View Full Version : [Ubuntu 10.04.4] Installaazione da Partizione HD Esterno
Salve ragazzi, per motivi universitari ho bisogno di installare Ubuntu sul mio PC. Premetto che al momento uso Win 7 Ultimate X64. Purtroppo non dispongo di unità ottica quindi devo arrangiarmi con una partizione presente sul mio HD esterno per installarlo. Potreste indicarmi come procedere per installare Ubuntu in Dual boot con Win7 usando la partizione del mio HD esterno :) ?
P.S: ho già installato varie volte win 7 da una partizione bootabile, però sono un puro neofita di ubuntu e eviterei di fare cavolate. Quindi una descrizione completa di tutti i procedimenti mi sarebbe molto d'aiuto :)
Gimli[2BV!2B]
27-09-2012, 19:58
La fonte migliore dovrebbe essere la wiki ufficiale: Installation/FromUSBStick (https://help.ubuntu.com/community/Installation/FromUSBStick)
Grazie mille. Ho eseguito tutto alla grande come descritto per la guida, l'unica cosa è che non si avvia l'installazione dalla partizione dell' HD esterno. ho usato il tool della, e poi riprovato facendo tutto manualmente ma nulla da fare.
Gimli[2BV!2B]
28-09-2012, 21:27
Non sia avvia "prova a partire ma va in errore" o non si avvia "non ci prova neanche"?
Hai usato Universal USB Installer (http://www.ubuntu.com/download/help/create-a-usb-stick-on-windows) o UNetbootin (http://unetbootin.sourceforge.net/) o altro?
La procedura manuale è molto delicata e non è nemmeno molto aggiornata.
kernelex
28-09-2012, 21:54
con questo va sempre a buon fine. (http://www.linuxliveusb.com/)
credo che sia il meglio che c'è sulla piazza.
con questo va sempre a buon fine. (http://www.linuxliveusb.com/)
credo che sia il meglio che c'è sulla piazza.
Esatto ho utilizzato questo. Imposto l'avvio dalla penna usb, che ho sostituito all'hdd esterno. Cerca di leggere sulla penna, prompt lampeggiante per 30 secondi poi si avvia di nuovo windows.
Gimli[2BV!2B]
29-09-2012, 13:53
Da quel che ho letto ci sono vari casi di insuccessi con tutti questi software per Win.
Potrebbe dipendere dalla particolare chiavetta USB che stai utilizzando. Oppure dalla scheda madre. Ma anche dal transito di Venere nei Gemelli... (se non da alcun indizio a parte un cursore lampeggiante non è facile avere idee...).
Potresti fare una prova con una Fedora?
Fedora ha una delle iso multiboot più avanzate: la proverei per saltare quei softwarini assortiti.
È sufficiente riversarla così com'è su un dispositivo USB per renderlo avviabile (http://fedoraproject.org/wiki/How_to_create_and_use_Live_USB/it#Metodo_a_riga_di_comando) (sovrascrivedolo *interamente*: partizioni, dati, tutto).
Per esempio con dd per Win (http://www.chrysocome.net/dd) (ovviamente se decidi di provare fai attenzione che i nomi dei dispositivi Win sono un po' particolari e, in caso di errore, potresti sovrascriverti delle partizioni importanti).
You can enforce a filter by renaming dd.exe to dd-<filter>.exe. For example, dd-removable.exe can only write to removable disks like USB and CF, making sure that you don't accidently write to a fixed hard disk.
Esempio:dd-removable.exe if=c:\temp\test.iso of=\\?\Device\Harddisk100\Partition0 bs=1M --size --progress
Per ubuntu riversare la .ISO così com'è all'interno della penna USB potrebbe funzionare ?....diciamo come se si installare windows..
Gimli[2BV!2B]
29-09-2012, 14:29
Mah, ho trovato traccia della cosa (http://news.softpedia.com/news/Ubuntu-11-10-Will-Be-Distributed-As-Hybrid-CD-USB-images-206765.shtml), ma non trovo informazioni sulle versioni più recenti.
Le iso Debian live sono ibride (http://www.debian.org/CD/live/), ma non so quanto siano imparentate con l'installer Ubuntu classico.
Offrono anche un'immagine specifica per dischi USB, che non contiene tutti i barbatrucchi necessari per funzionare sia da cd/dvd-rom che da disco/chiave USB.
Ora provo con Fedora da quanto ho capito. Ho letto in giro per la rete ed anche altri hanno questo problema che per il momento non è stata trovata soluzione, per quello che ho letto ovviamente. Per Fedora quindi porto i file della iso nella root principale della penna USB e la rendo attiva. giusto ?
Gimli[2BV!2B]
29-09-2012, 14:56
Devi sovrascrivere completamente la penna con la iso, non devi copiarci dentro il file o copiarci i file contenuti nella iso.
Ho usato un liveusb creator stesso di fedora, ma neanche con quello funge.
Potresti spiegarmi la questione del dd ? ovvero di come sovrascrivere completamente la iso alla penna USB ?
Ho risolto utilizzando Unebootin. è stato facile ed indolore. grazie a tutti per l'aiuto !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.