PDA

View Full Version : Problema Installazione Windows XP

loppat19
18-10-2013, 18:28
Il mio problema è questo:
posseggo un netbook Packard Bell dot s sul quale avevo installato windows 7 Home. Volendo (e non riuscendoci con le operazioni ordinarie) reinstallare windows xp ho provveduto a smontare l' HD dal netbook e l'Ho formattato in NTFS da un altro pc e tramite box di collegamento ext.
Quando sono andato a rimontare il disco, ho fatto partire il boot da pendrive con xp, ma mi esce una schermata nera dicente:"An operating system wasn't found. Try disconnect any drives that don't contain an operating system.Press Ctrl+Alt+Del to restart".
Come posso risolver questo problema?
Premetto che , credendo di aver creato male la pendrive bootabile, ho provato ad effettuare il boot da pendrive con diversi OS oltre xp , ma niente.
Inoltre ho provato ogni volta la pendrive su altri pc prima di metterla nel netbook. Che cosa succede?

Grazie in anticipo!

tallines
18-10-2013, 18:37
Collegato bene l'hd da 2,5 pollici una volta formattato ?

Vai nel Bios e vedi se te lo riconosce .

Xp ha bisogno dei driver per il controller Sata, se li trovi...........o devi emulare la modalità Ide dal Bios alla voce Main in genere, poi dipende da scheda madre a scheda madre .

Quando dici "Premetto che , credendo di aver creato male la pendrive bootabile, ho provato ad effettuare il boot da pendrive con diversi OS oltre xp , ma niente." .

Quel ma niente, significa che non è stato caricato Xp da pendrive ?

Sempre quella : i dischi dove avresti voluto installare Xp sono Sata o Ide ?

Se sono Ide, nessun problema, se sono Sata o i driver o la modalità Ide .

loppat19
18-10-2013, 19:00
Collegato bene l'hd da 2,5 pollici una volta formattato ?

Vai nel Bios e vedi se te lo riconosce .

Si lo riconosce

Quel ma niente, significa che non è stato caricato Xp da pendrive ?
si non carica xp da pendrive, mentre da altri pc lo carica. Ma ho provato anche con windows 7 ed è la stessisima cosa

Sempre quella : i dischi dove avresti voluto installare Xp sono Sata o Ide ?
SATA

Se sono Ide, nessun problema, se sono Sata o i driver o la modalità Ide .

nel men§ main trovo le seguenti voci:
quiet boot ->enabled
network boot ->enabled
F12 Boot Menù ->enabled
D2D Recovery ->enabled
Sata Mode -> posso scegliere fra IDE Mode ed AHCI Mode

ho appena settato IDE Mode con la pen drive con windows 7 e non va, esce sempre la solita scritta. Anche con AHCP Mode nn va.

P.S. Il disco è stato formattato in NTFS va bene?

loppat19
18-10-2013, 19:03
Aggiungo che la pendrive bootabile con windows 7 è stata creata con il tool della microsoft, mentre la pendrive bootabile con xp è stata creata con il programma rufus (http://rufus.akeo.ie/)

EDIT: Ma se provo ad inserire l'HD del mio netbook in un altro notebook e poi faccio partire l'installazione cosa succede? Mica poi nn mi funziona più nemmeno il sistema che sta sul disco del notebook?

tallines
18-10-2013, 20:28
P.S. Il disco è stato formattato in NTFS va bene?

Si, è giusto .

Aggiungo che la pendrive bootabile con windows 7 è stata creata con il tool della microsoft, mentre la pendrive bootabile con xp è stata creata con il programma rufus (http://rufus.akeo.ie/)

EDIT: Ma se provo ad inserire l'HD del mio netbook in un altro notebook e poi faccio partire l'installazione cosa succede? Mica poi nn mi funziona più nemmeno il sistema che sta sul disco del notebook?

Se installi Xp sul notebook dove hai trasferito l'HD del netbook, occhio a dove installi Xp se colleghi l'hd del netbook a questo notebook .

Di non installare Xp, dove adesso hai il SO funzionante del notebook .
Occhio alle lettere che identificano gli hd .

Se setti AHCI va bene per Windows 7, ma non per Xp .

Se setti Ide va bene per Xp ma non per W 7 .

A meno che tu non abbia dei problemi negli attacchi usb del netbook che non parte ne l'installazione di Xp, ne l'installazione di W 7 da pendrive .

loppat19
18-10-2013, 21:02
Si, è giusto .

Se installi Xp sul notebook dove hai trasferito l'HD del netbook, occhio a dove installi Xp se colleghi l'hd del netbook a questo notebook .

Di non installare Xp, dove adesso hai il SO funzionante del notebook .
Occhio alle lettere che identificano gli hd .

No io dicevo di rimuovere l'HD dal mio notebook e inserire l'HD del Netbook nel notebook. Mica succede qualcosa se effettuo questa operazione?

tallines
18-10-2013, 21:53
No io dicevo di rimuovere l'HD dal mio notebook e inserire l'HD del Netbook nel notebook. Mica succede qualcosa se effettuo questa operazione?

Ma l'HD che togli dal notebook ha un SO installato ?

Comunque se lo togli, metti quello del netbook e installi Xp non succede nulla .

Ma dopo questa operazione vuoi rimettere l'hD del netbook al suo posto di origine o lo lasci dov'è ? Ossia nel notebok ?

Perchè se lo rimetti nel suo netbook, può essere che non te lo riconosce in quanto l' hardware è differente tra netbook e notebook .

loppat19
18-10-2013, 21:57
Ma l'HD che togli dal notebook ha un SO installato ?

si
Ma dopo questa operazione vuoi rimettere l'hD del netbook al suo posto di origine o lo lasci dov'è ?
lo voglio rimettere nel netbook
Cmq ci sto provando...

loppat19
18-10-2013, 22:00
Perchè se lo rimetti nel suo netbook, può essere che non te lo riconosce in quanto l' hardware è differente tra netbook e notebook .
vabbè ma almeno dovrebbe riuscire a caricare il sistema da pendrive, o mi sbaglio?

tallines
18-10-2013, 22:03
vabbè ma almeno dovrebbe riuscire a caricare il sistema da pendrive, o mi sbaglio?

Se metti l' hd dal netbook nel notebook e poi installi Xp da pendrive è ok .

Ma dopo l'hd a SO installato deve rimanere li .

loppat19
18-10-2013, 22:17
.Ma dopo l'hd a SO installato deve rimanere li .
OK mo vedo che cosa succede....ma se poi volessi rimettere l'HD nel netbook che cosa succederebbe?

loppat19
18-10-2013, 23:19
cmq installando xp da notebook e reinserendo l'hd nel netbook ho risolto.
Domani riformatto da notebook con un'altra versione di xp ed ho finito.
Grazie dell'aiuto!!

EDIT: Il problema del boot da pendrive rimane. Mica sapresti indicarmi qualche guida alternativa per creare penne bootabili con xp?

tallines
19-10-2013, 14:30
cmq installando xp da notebook e reinserendo l'hd nel netbook ho risolto.

Ah quindi te l'ha visto bene ;) : ma hai installato Xp tramite questa pendrive con cui hai avuto problemi nel netbook giusto ?

EDIT: Il problema del boot da pendrive rimane. Mica sapresti indicarmi qualche guida alternativa per creare penne bootabili con xp?

A parte le guide che ci sono on line e quella suggerita per me il problema non era nella pendrive, se dalla stessa pendrive hai installato Xp su notebook .

O è qualche impostazione del Bios (controlla le impostazioni dei due Bios (netbooke notebook) o il problema è dato dagli attacchi usb .

Se provi a collegare qualsiasi pendrive o unità esterna al netbook viene vista ?

Puoi entrarci, copiare dati.....

Blue_screen_of_death
19-10-2013, 22:04
Pen drive riformattata in Fat32?

loppat19
19-10-2013, 23:26
Ah quindi te l'ha visto bene ;) : ma hai installato Xp tramite questa pendrive con cui hai avuto problemi nel netbook giusto ?
no nn riuscivo a formattare da pendrive nemmeno da notebook, però sul notebook il boot da pendrive lo faceva solo che ad un certo punto mi diceva che nn era possibile proseguire con l'installazione perchè mancava il file di licenza alla copia di windows!?!

Se provi a collegare qualsiasi pendrive o unità esterna al netbook viene vista ?Puoi entrarci, copiare dati.....
si viene letta correttamente

Pen drive riformattata in Fat32?
no in NTFS

Cmq dopo avermi fatto installare tutti i santissimi programmi, il sistema va in crash dopo l'avvio e parrte solo in modalità provvisoria.
Ora sto riformattando tutto con la pendrive (installazione fatta partire dalla modalità provvisoria con rete e non da boot)...speriamo si risolva...
Avete qualche consiglio?

loppat19
19-10-2013, 23:31
cmq adesso non solo sto reinstallando windows, ma ci ho messo pure il codice della licenza originale che stava sulla scocca inferiore.....dovrebbe risolversi la cosa oppure no?

tallines
20-10-2013, 13:19
no nn riuscivo a formattare da pendrive nemmeno da notebook, però sul notebook il boot da pendrive lo faceva solo che ad un certo punto mi diceva che nn era possibile proseguire con l'installazione perchè mancava il file di licenza alla copia di windows!?!

E adesso che hai messo il codice originale ?

Quindi il problema è la pendrive.....come è stata preparata .

Comunque si vi spiegaste meglio............;) >

Quando dici :

"cmq installando xp da notebook e reinserendo l'hd nel netbook ho risolto.!

Sembra che hai installato Xp sull'HD del netbook messo su notebook, poi staccato e rimesso sul netbook .

O ......?

Ma se hai problemi di boot da pendrive non dovresti esserci riuscito...........

Poi stai provando a installare Xp sul notebook con il suo hard disk ?

loppat19
20-10-2013, 13:49
E adesso che hai messo il codice originale ?
mi ha fatto procedere con l'installazione, però una volta terminata l'installazione del sistema mi ha chiesto di attivarlo!! Cose da pazzi!

Quindi il problema è la pendrive.....come è stata preparata .
è questo il mio dubbio: sul netbook il boot da pendrive non va proprio (qualsiasi sia l'OS messo sulla pendrive) , mentre sul notebook il boot da pendrive con xp parte ma ad un certo punto la procedura si blocca per mancanza di un file di licenza!

Sembra che hai installato Xp sull'HD del netbook messo su notebook, poi staccato e rimesso sul netbook .

si esatto ho fatto proprio in questo modo. Solo che fino ad un certo punto il sistema funzionava correttamente sul netbook, poi , dopo avermi fatto installare tutti i driver e i programmi , mentre installavo l'antivirus il sistema va in crash. L'unico modo per farlo partire era modalità provvisoria. Quindi ho fatto partire l'OS in modalità provvisoria, ho inserito la pendrive bootabile con xp ed ho fatto partire l'installazione da desktop (come se volessi installare due OS sullo stesso disco). Siccome nn avevo , volutamente, partizionato il disco , durante la procedura di installazione (che questa volta magicamente funzionava da pendrive!!!) ho scelto come partizione sulla quale installare il nuovo xp proprio quella in cui avevo installato xp dal notebook. In questo modo la partizione si è formattata e l'installazione è continuata correttamente e a buon fine!
Ma se hai problemi di boot da pendrive non dovresti esserci riuscito...........
da notebook ho bootato da cd.

Cmq ora sto installando i programmi (office e photoshop elements) e speriamo di aver finito....

loppat19
20-10-2013, 14:19
mo mi sta dando problema con l'installazione di office 2007....si blocca durante l'installazione!
Che croce!

tallines
20-10-2013, 14:22
mi ha fatto procedere con l'installazione, però una volta terminata l'installazione del sistema mi ha chiesto di attivarlo!! Cose da pazzi!

E' normale .

Se installi windows 7 non si deve fare l'attivazione, se installi Vista..Xp.......qualsiasi SO ;)

Anche solo se rimetti i file del SO, ossia se fai il ripristino dei file di Xp, Vista, W 7 (per Vista e W 7 la procedura si chiama Aggiornamento) devi riattivare il product-key entro 30 gg .

C'è sempre stata questa cosa qui ;)

Poi se installi da zero il SO ancor di più

Adesso tutto è più chiaro ;)

Se la pendrive viene vista dal netbook come hai detto.......ma hai fatto partire l'installazione una volta inserita, da desktop

forse la pendrive l'hai preparata male, ossia secondo me non è bootable, tutto qui .

loppat19
21-10-2013, 18:07
forse la pendrive l'hai preparata male, ossia secondo me non è bootable, tutto qui .
mah...comunque nn capisco! A parte il fatto che ho risolto finalmente tutto, mi rimane sempre sto dubbio del perchè la penna nn sia bootable.
Io ho proceduto con rufus per rendere la pendrive bootable e credo di aver fatto tutti i passaggi in maniera corretta....hai qualche consiglio da darmi su come creare penne bootable con xp?

tallines
21-10-2013, 19:22
Ci sono tante guide on line, anche quella suggerita nela discussione, potresti provarla per vedere se la pendrive diventa bootable .

Comunque Rufus è un ottimo programma, può essere che hai saltato un passaggio .

"Senza seguire tutta questa procedura manuale, si può creare una penna USB avviabile al boot semplicemente usando il programma Rufus.
La cosa migliore di questo strumento è che è più veloce di altri strumenti automatici come UnetBootin. (http://www.navigaweb.net/2012/06/creare-una-penna-usb-avviabile-al-boot.html)" ;)

Comunque mi fa piacere che tutto sia andato a buon fine ;)

loppat19
23-10-2013, 20:37
Ok grazie!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk