View Full Version : 24-120 su aps-c
Secondo voi usare un 24-120 su aps-c è una cavolata? Si perde troppo lato grandangolo se non si dispone di una lente grandangolare apposita (tipo 10-24 o 12-24)?
E soprattutto, come mai nessuno parla del nuovo 24-120 f4? Sulla carta dovrebbe essere moooooooolto buona e finalmente nikon ha una risposta al canon 24-105, o no?
SuperMariano81
13-09-2010, 10:49
beh, si partire da 24mm su aps-c (meglio specificarlo) può essere un azzardo.
Poi dipende da come si fotografa ma generalmente è limitante, molto meglio associarlo ad un ultra wide (8-16 :sbav: 10-20 11-16 e così via)
Io mi sto informando della stessa cosa per il rispettivo canon, 24-105 f/4 is
PS: probabilmente se ne parla poco perchè è uscito/sta uscendo ora. ;)
è che sarebbe un'ottica tuttofare fantastica per me.
come vedi nella firma ho solo 2 ottiche e sembrerà assurdo ma spesso e volentieri prediligo il 18-105 al 17-55 che è un po' impegnativo da portare in giro.
stavo cercando qualcosa che potesse sostituire le due ottiche e il nuovo 24-120 farebbe proprio al caso mio.
ho solo quel dubbio lato grandangolo che mi frena e non poco.
anche perchè al momento non avrei la possibilità di aggiungere un ultragrandangolare... che dubbi amletici!
Beh fai una prova semplicissima.
Gira con il 18-105 facendo caso a non usare mai focali sotto i 24 e valuta quanti scatti in meno faresti.
Del resto può anche essere che per il tipo di foto che fai tu anche partire da 70 può andare bene; per quelle che faccio io magari no, per un terzo c'è una terza risposta.
Visto che puoi valutarlo da solo (a costo nullo) credo possa valer la pena fare la prova.
Secondo voi usare un 24-120 su aps-c è una cavolata?
se ti serve, no
Si perde troppo lato grandangolo se non si dispone di una lente grandangolare apposita (tipo 10-24 o 12-24)?
si perdono dai 10 ai 12 millimetri, fai un po' te ;)
E soprattutto, come mai nessuno parla del nuovo 24-120 f4? Sulla carta dovrebbe essere moooooooolto buona e finalmente nikon ha una risposta al canon 24-105, o no?
personalmente non ne parlo perchè non mi interessa, fosse stato un 70-200/4 sarebbe stato diverso [anche se con un prezzo "esagerato" da farmi preferire comunque una lente 70-200/2,8 universale ]...e cmq come hai fatto notare è sulla carta che appare interessante, se prima qualcuno non lo prova per davvero c'è ben poco da dire
il mio negoziante non sa ancora dirmi il prezzo... bisognerà attendere ancora una decina di giorni.
speriamo che nital non ci mangi sopra troppo...
Io sono anni che uso, in Canon APS-C, l'accoppiata 10-22 e 24-104L (prima 28-135)... è il motivo per cui sono passato a Canon (ho iniziato con una D70); Nikon non aveva queste ottiche con questa qualità, soprattutto a quei prezzi, a catalogo, ora sì.
Per me è un corredo fantastico per avere quasi tutto in 2 ottiche: dal ritratto, al paesaggio e street.
Io sono di parte, avevo necessità di un ultrawide per lavoro, ma di sicuro non cambierei per nulla queste due ottiche; che tra le altre cose sono decisamente ottime (sulla 7D il 10-22 ha perso un po' di definizione rispetto alla 20D, ma il 24-105 ci ha guadagnato parecchio).
L'accoppiata ha il "difetto" che ti induce a cambiare spesso ottica se fai foto di viaggio e gli ultrawide non sono semplicissimi da usare (devi stare molto vicino al soggetto e le linee cadenti sono ovviamente una costante); ma hai un corredino niente male in 2 sole ottiche.
Di certo però non esco con il solo 24-105 (piuttosto uso il solo 10-22, ma è una scelta personale) a meno di non avere esigenze specifiche.
Ciao
potrei pensare di prendere il 24-120 in attesa di un grandangolare tipo 12-24.
grazie teod per le precisazioni e complimenti per le foto della namibia! bellissime.
potrei pensare di prendere il 24-120 in attesa di un grandangolare tipo 12-24.
grazie teod per le precisazioni e complimenti per le foto della namibia! bellissime.
Non so come sia, ma se non sbaglio Nikon ora ha anche un 10-24, decisamente meno costoso del blasonato 12-24... io inizierei con quello :D, ma sono io e non riesco a stare senza ultrawide :D.
Ciao
P.S. Grazie, complimenti anche alle tue foto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.