PDA

View Full Version : windows XP & ram da 4gb - "rhinoceros" e memoria virtuale esaurita

interpolantics
20-12-2009, 10:20
ciao a tutti,

innanzitutto spero di aver scelto la sezione giusta per postare il mio problema

comunque volevo qualche delucidazione su un problema che mi assilla da un paio di settimane;
io uso come S.O. windows XP professional ed ho una ram da 4GB....
una ram del genere per me è di vitale importanza dato che faccio lavori grafici e modellazione 3d per l' università, e il programma che utilizzo ( rhinoceros ) per i lavori più impegnativi richiede almeno 1,7 gb di ram.

tuttavia c'è un piccolo enorme problema: è da un po di tempo che rhinoceros va in crash dicendomi che la memoria virtuale è esaurita.
Il PC è abbastanza nuovo ( l' ho preso a settembre scorso ) e inoltre ha delle buone caratteristiche per la modellazione 3d ( scheda video da 1GB, HD da 500 GB, ram da 4GB ) e quindi non credo che si tratti di incompatibilità tra rhinoceros e il mio pc;
piuttosto dando uno sguardo un po in giro nella rete, ho letto che XP di default ha un suo limite di utilizzo della ram per ogni processo ad 1GB e poichè rhinoceros richiede anche 1,7GB o forse più, protrebbe essere proprio questo il problema centrale

volevo sapere quindi se ci fosse un sistema per aggirare questo limite di XP o se altrimenti devo cambiare S.O. ( magari windows 7 ?? )

tuttavia il dubbio che mi sorge spontaneo è perchhè questo problema si è presentato solo ora e non da subito al momento dell' acquisto del pc..... magari ho preso qualche virus che lavora in background e mi occupa la ram? eppure hijackthis mi da un log pulito, malwarebytes non riscostra niente, ed idem per avast e trojan remover

spiero di aver spiegato adeguatamente la questione ( e soprattutto di aver scelto la sezione adatta)

Khronos
20-12-2009, 10:52
contemporaneamente all'eco dell'audio?

iniziamo a capire la situazione, intanto hai un Xp 32bit (non l'hai specificato) che non sfrutta i 4GB (ne sfrutta solo, e malamente, 3.qualcosa, anzi, con una scheda video da 1GB dovresti avere 2.8GB di ram disponibili, vero?).
la memoria virtuale, (aka file di swap):
pannello di controllo->sistema->scheda avanzate->impostazioni prestazioni->scheda avanzate->cambia memoria virtuale.
seleziona il tuo disco, seleziona "gestito dal sistema", seleziona "imposta", dai OK e riavvia.
quanto è pieno l'harddisk? è deframmentato?

cambiare sistema operativo? beh, tra Vista e Seven, una bella versione di questi a 64bit ti darebbe un boost prestazionale mica male sul fronte rendering, sempre che tu possa reperire un rhinoceros scritto per i 64bit, altrimenti andrà in emulazione 32bit e il boost prestazionale sarà di poco conto. un Vista o Seven a 32bit hanno gli stessi limiti hardware sulla ram di Xp 32bit.

interpolantics
20-12-2009, 11:18
contemporaneamente all'eco dell'audio?

iniziamo a capire la situazione, intanto hai un Xp 32bit (non l'hai specificato) che non sfrutta i 4GB (ne sfrutta solo, e malamente, 3.qualcosa, anzi, con una scheda video da 1GB dovresti avere 2.8GB di ram disponibili, vero?).
la memoria virtuale, (aka file di swap):
pannello di controllo->sistema->scheda avanzate->impostazioni prestazioni->scheda avanzate->cambia memoria virtuale.
seleziona il tuo disco, seleziona "gestito dal sistema", seleziona "imposta", dai OK e riavvia.
quanto è pieno l'harddisk? è deframmentato?

cambiare sistema operativo? beh, tra Vista e Seven, una bella versione di questi a 64bit ti darebbe un boost prestazionale mica male sul fronte rendering, sempre che tu possa reperire un rhinoceros scritto per i 64bit, altrimenti andrà in emulazione 32bit e il boost prestazionale sarà di poco conto. un Vista o Seven a 32bit hanno gli stessi limiti hardware sulla ram di Xp 32bit.

ciao, innanzitutto grazie per l' attenzione

rispondendo nell' ordine alle tue domande:

- si, insieme al messaggio c'è anche l' eco audio
- come faccio a vedere quanta ram disponibile ho? ( la domanda potrebbe essere stupida ma non ne capisco molto di ste robe) posso farlo con everest?
- ho fatto il procedimento che mi hai consigliato impostando l' opzione 'gestito dal sistema' ma dopo il riavvio ho provato a lanciare il render ma mi è comparsa la solita finestra che mi diceva che la memoria virtuale è esaurita
- il disco C è relativamente vuoto ( solo 30.9 GB occupati )
- per quanto riguarda la deframmentazione non l' ho mai effettuata

comunque ho un altro dubbio;
il mio HD ha una partizione in disco C ( con una capacità di 272 GB ) e disco D ( con una capacità di 181 GB).
Anche questa domanda potrebbe essere stupida ma questa partizione comporta anche una suddivisione della ram? ( magari il 50% usata dal disco C e l' altro 50% utilizzata dal disco D ? )

Khronos
20-12-2009, 14:43
- si, insieme al messaggio c'è anche l' eco audio

inizio a sospettare ram bacata da sostituire, o qualche problema con i driver.

- come faccio a vedere quanta ram disponibile ho? ( la domanda potrebbe essere stupida ma non ne capisco molto di ste robe) posso farlo con everest?

pannello di controllo->sistema. ti esce fuori proprio li sotto alla voce computer, oppure control+alt+canc, scheda prestazioni, voce "memoria fisica totale".
- ho fatto il procedimento che mi hai consigliato impostando l' opzione 'gestito dal sistema' ma dopo il riavvio ho provato a lanciare il render ma mi è comparsa la solita finestra che mi diceva che la memoria virtuale è esaurita
- il disco C è relativamente vuoto ( solo 30.9 GB occupati )
si, sembra ci sia qualcosa che non quadra.

- per quanto riguarda la deframmentazione non l' ho mai effettuata
da fare almeno una volta al mese. se avessi avuto Vista o successivi, è diventato un servizio automatico di sistema.

comunque ho un altro dubbio;
il mio HD ha una partizione in disco C ( con una capacità di 272 GB ) e disco D ( con una capacità di 181 GB).
Anche questa domanda potrebbe essere stupida ma questa partizione comporta anche una suddivisione della ram? ( magari il 50% usata dal disco C e l' altro 50% utilizzata dal disco D ? )
no no, nessun rapporto, tu pensa alla ram come a un disco fisso iperveloce che viene usato TUTTO (la quantità riconosciuta dal sistema, naturalmente) dal sistema operativo in funzione in quel momento. il / i tuoi harddisk sono semplici unità di stoccaggio dati, stanno li inerti finchè non serve al sistema leggere qualche loro file (o a te se devi leggere qualche file).

domanda:
fai
lavori grafici e modellazione 3d per l' università
senza avere nozioni quali il concetto di RAM...?
ciao

interpolantics
20-12-2009, 16:25
inizio a sospettare ram bacata da sostituire, o qualche problema con i driver.

non credo, almeno spero, che la ram sia già da sostituire ( il computer ha solo 3 mesi scarsi di vita! )

per quanto riguarda la memoria, ho 3.144.972 mb
la deframmentazione la farò al più presto ( stasera penso perchè ora ho troppo da fare e non posso tenere il pc occupato a meno che nn mi dici che la deframmentazione richiede relativamente poco tempo)

domanda:
fai

senza avere nozioni quali il concetto di RAM...?
ciao

ebbene si, perchè non so per quale assurdo motivo ma le lezioni di informatica sono previste solo per il secondo anno e io sono al primo

ezio
20-12-2009, 17:19
Titolo del thread modificato.

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778(VS.85).aspx
Le applicazioni (o meglio, i singoli processi ad esse relativi), sui sistemi a 32bit, dispongono di una memoria virtuale allocabile di 2GB, non di più.
Se si supera questa soglia, è normale che il programma ti avvisi che la memoria virtuale è esaurita.
Aggiungendo nel file boot.ini il parametro /3GB, cioè avendo una stringa simile:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn /3GB
con PAE (Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144560)) abilitato è possibile allocare ai singoli processi 3GB, uno in più rispetto allo standard.
Però si tratta di un'operazione che la stessa Microsoft sconsigliava, e in rete è facile trovare esperienze negative e problemi derivanti dall'utilizzo di questo parametro (personalmente non ho mai fatto prove, non saprei dirti).

Se utilizzassi un sistema operativo a 64bit e un applicativo a 64bit sarebbero allocabili, come da tabella linkata sopra, 8TB per processo (4GB usando un applicativo a 32bit).

Per dirla in parole povere: ti converrebbe utilizzare un sistema operativo a 64bit (se il tuo hardware lo supporta) e una versione a 64bit di Rhino, se disponibile.
Altrimenti dovresti informarti su eventuali modifiche o personalizzazioni nelle impostazioni del programma a 32bit che permettano di limitare la memoria allocata al processo (prova a chiedere nella sezione Programmi e Utility, cerca in rete o contatta il produttore del software).

interpolantics
20-12-2009, 17:49
Le applicazioni (o meglio, i singoli processi ad esse relativi), sui sistemi a 32bit, dispongono di una memoria virtuale allocabile di 2GB, non di più.
Se si supera questa soglia, è normale che il programma ti avvisi che la memoria virtuale è esaurita.
Aggiungendo nel file boot.ini il parametro /3GB, cioè avendo una stringa simile:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn /3GB
con PAE (Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144560)) abilitato è possibile allocare ai singoli processi 3GB, uno in più rispetto allo standard.
Però si tratta di un'operazione che la stessa Microsoft sconsigliava, e in rete è facile trovare esperienze negative e problemi derivanti dall'utilizzo di questo parametro (personalmente non ho mai fatto prove, non saprei dirti).

a me la stringa è leggermente diversa
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

praticamente dovrei riscriverla così?
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect/3GB

in altre parole mi stai dicendo di passare ad un sistema a 64bit?
ho letto la discussione che hai linkato ma sinceramente ci sono molti pareri discordanti e non ho capito se mi conviene o meno installare un S.O. a 64 bit.
Soprattutto non ho capito se

- ammettendo che io installi un s.o. a 64 bit dovrei installare una versione a 64 bit di XP o è solo muffa? magari una versione a 64bit di vista o 7 ?

- il mio pc ''accetterebbe di buon grado un trauma del genere'' o devo scaricarmi tutti i driver compatibili con i 64 bit?

- come faccio a sapere se il mio pc supporta una versione a 64 bit?

Se utilizzassi un sistema operativo a 64bit e un applicativo a 64bit sarebbero allocabili, come da tabella linkata sopra, 8TB per processo (4GB usando un applicativo a 32bit).

scusa l' ignoranza, ma che cosa sarebbe un applicativo a 64bit?

ezio
20-12-2009, 19:23
dovrei riscriverla così?
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect/3GB
Con uno spazio vuoto prima del /3GB
in altre parole mi stai dicendo di passare ad un sistema a 64bit?
ho letto la discussione che hai linkato ma sinceramente ci sono molti pareri discordanti e non ho capito se mi conviene o meno installare un S.O. a 64 bit.
Soprattutto non ho capito se
- ammettendo che io installi un s.o. a 64 bit dovrei installare una versione a 64 bit di XP o è solo muffa? magari una versione a 64bit di vista o 7 ?
- il mio pc ''accetterebbe di buon grado un trauma del genere'' o devo scaricarmi tutti i driver compatibili con i 64 bit?
- come faccio a sapere se il mio pc supporta una versione a 64 bit?
scusa l' ignoranza, ma che cosa sarebbe un applicativo a 64bit?
Esatto, con un sistema operativo a 64bit e un applicativo (cioè il programma, nel tuo caso Rhinoceros) sviluppato nativamente a 64bit (controlla sul sito del produttore se c'è un'apposita versione) non avresti il limite dei 2GB per processo, che arrivererebbe a 8TB (quindi Rhinoceros potrebbe utilizzare tutta la ram disponibile sul tuo sistema, fatta eccezione per quella occupata da Windows e altri processi attivi in background).

Windows XP a 64bit è un'alternativa, ma personalmente te la sconsiglio. Si tratta di un sistema operativo poco supportato dai produttori terzi (= difficoltà nel trovare i driver), meno sicuro dei successivi, incompatibile con alcuni programmi recenti anche se sviluppati nativamente a 64bit. Ed è difficile anche reperire una licenza...

Per il discorso driver vanno valutate le componenti della tua configurazione, devi controllare sui siti web dei vari produttori (o cercare qui sul forum o con un motore di ricerca) tenendo comunque presente che Vista, e ancor di più Windows 7, dispongono di una vasta gamma di driver integrati anche per periferiche ormai obsolete.

Per verificare che il processore sia in grado di eseguire le istruzioni e quindi un sistema operativo a 64bit puoi utilizzare un tool come SecurAble (http://www.grc.com/securable.htm). Se vuoi avere un elenco dettagliato delle componenti del tuo PC, con informazioni specifiche sull'hardware e il software a corredo, utilizza SIW (http://www.gtopala.com/).
PS: sono entrambi gratuiti ;)

interpolantics
20-12-2009, 19:34
Con uno spazio vuoto prima del /3GB

Esatto, con un sistema operativo a 64bit e un applicativo (cioè il programma, nel tuo caso Rhinoceros) sviluppato nativamente a 64bit (controlla sul sito del produttore se c'è un'apposita versione) non avresti il limite dei 2GB per processo, che arrivererebbe a 8TB (quindi Rhinoceros potrebbe utilizzare tutta la ram disponibile sul tuo sistema, fatta eccezione per quella occupata da Windows e altri processi attivi in background).

Windows XP a 64bit è un'alternativa, ma personalmente te la sconsiglio. Si tratta di un sistema operativo poco supportato dai produttori terzi (= difficoltà nel trovare i driver), meno sicuro dei successivi, incompatibile con alcuni programmi recenti anche se sviluppati nativamente a 64bit. Ed è difficile anche reperire una licenza...

Per il discorso driver vanno valutate le componenti della tua configurazione, devi controllare sui siti web dei vari produttori (o cercare qui sul forum o con un motore di ricerca) tenendo comunque presente che Vista, e ancor di più Windows 7, dispongono di una vasta gamma di driver integrati anche per periferiche ormai obsolete.

Per verificare che il processore sia in grado di eseguire le istruzioni e quindi un sistema operativo a 64bit puoi utilizzare un tool come SecurAble (http://www.grc.com/securable.htm). Se vuoi avere un elenco dettagliato delle componenti del tuo PC, con informazioni specifiche sull'hardware e il software a corredo, utilizza SIW (http://www.gtopala.com/).
PS: sono entrambi gratuiti ;)

Securable mi ha confermato che il maximum bit length è di 64 e quindi un s.o. a 64 bit non dovrebbe dare problemi di nessun tipo, o almeno si spera;
per quanto riguarda SIW, io ho già installato Everest home edition che dovrebbe essere la stessa cosa credo, o sbaglio?

ezio
20-12-2009, 19:38
Sì Everest va bene ;)

PS: ho letto l'altro thread che hai aperto, se usi la versione a 32bit di rhinoceros su Windows 64bit non avrai cali di prestazioni (o comunque minimi e ininfluenti) ma, per le motivazioni di cui ti ho parlato oggi pomeriggio, la memoria utilizzabile dal processo del programma sarà sempre limitata (4GB nel caso specifico).
Dai un'occhiata anche al primo post qui: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827)

----

PS2: se eventualmente vuoi provare Windows 64bit con Rhinoceros prima di acquistarlo, QUI (http://technet.microsoft.com/it-it/evalcenter/cc442495.aspx?ITPID=sprblog) trovi una versione di prova (90 giorni) di Windows 7 Enterprise. E' in inglese, ma può esserti d'aiuto per valutare bene la situazione.

interpolantics
20-12-2009, 19:59
Sì Everest va bene ;)

PS: ho letto l'altro thread che hai aperto, se usi la versione a 32bit di rhinoceros su Windows 64bit non avrai cali di prestazioni (o comunque minimi e ininfluenti) ma, per le motivazioni di cui ti ho parlato oggi pomeriggio, la memoria utilizzabile dal processo del programma sarà sempre limitata (4GB nel caso specifico).

allora in conclusione installando un s.o. a 64 bit e per ipotesi rhinoceros a 64 bit, avrei una disponibilità di 8TB di ram ( praticamente illimitata );
mentre con un s.o. a 64bit e rhinoceros a 32bit, avrei una disponibilità pari alla mia ram e quindi 4GB ( comunque superiore alla attuale, pari a 2 o forse 3 GB)

ma quello che non mi torna è:
io ho una ram da 4GB e fin qui non ci piove.
Ora, per le mie poche anzi pochissime nozioni di informatica 1TB = 1000GB e credo che nemmeno qui ci siano dubbi.
Detto questo come può un s.o. a 64bit utilizzare 8TB di ram quando in realtà fisicamente io ne possiedo solo 4GB? i restanti 7996GB da dove li va a prendere?
probabilmente sarà la domanda più stupida di questo mondo ma proprio non ci arrivo

ezio
21-12-2009, 06:52
8TB è appunto il limite teorico, se tu hai 4GB di ram tanti ne potrai usare, non di più :)
Il resto è corretto,ed è quanto so io anche appoggiandomi sugli articoli tecnici di Microsoft.

Fai una prova con la Enterprise 64bit e Rhino a 32bit, ti potrai subito rendere conto se ti conviene o meno e se il problema della memoria virtuale viene meno grazie a quel GB in più allocabile per il singolo processo ;)

interpolantics
21-12-2009, 07:48
8TB è appunto il limite teorico, se tu hai 4GB di ram tanti ne potrai usare, non di più :)
Il resto è corretto,ed è quanto so io anche appoggiandomi sugli articoli tecnici di Microsoft.

Fai una prova con la Enterprise 64bit e Rhino a 32bit, ti potrai subito rendere conto se ti conviene o meno e se il problema della memoria virtuale viene meno grazie a quel GB in più allocabile per il singolo processo ;)

ma quindi rhinoceros riuscirà ad usare solo 4GB e io anche con un sistema a 64bit avrei un beneficio almeno al momento solo di un giga in più; magari solo espandendo la ram potrei avere altri preziosi giga da utilizzare

Khronos
21-12-2009, 10:28
ma tu HAI 4GB... l'architettura a 64bit ha permesso di "espandere" le possibilità di risorse, nel senso che se tu avessi "in questo momento" 50GB di ram, un sistema a 32bit non saprebbe cosa farsene, un sistema a 64bit li vede e li usa tutti.
Nel TUO caso hai 4GB di ram, e un sistema a 32bit è comunque già limitato anche con questa cifra. per sfruttare correttamente tutto il tuo hardware (e uscire dai problemi che ti sta dando rinhoceros) hai bisogno almeno di un sistema a 64bit.
ciao

ezio
21-12-2009, 13:38
ma quindi rhinoceros riuscirà ad usare solo 4GB e io anche con un sistema a 64bit avrei un beneficio almeno al momento solo di un giga in più; magari solo espandendo la ram potrei avere altri preziosi giga da utilizzare
Esatto, ed è quello che ti faceva notare anche Khro :)
Però, per via di quanto ti ho scritto ieri, pur avendo un quantitativo di ram maggiore dovresti utilizzare una versione a 64bit di Rhinoceros se i 4GB di cui può disporre la 32bit del programma su Windows 64bit non dovessero bastare (e qui ti è utile la prova con Windows 7 Enterprise) ;)

interpolantics
21-12-2009, 15:38
Esatto, ed è quello che ti faceva notare anche Khro :)
Però, per via di quanto ti ho scritto ieri, pur avendo un quantitativo di ram maggiore dovresti utilizzare una versione a 64bit di Rhinoceros se i 4GB di cui può disporre la 32bit del programma su Windows 64bit non dovessero bastare (e qui ti è utile la prova con Windows 7 Enterprise) ;)

facendo un po di ricerche in giro, ho scoperto che non esiste nessun rhino 4.0 specifico per i 64 bit, ma è in prossima uscita ( si spera inizi 2010 anche se l' uscita prevista era per gennaio 2009 ) rhino 5.0 che include la doppia versione per i 32 e i 64 bit;
a questo punto passare ad un sistema a 64bit è d' obbligo anche se dovrò aspettare un po prima di avere rhino 5.0

ezio
21-12-2009, 17:47
Intanto Win64bit sarebbe un passo avanti, sfrutteresti i tuoi 4Gb di ram e potresti già evitare l'errore dovuto alla memoria virtuale :)

interpolantics
22-12-2009, 18:59
Intanto Win64bit sarebbe un passo avanti, sfrutteresti i tuoi 4Gb di ram e potresti già evitare l'errore dovuto alla memoria virtuale :)

si vabeh ma a questo punto se devo cambiare s.o. passo direttamente al 7

ezio
22-12-2009, 22:06
si vabeh ma a questo punto se devo cambiare s.o. passo direttamente al 7
Sì intendevo 7 o Vista, non XP ;)