View Full Version : STAMPA dei documenti impossibile...VIRUS??
dariocescon
21-05-2010, 10:15
Buongiorno a tutti.
Sono mesi ormai che ho il seguente problema e ieri l'ho riscontrato anche in un altro pc:
Con Windows XP e sp3, la stampante non riceve i documenti da stampare.
La stampante viene riconosciuta ed installata, ma quando viene inviato un documento in stampa, da qualsiasi programma, viene segnalato che non è possibile stampare (per mezzo della nuvoletta in basso a destra).
Questo non accade con Ubuntu installato sugli stessi computer.
La stampante è funzionante e i servizi di stampa sono avviati.
Potrebbe essere un VIRUS che intacca la STAMPA.
Qualcuno ha avuto esperienze simili e riesce a darmi una mano.
Ciao e grazie
blasco017
21-05-2010, 14:06
ma un antivirus correttamente e continuamente aggiornato è installato?
Non credo un virus quanto un problema di configurazione della stampante nei PC. Al di là di specifiche applicazioni, la stampa della pagina di prova dalle proprietà della stampante viene stamapata? Se non stampa nemmeno quella è un segnale che non è un problema dei vari programmi ma della configurazione della stampante.... driver non compatibili ad esempio.
ciao
dariocescon
21-05-2010, 15:02
Grazie per la risposta.
Si, l'antivirus è aggiornato. Le scansioni sono state fatte e prima di questo Antivir c'erano Kaspersky, GData e Nod32. Li ho provati tutti per tentare di beccare i virus (sempre se ce ne sono).
Il fatto è che tale situazione si è verificata da un giorno all'altro (per me). Nel computer che mi hanno sottoposto, dopo un riavvio.
Le pagine di prova non sono stampate solo con windows xp.
Ubuntu non da problemi.
I driver sono quelli più aggiornati e compatibili con Win XP
Potrebbe essere un errore di configurazione, ma dettato non dalla mano dell'uomo. :D
blasco017
21-05-2010, 15:49
virus no quindi...e mi sembrava improbabile...
mi sembra che tu parli di pc con doppio sistema operativo...xp + ubuntu...
se colleghi la stampante ad un pc con solo XP riesci a far funzionare tutto? Se sì allora il problema forse si circoscrive al mix xp + ubuntu....
Ti consiglio di accertare il funzionamento con un PC con solo xp per escludere tutta una serie di casistiche... possibili problemi software della stampante.... possibili problemi di driver... etc.
ciao
dariocescon
21-05-2010, 18:26
Il mio PC è dual boot.
Quello che mi hanno sottoposto ieri ha solo XP SP3.
Ho provato su un altro portatile con XP SP3 la stampante con gli stessi driver e tutto funziona.
Il problema, secondo me, è nel registro di sistema. Per me un virus ha toccato qualcosa prima di essere rilevato.
Sai perchè dico questo?
Perchè qualche giorno fa, mi sono rivolto al forum perchè non riuscivo a vedere i file nascosti, ed ho risolto importando delle chiavi di registro che era stata uppata da un utente che aveva scritto di un worm beagle che mirava proprio a quelle chiavi.
Penso sia la stessa cosa, ma non ho trovato nulla in rete.
blasco017
22-05-2010, 10:05
...ma sei un tecnico x cui tutti i controlli di base li hai già fatti?
Ammettiamo che qualcosa abbia intaccato i registri...., io proverei ad installare nei pc incriminati una stampante diversa, con altri driver, di cui sono certo del funzionamento. Se c'è qualcosa che intacca i processi di stampa non dovrebbe stampare nemmeno la nuova stampante e "proverebbe" la tua ipotesi, se invece stampa forse il problema si risposta su stampante e driver, problemi di comunicazione e quant'altro. Hai parlato di diversi antivirus.... ma prima che ti consegnassero i pc, durante il loro normale utilizzo, erano protetti?
ciao
blasco017
22-05-2010, 10:50
... ripensandoci, se ci fossero problemi di comunicazione non ti stamperebbe nemmeno la seconda.... se puoi prova, ti dovrebbe dare delle indicazioni comunque
dariocescon
22-05-2010, 17:31
No, non sono un tecnico. Aiuto chi è in difficoltà. Chiamami Robin...Robin Hood. Rubo RAM a chi ne ha tanta per darne a chi ne ha poca! :D
A parte gli scherzi, le prove sono state effettuate con altre stampanti sia di marca uguale (HP), che di marca differente (epson, lexmark, brother).
Niente. Le stampanti non si accorgono che arriva un documento.
Il pc mette il documento in coda, in stato di sospeso. Poi avverte che qualcosa non funziona e scrive semplicemente che è avvenuto un errore in fase di stampa...con ogni stampante....
secondo me...si risolve in maniera drastica..backup dati utente e formattone...
se hai tempo da perdere e ti avanza un hd...stacca quello dell'utente,metti l'hd che ti avanza, mettici xp+sp3 installa la stampante..vedrai che stampa perfettamente!!
dariocescon
23-05-2010, 17:20
Diciamo che nessuno di noi conosce la soluzione più immediata.
La formattazione è solo l'ultima risorsa, ma è anche la cosa che farò al più presto.
Lascio perciò, quest'ultimo post con la speranza che qualcuno incontri la mia richiesta d'aiuto e possa condividere la propria soluzione, anche se risponderà tra 10 anni.
Ciao e grazie.
blasco017
24-05-2010, 09:27
No, la soluzione non la conosce nessuno... ed è normale questo. Ci vorrebbe un contatto diretto con le macchine, provare a fare le verifiche ed i controlli che ti vengono in mente armeggiando sopra. Se siamo in ambito virus che ti dovessero aver intaccato la macchina così (ma allora non erano tanto ben protetti...) non cercherei di metterci toppe ma formatterei. Se il problema riguarda più pc e più stampanti cercherei elementi comuni.... magari hai usato lo stesso cavo ed è quello che ha problemi....
Da lontano possiamo darti solo darti qualche spunto in funzione di quello che tu ci racconti... e condividere con te le nostre ignoranze....
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.