View Full Version : URGENTE problema RAM CSX 16GB 1600mhz su Macbookpro early 2011
salve, ho acquistato in germania questa ram , CSX 16 GB 1600mhz per il mio macbookpro 13' early 2011 (MC700).
ho seguito tutte le istruzioni per il montaggio (scarico elettricità statica ecc..)
nel momento in cui accendo il computer sento 3 bip , 5 secondi di pausa seguiti da altri 3 bip.
sul sito apple ho visto che questo suono viene effettuato quando la memoria non passa il controllo di integrità. Tuttavia non so se il problema può nascere da una incompatibilità con il sistema, vi allego i dati della ram :
2 banchi da 8GB DD3 1600Mhz 204 Pin So-DIMM AP_SO1600D3_8GB U12112976 1241.
Ho chiesto al venditore se era compatibile e mi ha risposto di si, tuttavia non ho idea del perchè non funzioni, che sia la ram rotta???
per piacere rispondetemi rapidamente perchè in tal caso devo aprire la controversia su paypal.
Hai resettato la pram?
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
no , neanche mi si accende, devo resettarla prima con la ram originale e poi effettuare la sostituzione?
no , neanche mi si accende, devo resettarla prima con la ram originale e poi effettuare la sostituzione?
No devi resettare con la nuova ram installata, sicuro che non si avvia? Tieni premuto i tasti prima di accenderlo? Prova con un banco solo ;)
sisi non si avvia proprio, o perlomeno lo schermo è nero , il pc si accende ma fa gli APPLE CHIMES ossia i tre bip, seguiti da 5 secondi di pausa, poi 3 bip ecc.... non ho idea se la pram possa risolvere il problema, appena arrivo a casa provo, poi tento anche ad avviarlo con un solo banco, secondo me la ram non è compatibile , non so perchè ma ho questo dubbio..... solo che sul sito csx non sono aggiornati , addirittura in quel sito dicono che posso ampliare solo fino a 8 GB, mentre è ormai assodato che il MBP pro 2011 supporta fino a 16GB anche in 600 mhz.
ad ogni modo come faccio a resettare la pram se neanche si avvia il pc? potrei provare a resettarla con la vecchia ram e poi provare a inserire quella nuova.
ad ogni modo come faccio a resettare la pram se neanche si avvia il pc? potrei provare a resettarla con la vecchia ram e poi provare a inserire quella nuova.
Prova non ti costa niente, non dovrebbe cambiare nulla però :rolleyes:
matrixiana
20-10-2012, 19:52
Lascia perdere la PRAM, il suo reset serve a risolvere altri problemi. La tua ram è incompatibile, punto. Probabilmente se la metti su un pc wincrost funziona, ma con i mac non se ne parla. Non è un caso se corsair vende una linea di ram denominata "mac series", con la roba di cupertino l'incompatibilità è sempre dietro l'angolo...
ottimo gliela rimando indietro :) intanto apro la controversia con il venditore, questo imbecille mi aveva assicurato la compatibilità!
strano perchè csx è ufficiale per mac anche....
Lascia perdere la PRAM, il suo reset serve a risolvere altri problemi. La tua ram è incompatibile, punto. Probabilmente se la metti su un pc wincrost funziona, ma con i mac non se ne parla. Non è un caso se corsair vende una linea di ram denominata "mac series", con la roba di cupertino l'incompatibilità è sempre dietro l'angolo...
Ma scusa, perché non provare prima i metodi consigliati? Non è che se non c'è scritto esplicitamente che funziona su Mac allora il computer non si avvia.
Probabilmente è vero, è incompatibile, ma prima è il caso di accertarsene :rolleyes:
pgp
a me sinceramente pare più probabile sia difettata più che incompatibile.. basta un banco malfunzionante a non far avviare un computer
a parte che dovevi fare più attenzione tu al momento dell'acquisto, i MBP 2011 montano RAM a 1333 MHz, le 1600 al 99% funzionano, ma il caso particolare può sempre capitare..
ma attenzione di cosa? se chiedi a un venditore professionale di garantirti la funzionalità , fornisci tutti i dati tecnici che modello di mbp che hai , lui ti conferma il funzionamento e poi tutto non funziona.... beh l'errore è suo.
inoltre ho provato ad avviare il pc con un solo banco:
con uno dei due non parte e fa i tre bip di cui parlo sopra, con l'altro invece si avvia ma poi va in blocco con errori del kernel.
quindi ragazzi... beh aspetto cosa dice il venditore , poi vediamo come agire.
Intanto il diverso comportamento dei 2 banchi presi singolarmente fa pensare... Hai fatto il reset della PRAM quando hai installato quello che almeno ti fa bootare? Potrebbe semplicemente essere difettoso l'altro, e in questo caso il venditore non ne avrebbe colpa.
pgp
matrixiana
22-10-2012, 07:38
Ma scusa, perché non provare prima i metodi consigliati? Non è che se non c'è scritto esplicitamente che funziona su Mac allora il computer non si avvia.
Probabilmente è vero, è incompatibile, ma prima è il caso di accertarsene :rolleyes:
pgp
Il beep ripetuto iniziale è sintomo di hw incompatibile, non a caso la macchina non si avvia. Poi puoi anche provare un pellegrinaggio in terra santa, per carità, ma OSX funziona in questa maniera...
Massimo87
22-10-2012, 16:15
Early 2011, quindi presumo un Sandybridge
te vuoi montarci sopra addirittura RAM da 1600mhz, io avevo avuto grossi problemi con quelle da 1333mhz della Kingstone, alla fine ho dovuto mettere quelle della Corsair sempre da 1333mhz e sono andata senza problemi
dall'errore che ti da, quasi sicuramente non sono compatibili ;)
matrixiana
22-10-2012, 17:33
I Sandy, pur avendo il bus a 1333 accettano senza problemi anche le 1600. Non solo, le riconoscono per quello che sono e, sul resoconto di sistema, troverai appunto scritto "n giga di ram DDR3 a 1600 Mhz" (naturalmente, essendo la fisica ineludibile, lavoreranno a 1333...). Il problema è dato dal voltaggio (che dovrebbe essere standard ma in realtà spazia da 1,35 a 1,5 volts) e dalla latenza. Le macchine wincrost digeriscono un pò tutto, i mac purtroppo sono più schizzinosi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.