PDA

View Full Version : WIN XP: Windows Update non funziona

jarry
15-02-2009, 18:24
Ho Windows XP SP3. Originale, regolarmente pagato e registrato. Da Windows Update.log e da ReportingEvents.log risultano 5 aggiornamenti rilevati ma la pagina di Windows Update non me li mostra e non mi permette di scaricarli nè in automatico nè manualmente. Non dà errori ma riporta semplicemente: Non sono disponibili aggiornamenti a priorità alta per il computer.
Invece mi mancano aggiornamenti importanti fra cui la famosa patch contro Conficker.
Da notare che non dà l'elenco degli aggiornamenti mancanti e neppure riporta errori, cioè non è questo caso canonico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542152
Passato tutti gli antivirus, antitrojan, antispy, antitutto anche online, anche Microsoft , anche in safe-mode: il sistema è pulito. Il firewall è quello di Windows, settato per benino.
Anche Ripristina Aggiornamenti Nascosti non rileva niente.
Invece i log parlano di 5 aggiornamenti da fare:

C:\WINDOWS\Windows Update.log
1088 6c0 Agent * Found 5 updates and 44 categories in search; evaluated appl. rules of 642 out of 1031 deployed entities
3548 a50 COMAPI - Updates found = 5

C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\ReportingEvents.log
{ABA8CAE8-E2F1-4C1B-843E-AFCF24A8CC78} 2009-02-15 17:15:21:578+0100 1 147 101 {00000000-0000-0000-0000-000000000000} 0 0 MicrosoftUpdate Success Software Synchronization Windows Update Client successfully detected 5 updates.

Se poi i 5 aggiornamenti riportati dai due Log sono quelli facoltativi è un'altra storia.

Fatto sta che mi mancano quelli a priorità alta e anche non pochi. Ho confrontato con un altro pc che ho.

Il problema dei mancati aggiornamenti è collegato con l'aver installato recentemente SP3? Ho il sospetto che i tempi coincidano.
Non dipende da Windows Update Agent perchè è aggiornato.

Devo registrare il file Wups2.dll come indicato qui?:
http://support.microsoft.com/?kbid=943144
Mi scuso per la lunghezza di tutta la pappardella e ringrazio chiunque mi potrà aiutare.
Non vorrei incappare in quel simpaticone di virus che è Conficker (250.000 dollari di taglia da parte di Microsoft)

jarry
16-02-2009, 16:11
Ho anche fatto questi tentativi, suggeriti da Microsoft:

1) Passato il MBSA (Microsoft Baseline Security Analyzer)
2) Riconvalidato Windows
3) Applicato WiFixXP30 e services1
4) Messo DNS=4.2.2.2 e fatto ipconfig /flushdns

Non è cambiato niente di niente.

Io sospetto SP3, può essere?

Qualcuno ha qualche idea?

jarry
17-02-2009, 02:26
Registrato Wups2.dll da prompt.

Provato anche con il programma AU_Check suggerito sempre da Microsoft:
http://www.4shared.com/file/63194327/4147fe94/au_check_v78_codeplex.html

Niente da fare.
Tutto come prima:muro:

Resta la possibilità del cassonetto sotto casa.

jarry
17-02-2009, 11:45
Capitolo 4 dell'odissea.

Come sospettavo il colpevole dei mancati aggiornamenti era proprio SP3.

L' ho disinstallato (e non è stato facile, non se ne andava nei modi canonici, ho dovuto usare Revo) e d' incanto in Windows Update FINALMENTE compaiono 34 aggiornamenti arretrati che erano bloccati e ora sono pronti per l'installazione.
Vado a reinstallare SP3 da WU ed esce questo errore: Impossibile leggere o scrivere nel
data base. Istallazione non riuscita.
Ora ho due possibilità:
**Non lo reinstallo, mi tengo il mio bravo SP2 e faccio semplicemente gli updates arretrati evitando ovviamente quelli riferiti allo
stesso Sp3
oppure
**Preparo un cd di XP con SP3 integrato:
> http://www.pc-on.it/modules.php?name=News&file=article&sid=177
Poi avvio normalmente. Inserisco il cd XP Sp3 e lancio il setup. Installo come "aggiornamento"
così non perdo dati e programmi. Dopo aggiorno alle ultime patches.

Qualcuno ha fatto questo secondo procedimento? E' rischioso e va tutto in pappa?

SkunkWorks 68
17-02-2009, 12:37
Capitolo 4 dell'odissea.

Come sospettato il colpevole dei mancati aggiornamenti era proprio SP3.

Mah..L'ho installato su mie 2 macchine(la terza fra breve)...nessun problema.Partito con il SP 2,pulito,avviato l'exe(il "pacchettone",già scaricato in precedenza-sul portatile addirittura dal SP 1)in 20 minuti fatto tutto.Avviato il Windows update e fatti tutti gli aggiornamenti mancanti(priorità alta e facoltativi).Tutto OK.
L'integrazione con nLite non l'ho ancora provata...(SP 2+ pacchettone).
Ciao

jarry
17-02-2009, 16:53
Mah..L'ho installato su mie 2 macchine(la terza fra breve)...nessun problema.Partito con il SP 2,pulito,avviato l'exe(il "pacchettone",già scaricato in precedenza-sul portatile addirittura dal SP 1)in 20 minuti fatto tutto.Avviato il Windows update e fatti tutti gli aggiornamenti mancanti(priorità alta e facoltativi).Tutto OK.
L'integrazione con nLite non l'ho ancora provata...(SP 2+ pacchettone).
Ciao
Ho provato a reinstallare varie volte SP3 ma, sia in automatico da Windows Update che manualmente dal file Standalone che ho preso qui:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=5B33B5A8-5E76-401F-BE08-1E1555D4F3D4&displaylang=it
mi dice: Installazione non completata e riporta l'errore (senza numero) : Impossibile leggere o scrivere nel database.
I due Log sono identici nelle ultime 11 righe:

236.890: SceConfigreSystem failed, return 0x14
236.890: DoInstallation:SecurityConfigSystemCommit Failed: 0x800710d9
239.594: UnRegisterSpuninstForRecovery, failed to delete SpRecoverCmdLine value, error 0x2
239.594: DoInstallation: Failed to unregistering spuninst.exe for recovery.
239.734: Impossibile leggere o scrivere nel database.
342.969: Message displayed to the user: Impossibile leggere o scrivere nel database.
342.969: User Input: OK
342.969: Installazione Service Pack 3 non completata.
344.422: Message displayed to the user: Installazione Service Pack 3 non completata.
344.422: User Input: OK
344.422: Update.exe extended error code = 0x800710d9

(qualche super-esperto ci capisce qualcosa?)

A meno che non ci sia una soluzione a questo fatto, direi di tenermi lo SP2 e pazienza.
In definitiva il problema aggiornamenti bloccati in Windows Update è risolto con la rimozione di SP3 che ne era la causa ed è quello che volevo.

SP3 è proprio così importante e necessario?

jarry
17-02-2009, 18:11
Risolto!!!

Era un problema di crittografia con 6 stupidi file Edbxxxx.log corrotti a bloccare tutto. Ho fatto così:

--Arrestato servizio di crittografia
--Eliminato file .log di Windows Update
--Riavviato il servizio di crittografia
--Reinstallato SP3
--Aggiornamenti su Windows Update

Ora tutto rifunziona perfettamente: SP3 è a posto e Windows Update fa il suo dovere.

E' stata una specie di caccia al tesoro, un caso non molto diffuso, almeno mi sembra googlando in giro, e alquanto ostico. Un tecnico Microsoft mi ha dato buoni suggerimenti: anche dai guai si impara qualcosa.

E ora a cavallo di SP3 verso nuove avventure !