View Full Version : Sito per confronto costi copia stampanti laser home/small office
nicolait
30-12-2011, 20:07
Pensavo di cambiare la stampante leaser che ho in questo momento a casa (samsung ML-1640).
Più che il costo della stampante di per sè, mi interessava avere un'idea del costo medio per pagina, costituito dalla quota del costo dell'hw, più il toner.
I commessi dei negozi dove sono stato non hanno idea di quello che dicono.
Esiste da qualche parte un sito o una pagina dove ci siano dei conteggi del costo pagina dei vari modelli ?
Ho cercato, ma non ho trovato nulla.
Grazie.
nicolait
01-01-2012, 18:23
...possibile che nessuno si chieda quanto si spende a stampare....?
nicolait
04-01-2012, 19:46
nessuno ??
blasco017
04-01-2012, 19:52
un sito del genere non c'è!
in funzione di quanto stampi devi cominciare a valutare dei modelli consoni al tipo di lavoro che fai.... cominci a vedere costi e durate di tutti i vari elementi di consumo etc.etc. se stampi molto il costo iniziale della macchina dienta quasi irrilevante anche se pari a diverse migliaia di euro.
nicolait
04-01-2012, 19:57
.... cominci a vedere costi e durate di tutti i vari elementi di consumo etc.etc.
E da dove li prendo i dati, dalle specifiche dei produttori ?
Non mi aspetto siano credibili, o se non altri omogenei nei criteri di misurazione, e che quindi siano confrontabili.
Come fare a fare i conti, lo so bene.
Mi chiedevo dove poter reperire i dati e mi sembra impossibile visto ad esempio l'importanza di un fattore del genere per scelte small office / enterprise, che non esista un aiuto sul web, o un riferimento.
blasco017
04-01-2012, 20:44
dalle specifiche - brochure - dei produttori ottieni tutti i dati ed i codici dei vari elementi di consumo. Se c'è scritto che il fusore dura 100.000 copie dura 100.000 copie..... troverai poi i codici e le durate degli altri vari elementi...fotoconduttori... cinghie varie.... ed infine i toner le cui durate sono sempre tarate con una copertura del 5%. Codici alla mano provi a cercare sulla rete i vari prezzi e ti fai i conteggi... Ti fideresti di più di una vecchia pagina web dove ti dicono che una certa stampante ha tal costo copia senza darti altri dati?
nota: solo per macchine molto piccole, nel sito del produttore non ho trovato tutti i vari comuni elementi di consumo. In alcuni casi non trovavo il fusore da cui il dubbio che la macchina fosse talmente piccola da non prevederne la sostituzione della parte bensì la "morte" della stampante prima della necessità di sostituirne il fusore.
Tra le laser dai costi copia più bassi ci sono sicuramengte le kyocera, alcuni modelli montano elementi al lunga durata per cui fino alle 300.000 copie ci devi aggiungere solo toner. La mia FS-4020DN, monocromatica da 45 copie al minuto, mi dà dei costi copia dell'ordine dei 0,004 euro per facciata. Nel siot puoi trovare un mio post dove descrivo le prime 1000.000 copie con la stessa.
Io ho diverse laser...ed ho sempre fatto dei grandi conti al momento dell'acquisto.
ciao
blasco017
04-01-2012, 20:53
...beh! aggiungo una cosa però.... un sito del genere dove i vari utenti potessero caricare i dati di prezzo e durate dei vari elementi di consumo al fine di poter calcolare automaticamente i vari costi copia.... magari ordinare le stampanti per costo copia... non sarebbe male e l'ho pensato più volte!
Certamente non va bene un normale post....ci vorrebbe proprio un database per l'edit e la consultazione dei dati... Io caricherei volentieri i dati effettivi delle mie stampanti....certamente si condizionerebbe molto il mercato se tutti potessero vedere in un attimo le varie stampanti in ordine di costo copia.
ciao
nicolait
05-01-2012, 00:59
Ok, grazie.
Esiste per le auto, non pensavo fosse una cosa così astrusa per le stampanti !
marcozuma
08-01-2012, 09:02
Ok, grazie.
Esiste per le auto, non pensavo fosse una cosa così astrusa per le stampanti !
anche io pensavo potesse esistere cmq, sarebbe utile!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.