PDA

View Full Version : Domanda su cavo usb doppio dell'HD esterno Maxtor 2.5"

Mingo99
14-02-2009, 21:05
Un saluto a tutto il forum,
ho da poco acquistato un HD 2,5 pollici esterno Maxtor Basics da 250 GB ed ho notato che il cavo usb per il collegamento dell'unità al PC è sdoppiato ovvero tale hd dovrebbe essere collegato a 2 porte usb del PC (una servirebbe per i dati e l'altra per portare l'alimentazione all'hard disk). Ho verificato, comunque, che l'HD funziona anche collegando un solo cavetto usb (lasciando scollegato il cavetto sdoppiato dell'alimentazione).
Mi chiedo dunque se è davvero necessario occupare una seconda porta usb del pc per l'alimentazione dell'hd... forse collegandolo solo ad una porta l'hd funziona a giri ridotti ? (minor RPM ?),lasciandolo collegato solo ad una porta usb funziona ncomunque correttamente senza rischi di danneggiamento ?
Chiedo questo anche perchè vorrei collegare tale hd al mio decoder satellitare, dotato di porta usb, per registrare programmi dal satellite (funzione PVR) e quindi poichè il mio decoder ha soltanto 1 porta usb dovrei per forza collegarlo in questo modo !

Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi
Ciao a tutti.

dirklive
15-02-2009, 08:35
ho un hd toshiba che ha un cavo sdoppiato per due porte usb e quasi sempre se non collego la seconda porta non viene rilevato, mentre se lo collego alla usb della ps3 allora basta che ne collego una. come hai intuito una porta e per lo scambio dati mentre l'altra è di aiuto per l'alimentazione che a volte collegandolo ad una porta soltanto non è sufficiente. considera che quando lo colleghi ad un porta ed è rilevato correttamnete non hai alcuna riduzione dei giri dei piatti a quant'altro, è semplicemente funzionante e basta.

Mingo99
15-02-2009, 08:45
ho un hd toshiba che ha un cavo sdoppiato per due porte usb e quasi sempre se non collego la seconda porta non viene rilevato, mentre se lo collego alla usb della ps3 allora basta che ne collego una. come hai intuito una porta e per lo scambio dati mentre l'altra è di aiuto per l'alimentazione che a volte collegandolo ad una porta soltanto non è sufficiente. considera che quando lo colleghi ad un porta ed è rilevato correttamnete non hai alcuna riduzione dei giri dei piatti a quant'altro, è semplicemente funzionante e basta.

Grazie mille per la risposta ;)
forse la porta usb della PS3 fornisce più corrente della porta usb del pc ? magari è fatta apposta proprio per risolvere questo problema. Oggi proverò con il mio decoder e vedremo se funziona tutto.
Comunque ho provato più volte...nel mio pc basta collegare solo una porta usb e l'hd funziona perfettamente (ed è velocissimo !! )
ciao.