View Full Version : AVVIO LENTO DI WINDOWS XP, SENZA LOGO E CON BARRA AVANZAMENTO SU FONDO NERO
zadig888
17-06-2013, 15:19
Ho reinstallato windows xp sul mio vecchio pc, con programmi e sp3.
Per la prima volta, dopo tante installazioni fatte in passato, quando accendo il pc, passate le schermate del bios, compare lo schermo nero per circa 30 secondi, quindi una barra d'avanzamento che scorre lenta per circa 4 minuti, finché appare il logo di windows xp e il s.o. si apre regolarmente.
Per il resto il PC con i suoi programmi va benissimo.
Non ho trovate spiegazioni chiare e credibili nel web in ordine a quanto vi racconto Domande:
che succede?
che posso fare per normalizzare e velocizzare l'avvio?
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi
il titolo, anche se è un titolo, non sta sul CORRIERE DELLA SERA. puoi scriverlo in minuscolo.
quel comportamento è sintomo di un componente hardware che fa fatica ad essere inizializzato.
uno qualsiasi.
la barra in basso, con XP, appare quando il caricamento dei file "è più lento del previsto". quella barra c'è sempre, ma normalmente è immediata e invisibile.
elenca le caratteristiche del tuo pc.
io farei un esame all'harddisk, iniziando con crystaldiskinfo(click) (http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html).
la ram non penso abbia problemi, visto che "dopo funziona normalmente".
PERO'.....
la guida di Memtest è nella mia firma.
stai parlando di un pc vecchio, quindi qualcosa può essere arrivato a normale usura.
lo pulisci dalla polvere internamente?
stacca tutti i cavi, pulisci con aria compressa, riattacca.
ovviamente a pc spento e staccato dalla corrente.
zadig888
17-06-2013, 17:37
Grazie Khronos dei preziosi consigli. E mi scuso per il maiuscolo, non volevo urlare...è che esteticamente è più bello e chiaro del corsivo.
Crystaldiskinfo mi dice effettivamente che ci sono dei settori che non stanno bene. Il disco l'avrò cambiato tre anni fa al massimo...
Con una formattazione a bassa densità può guarire secondo te?
E' comunque questo il problema?
Come posso farti vedere un'immagine con il report di diskinfo? Qui permettono solo pochi kb e non riseco con ps a farla leggibile...
Di seguito il pc:
CASE: ANTEC SONATA
MB: P4P800 DELUXE
CPU: P4 2800 512 K BUS-800
RAM: DDR 2 GB PC3200 400 MHZ
HD: SISTEMA+PROGRAMMI: WDCWD 5000AAKS-00V1A0 500,1 GB
ARCHIVIO: WDC WD 20EARX-00PASB0- 2000,3 GB
DVD: LG 16X48XIDE
MASTERIZZATORE: LG 52X32X52X IDE
SCHEDA GRAFICA: ASUS A 9600 SERIES
Ancora grazie
tallines
17-06-2013, 17:44
Ho reinstallato windows xp sul mio vecchio pc, con programmi e sp3.
Per la prima volta, dopo tante installazioni fatte in passato, quando accendo il pc, passate le schermate del bios, compare lo schermo nero per circa 30 secondi, quindi una barra d'avanzamento che scorre lenta per circa 4 minuti, finché appare il logo di windows xp e il s.o. si apre regolarmente.
Sicuramente dare un'occhiata all'hardware come suggerito .
Le ventole girano bene non è che sono piene di polvere ...............
Hai per caso installato programmi pesanti ?
Prova ad andare in Utilità di configurazione di sistema tramite il comando msconfig da Start/Esegui > alla voce Avvio .
Togli tutti i segni spunta tranne all'antivirus e riavvia il pc .
Poi metti un segno di spunta alla volta alle voci e riavvii il pc .
Secondo me non è l'HD il problema, al limite basterebbe una formattazione completa, quella low level non serve .
Controllato che la ram sia ben inserita, che non ci sia polvere......
zadig888
17-06-2013, 17:46
Il disco di sistema che sembra avere problemi:
(2) WDC WD5000AAKS-00V1A0
----------------------------------------------------------------------------
Model : WDC WD5000AAKS-00V1A0
Firmware : 05.01D05
Serial Number : WD-WCAWF2698433
Disk Size : 500,1 GB (8,4/137,4/500,1/500,1)
Buffer Size : 16384 KB
Queue Depth : 32
# of Sectors : 976773168
Rotation Rate : Sconosciuto
Interface : Serial ATA
Major Version : ATA8-ACS
Minor Version : ----
Transfer Mode : SATA/300
Power On Hours : 4633 ore
Power On Count : 2012 volte
Temparature : 35 C (95 F)
Health Status : A rischio
Features : S.M.A.R.T., AAM, 48bit LBA, NCQ
APM Level : ----
AAM Level : 80FEh [OFF]
-- S.M.A.R.T. --------------------------------------------------------------
ID Cur Wor Thr RawValues(6) Attribute Name
01 200 200 _51 000000000B6A Errori lettura
03 138 137 _21 000000000FEB Tempo avvio motore
04 _98 _98 __0 0000000007E8 Avvia/ferma conteggio
05 200 200 140 000000000000 Settori riallocati
07 100 253 __0 000000000000 Errori seek
09 _94 _94 __0 000000001219 Acceso da (ore)
0A 100 100 __0 000000000000 Riavviammenti motore
0B 100 100 __0 000000000000 Tentativi ricalibrazione
0C _98 _98 __0 0000000007DC Cicli ON/OFF dispositivo
C0 199 199 __0 00000000054A Rientri allo spegnimento
C1 200 200 __0 00000000029D Cicli load/unload
C2 108 100 __0 000000000023 Temperatura
C4 200 200 __0 000000000000 Eventi riallocazione
C5 178 178 __0 000000000732 Settori scrittura pendente
C6 200 200 __0 000000000001 Settori non corregibili
C7 200 200 __0 00000000024B Errori CRC UltraDMA
C8 200 200 __0 000000000001 Errori scrittura
ci sono parecchi errori CRC, anche se non vedo settori riallocati.
quindi.
SECONDO ME.
cambia il cavo dell'harddisk.
e pulisci tutto quanto.
poi rifai il test.
però preparati a dover cambiare harddisk se è quello, ok? fatto un backup dei dati?
PS.
il format a basso livello è solo un finto aggiustatore. se l'harddisk ha settori in via di morte, magari il lowlevel li ravviva, ma dopo un pò moriranno di nuovo.
nel tuo caso non ci sono settori morti. ci sono errori di trasferimento dati.
Gaetano77
17-06-2013, 21:02
Tra l'altro quando si verificano parecchi errori CRC in sequenza (Cyclic Redundancy Check - Controllo di Ridondanza Ciclico), Windows XP imposta automaticamente per sicurezza la modalità di trasferimento PIO, che è molto più lenta dell'UltraDMA (16.6 Mb/s.) e potrebbe anche essere questa la causa del lungo tempo di avvio del sistema operativo!! Ti consiglio anch'io quindi di cambiare i cavi SATA e se non si risolve il problema, sostituire proprio il disco rigido ;)
zadig888
18-06-2013, 18:16
Sostituito cavo sata disco os e pulito con spray pc (poca palvere, ero già intervenuto un 3 mesi fa). Tolti e rimessi i 4 banchi di ram.
Tutto è come prima, anche i risultati del test.
Speravo fosse possibile eliminare questo avvio che dura circa 4 minuti, posto che per il resto il pc va bene.
Una cosa che non ho detto è che avevo reinstallato tutto una settimana fa a seguito di alcune schermate blu con crash finale della partizione di windows.
Ho fatto dall'installazione di win xp la formattazione rapida del disco in fase di nuova installaz. del s.o. ma c'era questo problema. Allora ho tolto 3 su 4 banchi di ram, ho fatto una formattazione normale sempre dall'installazione di win xp (durata circa 50 minuti), e questo è il risultato.
A questo punto cosa conviene fare? Riformattare ancora il disco? Come? A bassa densità? Fra l'altro credo di averlo già fatto circa un anno e mezzo fa, un'altra volta può far definitivamente male all'hd?
Grazie a tutti per eventuali risposte.
tallines
18-06-2013, 18:55
Sostituito cavo sata disco os e pulito con spray pc (poca palvere, ero già intervenuto un 3 mesi fa). Tolti e rimessi i 4 banchi di ram.
Tutto è come prima, anche i risultati del test.
Speravo fosse possibile eliminare questo avvio che dura circa 4 minuti, posto che per il resto il pc va bene.
Una cosa che non ho detto è che avevo reinstallato tutto una settimana fa a seguito di alcune schermate blu con crash finale della partizione di windows.
Ho fatto dall'installazione di win xp la formattazione rapida del disco in fase di nuova installaz. del s.o. ma c'era questo problema. Allora ho tolto 3 su 4 banchi di ram, ho fatto una formattazione normale sempre dall'installazione di win xp (durata circa 50 minuti), e questo è il risultato.
Hai provato ad andare in utilità configurazione di sistema ? (msconfig da Start/esegui) .
Quindi hai già fatto sia la formattazione rapida che quella completa più la formattazione a basso livello un'anno e mezzo fa....................
Prova con un live di linux (Ubuntu, Mint, Fedora.....) .
Scarichi l'iso, una volta masterizzata l'iso è bootable di per sè (si avvia da sola una volta inserito il cd nel lettore/masterizzatore cd/dvd) .
Quando ti appare la schermata delle scelte selezioni Try se la videata è in inglese o Prova se è in italiano................., chiaramente non dove c'è scritto Installer
zadig888
18-06-2013, 19:24
Hai provato ad andare in utilità configurazione di sistema ? (msconfig da Start/esegui) .
Quindi hai già fatto sia la formattazione rapida che quella completa più la formattazione a basso livello un'anno e mezzo fa....................
Prova con un live di linux (Ubuntu, Mint, Fedora.....) .
Scarichi l'iso, una volta masterizzata l'iso è bootable di per sè (si avvia da sola una volta inserito il cd nel lettore/masterizzatore cd/dvd) .
Quando ti appare la schermata delle scelte selezioni Try se la videata è in inglese o Prova se è in italiano................., chiaramente non dove c'è scritto Installer
Non ho provato ad andare in utilità configurazione di sistema e operare secondo le modalità già consigliatemi (togliere le selezioni e via via riavviare...non ho tutto questo tempo a disposizione.
Ci sono modalità più rapide? (msconfig da Start/esegui) .
Mai usato linux, non so cosa sia un live, so bene cos'è un iso, come bootare un disco, non ho capito cosa posso scoprire così
Temo, invece, che tocca semplicemente cambiare disco...
tallines
18-06-2013, 20:58
Non ho provato ad andare in utilità configurazione di sistema e operare secondo le modalità già consigliatemi (togliere le selezioni e via via riavviare...non ho tutto questo tempo a disposizione.
Ci sono modalità più rapide? (msconfig da Start/esegui)
No ;)
Mai usato linux, non so cosa sia un live, so bene cos'è un iso, come bootare un disco, non ho capito cosa posso scoprire così
Se si avvia subito o sta 4 minuti come windows, vabbè che Linux lavora in maniera diversa rispetto a windows, era per fare una prova .
Temo, invece, che tocca semplicemente cambiare disco...
Anche, e se tu avessi la possibilità di provare questo HD in un'altro case ?
O provare a resettare il Bios, togliendo salmente la batteria tampone, e poi la rimetti dopo 1 o 2 minuti.
http://www.chicchedicala.it/2010/01/11/guida-completa-configurazione-bios/all/1/
Gaetano77
18-06-2013, 21:27
[...] Anche, e se tu avessi la possibilità di provare questo HD in un'altro case ?
Questi problemi di lento avvio di Windows XP potrebbero anche dipendere in teoria da un difetto al southbridge della Mobo, però credo che in quel caso il sistema di monitoraggio SMART non avrebbe segnalato anomalie, essendo questo integrato nel disco rigido :rolleyes:
Consiglio anch'io a questo punto di provare una distro Linux su un live-CD... ;)
Blue_screen_of_death
18-06-2013, 22:15
Il disco non è messo bene.
Settori pendenti, errori di lettura, errori di scrittura, errori crc.
Cambia cavo dell'hard disk e collega l'hard disk ad un'altra porta. Hai un altro hard disk da provare?
tallines
18-06-2013, 22:41
Questi problemi di lento avvio di Windows XP potrebbero anche dipendere in teoria da un difetto al southbridge della Mobo, però credo che in quel caso il sistema di monitoraggio SMART non avrebbe segnalato anomalie, essendo questo integrato nel disco rigido :rolleyes:
Consiglio anch'io a questo punto di provare una distro Linux su un live-CD... ;)
Si quoto l'intervento di Gaetano ;) e anche quello di Blue ;)
Potrebbe anche provare un'altro hard disk al posto dell'attuale, se magari ha due pc o volendo facendoselo imprestare da un amico........o cambia attacco-porta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.