View Full Version : [MySQL] vincoli ON DELETE XXX e ON UPDATE XXX
sto usando seriamente MySQL per la prima volta, e mi trovo di fronte alla seguente difficoltà. mettiamo che io eseguo le seguenti istruzioni:
CREATE DATABASE test;
USE test;
CREATE TABLE parent
(
lol BOOLEAN NOT NULL PRIMARY KEY /* nome e tipo scelti a caso, tanto per avere una chiave primaria */
);
CREATE TABLE child
(
asd BOOLEAN NOT NULL REFERENCES parent(lol) ON DELETE CASCADE ON UPDATE CASCADE
);
non dovrei aver fatto grosse castronerie, no? quello che io vorrei ottenere è che se io cancello una entry dalla tabella parent (una delle due possibili, visto che il campo è booleano :D) lui automaticamente mi cancelli la corrispondente entry (se esiste) nella tabella child, ma questo non succede.
se faccio questo:
DELETE FROM parent WHERE lol="true";
la entry in child rimane. c'è qualcosa che non sto capendo...
altra cosa: la clausola REFERENCES non dovrebbe fare in modo che mi venga vietato di inserire una entry in child se per quel campo non esiste un valore corrispondente in parent?
praticamente facendo questo:
INSERT INTO child VALUES(TRUE);
la entry viene inserita anche se parent è vuota.
c'è decisamente qualcosa che non sto capendo...
'sti vincoli non funzionano come mi pare di aver capito che debbano funzionare: le entries sembrano completamente scorrelate.
cdimauro
04-09-2008, 07:25
Ti sei appena scontrato con una delle cazzate più grosse di MySQL: l'integrità referenziale ce l'hai (nel senso che funziona; il parsing viene effettuato per qualunque engine, per cui in questo momento tu stai vivendo nell'illusione di aver creato una struttura coerente e che sulla carta dovrebbe funzionare; solo sulla carta però: MySQL mica t'informa che poi, di fatto, non funzionerà :asd:) soltanto con alcuni engine.
Nel tuo caso, non avendolo specificato, di default viene usato MyISAM, che ovviamente NON la supporta.
Io uso InnoDB come engine per farla funzionare. Modifica le tabelle in questo modo:
CREATE TABLE parent
(
lol BOOLEAN NOT NULL PRIMARY KEY /* nome e tipo scelti a caso, tanto per avere una chiave primaria */
) engine=InnoDB;
CREATE TABLE child
(
asd BOOLEAN NOT NULL REFERENCES parent(lol) ON DELETE CASCADE ON UPDATE CASCADE
) engine=InnoDB;
Vedrai che adesso ti funzionerà.
MySQL meriterebbe una pagina ad hoc su YourLanguageSucks. :asd:
Se poi vuoi usare un engine SQL degno di questo nome, puoi sempre provare FireBird (http://www.firebirdsql.org/). ;)
Che io sappia le tabelle su MySQL, a meno che non sia una versione vecchia, vengono create come InnoDB.
l'avevo letta infatti questa storia di InnoDB sulla documentazione, ma mi pareva che valesse solo per l'istruzione FOREIGN KEY. comunque ho provato or ora con "engine=InnoDB" e non cambia nulla: "INSERT INTO" inserisce in child anche se il valore non è presente in parent, e "DELETE FROM parent" di cancellare a cascata non ci pensa neanche. :help:
Fosse Oracle ti potrei aiutare un pò di più. Con MySQL l'unica cosa che posso fare è dirti di dare un'occhiata qui:
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/innodb-foreign-key-constraints.html
...e di usare InnoDB, che è l'unico motore che si avvicina ad un database relazionale.
Però per favore, non usare un boolean come PK. Nemmeno per prova. Ogni volta che qualcuno usa un boolean come PK, Gesù Bambino piange, lo sai vero?
Fosse Oracle ti potrei aiutare un pò di più. Con MySQL l'unica cosa che posso fare è dirti di dare un'occhiata qui:
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/innodb-foreign-key-constraints.html mah, sentite a me pare scandaloso: ho provato a rifare il test utilizzando il codice di esempio che c'è nella pagina:
CREATE TABLE parent (id INT NOT NULL,
PRIMARY KEY (id)
) ENGINE=INNODB;
CREATE TABLE child (id INT, parent_id INT,
INDEX par_ind (parent_id),
FOREIGN KEY (parent_id) REFERENCES parent(id)
ON DELETE CASCADE
) ENGINE=INNODB;
e con l'istruzione FOREIGN KEY effettivamente funziona... con REFERENCES messo direttamente accanto al campo invece no!! cioè, possibile che abbiano lasciato nel linguaggio un' "appendice" non funzionante? mi pare una cosa veramente oscena... :mbe:
credo di non aver capito io qualcosa, ma mi piacerebbe tanto capirla sta cosa.
Però per favore, non usare un boolean come PK. Nemmeno per prova. Ogni volta che qualcuno usa un boolean come PK, Gesù Bambino piange, lo sai vero? :mbe:
khelidan1980
04-09-2008, 11:41
Secondo me fai prima ad usare un db più serio:
http://www.postgresql.org/
;)
non sono io che decido quale database usare; io devo solo scrivere un programma Java che lo usa (si tratta della mia tesi :p). esiste la possibilità che prossimamente migriamo a postgres, ma per ora mi piacerebbe molto se le cose funzionassero con MySQL :mc:
qui c'è scritto che così come hai fatto te non ha alcun effetto e serve solo come promemoria
http://dev.mysql.com/doc/refman/6.0/en/example-foreign-keys.html
ammazza che schifo :muro:
grazie k0nt3 :cry:
PS: altro che YourLanguageSucks...
guarda per l'integrità referenziale non c'è paragone con postgreSQL :O
cdimauro
04-09-2008, 13:18
Che io sappia le tabelle su MySQL, a meno che non sia una versione vecchia, vengono create come InnoDB.
Vero. Ho fatto la prova con la 5.0 e crea tabelle InnoDB. Con la 4.x che io ricordi le creava con MyISAM.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.