View Full Version : calcolare le dimensioni esatte
Ciao a tutti
Ho bisogno di far ingrandire una foto per ricoprire il coperchio di un notebook che sia delle misure 48 cm x 30 cm
Il laboratorio fotografico in internet ha solo formati standard e prestabiliti e non posso uscire da quei parametri
L’unico formato piu’ vicino e disponibile sarebbe quello in A2 che e’ delle misure di 59 cm x 42 cm circa.
Ma in questo caso per riportare la foto alle dimensioni di 48 x 30 cm devo tagliarla un 12 cm da una parte e 12 cm dall’altra.
Ed in questo caso rovinerei la foto.
Allora avevo pensato di fare in modo di inviare al laboratorio in formato jpeg la foto intera ma ridotta come dimensioni in maniera tale che ingrandendola poi in formato A2 raggiunga le misure effettive di 48 x 30 cm e non di 59 x 42 cm
Avevo pensato di riportare la foto su un foglio word in maniera da poterla ingrandire o rimpicciolire a piacere e trasformarla poi in jpeg da inviare al laboratorio per l'ingrandimento.
Naturalmente perche la foto su formato A2 risulti di 48 x 30 cm presentera’ ai 4 lati un bordo bianco e inutilizzabile che poi ritagliero’ cosi' avrei ottenuto la foto tutta nel suo insieme ma di dimensioni 48 x 30 cm
Non so se mi sono spiegato bene
La mia domanda e’ :
Quanto deve essere grande in cm la foto originale su un foglio word perche’ elaborata ed ingrandita in formato A2 raggiunga le dimensioni di 48 x 30 cm e non di 59 x 42 cm ?
Ma scusa, devi mandare l'immagine via *.*doc? Strano, comunque sul setup della pagina di Word puoi stabilire che sia un formato A2, poi l'immagine che ci incolli la puoi sizare come vuoi sia in cm che in percentuali...:boh: Sennò non ho capito...
lo so che se incollo una foto in un foglio doc poi la posso ridimensionare come voglio.
E' quello che avevo gia' scritto
Non posso pero' su un foglio doc portare una foto alle dimensioni di 48x30 perche' non e' possibile
Bisogna portarla ad una dimensione tale che poi se ingrandita in un formato A2 raggiunga le dimensioni di 48 x 30
Se la foto la ingrandisco a pieno foglio doc quando la vado a stampare e ad ingrandirla in formato a2 viene fuori una foto di 60 x 42
Allora bisogna rimpicciolire la foto di quel tanto che serve affinche' ingrandita in un formato a2 raggiunga le dimensioni di 48x30 anche se il formato del poster avra' la misura di 60x42
Forse non mi sono ancora spiegato bene. O si !!!
Ma guarda che la pagina, la puoi customizzare delle dimensioni che vuoi...la metti già in dimensioni A2, o specifichi in mm le dimensioni, incolli la foto e poi le dai la dimensione che vuoi su quel foglio che, ripeto, è delle dimensioni A2, pertanto in fase di stampa verrà fuori 1:1...non serve ridimensionare nulla...
Forse non mi sono ancora spiegato bene. O si !!!
Non avevo notato, ma ti sei incazzato anche? Sto provando ad aiutarti...volevo solo cercare di capire....:mbe:
Io credo di averti capito, solo che se pensi di fare il lavoro con word.... lascia stare, ti conviene fare un'altra cosa, ti spiego:
hai un programma per fotoritocco tipo Photoshop o PaintShop pro?
se si questa è la procedura che adotterei:
1) porti le misure della foto 48 x 30 cm
2) ingrandisci la tela fino ad arrivare alla misura di 59 x 42 cm
3) la mandi in stampa
In questo modo avresti la foto grande come ti serve, il resto della stampa è bianca, quindi si può tagliare e buttare....
Sono a tua disposizione, se ti serve una mano perchè non hai un programma appropriato, posso fartelo io il lavoretto... ci vogliono 5 minuti, anche meno!
Fammi sapere se mi sono spiegato bene!
ciao
Duda no che non mi sono incazzato
Ci mancherebbe altro anzi ti ringrazio per le risposte
Sono io che quando chiacchero o scrivo sembra che abbia un tono o un atteggiamento un po' perentorio
ma non sono cosi'
Non e' nelle mie intenzioni
Ti ringrazio Shivar
Hai centrato il problema
Si ho il programma Piant Star
Se ti mando una foto ( mi devi dire come te la posso inviare ) me lo potresti fare te come esempio
poi una volta che ho capito come fare me le elaboro meglio da solo
A me interessa la fase principale e cioe' riuscire ad inviare in formato jpeg una foto che il laboratorio mi stampera' in formato A2 ma che io dopo i dovuti ritagli posso ottenere la stessa foto intera ma con misure 48 x 30 cm
Certo che posso farti l'esempio! mandami tranquillamente la foto alla mail dieghito85@gmail.com
Vuoi che ti faccia varie immagini step by step, o ti basta quella finale?
ciao Shivar
ti ho spedito 8 foto
ah scusa non ho risposto alla tua domanda
No basta che di una sola foto tu mi dica steep by steep come hai fatto
Per le altre mandami il risultato finale
Poi lo farei io ma se avessi il programma adatto
Ma da quali indicazioni poi posso verificare che la foto e' di 48 x 30 cm su uno sfondo di 60 x 42 cm ?
Dico questo perche' non potendola stampare tramite stampante il formato a2 non saprei come verificarlo
Per quanto riguarda il programma adatto... potrebbe essere paint shop pro... ora costa solo 89€....
Per quanto riguarda la verifica della grandezza... lo puoi fare solo se usi photoshop e hai l'immagine nel formato "psd" proprietario di photoshop...
Però se prima ridimensioni la grandezza della foto, e poi la grandezza della tela, allora puoi stare sicuro che la foto è 40x32 su tela da 60x42...
Fammi sapere se il piccolo tutorial che ti ho mandato si capisce...
Per qualunque cosa sono sempre qui! ;)
L'immagine utile deve essere 48 x 30 cm non 40 x 30 cm
ti sei forse sbagliato a digitare ?
Quelle che mi hai inoltrato sono 48 x 30 cm su tela 60 x 42 cm ?
ciao
ehm.... credo di essermi sbagliato a digitare... però... le foto sono 48 x 30... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.