Non mi sembra per niente male come risultato.!!! :)

PS: dovrei provare in oc... Quando lo avevo portato a 4.2 Ghz su tutti i core con 1.2v mi arrivava a 76°/78° dopo mezz'ora di AIDA...
Ho un 4770k

29Leonardo
09-03-2015, 09:30
Considerato che non è in OC mi sembrano veramente altine quelle temp in idle :fagiano: , ma credo che l'h60 non sia nemmeno granchè come AIO.

_Zood_
09-03-2015, 13:15
Considerato che non è in OC mi sembrano veramente altine quelle temp in idle :fagiano: , ma credo che l'h60 non sia nemmeno granchè come AIO.No quello ho risolto, col cambio di sistema non so perchè ma i risparmi di windows mi erano finiti su alte prestazioni e avevo la cpu che andava fissa a 4.4ghz :doh:

Ora in idle sto sui 27/30°