PDA

View Full Version : consiglio dremel

fedexxx84
07-09-2009, 16:05
devo fare un buchetto da 7mm (no nel haf.... ma sulla plastica della ps3 per poterci mettere un connettore sma (almeno così ci metto una VERA antenna....) ma non sapevo come farlo sto buco!
Mi chiedevo se voi sapeste come eliminare questo mio dilemma! grazie

fabri00
07-09-2009, 18:20
Devi usare un trapano con una punta da 7 mm.

legend_mike
08-09-2009, 13:41
con alcuni dremel vengono fornite delle punte, ma puoi sempre usare un trapano a colonna ( da banco) o un trapano avvitatore con la punta che ti serve.... ricorda che sulla plastica è meglio fare lavori puliti, onde rovinare la ps3... quindi bassa velocità e poca pressione... lavora con componenti tenuti saldi da morsetti, o il buco verrà angolato, a me è successo e non è bello da vedere.

fabri00
08-09-2009, 15:23
con alcuni dremel vengono fornite delle punte,

Il mandrino del dremel non può montare punte oltre i 3 mm; inoltre il dremel gira a velocità dell'ordine del migliaio di giri, mentre per forare con una punta da trapano servono velocità 10 volte più lente.

arvin78
10-09-2009, 11:17
la mia soluzione piu bruta è: prendi un chiodo (esistono di 7mm?) o simile, scaldalo e infilalo nella plastica... rifinisci tutto con carta vetrata sottile e una limetta (tipo quella per le unghie ;-)) :stordita:

fabri00
10-09-2009, 16:32
la mia soluzione piu bruta è: prendi un chiodo (esistono di 7mm?) o simile, scaldalo e infilalo nella plastica... rifinisci tutto con carta vetrata sottile e una limetta (tipo quella per le unghie ;-)) :stordita:

Chiodi da 7 mm di diametro ?
Hai mai visto un chiodo spesso quasi 1 cm....??

rolac
11-09-2009, 08:33
Puoi allargarlo man mano.... o con un cacciavite...l'importante che scaldi!

arvin78
11-09-2009, 10:26
Puoi allargarlo man mano.... o con un cacciavite...l'importante che scaldi!

esattamente ;)

gnek
13-09-2009, 10:26
non conosco la plastica della ps3, ma occhio che il giochino "oggetto caldo + plastica = buco" non l'ho mai visto funzionare bene, soprattutto con diametri simili. se ti si raffredda il chiodo ti si attacca, alcuni tipi di plastica "filano" e, soprattutto, visto che non puoi tenere in mano un chiodo rovente ma dovrai tenerlo con delle pinze, la precisione ne risente parecchio. meglio la punta imho, magari da legno, a bassa velocità, così non fondi ne impasti di sicuro

fabri00
13-09-2009, 19:34
non conosco la plastica della ps3, ma occhio che il giochino "oggetto caldo + plastica = buco" non l'ho mai visto funzionare bene, soprattutto con diametri simili. se ti si raffredda il chiodo ti si attacca, alcuni tipi di plastica "filano" e, soprattutto, visto che non puoi tenere in mano un chiodo rovente ma dovrai tenerlo con delle pinze, la precisione ne risente parecchio. meglio la punta imho, magari da legno, a bassa velocità, così non fondi ne impasti di sicuro

quoto....non ho risposto ma mi sembra improponibile la soluzione chiodo incandescente.

Arrivati a questo punto, se uno ha un arma in casa, si potrebbe anche suggerire di sparare sulla ps 3.....

arvin78
14-09-2009, 08:40

ovviamente bisognerebbe fare prima delle prove su quella plastica (cosa che nel tuo caso non è possibile a meno che non ti avanza un pezzo di ps3 :D ) proprio per verificare come si comporta. E poi il buco non va fatto in un unica passata ma piano piano (soprattutto se la plastica è doppia). Se non hai esperienze del genere puo essere pericoloso... rischi di squagliare tutto :)

gnek
14-09-2009, 09:25
ah, spero sia scontato, ma devi smontare la plastica prima di forarla (non vorrai mica fare una "carezza" al pcb con il trapano, no?)