PDA

View Full Version : Ipod retro! (nano 2g)

IvO_91
20-01-2013, 16:34
Ciao a tutti ragazzi!
spero sia la sezione giusta!
vi scrivo perchè da pochi giorni ho recuperato dalla cantina il mio vecchio nano di seconda generazione.
era fermo perchè anni fa decisi di aprirlo e ovviamente ero riuscito a romperlo a dovere. :(
essendo un ricordo caro mi sono deciso a sistemarlo ordinando i ricambi (tra cui la batteria che era super gonfia).
dissaldata la vecchia batteria, aimè con un saldatore obsoleto, credo di avere fatto saltare i pin di contatto dei fili e ora si accende solo se collegato al pc (tra l'altro melo vede addirittura in carica) ma quando si stacca il cavo il dispositivo si spegne e tanti saluti.
cosi mi sono messo con la lente d'ingrandimento a cercare le piste sulla basetta e credo di averle trovate ma mi sorge un unico dubbio; di 3 fori per i 3 fili i due esterni hanno una pista collegata mentre quello centrale pare essere sprovvisto di piste intorno a se (ovviamente su entrambe le facce dello stampato). ho pensato che forse quel foro fosse destinato a un contatto di massa ma se guardo i cavetti che escono dalla batteria quello centrale è di colore ROSSO di conseguenza credo sia una alimentazione, in conclusione non vorrei avere semplicemente sbagliato l'ordine dei fili da collegare nei tre forellini.
ovviamente su internet gli schemi elettrici degli ipod sono un tabù perciò mi chiedevo se qualche geniaccio del foro ne sapesse mai qualcosa.
fatemi sapere!