View Full Version : Windows Xp non si avvia!
johnwhiteroof
21-07-2013, 08:56
Ciao a tutti!
Ho Windows Xp Serive Pack 3. Ieri, dopo che il pc mi si era bloccato, ho pensato bene di spegnerlo direttamente col pulsante di avvio. Ora il sistema operativo non si avvia più.:muro: Compare una schermata nera, dove dice che l'avvio di windows non è riuscito, per una recente modifica al software o all'hardware (cosa che non ho fatto) e dove mostra delle modalità di avvio del sistema (normalmente, in modalità provvisoria ecc). Scelgo quindi di avviare Windows normalmente, compare il logo di windows per alcuni secondi, ma poi compare una schermata blu che mi avvisa che si è verificato un problema e che windows è stato arrestato x impedire danni al computer e dove c'è scritto anche: UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME.
Scusate se non posto immagini ma non le riesco a caricare. Ho caricato però questi video su youtube http://youtu.be/3Lx5uBRReFw
http://www.youtube.com/watch?v=2Iw518ircbY&feature=youtu.be
Ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria come mi dice di fare ma niente. Non posso stare sempre collegato, però e qualcuno potesse darmi qualche dritta ne sarei grato. Ringrazio chiunque possa darmi una mano.
unmountable boot volume.
hai un harddisk esterno? potresti aver bisogno di fare un backup dei tuoi file fuori da quell'harddisk.
quanti anni ha l'harddisk interno?
sai cos'è un Livecd linux? te ne farò usare uno per raggiungere i tuoi file, ammesso che si riescano ancora a raggiungere.
Gaetano77
21-07-2013, 19:40
Quel messaggio d'errore UNMOUNTABLE BOOT VOLUME può essere determinato dalla corruzione della MBR (Master Boot Record) del disco rigido, oppure proprio da un suo danneggiamento fisico...
Cmq la situazione mi sembra abbastanza seria se il PC non si avvia neanche in modalità provvisoria!!! :(
Ce l'hai il CD di installazione di Windows XP??
Oppure il computer è un preassemblato :confused:
Con il CD di installazione puoi effettuare un controllo del disco e tentare di riparare il sistema operativo... ;)
tallines
22-07-2013, 12:52
Scelgo quindi di avviare Windows normalmente, compare il logo di windows per alcuni secondi, ma poi compare una schermata blu che mi avvisa che si è verificato un problema e che windows è stato arrestato x impedire danni al computer e dove c'è scritto anche: UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME.
Ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria come mi dice di fare ma niente. .
Sperando che tu abbia il cd d' installazione di Xp, lo avvii dal Bios, una volta caricato, scegli alla prima schermate di opzioni la R .
In questo modo avvii la console di ripristino di Windows Xp .
Quando ti appare la videata nera del propmt dei comandi :
1 - premi Invio ti apparirà > 1: C:\Windows
2 - Sperando che non ti chieda la password di amministratore.
Al limite se te la chiede prova a dare Invio
3 - Alla domanda : quale installazione di windows si vuole avviare ?
Digiti 1 che sta per C .
Se la password è inserità ti apparirà > C:\Windows>_
Poi di nuovo a cursore lampeggiate digiti > chkdsk /r
Se il comando non funziona invece di chkdsk /r, digiti > FIXBOOT
johnwhiteroof
22-07-2013, 16:51
Non ho nessun disco rigido esterno, e neppure il cd di installazione di xp. Ho letto in rete che si può fare lo stesso scaricando l'immagine iso dal sito della microsoft e poi scrivendola su di un cd: ma in questo modo, inserendo il cd nel mio pc ecc, non rischio di perdere i miei dati, di formattare il pc senza volerlo? Grazie comunque x le risposte
tallines
22-07-2013, 20:40
Non ho nessun disco rigido esterno, e neppure il cd di installazione di xp. Ho letto in rete che si può fare lo stesso scaricando l'immagine iso dal sito della microsoft e poi scrivendola su di un cd: ma in questo modo, inserendo il cd nel mio pc ecc, non rischio di perdere i miei dati, di formattare il pc senza volerlo? Grazie comunque x le risposte
Si può scaricare Xp dal sito della Microsoft in modo ufficiale ?
Mai saputo..... e in più mi sembra molto strano.....
Poi se ci posti il link possiamo controllare se è ufficiale o non .
La Microsoft ha messo a disposizione degli utenti i file del SO Windows per Windows 7 e per Windows 8 .
Per i sistemi operativi precedenti non c'è questa possibilità .
Fai prima a farti prestare un cd d'installazione di Xp da un tuo amico, parente........andando dai tecnici (quelli che aggiustano i pc).....
Chiaramente stessa versione > Xp Home con Xp Home, Xp professional con Xp professional.........a seconda del tipo di Xp che hai installato .
Poi gli metti il tuo product-key chiaramente quando lo chiede .
Con la procedura dell 'avvio della console di ripristino non formatti e non perdi nessun dato .
Il SO che hai installato sul tuo pc è una versione OEM ossia pre-installata ?
O normale ossia Retail ?
Pc fisso o portatile ?
johnwhiteroof
23-07-2013, 12:03
Ecco a cosa mi riferisco: Windows XP Service Pack 3 - File immagine ISO-9660 del CD http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=25129
In passato avevo avuto già problemi simili: portato il pc da un tecnico che mi avevo reinstallato windows xp professional sp3. Il pc è un fisso abbastanza vecchio, comprato già usato diversi anni fa con dentro un altro tipo di windows. Cercavo qui dei suggerimenti per non dovere di nuovo spenderci dei soldi in assistenza e provare a fare da me
tallines
23-07-2013, 12:33
Ecco a cosa mi riferisco: Windows XP Service Pack 3 - File immagine ISO-9660 del CD http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=25129
Il link dal quale fare in modo ufficiale il download.....ma solo del Sp3 ;)
Nome file: xpsp3_5512.080413-2113_it_x86fre_spcd.iso
Dimensione file: 371,4 MB
Un SO come Xp è grande o pesa (come dico io) solo 371 Mb ?
No ;)
In passato avevo avuto già problemi simili: portato il pc da un tecnico che mi avevo reinstallato windows xp professional sp3. Il pc è un fisso abbastanza vecchio, comprato già usato diversi anni fa con dentro un altro tipo di windows. Cercavo qui dei suggerimenti per non dovere di nuovo spenderci dei soldi in assistenza e provare a fare da me
Siamo qui anche e soprattutto per questo ;)
Hai il product-key giusto ?
Se il pc è vecchio può essere che tu abbia il case senza etichetta adesiva dove viene riportato il prodict-key del SO
Con KeyFinder Magical Jelly Bean (http://www.magicaljellybean.com/keyfinder/) (fai il download della versione portable - devi tirare giù il file zip) trovi il product-key installato sul tuo pc .
Fai prima a reperire un cd di Xp da un amico, un parente o...........da un tecnico .
Vai dal tecnico che ti ha rimesso il SO e gli dici che ti interessa avere il cd d'installazione di Xp .
Un pò gli gireranno...........ti chiederà qualcosa, però almeno hai il cd d'installazione .
Oppure cerchi di comprare il tuo tecnico ;) : gli dici che al momento vuoi rimanere con Xp......ma in un prossimo futuro saresti intenzionato a cambiare SO.................;)
Gaetano77
24-07-2013, 17:23
Infatti mi sembrava strano che la Micorsoft avesse messo un link ufficiale per il download di Windows XP :rolleyes:
Come ha già detto tallines, devi procurarti un CD di installazione del sistema operativo e utilizzarlo con il tuo product key.. ;)
tallines
24-07-2013, 18:37
Infatti mi sembrava strano che la Micorsoft avesse messo un link ufficiale per il download di Windows XP :rolleyes:
Come si sa gli unici SO di cui si può fare il download dell'immagine iso, quindi dei file del SO sono > Windows 7 e Windows 8 .
In versione prova o demo di 30 gg : la copia chiaramente non è attivata .
Poi uno deve mettere il proprio product-key per l'attivazione .
Perchè la Microsoft per la famosa storia delle versioni pre-installate, dove non veniva dato il cd o dvd d'installazione, ha cercato di porvi rimedio, venendo incontro all'utente-cliente .
Questo non vale per tutti gli altri SO precedenti, da Windows Vista in giù : quindi anche per Xp
L'unico modo di reperire un cd d'installazione è cercarlo tramite amici, parenti..........o dai tecnici ...........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.