View Full Version : Consiglio GPU per Photoshop, Indesign, Xpress
Carlos Rivera
17-02-2014, 09:23
Salve a tutti! Vorrei assemblarmi un pc pensato soprattutto per offrire prestazioni nell'utilizzo di Photoshop e dei programmi di impaginazione, come Adobe InDesign o Quark XPress.
Per quanto riguarda il processore ho le idee abbastanza chiare: 3770 o 4770.I dubbi riguardano solo le elevate temperature raggiunte da haswell, ma di questo chiederò in un altro topic.
Dubbi maggiori riguardano la scheda video. Parto da 2 considerazioni di base: 1) più ram video c'è, meglio è; 2) molto meglio un processore video nato per le workstation rispetto a uno nato per il gaming.
Ora, non c'è dubbio che la scelta ideale sarebbe l'nVidia Quadro K2000, ma, ahimè, siamo decisamente fuori budget. Non potendomi permettere la K2000, dovrei per forza di cose rivolgermi alla K600, che però ha solamente 1gb di memoria DDR 3, decisamente obsoleta! Mi conviene comunque la K600, per l'uso che ne devo fare, oppure sarebbe invece meglio una GTX660 con 2 o 3gb DDR 5, per quanto sia una scheda nata per il gaming? Tenete presente che se facessi girare dei giochi nel pc, sarebbero più che altro quelli del MAME... :P
Budget? L'idea iniziale era intorno ai 150 circa. Posto che se saltasse fuori una scheda sui 100-110 euro il cui rapporto qualità prezzo è decisamente migliore (650ti?) spendere qualcosa di meno schifo non mi fa; ma anche che se salendo a 190 ottenessi prestazioni *significativamente superiori* per il mio utilizzo potrei fare uno sforzino.
Un grazie a chi saprà aiutarmi. :)
ndwolfwood
17-02-2014, 19:00
Salve a tutti! Vorrei assemblarmi un pc pensato soprattutto per offrire prestazioni nell'utilizzo di Photoshop e dei programmi di impaginazione, come Adobe InDesign o Quark XPress.
Si tratta sempre di grafica 2D ... secondo me non hai bisogno di comprare niente: usa la grafica integrata (meglio Haswell).
Anche PS che può sfruttare un accelerazione hardware dalla GPU non è che tragga beneficio da schede molto potenti (v.>link 1< (http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-GPU-Acceleration-161/), >link 2< (http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/65031-amd-kaveri-a10-7850k-a8-7600-review-22.html)).
In ogni caso un tentativo non ti costa niente: una scheda video si può sempre aggiungere!
Carlos Rivera
18-02-2014, 10:18
Grazie per il consiglio. In realtà, la maggior parte degli utenti in rete raccomanda una buona GPU per un utilizzo ottimale di Photoshop. In ogni caso, io avrei bisogno di pilotare 2 monitor, è possibile farlo con l'Intel HD 4000 integrato? Dipende dalla MoBo, forse?
ndwolfwood
18-02-2014, 18:37
In ogni caso, io avrei bisogno di pilotare 2 monitor, è possibile farlo con l'Intel HD 4000 integrato? Dipende dalla MoBo, forse?
Si, è possibile.
Più o meno tutte le mobo 1150 hanno almeno due uscite video, quali dipende dal modello ma basta leggere le specifiche per saperlo.
Anch'io consiglio di rimanere sull'integrata, l'accelerazione hardware di photoshop torna utile solo in caso di progetti estremamente complessi con molti livelli e file RAW di elevate dimensioni...
Quindi rimani con l'integrata poi nel caso avresti problemi la GPU puo sempre essere aggiunta in un secondo momento...
Carlos Rivera
19-02-2014, 07:32
Grazie dei consigli. Quindi secondo voi avrebbe più senso eventualmente dirottare la spesa per la scheda video in maggior quantità di ram? Tipo 32 anziché 16?
La cosa buffa è che qui nel forum sulle schede video mi consigliate di puntare sul processore e tralasciare la scheda video; nel forum sui processori, invece, affermano che per Photoshop è impensabile non prendere una scheda video, mentre sul fronte processore spingono molto l'FX 8350... :rolleyes:
Mi sa che sono un po' confuso... :D
E per il case? Preferirei un mid-tower, e per quanto possibile modulare, visto che mi monterò il pc da solo e vorrei avere un accesso quanto più semplificato possibile ai componenti.
Mi piace tanto il Corsair Graphite 600, ma costa troppo! Di là mi han detto che è ottimo, però questo no lo fa costare meno. ^^"
Sbavosissimo anche il Cooler Master HAF XB, che era pure in offerta su Amazon fino a pochi giorni fa... ma dove diavolo lo metto?!
In alternativa, alcuni modelli che osservo al momento sono lo Zalman Z11, gli Xigmatek Midgard II e Talon (costosinuccio, però). Anche il Coole Master Silencio 650 mi intrippa, ma è sempre costicchioso.
Lo vorrei silenzioso, ben areato, modulare e possibilmente con accesso agli HD laterale, con usb 3.0 sul fronte. Idee?
EDIT:
Se non trovassi il processori in versione tray, la ventola e il dissipatore che mi danno in bundle col box li butto nel cestino? ^^"
Grazie dei consigli. Quindi secondo voi avrebbe più senso eventualmente dirottare la spesa per la scheda video in maggior quantità di ram? Tipo 32 anziché 16?
La cosa buffa è che qui nel forum sulle schede video mi consigliate di puntare sul processore e tralasciare la scheda video; nel forum sui processori, invece, affermano che per Photoshop è impensabile non prendere una scheda video, mentre sul fronte processore spingono molto l'FX 8350... :rolleyes:
Mi sa che sono un po' confuso... :D
E per il case? Preferirei un mid-tower, e per quanto possibile modulare, visto che mi monterò il pc da solo e vorrei avere un accesso quanto più semplificato possibile ai componenti.
Mi piace tanto il Corsair Graphite 600, ma costa troppo! Di là mi han detto che è ottimo, però questo no lo fa costare meno. ^^"
Sbavosissimo anche il Cooler Master HAF XB, che era pure in offerta su Amazon fino a pochi giorni fa... ma dove diavolo lo metto?!
In alternativa, alcuni modelli che osservo al momento sono lo Zalman Z11, gli Xigmatek Midgard II e Talon (costosinuccio, però). Anche il Coole Master Silencio 650 mi intrippa, ma è sempre costicchioso.
Lo vorrei silenzioso, ben areato, modulare e possibilmente con accesso agli HD laterale, con usb 3.0 sul fronte. Idee?
EDIT:
Se non trovassi il processori in versione tray, la ventola e il dissipatore che mi danno in bundle col box li butto nel cestino? ^^"
Tutto dipende da quanto vuoi spendere in totale, i processori AMD sono ottimi come rapporto prezzo prestazioni e se non fai OC e vuoi risparmiare qualcosina non sarebbe male come scelta e l'APU integrata nella CPU è nettamente piu performante della scheda grafica Intel, certo pero che un I7 4770 o 3770 come prestazioni è superiore in tutte le applicazioni non ottimizzate per il multicore quindi se il budget lo permette sarebbero piu idonei per il tuo utilizzo anche se probabilmente all'atto pratico le differenze saranno molto limitate...
La ram 8/16GB sono piu che sufficienti, 16GB solo ed esclusivamente se userai piu software di editing foto e video in contemporanea (con molti livelli e RAW belli grossi) con tanto di browser e altri software in esecuzione altrimenti anche 8 sono sufficienti...
Il discorso scheda video lascia il tempo che trova in quanto se non giocherai, gran parte del lavoro di rendering viene fatto tramite la CPU e solo in alcuni scenari di elaborazione interviene la scheda video se il software supporta l'accelerazione hardware... Infatti in molti test le differenze sono quasi nulle tra una scheda integrata e quelle piu potenti...
Poi dipende anche da quali software usi, ma tra quelli che hai citato tu il 90% del lavoro è fondamentale avere una cpu prestante...
Per il resto:
- case: dimmi il budget massimo che vorresti spendere
- dissipatore: quello in bundle lo butterei a priori, meglio uno aftermarket che genera meno rumore ed è nettamente piu performante...
Carlos Rivera
19-02-2014, 13:24
Quindi Photoshop non trae gran giovamento dal multicore? :confused:
Considera che io lavoro sempre in multitasking... arrivo a tenere aperto Photoshop, Quark Xpress, 5-6 finestre di Chrome con varie schede, un paio di Firefox, Thunderbird, un paio di Finestre di Word, Excel, Musica con VLC o Media Player, Skype, e poi varie tipo Guitar Pro o altri programmini simili.
Case: 70-90 euro? :stordita:
Dissipatore: vada per il Thermalright HR-02 Macho! :D
Quindi Photoshop non trae gran giovamento dal multicore? :confused:
Considera che io lavoro sempre in multitasking... arrivo a tenere aperto Photoshop, Quark Xpress, 5-6 finestre di Chrome con varie schede, un paio di Firefox, Thunderbird, un paio di Finestre di Word, Excel, Musica con VLC o Media Player, Skype, e poi varie tipo Guitar Pro o altri programmini simili.
Case: 70-90 euro? :stordita:
Dissipatore: vada per il Thermalright HR-02 Macho! :D
Si i benefici ci sono ma vanteresti prestazioni migliori con i7 in quanto i singoli core sono molto piu prestanti infatti un FX-8350 con 8 core a 4.4ghz va piu o meno quanto un i7 4770 con 4 core + HT a 3.5, e piu i software sono male-ottimizzati per il milticore maggiore sarà la differenza... Sia ben chiaro pero, con cio non sto dicendo che i processori AMD non siano adatti anzi, probabilmente non noterai neanche differenze elevate nell'uso che vuoi farne, e senza OC alla fine le due CPU se la giocano.
Per la RAM io non andrei oltre i 16GB, in quanto piu che sufficienti anzi anche sovradimensionati...
Come case con quel budget io andrei di:
Cooler Master 690III
Corsair 300R
Corsair 400R
Zalman Z11 Plus
Se vuoi risparmiare qualcosa:
Antec Three Hundred two
Bitfenix Merc Beta/Alpha
Cooler Master K380
Zalman Z3 Plus
Coolermaster ELITE 430/431
Thermaltake V4
Carlos Rivera
19-02-2014, 14:10
Grazie mille! Lo Zalman era già gradito, valuterò anche gli altri.
Sei stato gentilissimo!
EDIT:
Come case, mi intrippa il Carbide 330R. Potrebbe essere una buona scelta o ha delle magagne?
Consigli sulla ram? Non credevo ce ne fossero così tante, e, francamente, non mi sono chiare le differenze, tempi di latenza a parte. Meglio una low profile visto che non devo fare OC, che dici?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.