View Full Version : SKYPE, consumo dati internet
un saluto a tutti, vi chiedo questa cosa: con il contratto wind ho 2 GB a disposizione al mese di traffico internet.
ho questa esigenza: parlare con SKYPE in videochiamata per circa 10 min al giorno con una persona dall'altra parte del mondo (persona che usa SKYPE con pc fisso)
leggo dalle faq del sito di SKYPE: "Videochiamate tra un cellulare e un computer: 600 kbps"
kbps sono bit vero ??? non sono byte ??? perchè la cosa cambia...
se fossero bit andrebbero divisi per 8 quindi sarebbero 75 kByte al secondo...confermate ? :fagiano:
marcos86
21-10-2013, 08:04
In effetti sulle faq Skype non è molto chiaro...
In teoria si, kbps andrebbero divisi per 8. Però quando fanno il primo esempio dicono Chiamate Skype su Skype: 50 kbps o circa 3 MB per un minuto di chiamata
Ora, 50kbps * 60 secondi = 3000 kbit
Se fosse diviso 8 risulterebbero 375 kB, mentre loro scrivono proprio 3 MB
Se fossero davvero 600 kbps in totale 10 minuti di videochiamate sarebbero 44 MB al giorno (600*600/8/1024), mentre se fa fede il primo esempio, e quindi sono kBps, sarebbero 350 MB.
Io ti direi di fare una prova. Controlli quanti MB hai a disposizione, fai una chiamata e vedi quanto internet ti hanno scalato.
In effetti sulle faq Skype non è molto chiaro...
In teoria si, kbps andrebbero divisi per 8. Però quando fanno il primo esempio dicono Chiamate Skype su Skype: 50 kbps o circa 3 MB per un minuto di chiamata
Ora, 50kbps * 60 secondi = 3000 kbit
Se fosse diviso 8 risulterebbero 375 kB, mentre loro scrivono proprio 3 MB
Se fossero davvero 600 kbps in totale 10 minuti di videochiamate sarebbero 44 MB al giorno (600*600/8/1024), mentre se fa fede il primo esempio, e quindi sono kBps, sarebbero 350 MB.
Io tempo fa feci qualche prova e consumava circa 3/4 megabyte sia in upload che in download al minuto.
Io ti direi di fare una prova. Controlli quanti MB hai a disposizione, fai una chiamata e vedi quanto internet ti hanno scalato.
Almeno a me sulla scheda riepilogativa della promozione della wind scrive "Illimitato", non dice quanto ti manca al raggiungimento della soglia dei 2 gb mensili.
marcos86
21-10-2013, 20:30
Almeno a me sulla scheda riepilogativa della promozione della wind scrive "Illimitato", non dice quanto ti manca al raggiungimento della soglia dei 2 gb mensili.
Se hai un Android puoi controllare quanti dati vengono usati con programmi tipo 3g watchdog, se hai un WP8 c'è la funzione datasense.
Altrimenti vai nell'area personale del sito Wind oppure mandi un sms con scritto SALDO al 4155.
Sent from my Lumia 620 using Tapatalk
Se hai un Android puoi controllare quanti dati vengono usati con programmi tipo 3g watchdog, se hai un WP8 c'è la funzione datasense.
Non ho più un telefono android ed i wp non mi piacciono :), cmq il contatore dati c'è anche sul mio vetusto nokia 5800...ed è nativo ;).
Altrimenti vai nell'area personale del sito Wind oppure mandi un sms con scritto SALDO al 4155.
Nell'area personale del sito wind c'è scritto "Illimitato".
marcos86
21-10-2013, 20:44
Nell'area personale wind vedi anche tutti i contatori...
prova a cliccare su "il tuo traffico".
Anche se a me appena accedevo avevo tutti i contatori minuti/sms/internet
Sent from my Lumia 620 using Tapatalk
Dipende dove si guarda, in mywind c'è scritto illimitato, sul sito wind invece c'è il contatore...cmq si è rinnovata ieri ed oggi praticamente non ho fatto niente, quindi 2 gb pieni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.