PDA

View Full Version : Nikon d60

avergoni
06-04-2011, 12:12
Premetto che sono un neofita anche se la fotografia mi appassiona molto, vi vorrei porvi un mio problema:
Ho una nikon d60 il mio hobby è andare a fare foto a dei miei amici che fanno gare in mountainbike (quindi il 90% in condizioni di poca luce in mezzo ai boschi e soggetti in veloce movimento) bè il risultato!? le foto sono brutte, in automatico non mi soddisfano e in manuale non so propio come usarla.
Datemi qualche consiglio anche i più banali per me possono essere prezioni viste le mie scarze capacita'!

Grazie a tutti anticipatamente.

Ciao!!

alfomos
06-04-2011, 15:58
..un flash esterno ?

hornet75
06-04-2011, 16:02
Premetto che sono un neofita anche se la fotografia mi appassiona molto, vi vorrei porvi un mio problema:
Ho una nikon d60 il mio hobby è andare a fare foto a dei miei amici che fanno gare in mountainbike (quindi il 90% in condizioni di poca luce in mezzo ai boschi e soggetti in veloce movimento) bè il risultato!? le foto sono brutte, in automatico non mi soddisfano e in manuale non so propio come usarla.
Datemi qualche consiglio anche i più banali per me possono essere prezioni viste le mie scarze capacita'!

Ciao!!

Specifica cosa sono "foto brutte" o almeno facci vedere una di queste foto brutte, così come descrivi il problema potrebbe essere di tutto.

Specifica meglio la richiesta.

avergoni
06-04-2011, 16:26
una sfocata una scurissima una mossa non me ne viene una fatta bene!

Se trovo il modo provo a caricane qualcuna.

ciop71
06-04-2011, 20:45
Alza gli iso e diaframma più aperto possibile, cerca di tenere i tempi sotto 1/200s. Al limite sottoesponi, in pp si recupera facilmente almeno uno stop.

SuperMariano81
06-04-2011, 20:50
flash esterno

hornet75
06-04-2011, 22:10
una sfocata una scurissima una mossa non me ne viene una fatta bene!

Se trovo il modo provo a caricane qualcuna.

Ipotizzo:

quella sfocata potrebbe essere dovuta ad un errore di messa a fuoco, può capitare se il soggetto inquadrato nel frattempo si muove e si avvicina o allontana rispetto a te. In automatico il problema si pone perchè la macchina privilegia la messa a fuoco singola, dovresti usare almeno il programma sport con cui la macchina imposta l'autofocus continuo seguendo il soggetto durante lo spostamento, ovviamente devi mantenere premuto a metà il tasto di scatto mentre segui il soggetto e premere a fondo quando decidi il momento per la cattura.

La foto scurissima dovrebbe presupporre un errore di esposizione probabilmente qui stavi sperimentando la modalità manuale e non hai impostato la giusta coppia tempo diaframma per la giusta esposizione (dentro il mirino la tacca deve stare al centro della scala graduata)

La foto mossa presuppone un tempo di scatto troppo lento, anche qui potrebbe venirti in aiuto il programma sport con cui la macchina imposta tempi di scatto veloci oppure sarebbe meglio utilizzare la priorità di tempo "S" sulla ghiera e impostare un tempo di scatto non inferiore a 1/200 di sec. come ti hanno suggerito sopra. Se usi l'obiettivo kit notoriamente poco luminoso oltre alla priorità di tempo "S" sarebbe consigliabile impostare i valori ISO in automatico in modo che la macchina possa aumentare secondo quanto è necessario la sensibilità in condizioni di scarsa luminosità.

Non sottuvaluterei nemmeno il suggerimento di procurarti un flash esterno più potente di quello integrato.

Cfranco
07-04-2011, 10:26

Ciao!!

Per le foto mosse e sfocate ti hanno già risposto, aggiungo solo che con soli 3 punti AF la D60 fa molta fatica a seguire oggetti in movimento molto rapido.

Per le foto nere un problema che si verifica spesso sono le foto di oggetti in ombra con il sole che filtra sullo sfondo, in questo caso l' esposimetro va in crisi con zone molto luminose e zone scure, fa la media tra le due e finisci con gli oggetti in ombra completamente neri.
In questo caso il primo passo da fare è quello di usare l' esposimetro in modalità spot ( praticamente misura la luminosità solo al centro e se ne frega del resto ), se anche questo non basta si va di compensazione imponendo alla macchina di sovraesporre rispetto a quello che lei misura.

avergoni
07-04-2011, 18:33
Raga grazie mille domenica provo amettere in pratica i consigli che mi avete dato!
Grazie!!!