View Full Version : Si rovina l'immagine con "Visualizzatore immagini e fax di Windows"
Salve,
uso ordinariamente XP pro ed è da tempo che vedo un problema a cui non ho una risposta...
se si apre un' immagine con "Visualizzatore immagini e fax di Windows"
e si clicca, - continuamente-, sui tasti
"Ruota in senso orario"
o su
"Ruota in senso antiorario"
diversissime volte, dopo un pò l'immagine si degrada...
come è possibile questo?
Le informazioni non si dovrebbero conservare?
I file jpg son dei file compressi, quando tu clicchi su "ruota immagine" il file viene decompresso, ruotato e poi compresso di nuovo.
Siccome la compressione causa una perdita di dettagli (ad es. due pixel vicini di colore simile vengono trasformati in due pixel dello stesso colore...), ogni volta che ricomprimi l'immagine la sua qualità peggiorerà.
Le prime ricompressioni non causano un danno facilmente visibile, ma quando salvi e risalvi un'immagine una decina di volte potresti accorgertene. Dipende poi anche dal livello di compressione...
Di solito i visualizzatori di immagini (tipo faststone viewer o xnview) hanno dei pulsanti "gira a sx (o dx) senza perdite" che permettono la rotazione delle immagini senza ricompressioni.
ciao
Salve,
uso ordinariamente XP pro ed è da tempo che vedo un problema a cui non ho una risposta...
se si apre un' immagine con "Visualizzatore immagini e fax di Windows"
e si clicca, - continuamente-, sui tasti
"Ruota in senso orario"
o su
"Ruota in senso antiorario"
diversissime volte, dopo un pò l'immagine si degrada...
come è possibile questo?
Le informazioni non si dovrebbero conservare?
No, compare anche un avviso in cui viene descritta la possibilità che in seguito alla rotazione la qualità dell'immagine potrebbe deteriorarsi, come ha già spiegato marcram.
Se non vedi l'avviso è probabile che sia stata selezionata l'opzione "Non visualizzare più questo messaggio".
Per ripristinare questo avviso, apri il registro di sistema e cerca la chiave
HKEY_USERS\S-1-5-21-1931704448-281953506-4003095766-1005\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\DontShowMeThisDialogAgain
Controlla sulla destra ed elimina la voce ShellImageViewWarnOnLossyRotate.
Jpeg file compresso... marcram non mi veniva in mente senza le tue precisazioni, grazie: anche a Styb per le indicazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.