PDA

View Full Version : Fotografare la luna col treppiede? impossibile

jota
21-02-2010, 17:42
Ciao.
Premetto che ho fatto una ricerca sui thread, e in uno il buon caro Freeman diceva che c'era un thread apposta per i treppiedi...ma io con la ricerca "Treppiede", "Tripod", "Treppiede Thread" ecc non l'ho trovato, quindi scrivo qua. Ho una tranquilla digitale compatta, l'amata TZ5, che adoro e un treppiede da 15Euro che si snoda in tutti i tipi, altro si che contorsionisti :)
C'è solo un problema. Si piega poco all'indietro. Mi spiego con un esempio dato che non so i termini tecnici.
Sono nel cortile di casa e devo fotografare la luna che è davanti a me nel cielo, ma non all'orizzonte, "in alto". Cioè, per vederla, devo girare la testa appoggiando la nuca sulla parte alta delle spalle, per capirci. La stessa cosa dovrei farla col treppiede, ma quel tipo di inclinazione è di pochi gradi perchè dietro c'è il pezzo di plastica che la ferma. E' una cosa normale di tutti i treppiedi oppure è il mio che costando 15Euro non ha una simile possibilità. Per capirci, se ho un oggetto sopra la fotocamera, come una mela di un albero, sono impossibilitato a ruotare la fotocamera a tal punto da poter fotografare la mela che è esattamente sopra di lei. Ve lo chiedo perchè girando per google non ho visto ne foto ne indicazioni su questa cosa,e i negozi che hanno treppiedi sono lontani da casa. Aspetto notizie.
Ciaoo

baolian
21-02-2010, 18:14
Dipende dal tuo treppiedi, o meglio dalla testa (la parte mobile, che nel tuo caso è integrata, ma in treppiedi un po' più evoluti è un pezzo a se stante).

A seconda della testa puoi avere più o meno inclinazione, anche fino alla completa verticale sulla fotocamera.

jota
21-02-2010, 18:36
Dipende dal tuo treppiedi, o meglio dalla testa (la parte mobile, che nel tuo caso è integrata, ma in treppiedi un po' più evoluti è un pezzo a se stante).

A seconda della testa puoi avere più o meno inclinazione, anche fino alla completa verticale sulla fotocamera.

Porca vacca!!!Lo sapevo che solo con l'esperienza si capiscono le cose. Io non avendo mai avuto un treppiede non immaginavo che quell'inclinazione fosse problematica anche per i pezzi da pochi euro. Si, io posso inclinare la digitale e ruotarla come voglio in ogni asse, ma sulla verticale, come per l'esempio della luna, è limitatissima proprio perchè c'è un piccolo cilindro di plastica che ne impedisce il movimento. Grazie mille per la risposta. Mi sa che cercherò subito un treppiede con questa possibilità, anche se sarà dura perchè i treppiedi che servono a me, cioè da chiuso circa 35cm (per farlo stare nella bag), sono tutti scarsi!!!Grazieeeee

Londo83
25-02-2010, 09:57
domanda da ingnorante....
ma se invece di estendere tutte e tre le gambe del trepiede lasci le due davanti allungate e la terza dietro la accorci a tuo piacimento?
:stordita:

baolian
25-02-2010, 10:12
Per pochi gradi si può fare, oltre... KABUM!!!:nera:

jumpermax
01-03-2010, 23:24
Immagino tu stia parlando della luna solo a titolo di esempio, ma ... a scanso di equivoci.... sai che non serve un treppiede per fotografare la luna vero?
Per darti dei parametri, con la mia scatto a iso400 e 1/1000 con f=5.6

djdiegom
02-03-2010, 07:38
Questa notte ho fatto delle prove anche io ma pur impostando parametri da oscurità più assoluta, causa tempi lunghissimi mi sono usciti solo sgorbi luminosi.
Ho provato praticamente tutte le combinazioni ma nada, alla fine mi è venuto in mente che la colpa potrebbe essere dal fatto di avere lasciato l'AF sugli 11 punti...cosicchè la macchina faceva una media tra un punto super-illuminato e gli altri 10 praticamente bui con le conseguenze del caso... stasera riprovo. :confused:

SuperMariano81
02-03-2010, 07:44
Questa notte ho fatto delle prove anche io ma pur impostando parametri da oscurità più assoluta, causa tempi lunghissimi mi sono usciti solo sgorbi luminosi.
Ho provato praticamente tutte le combinazioni ma nada, alla fine mi è venuto in mente che la colpa potrebbe essere dal fatto di avere lasciato l'AF sugli 11 punti...cosicchè la macchina faceva una media tra un punto super-illuminato e gli altri 10 praticamente bui con le conseguenze del caso... stasera riprovo. :confused:

ignora l'esposimentro.
lui "vede" una massa luminosissima al centro di una cosa nerissima, poretto non sa cosa mettere :D
prova una cosa così:
Esposizione 1/200
Apertura: f/8
ISO: 100

o valori simili.

marklevi
02-03-2010, 20:41
..ma ... a scanso di equivoci.... sai che non serve un treppiede per fotografare la luna vero?...

in effetti.. :)

Questa notte ho fatto delle prove..

scusa ma hai un obiettivo da almeno 200 300mm???

djdiegom
02-03-2010, 23:09
scusa ma hai un obiettivo da almeno 200 300mm???

No. :(
Arrivo al massimo a 105mm....e ovviamente anche croppando al max è piccola lo stesso!
Però sono riuscito a ottenere almeno una foto leggibile stasera! :D