PDA

View Full Version : Problema parallasse reflex

mandragoran
06-10-2011, 16:07
Ciao, sono nuovo spero di non fare "errori" con questo post ma ho una certa urgenza!
possiedo una reflex sony a300 con un problema: lo scatto non combacia con quello che vedo nel mirino(o nel liveview). il problema è che non combacia di parecchio!! circa un quinto dell'immagine totale verso l'alto e un pò anche ai lati. inoltre in determinate circostanze (controluce o sovraesposizione) sempre nella parte alta compare una vignettatura molto evidente.
cosa pensate che sia il problema? aiutatemi please!

la reflex è caduta un paio di mesi fa. il grosso della botta l'ha presa l'obbiettivo che ho già fatto riparare. la corpo invece aveva un problema alle pulegge su cui si avvita l'obbiettivo. anche questo riparato.
da un mesetto invece mi sta facendo sto scherzetto di cui vi ho detto! occupandomi di foto paesaggistiche e architettoniche capirete bene che mi crea non pochi problemi!

grazie a tutti quelli che leggeranno e ancora di più a chi mi darà una mano!

RR2
06-10-2011, 16:20
Portala in assistenza e basta, sapere perchè non funziona bene non ti serve o vuoi tentare di aggiustarla tu?

hornet75
06-10-2011, 16:22
Direi che il minimo sarebbe mandarla in assistenza per farla controllare ed eventualmente aggiustare. Ovvio che ti faranno pagare l'intervento.

mandragoran
06-10-2011, 16:48
Portala in assistenza e basta, sapere perchè non funziona bene non ti serve o vuoi tentare di aggiustarla tu?

non sono assolutamente capace di aggiustarla io, ma volevo innanzitutto capire qual'era il problema secondo voi...
sono di bari e qui non solo praticamente non esistono negozi di fotografia ( ci sono solo fotografi per matrimonio. se vuoi una reflex ti devi adattare ai grandi iperpercati o rivolgerti a negozi del nord) ma non ci sono nemmeno centri di assistenza. per la sony ne esiste solo uno che ti prende la macchina te la spedisce e dopo 2 mesi, forse, ti ritorna sana. con una spesa simile a quella per una reflex nuova dello stesso livello. secondo voi si può???

the_joe
06-10-2011, 17:02
non sono assolutamente capace di aggiustarla io, ma volevo innanzitutto capire qual'era il problema secondo voi...
sono di bari e qui non solo praticamente non esistono negozi di fotografia ( ci sono solo fotografi per matrimonio. se vuoi una reflex ti devi adattare ai grandi iperpercati o rivolgerti a negozi del nord) ma non ci sono nemmeno centri di assistenza. per la sony ne esiste solo uno che ti prende la macchina te la spedisce e dopo 2 mesi, forse, ti ritorna sana. con una spesa simile a quella per una reflex nuova dello stesso livello. secondo voi si può???

Guarda che la situazione è così un po' per tutti, i centri assistenza sono a NORD, e le riparazioni non in garanzia costano un botto, e se il danno è grosso e la macchina non è una TOP spesso conviene buttarla piuttosto che ripararla, comunque prendi contatto direttamente con il centro assistenza SONY più vicino o quello che ritieni migliore anche leggendo in giro dalle esperienze degli altri e senti loro cosa ti consigliano.....

A occhio sembra si sia disallineato il sensore, ma quantificare il danno è impossibile per utenti di un forum....

Ottaviano Giorgione
19-10-2011, 09:36
Ciao, non sono così informato per darti delucidazioni sul problema
però posso dirti che a Bari si è aperto da poco un centro di fotografia
che forse potrebbe darti assistenza immediata. Loro si chiamano Fproject
e sono in zona Carrassi. Il loro sito internet è www.fproject.it
Spero di essere stato di aiuto.

O.