View Full Version : Excel - Somma di intervalli variabili
Salve a tutti,
sto compilando un foglio di lavoro in excel e avrei bisogno di fare questo: dopo una lista di importi in euro, tutti nella stessa colonna e in celle adiacenti, vorrei fare un subtotale. Ora, dal momento che le voci che implicano i vari importi possono essere 2, o 5, o magari 8 (sto sparando numeri a caso), come faccio a "dire al programma" che nella cella del subtotale voglio la somma delle 2/5/8 celle superiori?:mc: :mc:
Questo perchè naturalmente su uno stesso foglio posso avere più subtotali...
Avevo pensato di fargli fare la somma delle celle superiori fino a quando non trovo una cella vuota, che posso aggiungere io come "pausa" tra un subtotale e l'altro...:mbe: :mbe: :mbe:
mi ho spiegato??:ciapet:
somma.se specificando il criterio uguale dei vari campi
Salve a tutti,
sto compilando un foglio di lavoro in excel e avrei bisogno di fare questo: dopo una lista di importi in euro, tutti nella stessa colonna e in celle adiacenti, vorrei fare un subtotale. Ora, dal momento che le voci che implicano i vari importi possono essere 2, o 5, o magari 8 (sto sparando numeri a caso), come faccio a "dire al programma" che nella cella del subtotale voglio la somma delle 2/5/8 celle superiori?:mc: :mc:
Questo perchè naturalmente su uno stesso foglio posso avere più subtotali...
...
In colonna "A" hai il campo "Voci", in colonna "B" il campo "Importi"; le voci sono disposte in ordine, possono essere ripetute un numero indefinito di volte, ad ogni voce corrisponde un importo e ad ogni cambiamento di voce vuoi il subtotale degli importi.
Se è così, seleziona l'intervallo di dati che ti interessa, comprese le celle contenenti le etichette, poi vai su Dati>Subtotale ti compare una finestra in cui devi specificare che ad ogni cambiamento in "Voci" vuoi utilizzare la funzione "somma" aggiungendo i subtotali al campo "Importi".
Ciao
In colonna "A" hai il campo "Voci", in colonna "B" il campo "Importi"; le voci sono disposte in ordine, possono essere ripetute un numero indefinito di volte, ad ogni voce corrisponde un importo e ad ogni cambiamento di voce vuoi il subtotale degli importi.
Se è così, seleziona l'intervallo di dati che ti interessa, comprese le celle contenenti le etichette, poi vai su Dati>Subtotale ti compare una finestra in cui devi specificare che ad ogni cambiamento in "Voci" vuoi utilizzare la funzione "somma" aggiungendo i subtotali al campo "Importi".
Ciao
grazie mille del consiglio, l'unico problema è che le voci possono anche non essere in ordine....:muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: a quel punto non si può più utilizzare questo metodo???:cry:
grazie mille del consiglio, l'unico problema è che le voci possono anche non essere in ordine....:muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: a quel punto non si può più utilizzare questo metodo???:cry:
Allora è molto più semplice :)
come ti ha già proposto zuper, utilizza la funzione somma.se()
per la sintassi guarda la guida in linea.
Ciao
Allora è molto più semplice :)
come ti ha già proposto zuper, utilizza la funzione somma.se()
per la sintassi guarda la guida in linea.
Ciao
uhm però se nn sono in ordine come fai a dargli il somma.se corretto?
nn puoi postare un esempio significativo di dati?
c'è qualche cosa che "raggruppa" i vari campi oppure sono solo diversi perchè separati da spazi? insomma dobbiamo capire meglio :d
cliente/codice q.tà descrizione importo unitario importo subtotale
TIZIO
bi8 5 8 mt 360,00 1.800,00
c2 1 Cert2 350,00 350,00
CAIO
as 11 singolo 90,00 990,00
br 13 Bridle 180,00 2.340,00
mot 24 Motore 50,00 1.200,00
con 3 8 CH 50,00 150,00
c3 1 Cert3 500,00 500,00
SEMPRONIO
bi8 6 8 mt 360,00 2.160,00
br 1 Bridle 180,00 180,00
mot 14 Motore 50,00 700,00
con 1 8 CH 50,00 50,00
c2 1 Cert2 350,00 350,00
PINCO PALLINO
as 3 singolo 90,00 270,00
mot 3 Motore 50,00 150,00
con 1 8 CH 50,00 50,00
c1 1 Cert1 200,00 200,00
ora, come notate ciascuna lista inizia subito sotto a dove scritto in maiuscolo, ed ha un range di almeno 2 righe. Di fianco all'importo totale di ciascuna c'è una colonna vuota dove vorrei inserire i fatidici subtotali. Come detto però, i subtotali di ciascuna lista non hanno range fissi: per questo avevo pensato di assegnare come "inizio e fine range" le celle vuote, ma non so come fare, ho provato la funzione cerca ma non è adatta. Si è capito quello che voglio fare? Cioè praticamente quello che mi manca da implementare è l'assegnazione di un inizio e fine lista...ah, naturalmente cambiano anche i nomi scritti in maiuscolo di inizio lista
ti consiglio di riorganizzare i dati...
così nn hanno molto senso...
si potrebbe immagino fare qualcosa con una qualche macro...
ma dopo aver visto i dati credo che COMUNQUE una riorganizzazione sia intelligente....
per esempio io metterei il nome del cliente invece che sopra al blocco....in una cella davanti ad ogni singola riga...
almeno puoi sfruttare il consiglio dei subtotali di cui sopra.
fidati...una corretta impostazione dei dati di solito facilita del 50% il lavoro :)
esempio organizzato :)
a b c d e f
tizio bi8 58 mt 360 1.800,00
tizio c2 1 Cert2 350 350
tizio Total 2150
caio bi8 58 mt 360 1.800,00
caio c2 1 Cert2 350 350
caio Total 2150
Grand Total 4300
esempio organizzato :)
a b c d e f
tizio bi8 58 mt 360 1.800,00
tizio c2 1 Cert2 350 350
tizio Total 2150
caio bi8 58 mt 360 1.800,00
caio c2 1 Cert2 350 350
caio Total 2150
Grand Total 4300
ok, ho fatto come mi hai consigliato...prendendo "Ax" la cella a fianco a quella con scritto Total
SUMIF(A:A;"=Ax";I:I) ma non mi esce niente!!!:muro: :muro:
nel mio esempio ho usato i subtotals
:cry: :cry: :cry: :cry: sto uscendo pazzo...
ho provato tutti i modi possibili anche con i subtotali, ma senza riuscire. Più che altro non so se sia possibile, perchè quello che vorrei è che ad ogni cambiamento nella colonna a, lui mi inserisca i subtotali nella colonna f.
Lo fa, si, ma non è dinamico, nel senso che ogni volta che aggiungo o modifico dati, devo sempre andare a richiamare i subtotali dal relativo pulsantino...:muro:
:cry: :cry: :cry: :cry: sto uscendo pazzo...
ho provato tutti i modi possibili anche con i subtotali, ma senza riuscire. Più che altro non so se sia possibile, perchè quello che vorrei è che ad ogni cambiamento nella colonna a, lui mi inserisca i subtotali nella colonna f.
Lo fa, si, ma non è dinamico, nel senso che ogni volta che aggiungo o modifico dati, devo sempre andare a richiamare i subtotali dal relativo pulsantino...:muro:
allora ti conviene si usare il somma.se()
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.