View Full Version : caricatore per batteria dell'auto
jonbonjovi
09-12-2008, 17:08
salve, mio padre ha espresso il desiderio per natale di ricevere questo "carica batteria dell'auto"; in pratica sarebbe un aggeggio che si carica in casa e, in caso di defiance della batteria dell'automobile, è in grado di farla partire (invece che collegare la batteria di un'altra auto tramite i famosi cavi) collegandola alla batteria appunto. c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi meglio come funziona e dove potrei trovarlo?
simone1980
10-12-2008, 13:10
penso si riferisca al booster, che è una valigetta (di solito gialla) con i due cavi. come hai detto si ricarica con un trasformatore con la 220v di casa. Dovresti trovarlo in qualsiasi ipermercato o ricambista. Da quanto ho sentito però, c'è qualcuno che lo sconsiglia, in quanto se la potenza di spunto fornita è troppo alta, potrebbe danneggiare l'elettronica dell'auto.
jonbonjovi
10-12-2008, 13:19
mi sapresti dire più o meno quanto è grande? e magari anche quanto costa :D ?? cmq nei prox giorni andrò a vedere in qualche negozio di autoricambi...grazie cmq!
simone1980
10-12-2008, 13:26
mi sapresti dire più o meno quanto è grande? e magari anche quanto costa :D ?? cmq nei prox giorni andrò a vedere in qualche negozio di autoricambi...grazie cmq!
prova a cercare su ebay per renderti conto della grandezza cmq direi lxhxp 40x30x10 cm. come prezzi ne ho visti da 19€ magari in promozione a salire, quindi vedi un pò tu come regolarti
Io ce l'ho (non so da dove arrivi) e l'ho provato solo un paio di volte, ma anche a me è stato sconsigliato perché ha uno spunto troppo alto e sulle macchine moderne ricche di elettronica non è un bene. Difatti in caso di necessità o collego i cavi o se no stacco la batteria e la metto in carica col caricatore che va sempre bene.
heavymachinegun
10-12-2008, 18:44
secondo me la storia sui booster sono tutte caxxxte..... alla fine non è altro che una batteria ricaricabile portatile,non è una caricabatterie
jonbonjovi
10-12-2008, 20:32
secondo me la storia sui booster sono tutte caxxxte..... alla fine non è altro che una batteria ricaricabile portatile,non è una caricabatterie
in che senso? intendi che non è vero che sono dannosi? o non è vero che sono utili? :confused:
mpattera
10-12-2008, 20:45
ce ne sono di due tipi
- quelli che in pratica sono dei caricabatterie portatili, li colleghi (anche internamente tramite accendisigari, ma te lo sconsiglio), aspetti un po' che si carichi la batteria scarica (15-30') e poi avvii.
- quelli che si chiamano "jump starter" che sono in grado di fornire correnti molto elevate per brevi periodi e permettono di avviare immediatamente erogando loro tutta la corrente necessaria.
I primi costano poche decine di euro, i secondi almeno 70-80.
heavymachinegun
10-12-2008, 23:51
in che senso? intendi che non è vero che sono dannosi? o non è vero che sono utili? :confused:
il booster è utilissimo,però non fà altro che dare corrente al posto della batteria principale
jonbonjovi
11-12-2008, 15:47
sono appena stato in un rivenditore di autoricambi vicino casa mia; mi ha sparato 160 cucuzze per il booster!! :muro: altrimenti "ci sono le altre marche" che costano la metà...consiglio? teoricamente potrei anche spendere 160€, ma volevo sapere se ne valeva la pena :help:
heavymachinegun
12-12-2008, 00:13
sono appena stato in un rivenditore di autoricambi vicino casa mia; mi ha sparato 160 cucuzze per il booster!! :muro: altrimenti "ci sono le altre marche" che costano la metà...consiglio? teoricamente potrei anche spendere 160€, ma volevo sapere se ne valeva la pena :help:
160 €? ci devi far partire lo shuttle ?
2 settimane fà ho comprato un booster della black and decker e l'ho pagato 95 €. mi pare un pò eccessiva la richiesta del rivenditore
AlexXxin
12-12-2008, 08:57
Io ho preso questo:
http://img120.imageshack.us/img120/4206/startcu5.jpg
Costa circa 50€, ma è da caricare spesso perchè si scarica rimanendo inutilizzato (parlo di qualche mese), le 2 volte che mi sarebbe servito non era abbastanza carico per garantirmi l'avvio della Punto, nelle istruzioni è indicato che a piena carica garantisce 2/3 start.
Sicuramente funziona ma è difficile ricordarsi di ricaricarlo.
Si trova un po' ovunque.
jonbonjovi
12-12-2008, 13:42
Io ho preso questo:
http://img120.imageshack.us/img120/4206/startcu5.jpg
Costa circa 50€, ma è da caricare spesso perchè si scarica rimanendo inutilizzato (parlo di qualche mese), le 2 volte che mi sarebbe servito non era abbastanza carico per garantirmi l'avvio della Punto, nelle istruzioni è indicato che a piena carica garantisce 2/3 start.
Sicuramente funziona ma è difficile ricordarsi di ricaricarlo.
Si trova un po' ovunque.
ma questo è un "booster" o un semplice caricabatteria? perchè a sto punto sto pensando di puntare su un semplice caricabatteria...non mi pare valga la pena di prendere un "booster"; attacco il caricabatteria e aspetto che mi fa la ricarica, poi accendo usando la batteria della macchina ricaricata :O
DarkSiDE
12-12-2008, 13:43
prova a cercare negli ipermercati o nei brico center :)
heavymachinegun
12-12-2008, 13:58
ma questo è un "booster" o un semplice caricabatteria? perchè a sto punto sto pensando di puntare su un semplice caricabatteria...non mi pare valga la pena di prendere un "booster"; attacco il caricabatteria e aspetto che mi fa la ricarica, poi accendo usando la batteria della macchina ricaricata :O
il caricabatteria ci metterebbe un bel pò a farti partire la macchina...
jonbonjovi
12-12-2008, 14:51
il caricabatteria ci metterebbe un bel pò a farti partire la macchina...
ma se la batteria è completamente a zero, quale dei due aggeggi è più indicato? cioè, se la batteria è completamente scarica, il booster la farebbe partire cmq? e il caricabatteria?
e un'altra cosa: cosa intendi con "un bel po'"? 15min? di più? :mbe:
AlexXxin
12-12-2008, 17:27
Il booster ti farebbe ripartire subito l'auto, il carica no, ma penso ne esistano con l'opzione per fare l'avviamento immediato.
Il booster ti farebbe ripartire subito l'auto, il carica no, ma penso ne esistano con l'opzione per fare l'avviamento immediato.
Si, esistono, io tra l'altro ne ho uno piuttosto vecchio quindi credo che di questa tipologia ne siano sempre esistiti.
Il vantaggio del booster è quello di non avere bisogno di una presa di corrente a portata di mano... il caricabatteria può avere tutte le modalità jump start che vuole, ma non ci fai nulla se non l'attacchi alla corrente elettrica e chiamatela sfortuna, legge di murphy ecc, ma di solito la macchina rimane in panne nei posti più disparati. Questo però non toglie che un caricabatterie in casa fa sempre molto comodo.
Cmq per minimizzare i rischi all'elettronica delle macchina è consigliabile durante lo spunto accendere le utenze che hanno un alto assorbimento di corrente, come ad esempio il lunotto termico, questo dovrebbe minimizzare le probabilità di far danni a causa degli eccessi di voltaggio che potrebbero venire crearsi.
barney69
12-12-2008, 19:11
Ciao a tutto sono barney69 vi volevo dire , in base alla mia esperienza da ventanni nel ramo auto , che consiglio il classico booster per l' ermengenza ma buon carca batteria in caso di scarica totale.
P.s (riguardo avviamento con altra auto è consigliato il cavo negativo per la messa in moto di attacare uno sulla vettura diciamo muletto e l'altra sulla scossa della vettura da avviare cosi' si evita' danni a centrline elettroniche.
Burrocotto
12-12-2008, 22:08
ma se la batteria è completamente a zero, quale dei due aggeggi è più indicato? cioè, se la batteria è completamente scarica, il booster la farebbe partire cmq? e il caricabatteria?
e un'altra cosa: cosa intendi con "un bel po'"? 15min? di più? :mbe:
La soluzione migliore sarebbe cambiare la batteria. :D
Se la batteria non ce la fa più a farti partire la macchina senza cause esterne (del tipo ti sei dimenticato le luci accese) vuol dire che ormai è prossima alla fine del suo ciclo vitale.
Con pochi euri di più di quello che spenderesti per un china booster o un caricabatterie ti compri direttamente la batteria nuova e per 4-5 anni sei tranquillo. :D
AlexXxin
15-12-2008, 14:14
Ciao a tutto sono barney69 vi volevo dire , in base alla mia esperienza da ventanni nel ramo auto , che consiglio il classico booster per l' ermengenza ma buon carca batteria in caso di scarica totale.
P.s (riguardo avviamento con altra auto è consigliato il cavo negativo per la messa in moto di attacare uno sulla vettura diciamo muletto e l'altra sulla scossa della vettura da avviare cosi' si evita' danni a centrline elettroniche.
Io le 2 volte in cui sono rimasto in panne ho collegato tra loro i 2 + e sull'auto con la batteria carica ho collegato la massa su un supporto motore, è filato tutto liscio.
jonbonjovi
15-12-2008, 16:40
alla fine ho preso un carica batteria da 60€. il venditore mi ha detto che, se non ero tanto esperto ad usare un avviatore, avrei rischiato di bruciare la centralina elettronica. e poi soprattutto, il "booster" avrebbe funzionato solo al massimo della carica..."e stai pur certo che quando ti servirà non sarà MAI al massimo della carica!" :D
speriamo cmq di non averne mai bisogno
e grazie a tutti per i consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.